Pagina 1213 di 12353 PrimaPrima ... 2137131113116312031211121212131214121512231263131317132213 ... UltimaUltima
Risultati da 12,121 a 12,130 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #12121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    """
    Sfogliando i dati di coronavirus in Italia e confrontandoli con quelli del resto del mondo emergono un po' di evidenze. Innanzitutto, che non solo siamo il Paese con più morti nel globo, ma anche il tasso di mortalità è il più elevato del mondo (arriviamo a toccare l'8,57%). Questo potrebbe dipendere da tre fattori principali:
    - Il collasso del sistema sanitario lombardo (dovuto a precedenti tagli?);
    - Che abbiamo un'età media tra le più alte nel mondo;
    - Che il numero dei contagiati sia in realtà molto più di quelli che si riescono ad esaminare.
    Mi soffermerei su quest'ultimo punto principalmente. Attenendoci alla stima dell'OMS che attesta una letalità alla malattia compresa tra il 3 e il 4% e, ammesso di aumentarla leggermente a causa dell'anzianità del nostro Paese ponendola al 5%, significa che in Italia POTENZIALMENTE i contagiati sono molto più di quelli che si riescono ad esaminare: assumendo come dato i 4032 morti fin qui registrati in Italia e assumendo un 5% di letalità alla malattia, potremmo avere potenzialmente circa 80640 contagiati dei 47021 registrati ad oggi. Se qualcuno (come me fino ad oggi) diffidasse da un simile conteggio, rendo noto che negli ultimi tre giorni è vero che i contagi sono aumentati sulla carta, ma sono stati anche più che raddoppiati il numero dei tamponi effettuati (si passa dai circa 10mila tamponi fatti tra il 16 e il 17 marzo, ai 24mila fatti tra ieri e oggi). Se a questo ci si aggiunge anche che si dice che il virus circoli da metà gennaio in Italia, data la sua elevata contagiosità bisognerebbe considerare che ha girato praticamente indisturbato per circa un mese, fino al 20 febbraio.

    Assumendo per vero questo (e potrebbe non esserlo, per carità) il picco potremmo già averlo raggiunto senza saperlo e l'aumento dei contagi magari è dovuto semplicemente ad una maggior disponibilità del numero di tamponi e quindi a controlli maggiori alle sintomatologie denunciate."""

    Cosa ne pensate? (Analisi non mia comunque)
    Condivido l'ultimo paragrafo. Sul resto, dico solo che la stima del 3/4% è troppo alta. Probabile che la mortalità sia del 2% in Italia, o poco meno.
    Credo che per ogni contagiato noto, ci siano 3 o 4 non noti.

  2. #12122
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    E spero che certi scivoloni e pastrocchi (logici, prima ancora che giuridici) siano solo frutto del "data la situazione, non so dove metter mani prima".
    Perchè altrimenti saremmo davvero messi male. Molto male.
    sì, io ho il sospetto che loro stessi siano totalmente nel pallone ma sappiamo quanta gente lavora dietro a ogni singolo ministro quindi o sono tutti impanicati dal primo all'ultimo oppure quella gente non si è degnata di controllare, cosa che sarebbe ugualmente grave.
    Mi auguro che dietro alla concessione di fare sport presso casa ci sia stato l'aver capito i risvolti psicologici di un eventuale divieto. Ma almeno lo dicano se è così.
    Mi auguro correggano. Sono umani pure loro ma qua ne va della vita di milioni di persone..
    Non ne faccio una questione politica, in emergenza per me non esistono destra e sinistra ma buoni o cattivi provvedimenti

  3. #12123
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi allaccio, sapete darmi un sito che dà gli incrementi provincia per provincia?
    grazie
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    No, lo cerco anche io
    COVID-19 Italy Situation Report

    pag. 3-4-5 ci sono statistiche anche per provincia, dopo aver scelto la regione di interesse.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #12124
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ci siamo quasi.
    Ripeto, tempo 2 giorni e "vietato aprire le finestre delle vostre case".
    ma se serve chiudano pure le finestre ma una volta per tutte e non tramite scivoloni e a piccole dosi aggiornando i divieti ogni 2/3 giorni..
    Se non tagliano la testa all'asino qua ne usciamo nel 2050

  5. #12125
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    I virus dovrebbero essere due, tipo L e tipo S.
    uno più letale l’altro con una letalità compatibile con quella registrata sulla nave da crociera, considerando la banda di vecchietti, per quanto arzilla, che la popolava.
    A me sembra di vivere quella scena del film di Virzí dove il romanaccio dice a Silvio Orlando, radical chic di sinistra: “nun ce state a capí ‘n cazzo, ma da mò eh”. Correggimi se ho sbagliato a scrivere, vedo che sei di Roma.
    Non per dire che siano sbagliate le tue valutazioni, però in quanto a numeri viene dichiarato tutto e il contrario di tutto, senza parlare delle decisioni politiche a dir poco schizofreniche.
    Io non ho trovato una conferma da fonti affidabili di questi due ceppi, vedo che anche burian non è persuaso quindi probabilmente è una notizia infondata che come sempre ha trovato ampia diffusione sui media.

