Pagina 12002 di 12358 PrimaPrima ... 11002115021190211952119921200012001120021200312004120121205212102 ... UltimaUltima
Risultati da 120,011 a 120,020 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #120011
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi raccomando decontestualizzato.
    In realtà vale solo per cinema, teatri, palazzetti e mezzi pubblici.

    Nel frattempo mi metto in paziente attesa di settembre-ottobre.
    Sinceramente però..obbligo o meno credi che cambi qualcosa in termini di impatto sulla sanità pubblica? Non individuale (in questo caso certo che serve..se porto una ffp2 sono protetto anche se altri non la indossano), parlo di casi totali alla fine della stagione "fredda"..vedo quello che è successo in Corea o HK dove di sicuro sono molto più ligi di noi alle regole e dove comunque hanno avuto anche limitazioni più stringenti delle nostre, comunque si sono trovati con il 60% della popolazione contagiata in poche settimane..voglio dire, non è che ci stiamo appigliando a qualcosa che comunque fa molto meno di quello che si potrebbe pensare? In fondo era quello che sosteneva l'intervista all'epidemiologo USA postata qua indietro, sono andato a vedere ed era pure uno dei medici che più si era schierato per misure prudenziali durante la prima fase della pandemia..credo abbia semplicemente preso atto che una contagiosita' simile la rallenti di poco con le mascherine specie poi quando in certi setting (bar, ristoranti,ecc.) Mica le puoi portare..

  2. #120012
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Se vuoi contestualizzare allora aggiungi chd le aziende hanno potere decisionale
    E quindi?
    Glielo vogliamo togliere e quello che succede all'interno di aziende private lo facciamo decidere sempre e comunque allo Stato?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #120013
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Sinceramente però..obbligo o meno credi che cambi qualcosa in termini di impatto sulla sanità pubblica? Non individuale (in questo caso certo che serve..se porto una ffp2 sono protetto anche se altri non la indossano)
    Per rispondere basta fermarsi qui: il "pubblico" è una somma di individui quindi se tutti indossano correttamente la citata FFP2 nei contesti dove abbia senso (che non è il runner da solo in spiaggia o il trekker da solo in un bosco) abbatteresti in maniera significativa il rischio contagio.
    Ne vale la pena? Non ho una risposta per tutti: ognuno faccia come crede e il risultato sarà la somma delle "credenze"

    Ovviamente, e vengo all'ultima parte, se invece portare la maschera non rallenta nulla allora è sbagliata la premessa, ovvero che la FFP2 protegga.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #120014
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi raccomando decontestualizzato.
    In realtà vale solo per cinema, teatri, palazzetti e mezzi pubblici.

    Nel frattempo mi metto in paziente attesa di settembre-ottobre.
    Cosa può cambiare da qui a settembre/ ottobre? Alla fine le temperature sono state quasi autunnali fino ad adesso, scuole e tutto il resto tranquillamente aperto ecc ,e non mi sembra che sia scoppiato il finimondo.Nuovo Virus Cinese ci dovremo convivere, punto

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alesa; 29/04/2022 alle 11:59

  5. #120015
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Cosa può cambiare da qui a settembre/ ottobre?
    Solo il fatto che l'immunità acquisita andrà lentamente a sfumare. E abbiamo davanti 4 mesi con son tanti con questo tipo di virus.
    Il che vuol dire che arriveremo a metà/fine settembre (dipende anche da Mastro Meteo cosa deciderà) con un sacco di scoperti e regole lasche.
    Io scommetto che lo vedremo nei numeri.

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    ci dovremo convivere, punto
    Questo è poco, ma sicuro.
    Ma come sempre c'è convivenza e convivenza.
    Anche i Roses convivevano.

    Comunque, ripeto di nuovo, quello che vado dicendo da mesi: a me personalmente non frega più nulla. Le precauzioni da prendere per ridurre il mio, di rischio, a questo punto sono chiare. Ognuno faccia come crede.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #120016
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E quindi?
    Glielo vogliamo togliere e quello che succede all'interno di aziende private lo facciamo decidere sempre e comunque allo Stato?
    I ristoranti bar teatri etc non sono aziende private?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #120017
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per rispondere basta fermarsi qui: il "pubblico" è una somma di individui quindi se tutti indossano correttamente la citata FFP2 nei contesti dove abbia senso (che non è il runner da solo in spiaggia o il trekker da solo in un bosco) abbatteresti in maniera significativa il rischio contagio.
    Ne vale la pena? Non ho una risposta per tutti: ognuno faccia come crede e il risultato sarà la somma delle "credenze"

    Ovviamente, e vengo all'ultima parte, se invece portare la maschera non rallenta nulla allora è sbagliata la premessa, ovvero che la FFP2 protegga.
    Tutto chiaro, il mio dubbio però era un altro..adesso sono consentite tutta una serie di attività al chiuso in cui la maschera è richiesta..però ad esempio in bar e ristoranti te la togli ovviamente quando mangi e bevi..non ha senso x questi locali toglierla e basta? Serve davvero tenerla quando si paga il conto o quando si va in bagno?
    Poi ovviamente nelle abitazioni private ognuno fa quel che vuole, però a quel punto fare indossare le mascherine in pubblico fa così tanta differenza rispetto a non averle quando per l'appunto una parte consistente della popolazione non le indossa quando si ritrova altrove? O sarebbe il caso di suggerire di indossarle sempre e comunque quando si incontrano persone al di fuori del nucleo familiare?
    Ripeto che io sono favorevole a tenerle in alcuni luoghi particolari (trasporto, ospedali, ecc.) però non mi spiego come mai comunque hanno limitato così poco i casi questo inverno..è innegabile che tanti paesi anche dove le maschere erano obbligatorie più o meno come da noi si sono ritrovati ad avere 400k casi al giorno, a quel punto mi chiedo se si riesce davvero a quantificare quanti casi/decessi si sono evitati rispetto allo scenario "liberi tutti"..

  8. #120018
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il problema è che le mascherine funzionano finché vengono usate e anche correttamente. E ci sono tantissimi casi in cui non vengono usate. L'esempio del ristorante è perfetto. Che senso ha tenerla per entrare e per pagare il conto e poi stare senza per 3 ore quando si mangia? A quel punto tanto vale non averla mai. In discoteca addirittura bisognerebbe tenerla al tavolo ma non mentre si balla. 0 senso. E già si parla di 2 situazioni in cui si trova l'80% della popolazione abbastanza regolarmente. Poi ovviamente in casa e con amici non la tiene nessuno e già hai neutralizzato praticamente la sua utilità. Cioè, io stesso magari non prenderò il covid al lavoro ma poi lo posso prendere in 100 altre situazioni.
    Tu dirai: meglio che niente... Si, forse, ma in questo modo cambia veramente poco, non sarà oggi o domani, ma se devo prenderlo nel giro di poco può succedere. L'unico modo è esserne protetti col vaccino. Se non basta nemmeno essere giovani è vaccinati amen, non ci si può fare molto di più temo. Tanto è ovunque e prima o poi a contatto ne verremo tutti (io ci sono già stato). Io sono sempre stato a favore delle mascherine, soprattutto in inverno e in fasi di alta circolazione, ma secondo me bisogna capire che ad un certo punto bisogna prendere atto dello stato delle cose. Inizialmente si cercava di sopprimerlo, poi anno scorso si aspettavano i vaccini, poi con i vaccini si sperava di evitarlo essendo vaccinati poi con omicron conta 0 per il contagio essere contagiati, mentre da una discreta protezione in caso di contagio. Ecco, l'obiettivo primario al momento è raggiunto. Poi se tra un mese arriva la variante con una mortalità alta anche per i vaccinati vedremo cosa fare, ma di sicuro non la eviteremo usando la mascherina adesso

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #120019
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    I ristoranti bar teatri etc non sono aziende private?
    Non ho capito se stai suggerendo il metodo da caserma o cosa...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #120020
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Tutto chiaro, il mio dubbio però era un altro..adesso sono consentite tutta una serie di attività al chiuso in cui la maschera è richiesta..però ad esempio in bar e ristoranti te la togli ovviamente quando mangi e bevi..non ha senso x questi locali toglierla e basta? Serve davvero tenerla quando si paga il conto o quando si va in bagno?
    Non so se abbia senso o meno, ma l'hanno tolta.
    Comunque, detto tra noi, se non si parla di un McDonald's il tempo in cui stai seduto a far altro è sicuramente superiore a quello in cui mangi.

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Poi ovviamente nelle abitazioni private ognuno fa quel che vuole
    Che è la vera obiezione sensata fin dall'inizio: se in casa uno fa quel che gli pare ignorando ogni principio di prudenza alla fine...

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    a quel punto mi chiedo se si riesce davvero a quantificare quanti casi/decessi si sono evitati rispetto allo scenario "liberi tutti"..
    Francamente visti i risultati in presenza di restrizioni o diciamo che delle restrizioni la stragrande maggioranze se ne è fregata (e mi sa che così non sia, nonostante tutto) oppure non oso immaginare cosa poteva succedere in uno scenario da liberi tutti, almeno dal punto di vista dei picchi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •