Pagina 11949 di 12204 PrimaPrima ... 10949114491184911899119391194711948119491195011951119591199912049 ... UltimaUltima
Risultati da 119,481 a 119,490 di 122032

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    A me spiace molto che nelle tue zone si viva ancora nell'ansia per via della pandemia, qui mi sembra tutto nella norma e se proprio si deve parlare di ansie e paure ci si riferisce piuttosto alla guerra in Ucraina e alle possibili crisi economiche e sociali future.
    Io ho colleghi che mi guardano storto se in ufficio mi metto la mascherina sotto il naso per qualche minuto ora che fa caldo

Controllo del green pass quotidiano due volte al giorno al lavoro

Gente per strada sola chd cammina ancora con la mascherina

Bambini ancora in dad

E le solite cose dette d ridette

Ben lontani dalla norma, o meglio la norma precovid

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di ale97
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La SARS originale aveva un R0 paragonabile, è arrivata ad Hong-Kong (che non è un villaggio del Tibet), ma non si è diffusa in tutto il mondo. Aveva un periodo di incubazione più breve che non è poco.
    Ma siccome aveva una letalità decisamente più alta nessuno è andato in piazza a far l'aperitivo perchè tanto è un'influenza.
    Il contenimento passa anche da questo.
    Detta diversamente: loro saran pure stati *******, ma noi abbiamo decisamente brillato per coglionaggine.

Dubito che il differenziale di crescita tra loro e "noi" sia cambiato gran che francamente.
    La SARS aveva un R0 di 2, la prima variante del Covid uno di 3.5 circa come prima differenza. Poi, cosa ancora più importante, il numero di casi asintomatici è decisamente maggiore favorendo la circolazione silente, come hai detto tu stesso il tempo di incubazione è diverso e la gravità mediamente minore lo fa passare più inosservato almeno nelle prime fasi.

Non si può davvero fare nessun tipo di paragone.

Anche perché pure nel 2003 non è che si sia fatto granché, eppure non sono arrivati proprio casi in Europa né c'è stata la minima circolazione. Cosa che sarebbe stata assolutamente impossibile con il Covid, nemmeno quelli che si sono blindati totalmente sono rimasti a zero (hanno avuto numeri Bassi ma non nulli) come accaduto con la SARS 20 anni fa ed è tutto dire.

Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Tanti di noi avevano pensato la stessa cosa, anche una mia amica trivaccinata aveva avuto letteralmente quasi tutti i sintomi possibili della variante Omicron, era stata parecchio male e sinceramente mai me lo sarei aspettato. Viene quasi da chiedersi cosa sarebbe potuto succedere senza i vaccini

E in tutto questo nelle persone che conosco in università gira da qualche settimana pure un qualche virus similinfluenzale, sintomi simili al Covid-19 ma nessun caso di positività. Forse il minore utilizzo delle mascherine, fuori, insieme alla ripresa delle altre attività, non aiuta molto
    Bah, non mi pare che tra i novax ci sia attualmente una strage rispetto al passato..

Vento moderato
    Menzionato
    9 Post(s)

Filippo.

Menzionato
    84 Post(s)

Penso che siamo rimasti l’unico paese con l’obbligo ovunque al chiuso

Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io ho colleghi che mi guardano storto se in ufficio mi metto la mascherina sotto il naso per qualche minuto ora che fa caldo

Bambini ancora in dad

E le solite cose dette d ridette

E grazie al cavolo che ti guardano storto, è vietato. Sicuramente liberatorio per te ma vietato.

Menzionato
    81 Post(s)

Penso che siamo rimasti l’unico paese con l’obbligo ovunque al chiuso

Non credo.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se fossi riuscito a convincere tutti sulla necessità di eradicarlo forse sarebbe successo quanto dici. Forse.
    Indubbiamente.
    Ma se tutti avessero una minima dimestichezza con l'epidemiologia da una parte e con i numeri dall'altra magari non ce ne sarebbe neppure stato bisogno.
    Si sarebbe potuto agire meglio? Certamente. Ma evitare l'inevitabile no.
    Diventerò fatalista quando sarò morto o quando l'R0 di un virus sarà quello di Omicron.
    Ripeto: SARS è uscita dai confini cinesi ed è arrivata in uno Stato dove la circolazione delle persone non è esattamente quella della periferia esterna di Ouagadougou, ma lì è rimasta. Perchè? Perchè se non ricordo male aveva una letalità attorno al 7% e qualcuno si è preoccupato...
    D'altra parte:
    1. In Cina hanno incontrato il nuovo virus e hanno colposamente o dolosamente agito con ritardo, anche nella comunicazione all'esterno (qui più dolosamente che colposamente).
    2. E' arrivato da noi, nonostante tutto, con un paio di mesi di "ritardo".
    La reazione è stata quella di cercare a tappeto e cercare di limitare l'impatto? Nooooooooooooooo. Milano non si ferma, è solo un'influenza e altre cazzate associate. ça va sans dire noi come al solito abbiamo brillato anche per la solita preparazione, avendo ignorato per lustri di aggiornare i piani pandemici.
    3. Chiaramente nel giro di una settimana abbiamo iniziato a cadere come mosche e, sempre nel giro di una settimana abbiamo "esportato" a nostra volta il virus.

Ora è vero che i controfattuali son tutti veri per definizione, ma mi sarebbe tanto piaciuto che il punto 2 fosse stato gestito diversamente (ovviamente anche l'1, ma andiamo in ordine cronologicamente inverso; se non altro perchè su quanto successo in Cina non potevamo farci nulla, al contrario di quello che era sotto il nostro controllo), magari con lo stesso livello di allerta usata per SARS 1, per vedere come finiva.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    145 Post(s)

La SARS aveva un R0 di 2, la prima variante del Covid uno di 3.5 circa come prima differenza.
    Ci aggiungi gli intervalli di confidenza, perchè un numero secco non lo riesce a dare nè il miglior virologo nè il miglior epidemiologo al mondo, e vedrai quanto diversi diventano.
    Senza contare che 3.5 è praticamente l'estremo superiore stimato per il ceppo Wuhan...

Poi, cosa ancora più importante, il numero di casi asintomatici è decisamente maggiore favorendo la circolazione silente, come hai detto tu stesso il tempo di incubazione è diverso e la gravità mediamente minore lo fa passare più inosservato almeno nelle prime fasi.
    Che è verissimo nella prima fase, quella del "silenzio cinese". Dopo un po' meno.
    Anche perché pure nel 2003 non è che si sia fatto granché, eppure non sono arrivati proprio casi in Europa né c'è stata la minima circolazione. Cosa che sarebbe stata assolutamente impossibile con il Covid, nemmeno quelli che si sono blindati totalmente sono rimasti a zero (hanno avuto numeri Bassi ma non nulli) come accaduto con la SARS 20 anni fa ed è tutto dire.
    Tutti i casi che hanno importato li hanno isolati seduta stante per 2 settimane e guarda caso il virus si è "estinto" da solo.
    E se ci riesce Auckland secondo me ce la può fare anche Milano.
    In compenso se quei pochi casi invece di isolarli vanno a fare aperitivo perchè Milano non si ferma il risultato è quello che abbiamo visto. Che è l'unica cosa certa.

Menzionato
    145 Post(s)

Sarà perchè è vietato?
    E che minchiata è? Han paura che scada a mezzogiorno?

Saran cazzi loro?

Meglio farsene una ragione...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •