Io mi concentrerei più che altro sulla famiglia dei Coronavirus.
I Coronavirus che causano il raffreddore, per dire, potrebbero essere un discreto paragone. Non hanno lo stesso R0, questo è vero, ma mutano tantissimo, tant'è che non vi è memoria immunitaria, e si può sviluppare la malattia fino a 2-3-4 volte all'anno (anche di più nei bambini).
Lou soulei nais per tuchi
Allora la domanda sorge spontanea:
perchè i 200-300 virus diversi del raffreddore non mutano mai in qualcosa di più grave come fatto dal covid passando da wuhan alla delta? @burian br
https://medium.com/@gberardi78 :
economia, modelli, mercato, finanza
Mmm, non sono convinto che sia così.
Partiamo da una variante "Wuhan" che era già pericolosa, e molto, non era un semplice raffreddore. Si è passati da una variante pericolosa (Wuhan) ad una molto pericolosa (Delta) ad una ancora relativamente pericolosa (Omicron), semplificando al massimo. Non c'è stato un passaggio raffreddore -> ebola, così, da un momento all'altro.
Gli stessi virus del raffreddore mutano parecchio ma, causando una malattia relativamente lieve, per quanto possano mutare, difficilmente potranno causare raffreddori mortali, ecco. E il Covid-19 non mi sembra abbia avuto un comportamento tanto diverso: causa sempre una malattia seria, un pò più un pò meno a seconda delle varianti.
Lou soulei nais per tuchi
https://medium.com/@gberardi78 :
economia, modelli, mercato, finanza
un grazie sentito Gian
senza vaccino? indubbiamente mio padre sarebbe in TI al momento, e come lui un sacco di fragili. e chissà le conseguenze a lungo termine random per tutti.
su questo non ci piove, però perdiana che li aggiornassero sti vaccini perché va bene la protezione dai casi gravi, ma che uno con quarta dose da un mese si ammali facilmente come chi non si vaccina a me fa rabbia. fa rabbia perché so che le case farmaceutiche devono far fuori le scorte quando avevano e hanno tutto il tempo e i modi per aggiornare.
comunque, situazione assurda: mia madre è bella spossata, niente febbre mia tosse e naso chiuso, mio padre è fresco come una rosa
io ancora negativo, e anche mia sorella. il richiamo naturale l'ho fatto sicuramenteincomincio a pensare che nelle ultime settimane sono già entrato in contatto col virus senza conseguenze e ho sviluppato anticorpi specifici contro omicron.
alla fine me ne sto sbattendo, condivido gli spazi e sto senza mascherina coi miei, tanto oramai c'è poco da fare, se devo prenderlo l'ho già preso.
Si vis pacem, para bellum.
lo erano sicuramente, in passato, ben più gravi di adesso. Chissà quanta gente è morta di raffreddore nei millenni passati. Poi però mutano, cercando di essere meno mortali possibile col fine di garantirsi lunga vita
per quello da subito si è sperato in mutazioni più benigne del virus e di fatto ci siamo ma con la complicità dei vaccini.
Omicron è più mild di Delta e Alfa, penso che su questo non ci piova. Il vero "dramma" è che ha un r0 devastante, probabilmente da record.
La conta dei positivi dopo il matrimonio sale ai 2/3 dei partecipanti. Mica pizza e fichi eh![]()
Vaiolo delle scimmie, due persone positive a Londra. La coppia e in isolamento e sotto osservazione
l'Inghilterra è la Cina d'Europa
ma santo cielo, il VAIOLO a Londra?![]()
Segnalibri