    Le differenze tra i numeri non mi preoccupano, basta capire quale sia l'origine delle discrepanze, finora non mi pare di averne viste di particolarmente difficili da spiegare, semmai il problema è che ci sono più spiegazioni possibili. Sono abituato a lavorare con dati ben peggiori.

    Non essendo romano non so valutare il tuo romanesco, vivo qui da poco ma sono emiliano.
    : ciao:

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #12126
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io francamente non riesco a capire i potenziali disordini che scaturirebbero da un'eventuale chiusura totale alle uscite delle persone, ma magari è un limite mio. Detto ciò, se si vuole, si fa attività fisica sul posto (in casa) per i giorni in cui si DEVE stare in casa e basta, i drammi sono ben altri, non la privazione di uscite per qualche settimana...

  7. #12127
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Personalmente ascrivo il triste primato italico all'interazione clima-inquinamento del bacino padano, quasi unica al mondo.
    Sono molto impressionato dalle morti dei 14 medici per così dire "sul campo di battaglia", molti dei quali senza altre malattie, e con età ovviamente non tardissime.
    Queste, assieme al caso odierno della cassiera, mostrano quanto sia importante la quantità dell'inoculo nella gravità della malattia.

  8. #12128
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ed anche stasera siamo sulle prime pagine dei maggiori quotidiani tedeschi.
    Ci vogliono bene.
    O ci vogliono vivi.
    O ci vogliono e basta.
    Visto che loro sono acquirenti nostri e viceversa.


    Facciamoci 'ste 7 settimane di shutdown.

    Coronavirus live: Trump verliert bei Pressekonferenz die Nerven - WELT

    9 deceduti in 24h in una casa di riposo in Germania.

    Sempre dalla Germania fanno notare l'analogia d'un romanzo thriller del 1981 che narrava l'espansione d'un nuovo virus di nome "Wuhan 400"...
    "Gli occhi dell'oscurità", 1981:
    Dean Koontz: In seinem Horrorroman von 1981 wutet das Virus „Wuhan 400“ - WELT
    Leggevo un paio di giorni fa sempre su social tedeschi che avevano ritrovato su un fumetto di „Asterix in Italia“ alcune scenette dove il popolo acclamava „Coronavirus!“....
    Sconcertante...

  9. #12129
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    nessuno ha evidenziato che nelle marche c'è la stessa percentuale di positività rispetto ai test della lombardia
    d'accordo che i numeri sono 10 volte meno ma è pur sempre una campione statistico sufficiente

    Schermata 2020-03-21 alle 00.32.28.png

  10. #12130
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    """
    Sfogliando i dati di coronavirus in Italia e confrontandoli con quelli del resto del mondo emergono un po' di evidenze. Innanzitutto, che non solo siamo il Paese con più morti nel globo, ma anche il tasso di mortalità è il più elevato del mondo (arriviamo a toccare l'8,57%). Questo potrebbe dipendere da tre fattori principali:
    - Il collasso del sistema sanitario lombardo (dovuto a precedenti tagli?);
    - Che abbiamo un'età media tra le più alte nel mondo;
    - Che il numero dei contagiati sia in realtà molto più di quelli che si riescono ad esaminare.
    Mi soffermerei su quest'ultimo punto principalmente. Attenendoci alla stima dell'OMS che attesta una letalità alla malattia compresa tra il 3 e il 4% e, ammesso di aumentarla leggermente a causa dell'anzianità del nostro Paese ponendola al 5%, significa che in Italia POTENZIALMENTE i contagiati sono molto più di quelli che si riescono ad esaminare: assumendo come dato i 4032 morti fin qui registrati in Italia e assumendo un 5% di letalità alla malattia, potremmo avere potenzialmente circa 80640 contagiati dei 47021 registrati ad oggi. Se qualcuno (come me fino ad oggi) diffidasse da un simile conteggio, rendo noto che negli ultimi tre giorni è vero che i contagi sono aumentati sulla carta, ma sono stati anche più che raddoppiati il numero dei tamponi effettuati (si passa dai circa 10mila tamponi fatti tra il 16 e il 17 marzo, ai 24mila fatti tra ieri e oggi). Se a questo ci si aggiunge anche che si dice che il virus circoli da metà gennaio in Italia, data la sua elevata contagiosità bisognerebbe considerare che ha girato praticamente indisturbato per circa un mese, fino al 20 febbraio.

    Assumendo per vero questo (e potrebbe non esserlo, per carità) il picco potremmo già averlo raggiunto senza saperlo e l'aumento dei contagi magari è dovuto semplicemente ad una maggior disponibilità del numero di tamponi e quindi a controlli maggiori alle sintomatologie denunciate."""

    Cosa ne pensate? (Analisi non mia comunque)
    Però i pronto soccorso pieni ce li abbiamo adesso, non ce li avevamo un mese fa, e non morivano come mosche in casa, ce ne saremmo accorti, non passa inosservata una cosa del genere.
    Questo per dire cosa? CHe sicuramente il dato dei contagiati è sottostimata, ma neanche poi così tanto. Sicuramente circolava da prima di metà febbraio, ma non da tanto prima, altrimenti sarebbe esploso prima in città come Milano, Bologna o Torino o comunque ci saremmo accorti di tanti ricoveri in terapia intensiva.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •