Pagina 12247 di 12358 PrimaPrima ... 11247117471214712197122371224512246122471224812249122571229712347 ... UltimaUltima
Risultati da 122,461 a 122,470 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122461
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Attenzione in questi casi al confirmation bias.

    La mia idea è comunque che:

    1 è saggio per chi ha più di 40 anni farsi vaccini per covid ed influenza (io ho fatto quarta dose covid e quadrivalente) e continuare a farli ogni anno. Io come vaccino influenzale ho perso il conto
    2 vista l'altissima densità virale degli ambienti (in questo momento ho preso l'ennesimo virus dai miei figli, naso gola, mentre a loro ha dato anche sintomi gastrointestinali) l'unico modo per combattere oltre al punto 1 è sistemare dieta e stile di vita. Ergo eliminare sigarette e alcol che abbattono le difese immunitarie come non mai, oltre che insaccati e maiale a prescindere, e fare attività fisica compatibile con l'età e la propria misura.
    3 Farsi una analisi dell'ambiente microbico intestinale ed intervenire sugli squilibri, interventi che purtroppo non possono essere uguali per tutti e richiedono costanza e in alcuni casi rinunce
    4 sperare di non avere predisposizioni particolari.

    Se tutti facessero questo i costi per la sanità crollerebbero e pur prendendosi i suddetti virus nella maggior parte dei casi basterebbe riposo e dieta liquida per uscirsene in un paio di giorni senza antibiotici e conseguenze.

    Questa è una mia idea, però magari potrebbe essere pure giusta e seguirla non costa molto (finanziariamente), anzi...

    P.s. cominciare il prima possibile a seguirla
    oddio sul fumo ci sono studi che dicono che la nicotina funga in qualche modo da barriera per i virus (si lega ai recettori, pare), che abbatta le difese immunitarie poi mi è nuova. certo, fa male a prescindere e sarebbe bene evitare.
    fare tutti gli anni l'antinfluenzale dai 40 anni mi sembra eccessivo onestamente.. e non penso inciderebbe sui costi per il SSN perché anche se ti vaccini ti prendi lo stesso tutte le forme parainfluenzali. a 40 anni, con o senza vaccino, l'influenza la passi normalmente senza complicazioni, chiaramente al netto di problemi particolari.
    l'antibiotico per l'influenza serve a poco, giusto come copertura per altre infezioni. c'è un abuso generale di antibiotici (ma non da ieri, da decenni) che secondo me va evitato a prescindere (laddove non è strettamente necessario, ovvio) e non è di certo il fatto che uno si faccia l'antinfluenzale il modo per non usarlo...

    per il resto sono consigli per una vita sana e ci stanno
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #122462
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio sul fumo ci sono studi che dicono che la nicotina funga in qualche modo da barriera per i virus (si lega ai recettori, pare), che abbatta le difese immunitarie poi mi è nuova. certo, fa male a prescindere e sarebbe bene evitare.
    fare tutti gli anni l'antinfluenzale dai 40 anni mi sembra eccessivo onestamente.. e non penso inciderebbe sui costi per il SSN perché anche se ti vaccini ti prendi lo stesso tutte le forme parainfluenzali. a 40 anni, con o senza vaccino, l'influenza la passi normalmente senza complicazioni, chiaramente al netto di problemi particolari.
    l'antibiotico per l'influenza serve a poco, giusto come copertura per altre infezioni. c'è un abuso generale di antibiotici (ma non da ieri, da decenni) che secondo me va evitato a prescindere (laddove non è strettamente necessario, ovvio) e non è di certo il fatto che uno si faccia l'antinfluenzale il modo per non usarlo...

    per il resto sono consigli per una vita sana e ci stanno
    Sì, sono sostanzialmente d'accordo, tra l'altro l'età diventa un fattore statisticamente significativo per l'evoluzione verso la malattia grave/critica solo al di sopra dei 60 anni, ovviamente al netto di patologie croniche e condizioni fisiologiche che possono essere presenti anche molto prima (es. diabete, sovrappeso forte/obesità, alcune malattie autoimmuni e onco-ematologiche) ma che diventano più frequenti dalla mezza età in su. Poi certo, nell'immensa serie statistica del Covid-19 che ormai conta milioni e milioni di casi, ci sarà pure la triatleta ventenne, con gruppo sanguigno 0 ( ) con 2 booster recenti e nessuna patologia, morta di polmonite covid ma allora non è nemmeno più "predisposizione fisiologica" ma solo sfiga. Tra l'altro scommetto che se lo si va a cercare col lanternino prima o poi si trova pure qualche morto sanissimo per bronchiolite da rhinovirus...

    P.S. da ormai un anno, senza vaccino antinfluenzale, l'influenza è probabilmente più pericolosa del Covid anche per un quarantenne sano. Bisogna anche un po' sfatare il mito che di influenza muoiano solo anzianissimi più o meno moribondi, non è sempre così, molto spesso le forme acute più gravi di sindrome influenzale (polmonite interstiziale bilaterale che provoca ARDS con necessità di ricovero in uti e ventilazione invasiva) si osservano in pazienti under-30, spesso sanissimi. Per fortuna sono casi rari in assoluto ma comunque i pazienti che finiscono in uti per polmonite da virus influenzale sono qualche decina ogni anno e generalmente non hanno profili di rischio particolarmente elevati, né per età né per patologie. Da questo punto di vista l'influenza, seppur meno grave del Covid (per i non vaccinati contro il Covid) è molto più "democratica". Quando nel 2009 ci fu l'epidemia da A/H1 N1, seppure non fosse un virus particolarmente patogeno, la gran parte dei pazienti delle terapie intensive e semi-intensive erano under-40.
    Ultima modifica di galinsog@; 08/11/2022 alle 10:44

  3. #122463
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io ho notato che post covid ho molta più facilità a prendere su quasi tutti i malanni. Sono sempre stato uno che difficilmente prendeva influenze o malanni in generale. Io penso che stare 2 anni protetti da ogni virus adesso la paghiamo un po', nel senso che le nostre difese probabilmente hanno un po' abbassato l'efficenza. Anche adesso sono a casa con 38 di febbre per non si sa bene cosa, tampone negativissimo

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  4. #122464
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Io ho notato che post covid ho molta più facilità a prendere su quasi tutti i malanni. Sono sempre stato uno che difficilmente prendeva influenze o malanni in generale. Io penso che stare 2 anni protetti da ogni virus adesso la paghiamo un po', nel senso che le nostre difese probabilmente hanno un po' abbassato l'efficenza. Anche adesso sono a casa con 38 di febbre per non si sa bene cosa, tampone negativissimo

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Be', le misure di distanziamento sociale (dalle limitazioni dei contatti e degli spostamenti alle mascherine) certamente hanno contribuito a una minore stimolazione del sistema immunitario rispetto ai virus respiratori che normalmente circolano nel semestre freddo, in sostanza la barriera immunitaria nel complesso della popolazione potrebbe essere un po' meno efficace perché più vecchia, inoltre le infezioni determinano a loro volta un calo temporaneo della protezione immunitaria e favoriscono altre infezioni "opportuniste". E' il motivo per cui ci sono epidemiologi preoccupati per la stagione invernale (soprattutto il periodo gennaio-marzo) quando alla circolazione costantemente elevata di Sars-CoV2 potrebbe sommarsi il culmine dell'epidemia stagionale di influenza. Il timore è che aumentino le infezioni concomitanti o che comunque ci siano pazienti che si prendano prima l'una e a stretto giro poi l'altra con un decorso mediamente più impegnativo (del Covid o dell'influenza).

  5. #122465
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio sul fumo ci sono studi che dicono che la nicotina funga in qualche modo da barriera per i virus (si lega ai recettori, pare), che abbatta le difese immunitarie poi mi è nuova. certo, fa male a prescindere e sarebbe bene evitare.
    fare tutti gli anni l'antinfluenzale dai 40 anni mi sembra eccessivo onestamente.. e non penso inciderebbe sui costi per il SSN perché anche se ti vaccini ti prendi lo stesso tutte le forme parainfluenzali. a 40 anni, con o senza vaccino, l'influenza la passi normalmente senza complicazioni, chiaramente al netto di problemi particolari.
    l'antibiotico per l'influenza serve a poco, giusto come copertura per altre infezioni. c'è un abuso generale di antibiotici (ma non da ieri, da decenni) che secondo me va evitato a prescindere (laddove non è strettamente necessario, ovvio) e non è di certo il fatto che uno si faccia l'antinfluenzale il modo per non usarlo...

    per il resto sono consigli per una vita sana e ci stanno
    Ho sbagliato la forma. L'alcol abbatte le difese immunitarie. Il fumo ammazza direttamente

    Mi spiego meglio:
    il vaccino per influenza e covid non abbatte i costi se fatto ad un 40 enne ma è una precauzione individuale perchè tu non sai realmente in che condizioni stai finchè non rimani fregato.

    Gli antibiotici li danno i medici di base a chi si ammala, senza ricetta non li hai. Se ti ammali di meno li prescrivono meno (è una soluzione ridicola al problema, lo riconosco, si farebbe prima a insegnare a prescriverli nel modo giusto).

    Quello che abbatte i costi è eliminazione di alcol fumo, e poi la dieta sana (con rinunce che la maggior parte della gente non riesce, compreso l'alcol) e riequilibrio della flora (che tra le altre cose è devastata dagli antibiotici piu a lungo del tempo di un semplice ciclo di cura)
    Ultima modifica di Gianni78ba; 08/11/2022 alle 11:49
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #122466
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', le misure di distanziamento sociale (dalle limitazioni dei contatti e degli spostamenti alle mascherine) certamente hanno contribuito a una minore stimolazione del sistema immunitario rispetto ai virus respiratori che normalmente circolano nel semestre freddo, in sostanza la barriera immunitaria nel complesso della popolazione potrebbe essere un po' meno efficace perché più vecchia, inoltre le infezioni determinano a loro volta un calo temporaneo della protezione immunitaria e favoriscono altre infezioni "opportuniste". E' il motivo per cui ci sono epidemiologi preoccupati per la stagione invernale (soprattutto il periodo gennaio-marzo) quando alla circolazione costantemente elevata di Sars-CoV2 potrebbe sommarsi il culmine dell'epidemia stagionale di influenza. Il timore è che aumentino le infezioni concomitanti o che comunque ci siano pazienti che si prendano prima l'una e a stretto giro poi l'altra con un decorso mediamente più impegnativo (del Covid o dell'influenza).
    E' possibile anche una coinfenzione in teoria, nulla lo vieta.

  7. #122467
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' possibile anche una coinfenzione in teoria, nulla lo vieta.
    Sì, diciamo che le coinfezioni, pur rare, sono state anche osservate durante gli ultimi 2 anni.

  8. #122468
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, diciamo che le coinfezioni, pur rare, sono state anche osservate durante gli ultimi 2 anni.
    Però negli ultimi 2 anni l'influenza girava pochissimo, quindi le coinfezioni sono state poche perchè uno dei due virus non circolava in pratica.
    Nel 2020 invece il Covid capitò alla fine della stagione influenzale.

    Diciamo che anche su questo campo forse ne vedremo delle belle, sarà interessante dal punto di vista scientifico valutare su scala più ampia l'effetto della coinfezione sull'organismo.

  9. #122469
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Io ho notato che post covid ho molta più facilità a prendere su quasi tutti i malanni. Sono sempre stato uno che difficilmente prendeva influenze o malanni in generale. Io penso che stare 2 anni protetti da ogni virus adesso la paghiamo un po', nel senso che le nostre difese probabilmente hanno un po' abbassato l'efficenza. Anche adesso sono a casa con 38 di febbre per non si sa bene cosa, tampone negativissimo

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Io ho notato la stessa cosa post mononucleosi, x un paio d’anni poi basta
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #122470
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato la forma. L'alcol abbatte le difese immunitarie. Il fumo ammazza direttamente

    Mi spiego meglio:
    il vaccino per influenza e covid non abbatte i costi se fatto ad un 40 enne ma è una precauzione individuale perchè tu non sai realmente in che condizioni stai finchè non rimani fregato.

    Gli antibiotici li danno i medici di base a chi si ammala, senza ricetta non li hai. Se ti ammali di meno li prescrivono meno (è una soluzione ridicola al problema, lo riconosco, si farebbe prima a insegnare a prescriverli nel modo giusto).

    Quello che abbatte i costi è eliminazione di alcol fumo, e poi la dieta sana (con rinunce che la maggior parte della gente non riesce, compreso l'alcol) e riequilibrio della flora (che tra le altre cose è devastata dagli antibiotici piu a lungo del tempo di un semplice ciclo di cura)
    Perdonami, però questo vale per tutto significa non vivere se ci si pone questo problema.
    se vogliamo parlare di abbattere i costi allora ha senso fare screening (tipo esami del sangue etc) cadenzati nel tempo. Fare l’antibfluenzale a uno in salute di 40anni è e rimane inutile secondo me. Non a caso non è consigliato da nessuno…
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •