Pagina 11668 di 12358 PrimaPrima ... 1066811168115681161811658116661166711668116691167011678117181176812168 ... UltimaUltima
Risultati da 116,671 a 116,680 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #116671
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Domanda: pur essendo la omicron più blanda di delta, non è forse troppo presto togliere le restrizioni del tutto? Voglio dire, è vero che la maggior parte delle persone con la terza dose se la passa in maniera asintomatica, ma in fin dei conti una quota non trascurabile di persone lo prenderebbe e almeno alcuni dei sintomi li svilupperanno, e sul long covid non sappiamo molto...non è un azzardo togliere qualunque restrizione ora, quando una quota minoritaria della popolazione non è vaccinata?

    Io sono sempre stato a favore di restrizioni non estreme come a volte sono state prese, però in fin dei conti è un virus nuovo, non ne conosciamo tutte le implicazioni fisiche, mi sembra un azzardo togliere tutto subito, magari si potrebbe fare tra 1-2 mesi, ma proprio adesso? Ho parecchi dubbi
    Credo che questo approccio nasca dal fatto che restrizioni moderate con omicron sembrano del tutto insufficienti per arrestare il contagio. Basti pensare a ciò che abbiamo visto nei Paesi Bassi, dove restrizioni invasive in vigore dal 18 dicembre al 14 gennaio, che hanno portato a un notevole abbattimento della mobilità (la mobilità del virus è legata alla mobilità umana) abbiano ottenuto solo un modestissimo rallentamento della diffusione del contagio, talmente modesto che si fatica a scorgerlo guardando la curva olandese. Per arginare omicron dovresti attuare politiche analoghe a quelle cinesi, ossia chiusura totale delle frontiere e rapida soppressione della circolazione virale all'insorgenza di focolai anche minimi, che poi era quanto avevamo provato a fare nel Basso Lodigiano e a Vo'... nessuno in UE o negli USA è riuscito ad attuare in modo efficace queste strategie contenitive, nemmeno nella primavera 2020 alle prese con un fenotipo virale che aveva un R0 5-8 volte inferiore a omicron, figuriamoci se possiamo pensare di farlo con omicron...

    P.S. tra l'altro non è nemmeno il caso dell'Italia in cui le restrizioni saranno mantenute (più o meno nella forma attuale) penso almeno fino a fine marzo e dove si ragiona di cose dall'impatto minimo come l'eliminazione del tampone di fine quarantena per gli asintomatici o dell'eliminazione della zone gialla e arancione (che per il 90% della popolazione non ci sono praticamente già più).
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 17:12

  2. #116672
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    aspettare il vaccino aggiornato.
    oramai abbiamo capito che la nuova base di partenza per nuove varianti 99/100 sarà omicron, quindi un vaccino polivalente con sempre il virus originario+omicron potrebbe essere la via più sensata.
    perché comunque, come omicron stessa, possono nascere varianti da varianti (lol) che girano poco, rimanere silenti per chissà quanto e poi esplodere, esattamente come omicron quindi mantenere la "base" potrebbe avere senso.

    nel frattempo omicron è molto più mild di Delta, complice anche il vaccino, quindi si può aspettare senza particolare problema l'arrivo del vaccino aggiornato e somministrarlo poi a tutti.
    @burian br, oltre a chiederti un parere in merito, arrivati al 20 di gennaio possiamo tranquillamente direi scongiurare le ipotesi nefaste che facevamo, con ondata pazzesca di ricoveri e TI. Omicron è veramente più mild per tutti, quest'ondata non è arrivata (siamo oramai a 20gg buoni dall'esplosione totale).
    Direi che si possa aspettare l'autunno per somministrare nuovamente un vaccino che sia ben aggiornato.
    Questa volta, se lo hai notato, io non mi sono mai espresso a favore di restrizioni, mentre lo facevo con la delta. Questo per dire che sentivo che le cose sarebbero andate diversamente.
    Comunque non dobbiamo dare tutto il merito di averla scampata alla Omicron, secondo me tantissimo, moltissimo davvero, hanno fatto terze dosi e livelli vaccinali raggiunti, nonchè un calo della mobilità in tutta Europa su livelli consistenti (tra il -20 e il -30%) senza bisogno di lockdown.

  3. #116673
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Come si suol dire, "ho l'impressione che" conti la riapertura delle scuole. Forte aumento sotto i 10 anni che va a compensare il calo nelle altre fasce di età. Mi immagino un plateau alto con oscillazioni piuttosto che nuovi picchi molto elevati (almeno finchè non si farà sentre la BA.2).

    Allegato 583750




    L'ultima tabella ISS è questa
    Allegato 583751
    ci sono delle cose che non mi tornano, forse sono scambiate le colonne vaccinati < e > 120 giorni. (gli 80enni vaccinati da meno di 120 giorni sono pochissimi, non possono aver dato tutti quei decessi). Il nuovo bollettino dovrebbe uscire oggi.
    mettendo insieme i numeri, leggera prevalenza dei vaccinati tra i decessi (ovviamente i vaccinati sono molti di più).
    Però i decessi si riferiscono principalmente a casi delta.

    questa testimonianza spiega le tipologie dei decessi attuali e penso consenta di farsi un'idea.

    - soggetti molto fragili, spesso con demenza o altri problemi neurologici e più patologie, il cui delicato equilibrio viene scompensato da un COVID19 lieve, anche senza polmonite grave, come potrebbe fare in effetti anche l'influenza stagionale. E' colpendo questi soggetti in effetti che l'influenza determina ogni anni decine di migliaia di morti. La mortalità è molto alta. E spesso sono soggetti vaccinati, anche con terza dose.

    - i classici casi gravi COVDID19, che certamente contribuiscono ai decessi anche loro, decessi che in questo caso avvengono più spesso in terapia intensiva (mentre gli anziani fragili difficilmente sono accettati in terapia intensiva). Si tratta di soggetti spesso non vaccinati, ma anche con due dosi, sono i pazienti che corrispondono a quelli che dominavano le ondate precedenti (mentre i disagiati volevano far credere che anche prima fossero quasi tutti delle prime categorie). Sono più giovani, molti 40-50enni, e generalmente con fattori di rischio classici come sovrappeso (molto frequente), ipertensione, diabete, ecc.
    Questa è la situazione, in parte grazie ai vaccini e alla minore gravità del COVID19 comincia a somigliare più a ciò che causa l'influenza ma ancora siamo lontani perché i casi gravi veri sono ancora troppi, molti più dei casi di polmonite influenzale grave al picco e i casi della seconda categoria sono pure un numero notevolissimo e la necessità di isolamento respiratorio non facilita la gestione.


    https://twitter.com/ItalObserver/sta...C-3ZOpx5YpAAAA
    La omicron sembrerebbe a questo punto effettivamente più leggera di quanto pensassi. Quel picco di 30.000 negli ospedali che avevo ipotizzato a fine dicembre stante il conteggio in voga allora è ben lontano .
    Non cantiamo però vittoria definitiva che possono ancora succedere delle cose.
    rimetto questi miei due punti di riferimento:
    COVID lessons I have learned in 2021 – la bottega
    https://www.quantamagazine.org/evolu...irus-20220111/

  4. #116674
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scandaloso. Con il pass da 48 ore non puoi andare a fare il tampone a Ferrara? O provare a inviare il risultato via mail all' asl di Ferrara?
    Esattamente ciò che ho fatto.

    Se qualcuno si degnasse di considerarmi, dopo ben 5 giorni.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #116675
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questa volta, se lo hai notato, io non mi sono mai espresso a favore di restrizioni, mentre lo facevo con la delta. Questo per dire che sentivo che le cose sarebbero andate diversamente.
    Comunque non dobbiamo dare tutto il merito di averla scampata alla Omicron, secondo me tantissimo, moltissimo davvero, hanno fatto terze dosi e livelli vaccinali raggiunti, nonchè un calo della mobilità in tutta Europa su livelli consistenti (tra il -20 e il -30%) senza bisogno di lockdown.
    Credo che il punto nodale sia l'elevata percentuale di popolazione immunizzata e con booster, che sicuramente sta facendo la differenza tra gli USA e buona parte dell'Europa (in senso geografico, quindi UK incluso). Di certo oltreoceano sono messi assai male da una ventina di giorni:

    https://twitter.com/EricTopol/status...ichUlud5vOzghA


    E negli USA oltre a una copertura piuttosto bassa (64% scarso dei vaccinabili) sulla dose booster sono in grave ritardo (coperto ad oggi circa il 34% di coloro che la possono ricevere)

    Sarà interessante anche un confronto con Israele, perché in quel paese la situazione vaccinale ha delle peculiarità uniche (altissima copertura di terze dosi ma copertura vaccinale largamente subottimale, con oltre un 33% della popolazione vaccinabile che di dosi non ne ha ricevuta nemmeno una).
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 17:42

  6. #116676
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Domanda: pur essendo la omicron più blanda di delta, non è forse troppo presto togliere le restrizioni del tutto? Voglio dire, è vero che la maggior parte delle persone con la terza dose se la passa in maniera asintomatica, ma in fin dei conti una quota non trascurabile di persone lo prenderebbe e almeno alcuni dei sintomi li svilupperanno, e sul long covid non sappiamo molto...non è un azzardo togliere qualunque restrizione ora, quando una quota minoritaria della popolazione non è vaccinata?

    Io sono sempre stato a favore di restrizioni non estreme come a volte sono state prese, però in fin dei conti è un virus nuovo, non ne conosciamo tutte le implicazioni fisiche, mi sembra un azzardo togliere tutto subito, magari si potrebbe fare tra 1-2 mesi, ma proprio adesso? Ho parecchi dubbi
    Pure io la penso come te.
    Ovviamente le restrizioni devono essere sensate e non assurde come il coprifuoco ecc.
    Poi dipende cosa si intende per restrizioni.
    Io la mascherina obbligatoria al chiuso non so se definirla come una "restrizione".
    Comunque se bisogna togliere la quarantena e l'isolamento per i positivi, a maggior ragione bisogna mettere le mascherine al chiuso (e fpp2 in alcuni luoghi chiusi tipo ospedali, mezzi pubblici ecc. Ecc.)
    Comunque a me personalmente ALMENO nel PERIODO DA OTTOBRE A MAGGIO, non mi ha MAI dato problemi portare la mascherina. Anzi protegge pure il naso dal freddo e in compenso negli ultimi 2 anni NON HO MAI PRESO ne un raffreddore e ne un virus parainfluenzale. Ovviamente mi igienizzo spesso anche le mani (specie prima di mangiare, dopo che sono stato nei mezzi pubblici ecc.)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #116677
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Posso capire l'UK, ma loro che macinano quasi 500mila contagi al giorno...
    vabbè che a questo ritmo tra un mese si è infettato un quarto dei francesi

  8. #116678
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dati odierni liguri abbastanza strani, intanto si registra un saldo di +16 ricoveri nei reparti di media e bassa intensità che è uno dei maggiori delle ultime 4 settimane (e solitamente il venerdì è giornata di "scarico"), inoltre credo che a breve i vaccinati supereranno i non vaccinati nelle terapie intensive, oggi eravamo a 24 non vaccinati (o con ciclo incompleto) vs 18 vaccinati (seconda dose e seconda dose + booster). Il secondo è un dato atteso per via dell'effetto paradosso, però sta arrivando più velocemente rispetto al resto d'Italia. Non escluderei che qualche ricovero in più sia dovuto al fatto che sono stati attivati diversi posti supplementari nei reparti Covid a bassa e media intensità, per cui magari si preferisce trattenere qualche paziente che nei giorni scorsi sarebbe stato dimesso e rimandato a domicilio.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 18:13

  9. #116679
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    È arrivato il greenpass a mio figlio minore!
    Solo 21 giorni!
    Velocissimi!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #116680

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •