Pagina 12198 di 12358 PrimaPrima ... 11198116981209812148121881219612197121981219912200122081224812298 ... UltimaUltima
Risultati da 121,971 a 121,980 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #121971
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso che da omicron sia difficile tornare indietro. dunque, alle brutte, questo vaccino sarà necessariamente un bel passo in avanti rispetto al precedente la cui somministrazione, da gennaio, non è che sia stata così utile lato contenimento contagi, anzi, totalmente inutile però nonostante MILIONI di contagi in pochi giorni, gli ospedali hanno retto molto meglio.
    quindi va dato a Cesare ciò che è di Cesare. Omicron è stata mildizzata dai vaccini, laddove non si è vaccinato nessuno aveva stessa mortalità e letalità, grosso modo, della variante originale, come spiegato da @burian br.
    In questo caso, col vaccino nuovo, nutro speranze anche nel contenimento dei contagi, come è stato per Delta alla fin fine... fino a natale, grossomodo, era dominante e i contagi non hanno superato i 30/35k al giorno (e con tantissimi tamponi a sto giro) nonostante non ci fosse alcuna restrizione (discoteche, scuole, sport, tutto senza fastidi). Il vaccino funzionava molto bene, non fosse intervenuta Omicron l'inverno scorso l'avremmo scampata, dopo capodanno ci sarebbe stato un calo fisiologico.
    Il richiamo vaccinale contro il virus andrebbe comunque fatto a mio parere, quanto meno nella popolazione più a rischio, proprio perchè aggiungere all'influenza stagionale un'ondata da Omicron media degli ultimi mesi sarebbe una tremenda mazzata per il sistema sanitario.
    Sperando che il virus si sia ormai stabilizzato, cosa che dubito sinceramente, nei prossimi anni dovremmo comportarci come facciamo con l'influenza e il vaccino antinfluenzale.

  2. #121972
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il richiamo vaccinale contro il virus andrebbe comunque fatto a mio parere, quanto meno nella popolazione più a rischio, proprio perchè aggiungere all'influenza stagionale un'ondata da Omicron media degli ultimi mesi sarebbe una tremenda mazzata per il sistema sanitario.
    Sperando che il virus si sia ormai stabilizzato, cosa che dubito sinceramente, nei prossimi anni dovremmo comportarci come facciamo con l'influenza e il vaccino antinfluenzale.
    ah sì, son d'accordo, l'ho sottolineato prima.
    stessa strategia dell'antinfluenzale, over 60 e fragili, poi per gli altri chi vuole se lo fa.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #121973
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    a proposito di stabilizzazione, è possibile tornare indietro? cioè con varianti molto meno contagiose?
    mi spiego: al momento hai una variante molto contagiosa contro la quale il vaccino funzionerà a dovere (e in milioni e milioni hanno comunque anticorpi da infezione naturale). Il virus quindi non può far altro che cambiare in modo tale da aggirare la protezione, può farlo diventando meno contagioso? avrebbe comunque il vantaggio competitivo nei confronti della variante più contagiosa ma che rimbalza contro gli anticorpi di ciascuno...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #121974
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a proposito di stabilizzazione, è possibile tornare indietro? cioè con varianti molto meno contagiose?
    mi spiego: al momento hai una variante molto contagiosa contro la quale il vaccino funzionerà a dovere (e in milioni e milioni hanno comunque anticorpi da infezione naturale). Il virus quindi non può far altro che cambiare in modo tale da aggirare la protezione, può farlo diventando meno contagioso? avrebbe comunque il vantaggio competitivo nei confronti della variante più contagiosa ma che rimbalza contro gli anticorpi di ciascuno...
    Se la protezione contro la variante attuale, molto contagiosa, fosse sufficiente da rallentare notevolmente la sua diffusione, allora sì, potremmo selezionare involontariamente varianti più elusive verso quel vaccino ma meno contagiose.
    Come sempre però sappiamo che lasciamo ma non sappiamo che troviamo, magari la variante che verrebbe selezionato non sarebbe meno contagiosa di quella attuale, oppure lo sarebbe ma a spese di una maggiore aggressività.

  5. #121975
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    proprio perché la fonte è quella che è, mi stupisce l'articolo:

    Il Coronavirus manipola il sistema immunitario. Ecco perche conviene vaccinarsi | Il Foglio
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #121976
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    proprio perché la fonte è quella che è, mi stupisce l'articolo:

    Il Coronavirus manipola il sistema immunitario. Ecco perche conviene vaccinarsi | Il Foglio
    In che senso? Non mi pare che, a parte l'esperienza specifica, racconti niente di nuovo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #121977
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a proposito di stabilizzazione, è possibile tornare indietro? cioè con varianti molto meno contagiose?
    mi spiego: al momento hai una variante molto contagiosa contro la quale il vaccino funzionerà a dovere (e in milioni e milioni hanno comunque anticorpi da infezione naturale). Il virus quindi non può far altro che cambiare in modo tale da aggirare la protezione, può farlo diventando meno contagioso? avrebbe comunque il vantaggio competitivo nei confronti della variante più contagiosa ma che rimbalza contro gli anticorpi di ciascuno...
    È pure possibile che faccia la fine della sars
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  8. #121978
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In che senso? Non mi pare che, a parte l'esperienza specifica, racconti niente di nuovo.
    mi stupisce la qualità e "l'indirizzo"
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #121979
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    È pure possibile che faccia la fine della sars
    Con la SARS, lasciatemelo dire, abbiamo avuto una gran botta di cu.
    Non merito della Cina (che, come da tradizione, ha tenuto tutto nascosto per mesi), non merito del resto del mondo, ma "merito" della malattia in sè, che era più aggressiva (letalità del 9,6%), meno contagiosa del Covid e dai tempi di incubazione più brevi. Questo ha consentito al sistema di quarantene e isolamenti di funzionare meglio e di limitare i danni.
    Col Covid abbiamo avuto sfiga, non certo per la Cina (che ha sempre tenuto tutto nascosto), quanto per il fatto che è emersa una variante particolarmente contagiosa (il ceppo bavarese che poi è diventato quello di Codogno) nel posto sbagliato al momento sbagliato: ricordiamo, siamo intorno alla metà di gennaio 2020, quando di Covid praticamente ancora non se ne parlava se non poco e come di una cosa lontana, e non c'era nessuna restrizione. Il virus ha scorrazzato libero per il Nord dalla terza settimana di gennaio fino praticamente alla fine di febbraio/inizio marzo.

    Ora, ignoro che cosa accadde di preciso con la Sars (anche perchè ottenere informazioni di quanto accaduto in Cina fa ridere i polli.. già solo il fatto di abbinare nella stessa frase le parole "informazione" e "Cina"), anche se i primi focolai pare si siano verificati nel Guandong. Forse, per pura fortuna, per mesi la mobilità delle persone è stata relativamente più bassa (o i sintomi più severi) e ha fatto sì che non si spargesse da subito. E poi, anche qui credo fortuna, non è nata poco dopo una variante ancora più contagiosa...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #121980
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Con 3 dosi fatte e covid fatto almeno 1 volta fareste il richiamo autunnale?
    No
    Io ho fatto tre dosi, ultima a dicembre, avuto covid (leggerissimo, febbre a 37.5 per meno di 24 ore entrambe le volte) a gennaio e a inizio agosto.
    Ne riparliamo forse nel 2023 se ci sarà qualche vaccino che limita fortemente anche il contagio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •