Pagina 11946 di 12360 PrimaPrima ... 10946114461184611896119361194411945119461194711948119561199612046 ... UltimaUltima
Risultati da 119,451 a 119,460 di 123597

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #119451
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il problema non è farsi una settimana con febbre a 40 e vomito con diarrea esplosiva.
    Il problema è farsi il covid magari anche senza grandi sintomi ma con stato infiammatorio asintomatico che invece persiste nel tempo.
    E l'impatto su sanità e capacità lavorative che ciò avrà nei prossimi lustri.

    Non ho ancora sentito nessuno dirlo chiaramente.

    Può essere anche che chi va in Tv non ci è ancora arrivato
    Gli altri tacciono per quieto vivere
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  2. #119452
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Esatto.
    E' il motivo per cui bisognava fermarlo prima.
    Ma prima non si poteva limitare la circolazione perchè danneggiava l'economia.
    E mo' ce lo si tiene sperando, visto che è l'unica cosa che si può fare, che non danneggi l'economia da solo.
    Scusa ma... Nel concreto, come lo avresti fermato?

    Non ce l'hanno fatta nemmeno quelli che hanno resistito per due anni come Australia, Hong Kong e Nuova Zelanda e anche la Cina con i suoi metodi brutali sta arrancando.
    In più anche se per assurdo riuscissi a fermarlo (unico modo: restrizioni pesanti, e voglio vedere come avresti convinto la popolazione a rispettarle) appena allenti le misure si diffonde comunque. Cosa valida già con la prima variante, figuriamoci ora!

    Scusami ma questa affermazione mi sembra un po' buttata lì eh....

  3. #119453
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,272
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Guarda non commento, perchè il tuo modo di approcciarti agli altri ed al forum è sotto agli occhi di tutti magari un bel esame di coscenza ogni tanto.
    Arroganza e spocchiosità come se piovesse.
    non commenti perché non sai cosa dire, a prescindere dalla mia spocchiosità e arroganza.
    poi è questione di punti di vista, per me l'arrogante è quello che dice: allora cosa facciamo, chiudiamo tutto di nuovo?

    io ti ho fatto delle domande e non sai rispondere, la verità è questa. Le ripeto: dove ho puntato il dito contro il comportamento altrui? dove ho parlato di mantenere o introdurre nuove restrizioni?

    al contrario ho detto che poco ci possiamo fare se non vaccinare (spingendo le case farmaceutiche ad aggiornare quanto più velocemente possibile i vaccini) e andare avanti.
    le stesse tue conclusioni, solo che se le dico io non vanno bene. semplice.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #119454
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,272
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scusa ma... Nel concreto, come lo avresti fermato?

    Non ce l'hanno fatta nemmeno quelli che hanno resistito per due anni come Australia, Hong Kong e Nuova Zelanda e anche la Cina con i suoi metodi brutali sta arrancando.
    In più anche se per assurdo riuscissi a fermarlo (unico modo: restrizioni pesanti, e voglio vedere come avresti convinto la popolazione a rispettarle) appena allenti le misure si diffonde comunque. Cosa valida già con la prima variante, figuriamoci ora!

    Scusami ma questa affermazione mi sembra un po' buttata lì eh....
    purtroppo è così, non c'è modo di fermarlo. Poi che nei paesi più ricchi si possa contenere sì, si può fare (gli esempi che hai portato sono di contenimento appunto, non di stop completo), ma c'è sempre l'incognita paesi poveri e/o guidati da pazzi scatenati (si veda il Brasile). allorché tutti gli sforzi degli altri paesi sono completamente vani poiché da quei paesi dove la circolazione rimane costantemente altissima escono poi le varianti più nuove e disparate.
    quindi sì, sostanzialmente a livello globale è impossibile fermarlo ed è difficilissimo, se non altrettanto impossibile, contenerlo.

    è per quello che dico che poco ci possiamo fare se non inseguire coi vaccini e sperare che le cose vadano per il meglio.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #119455
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Appena rientrato da 4 giorni fra Croazia e Slovenia

    Inutile dire che mi ero dimenticato dove avessi la mascherina... o quasi.
    L' ho indossata per entrare in un Market a Pola venerdì (15 minuti) e 3 minuti per pagare il gasolio a Capodistria ieri.

    La Croazia è al 56% di vaccinati
    La Slovenia penso sul 60%
    Noi ormai over 85%

    Quindi, con il -30% di vaccinati ed un utilizzo mascherine che dire marginale è un eufemismo (nella pratica inesistente )... dovrebbe esserci un'ecatombe ormai qui accanto a noi

    In realtà mi pare non sia così

    Speriamo torni presto un pò di serenità anche da noi, perchè rientrando la sensazione di ansia indotta da campagna media è molto evidente.
    A me spiace molto che nelle tue zone si viva ancora nell'ansia per via della pandemia, qui mi sembra tutto nella norma e se proprio si deve parlare di ansie e paure ci si riferisce piuttosto alla guerra in Ucraina e alle possibili crisi economiche e sociali future.

  6. #119456
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    49
    Messaggi
    1,618
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aspettando i dati dei contagi oggi ma per quello che sento in giro dalle mie parti c’è un numero di positivi mai visto

  7. #119457
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scusa ma... Nel concreto, come lo avresti fermato?

    Non ce l'hanno fatta nemmeno quelli che hanno resistito per due anni come Australia, Hong Kong e Nuova Zelanda e anche la Cina con i suoi metodi brutali sta arrancando.
    E sai perchè non ce l'hanno fatta? Perchè nel frattempo dove girava comodamente sono nate Alfa, Delta e alla fine, per ora, Omicron.
    La prima versione era contenibile. E' mancata, worldwide, la volontà di farlo per salvare l'economia (anvedi come si è salvata).
    Anche quello che abbiamo avuto noi, il primo ceppo europeo, sarebbe stato contenibile se degli autentici mentecatti oltre a far spallucce non si fossero presentati sorridenti con robe tipo "Milano non si ferma", aperitivi in mano e altre cazzate associate.
    Gente che dovrebbe rispondere in prima persona di quel che è successo dopo una settimana a Bergamo.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    In più anche se per assurdo riuscissi a fermarlo (unico modo: restrizioni pesanti, e voglio vedere come avresti convinto la popolazione a rispettarle) appena allenti le misure si diffonde comunque. Cosa valida già con la prima variante, figuriamoci ora!
    Con la prima variante l'unica cosa che abbiamo visto è che con restrizioni brutali, dopo averne perso il controllo, lo abbiamo recuperato.
    E abbiamo fatto un'estate con poche decine di casi al giorno. E non mi si venga a raccontare che l'estate 2020 è stata una specie di Ucraina invasa dai russi...
    Il tutto rigorosamente senza vaccini.
    Poi invece di prepararsi a far fronte all'ondata autunnale c'è chi scriveva libri tipo "Come abbiamo sconfitto il Covid" e organizzava conferenza stampa di presentazione a settembre
    Per poi doverle disdire di corsa in presenza della nuova esplosione dei contagi.
    (o, perchè mica sempre l'erba del vicino è più verde, c'era chi si vantava di non avere restrizioni o averne una per sbaglio e alla fine con un'età mediana inferiore di 6 anni alla nostra si è ritrovato praticamente con la stessa incidenza di morti).

    Perchè ovviamente il problema è stato il terrorismo mediatico sulle conseguenze del virus..................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #119458
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    A me spiace molto che nelle tue zone si viva ancora nell'ansia per via della pandemia, qui mi sembra tutto nella norma e se proprio si deve parlare di ansie e paure ci si riferisce piuttosto alla guerra in Ucraina e alle possibili crisi economiche e sociali future.
    In realtà la percezione, stando qui, non è di un granché d'ansia.. se però esci qualche giorno in paesi dove pare il gennaio 2020 (a parte i supermercati ed eventi) e rientri , ti cade subito l'occhio sugli anziani che camminano per strada da soli con la FP2, la pizzeria dove ti fermi a mangiare, (camerieri mascherati e ti chiedono il GP per sederti), e via dicendo.
    E sembra molto "strano", per non dire grottesco

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  9. #119459
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,461
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tiriamo un attimo le somme...
    Il Covid "variante Wuhan" si sarebbe potuto fermare proprio a Wuhan, se la Cina non avesse occultato tutto. La "variante lombarda" dei primi mesi del 2020, stante un R0 stimato a 2/2.5 era ancora contenibile tramite le restrizioni.
    Il problema, però, è che le restrizioni sarebbero dovute essere globali, e non locali. Per farla breve, è mancata una politica mondiale comune sulle restrizioni, che dovevano essere applicate ovunque, dalla Siberia alla Patagonia, dalla Nuova Zelanda all'Alaska.
    Con restrizioni diseguali alla fine non si è contenuto nulla: dove ci sono state restrizioni si sono avuti solo brevi periodi con circolazione virale più bassa (bassissima anche, tipo giugno-luglio 2020 in Italia) e dove le restrizioni non ci sono state (o sono state troppo blande) si è avuta circolazione virale alta e nascita di varianti (India, Brasile, Sudafrica, Regno Unito).
    Questo ha comportato la nascita di varianti sempre più contagiose tali da rendere le restrizioni (che già essendo locali avevano un'efficacia limitata nel tempo e nello spazio) ancora meno efficaci.
    E meno male che abbiamo i vaccini.

    E adesso? Oltre che far pagare i danni mondiali alla Cina (che è la prima cosa che farei, perchè è tutta colpa SUA, e non ci sono scusanti) e oltre che procedere alla vaccinazione e allo studio di vaccini sempre più efficaci c'è ben poco da fare, poichè le nuove varianti, con R0 tra 12 e 14, rappresentano ormai la malattia più contagiosa mai conosciuta dall'essere umano, e dunque le restrizioni (locali) non possono fare più nulla. Ma nemmeno le globali probabilmente ora.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #119460
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    L'unico senso delle restrizioni "attuali" è evitare l'esplosione dei casi in un tempo troppo breve (fermo restando che andando verso l'estate sarà un problema minore; in autunno ne riparliamo...).
    Per il resto i buoi, appunto, sono già hamburger...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •