Pagina 12093 di 12358 PrimaPrima ... 11093115931199312043120831209112092120931209412095121031214312193 ... UltimaUltima
Risultati da 120,921 a 120,930 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #120921
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Il problema del long-Covid non è in sé l'intensità media delle manifestazioni cliniche, ma il loro numero e di converso il numero di persone che per mesi (a volte per anni) dovranno comunque ricorrere a cure mediche per superare o controllare questi sintomi. Si tratta soprattutto di disturbi di lieve o moderata entità che non rendono le persone disabili e non impediscono loro di avere comunque una vita lavorativa, ma ne riducono comunque la qualità di vita "percepita" (anche trovarsi per mesi con anosmia o ageusia parziali non ti fa vivere benissimo). Il numero di soggetti che riporterà sequele di medio-lungo periodo purtroppo è enorme, perché è enorme il numero di contagi, poi purtroppo si può far ben poco per impedire a un virus così di arrivare a infettare (ondata dopo ondata) la totalità o quasi della popolazione...
    però al singolo fa enorme differenza sapere se il problema è la gravità dei singoli casi o se invece il problema è il gran numero di casi, anche non gravi: in questo caso è un problema a livello globale (non con questo che me ne voglia infischiare), ma il singolo può (e deve) stare relativamente tranquillo

  2. #120922
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    però al singolo fa enorme differenza sapere se il problema è la gravità dei singoli casi o se invece il problema è il gran numero di casi, anche non gravi: in questo caso è un problema a livello globale (non con questo che me ne voglia infischiare), ma il singolo può (e deve) stare relativamente tranquillo
    Indipendentemente da come uno pensa, non entro in merito. Ma lo vedo un problema a livello italiano dato che in qualche paese europeo hanno proprio tolto l'isolamento.
    Invece in molti paesi hanno tolto il tampone di guarigione (se sei positivo, dopo 5 giorni o massimo 7 sei libero senza tampone di guarigione)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  3. #120923
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    però al singolo fa enorme differenza sapere se il problema è la gravità dei singoli casi o se invece il problema è il gran numero di casi, anche non gravi: in questo caso è un problema a livello globale (non con questo che me ne voglia infischiare), ma il singolo può (e deve) stare relativamente tranquillo
    E' quello che penso anche io. Resta essenzialmente un grosso problema di sanità pubblica. Sappiamo tutti che per il "decisore politico" è molto più complicato gestire una pandemia come quella da Sars-CoV2, virus assai contagioso ma con una letalità scesa a livelli decisamente molto bassi, che gestire epidemie diffuse da patogeni meno trasmissibili ma molto più letali. La gestione del rischio soggettivo comunque non la puoi affidare a politiche pubbliche.

  4. #120924
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    E' quello che penso anche io. Resta essenzialmente un grosso problema di sanità pubblica. Sappiamo tutti che per il "decisore politico" è molto più complicato gestire una pandemia come quella da Sars-CoV2, virus assai contagioso ma con una letalità scesa a livelli decisamente molto bassi, che gestire epidemie diffuse da patogeni meno trasmissibili ma molto più letali. La gestione del rischio soggettivo comunque non la puoi affidare a politiche pubbliche.
    Comunque mascherine al chiuso si o mascherine al chiuso no, c'è il fatto che c'è il problema che non è stato modificato il periodo di isolamento. Che rimane fino a 21 giorni se risulti sempre positivo.
    Io più che altro accorcerei quello
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #120925
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Comunque mascherine al chiuso si o mascherine al chiuso no, c'è il fatto che c'è il problema che non è stato modificato il periodo di isolamento. Che rimane fino a 21 giorni se risulti sempre positivo.
    Io più che altro accorcerei quello
    Sicuramente, anche se credo che comunque ormai, anche se si facessero solo 5 gg di isolamento, senza il tampone di controllo, moltissimi il primo tampone non lo farebbero lo stesso. In realtà, limitare la diffusione di omicron con l'isolamento dei positivi "scovati casualmente" e con le mascherine è come pensare di setacciare la farina con una rete per conigli...

    Nella gestione delle epidemie la percezione individuale del rischio è fattore imprescindibile, per avere effetti devi ottenere la collaborazione dei cittadini che è indispensabile per poter attuare misure efficaci di mitigazione. Purtroppo o per fortuna (io direi per fortuna) tale percezione è molto bassa in gran parte della popolazione.

    Ti faccio un esempio molto banale: fino alla diffusione di B.1.1.7 (l'"inglese") e quindi fino all'aprile 2021, qui ogni aggiornamento Covid sulle pagine social del comune era stato un bollettino di guerra, con decine di positivi, nuovi ricoveri e, nelle fasi prossime al picco, almeno 1 morto quasi tutte le settimane (il più giovane un cinquantaduenne). Parlo di una realtà di 3000 abitanti scarsi. Da gennaio 2022, ma direi già dalla ripresa novembrina dei contagi, a fronte di numeri di positivi che penso siano stati almeno 10 volte superiori a quelli delle ondate precedenti, ci sono stati forse un paio di ricoveri e nessun decesso, per cui le persone non hanno più paura e francamente le capisco, anche se per natura sono molto prudente e molte precauzioni le sto mantenendo, credo che ci si possa permettere di essere liberi nel 95% delle situazioni.
    Ultima modifica di galinsog@@; 25/06/2022 alle 22:41

  6. #120926
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,499
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Via tutto tampone x isolamento . Il medico te lo fare come un esame se vuole .Sa che hai il covid . Fine .

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  7. #120927
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma infatti la gestione è una boiata.
    Mio figlio ha fatto tampone ufficiale al 4 quarto gg di sintomi. La sera sfebbra, dal giorno dopo 7 gg di isolamento.
    Insomma, domani fà il rapido e se negativo terminiamo l'isolamento in famiglia.
    Però dovrà stare dentro fino a giovedì
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #120928
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Con queste norme vi fareste un tampone per febbre random?
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #120929
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Con queste norme vi fareste un tampone per febbre random?
    Io manco ci penso a farmelo. Non mi va nemmeno di buttare soldi per farmi un tampone e stare in isolamento molto tempo. Al massimo NON ESCO fino a quando ho sintomi ed evito di stare a contatto con persone fragili.
    Io sono sempre stato uno che è stato sempre molto prudente. Anzi, fino a maggio 2021 evitavo di andare alle feste e di stare in gruppo. Però dopo i vaccini basta. Come detto prima, più che lamentarsi delle mascherine al chiuso ha senso lamentarsi dell'isolamento molto lungo
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #120930
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Con queste norme vi fareste un tampone per febbre random?
    Li vendono nei supermercati, non vedo perchè se ho la febbre non dovrei farmelo per sapere se è covid o no.
    Poi dopo uno può fare come Ramandolo che non ha avvertito chi di dovere, ma almeno ha escluso una banale indisposizione e si è comportato di conseguenza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •