Pagina 11666 di 12358 PrimaPrima ... 1066611166115661161611656116641166511666116671166811676117161176612166 ... UltimaUltima
Risultati da 116,651 a 116,660 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116651
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Si ma a sto punto l'unica cosa che conta sono i sintomi. Contagiarsi ormai è quasi scontato, se non si sta chiusi in caso. Sotto i 50 anni già con 2 dosi si è ampiamente sotto controllo. Poi io domani farò la terza ma non cambierà nulla o quasi sulle possibilità di contagio

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Esatto
    Come dico da settimane, per chi ha almeno due dosi liberi tutti…
    A me già passato tutto dopo un giorno, ho minimo altri 10 gg da passare ai domiciliari in casa senza alcun sintomo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #116652
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Bene, un’altra nazione sveglia

    Noi forse a marzo ci arriveremo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #116653
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Discorso già fatto: qui adesso ho un po' di colleghi con tosse e strascichi di raffreddore di stagione, con tampone ripetuto negativo, e a tutti il medico ha detto di rientrare.
    D'altra parte anch'io, dopo un raffreddore a fine dicembre, che al tampone in farmacia ha dato negativo, continuo ad avere a tratti la solita tosse che ho tutti gli inverni, essenzialmente all'interno in ambienti riscaldati. Quando sono fuori, oppure a casa con temperatura media attuale 14 o 15 gradi la tosse non ce l'ho.
    Tu in casa tieni 14 15 gradi?

  4. #116654
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Altra annotazione relativa alla quota parte di "grandi anziani" (età = >80 anni) suscettibili in modo significativo alla malattia grave. Non è esatto affermare che siano pochi, se consideriamo coloro che non hanno ricevuto nessuna dose, quelli con vaccinazione incompleta e quelli con la seconda dose fatta da almeno 7 mesi questi soggetti sono oltre 700.000 e il loro è il tipico profilo di quei pazienti che vengono ricoverati e non di rado muoiono, in genere senza passare dalla terapia intensiva. Non riesco a trovare dati aggiornati, ma se non è cambiato molto rispetto a fine anno se a questi si aggiungono gli over 70 in condizioni analoghe si arriva a circa 1,6 milioni...
    Purtroppo gli anziani sono anche una delle platee sulle quali l'obbligo vaccinale per gli over 50 ha inciso pochissimo...

  5. #116655
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bene, un’altra nazione sveglia

    Noi forse a marzo ci arriveremo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io non brillerò per coraggio ma nella situazione in cui ci siamo messi qui in Europa, preferisco mandare avanti gli altri...

  6. #116656
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vi racconto la mia esperienza di questo fantastico (ironia mode on) incipit del 2022

    Ero tornato a casa dai miei a Ferrara per le vacanze di Natale. Fin qui tutto ok. Passano le vacanze finchè arriva la notte tra il 4 e il 5 Gennaio. Mi sveglio verso le 5 del mattino con un mal di testa lancinante, roba che sembra mi stiano sezionando il cranio.

    Il giorno dopo, il 5 Gennaio, dovevo andare a Padova con amici per fare una gita.

    Quando mi sveglio di nuovo e stavolta definitivamente, all'incirca alle 8, capisco subito che quel giorno lì a Padova non ci andrò: il mal di testa continua ad essere pesante, sudo a fare anche delle cose banali, mi fanno male i muscoli e mi sembra di essere un 80enne. Inoltre sento la gola che raschia e il naso chiuso. Per prima cosa avviso gli amici e do forfait, poi vado in farmacia per fare un tampone, nell'unica farmacia di Ferrara dove so per certo che non li fanno su appuntamento (altrimenti il primo posto libero era tipo 6 giorno dopo ). Dopo ben 30 minuti mi arriva l'esito: positivo.

    Per fortuna le feste stavano ormai finendo, ma qui arriva la complicazione: cosa faccio ora? Quarantena a casa dei miei a Ferrara oppure prendo la macchina e vado a Volta Mantovana - dove ora risiedo - a farmi la quarantena per conto mio. Parlandone anche con i miei decido di rimanere lì e farmi la quarantena lì, anche perchè uscire di casa e farsi 140 km in macchina non è nemmeno il caso visto che le condizioni sembra mi stiano peggiorando (sembra, sottolineo).

    Misuro la temperatura corporea: 36,8°C. Niente febbre, per ora, ma per come mi sentivo ero stra convinto che sarebbe stata solo questione di poco tempo. Così prendo una tachipirina.

    Il giorno dopo già sto decisamente meglio: mi sento ancora molto il naso chiuso, gola che brucia e starnuti continui, però la sensazione di malessere muscolare e di mal di testa si è notevolmente alleviata, quasi scomparsa del tutto. Misuro la temperatura corporea ed è addirittura scesa a 35,9°C . Inizio a leggere qualcosa su Internet per capire e dopo poche letture i dubbi sono quasi scomparsi: i sintomi sembrano esattamente quelli della variante Omicron. Un altro indizio è il tempo di incubazione: a Capodanno avevo fatto un altro tampone ed ero negativo, il 5 Gennaio positivo...vuol dire che non è oltre i 3-4 giorni dunque, esattamente in linea con la Omicron.

    In effetti, avevo prenotato la terza dose per il 17 Gennaio con il mio medico di base: ovviamente ho disdetto. Vado a vedere sul fascicolo sanitario e mi hanno già mandato la lettera di isolamento.

    Passano i giorni e rapidamente i sintomi scompaiono: già Lunedì 10 Gennaio non avevo più alcun sintomo. Anche i sintomi da raffreddamento erano belli che andati. In sostanza: 10 giorni di reclusione per l'anima del kaiser

    Finalmente arriva il benedetto 15 Gennaio e finalmente, essendo passati i 10 giorni, vado a fare il tampone con un'ansia che gli esami universitari sono nulla a confronto . Quando arrivo in farmacia però ecco la bellissima sorpresa: dal momento che ora risiedo in Lombardia e che sono nel sistema sanitario lombardo, non possono farmi il tampone per chiusura quarantena ! O meglio: me lo può fare (pagandolo 15 Euro), ma non può trasmetterlo all'ASL di Ferrara. Cose da pazzi !

    Chiedo alla farmacista cosa avrei dovuto fare, dovevo forse prendere la macchina, violare l'isolamento e andarmene a Volta Mantovana? E lei ovviamente mi dice: no no, ha fatto bene a farlo qua dai suoi, lei ha fatto quel che doveva fare. Faccio ugualmente il tampone e...negativo! Molto bene, quindi ora? In teoria avrei dovuto proseguire l'isolamento secondo la farmacista ma nemmeno per sogno. Sono negativo, esco e riprendo la mia vita normale. Il vero problema è che in questo modo non ho il super green pass rinnovato, ho solamente quello (che vale 48 ore) per il tampone negativo. Per ottenerlo inizio a tempestare di telefonate l'ASL ma ovviamente non mi risponde nessuno.

    Ho inviato una PEC di conseguenza, mettendo come allegati il tampone positivo, il tampone negativo dopo 10 gg. e la lettera di isolamento. Secondo voi mi hanno risposto? Macchè. Dopo 4 giorni sono ancora lì che sto aspettando. Spero a questo punto di non dover aspettare ancora a lungo, il mio green pass basato sulla seconda dose di vaccino scade il 31 Gennaio. E' letteralmente incredibile come, anche durante l'emergenza, siamo vittime di una burocrazia così elefantiaca, e di un sistema sanitario la cui organizzazione è un vero e proprio colabrodo: Ferrara e Volta Mantovana, per quanto in due regioni diverse, sono nello stesso Paese. Come diavolo è possibile ridursi a queste situazioni?

    Scandaloso. Con il pass da 48 ore non puoi andare a fare il tampone a Ferrara? O provare a inviare il risultato via mail all' asl di Ferrara?

  7. #116657
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Bene, un’altra nazione sveglia

    Noi forse a marzo ci arriveremo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Occhio han fatto ciò sia per campagna elettorale in vista delle prossime presidenziali di Aprile, sia perché nel frattempo cmq han reso obbligatorio il supergreen pass per l'accesso a tantissime cose per tutti gli over 16.

    Francia, Super Green pass in vigore da lunedi. Da febbraio riaperture e stop a obbligo mascherine
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #116658
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La memoria immunitaria non è affatto scarsa o brevissima.

    Robust T Cell Immunity in Convalescent Individuals with Asymptomatic or Mild COVID-19 - PubMed

    https://www.science.org/doi/10.1126/sciimmunol.abf8891

    Evolution of antibody immunity to SARS-CoV-2 | Nature
    Questi non sono gli unici studi e ce ne sono almeno una decina di altri. E' la protezione offerta dal titolo anticorpale ad essere declinante nell'arco di alcuni mesi, ma avviene con qualsiasi infezione. Il problema è che nelle persone anziane l'immunità cellulomediata è meno efficiente e lo è (a maggior ragione) in alcune persone con deficit immunitari di varia natura.
    Lungi da me il voler sminuire questi studi autorevoli, ma l'evidenza ci cozza un pò contro.
    Parlo di posti come le province di Bergamo, Lodi, Cremona. Ci fosse veramente una buona memoria immunitaria, a quest'ora - a quasi due anni dopo la prima ondata - la gravità della malattia in quelle zone dovrebbe essere di molto diminuita.
    E invece nulla: sono state travolte da tutte le ondate e non hanno riportato sintomatologia meno grave che altrove. Forse (nel caso di Bergamo) una letalità un pò più bassa, purtroppo perchè i fragili e gli anziani erano già morti nella primavera 2020.
    Ad ora in alcune zone del Nord si sarà infettata naturalmente non meno del 30-40% della popolazione (stima prudentissima)... dovremmo avere le terapie intensive vuote, e invece tutt'altro. E il bello è che abbiamo pure i vaccini.
    E i casi (innumerevoli) di persone che si sono infettate - in maniera sintomatica - 2, 3 volte? E che sono stati malissimo tutte le volte? Non parlo di persone anziane e/o immunodepresse ovviamente. Insomma, i dati sui ricoveri e sulle ospedalizzazioni non mi sembrano tanto in accordo con questi studi...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #116659
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    E mi paghi tu le ferie al lavoro perché da trivaccinato negativo vado a lavoro con raffreddore?
    È sempre lì il problema
    lascia stare il lavoro per un attimo, che poi ogni lavoro andrebbe gestito separatamente e con regole differenti, io parlo di vita sociale.
    Se ho un forte raffreddore magari per un paio di giorni posso anche evitare di andare a trovare amici a casa, invitare gente, andare al bar ..., invece no, tutti si comportano come nulla fosse.
    Io potevo anche capirlo nel 2019, ma magari nel 2022, in piena epidemia omicron, farei un attimo 2+2 e lascerei passare qualche giorno
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #116660
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lungi da me il voler sminuire questi studi autorevoli, ma l'evidenza ci cozza un pò contro.
    Parlo di posti come le province di Bergamo, Lodi, Cremona. Ci fosse veramente una buona memoria immunitaria, a quest'ora - a quasi due anni dopo la prima ondata - la gravità della malattia in quelle zone dovrebbe essere di molto diminuita.
    E invece nulla: sono state travolte da tutte le ondate e non hanno riportato sintomatologia meno grave che altrove. Forse (nel caso di Bergamo) una letalità un pò più bassa, purtroppo perchè i fragili e gli anziani erano già morti nella primavera 2020.
    Ad ora in alcune zone del Nord si sarà infettata naturalmente non meno del 30-40% della popolazione (stima prudentissima)... dovremmo avere le terapie intensive vuote, e invece tutt'altro. E il bello è che abbiamo pure i vaccini.
    E i casi (innumerevoli) di persone che si sono infettate - in maniera sintomatica - 2, 3 volte? E che sono stati malissimo tutte le volte? Non parlo di persone anziane e/o immunodepresse ovviamente. Insomma, i dati sui ricoveri e sulle ospedalizzazioni non mi sembrano tanto in accordo con questi studi...
    Anche se si fosse infettato il 60% della popolazione avremmo un 40% di popolazione potenzialmente suscettibile indipendentemente dalle condizioni di salute attuali. Sulle reinfezioni i dati sono abbastanza chiari: fino a delta compresa le reinfezioni avvenivano nel 3-4 per mille dei casi (la stima ISS che indicava la loro riccorrenza in un caso ogni 98.000 era evidentemente frutto di una gigantesca sottostima) è comunque verosimile che il dato al netto di ulteriori sottostime il dato reale delle reinfezioni si attesti attorno all'1%. I dati sudafricani di reinfezioni da omicron le stimano da 4 a 8 volte più frequenti che con delta (la mediana è 5,5 volte), per cui le reinfezioni omicron vs delta potrebbero essere attorno al 5-6% delle infezioni complessive. Ergo i dati collimano perfettamente con le evidenze sul campo, anzi direi che ne sono figli e su questo non c'è altro da dire.

    Sulla frequenza delle reinfezioni e sulla loro gravità c'è uno studio completissimo che riguarda una delle popolazioni più controllate e più soggette in assoluto a screening, quella del Quatar e l'evidenza suggerisce non solo che la protezione dall'ospedalizzazione dal decesso ci sia a distanza di oltre un anno ma sia altissima:
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2108120
    Qui l'analisi dei contenuti in italiano:
    Gravita delle reinfezioni da SARS-CoV-2 rispetto alle infezioni primarie





    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 17:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •