Pagina 12304 di 12358 PrimaPrima ... 113041180412204122541229412302123031230412305123061231412354 ... UltimaUltima
Risultati da 123,031 a 123,040 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123031
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Più che altro per quanto riguarda Ebola il "problema" (del virus) è che diventa contagioso quando i sintomi sono già ben evidenti. Se così non fosse saremmo già stati dimezzati da un pezzo.
    Ebola e affini (Marburg, ecc.) non sono confrontabili con i virus influenzali e con i coronavirus perché non sono virus a trasmissione aerea o meglio, possono essere trasmessi in molti modi (contatti diretti con fluidi corporei, fomiti, ecc.) ma la trasmissione aerea, pur teoricamente possibile in ambienti iper-saturi di virus in sospensione, non è mai stata dimostrata e comunque richiederebbe tempi di esposizione molto lunghi (verosimilmente parecchie ore). Addirittura una delle principali ragioni di diffusione di questo gruppo di filoviridae (di ebolavirus ne sono noti 6 ma 3 di questi vengono tramessi all'uomo come zoonosi occasionale, non danno luogo a contagio inter-umano e non provocano epidemie) è legata alle pratiche funerarie di alcune popolazioni africane che prevedono ad esempio lavaggio e forme di parziali di imbalsamazione con eviscerazione delle salme. Non a caso il grosso dei focolai finora si è sviluppato in zone rurali, risparmiando parzialmente le grandi aree urbane. La carenza di presidi sanitari di base (leggasi disinfettanti) e di acqua corrente ovviamente amplifica il problema, trattandosi di un gruppo di virus che si diffonde più per contaminazione che per trasmissione diretta. In sintesi: virus di questo tipo sarebbero un bel problema se i nostri standard igienici fossero ancora quelli del 1348, del 1576 o del 1629, oggi non lo sono, anche se la possibilità che possano dar luogo a focolai epidemici nei paesi con alti standard igienici è comunque concreta, quasi sicuramente tali focolai tenderebbero ad autolimitarsi e lo farebbero assai velocemente.

    I virus influenzali e i coronavirus, pur non avendo mai provocato "decimazioni" su scala locale paragonabili a quelle delle grandi epidemie del Medioevo e della prima Età moderna, sono molto più insidiosi perché in genere sono causa di malattie gravi e/o mortali in un numero (relativamente) piccolo di persone, ma finiscono col provocare un gran numero di morti (milioni) e possono essere difficilmente gestibili nel mondo "organizzato" di oggi perché una parte consistente degli infettati non viene identificata e isolata... per assurdo l'impatto di un'epidemia da virus influenzale aviario nel Medioevo sarebbe stato molto meno problematico di quanto non lo possa essere oggi una pandemia di influenza aviaria.

    A rigore le grandi epidemie del passato remoto difficilmente potrebbero essere definite "pandemie", erano lunghe "catene" di epidemie locali che colpivano molti territori risparmiandone completamente altri (anche vicini) e che spesso duravano anni se non secoli, alternando fasi di "calma" (con bassa circolazione del patogeno) a fasi di forte espansione con improvvise esplosioni di contagi, ossia quello che è accaduto fino ad oggi nell'Africa subsahariana con le epidemie da ebola-virus.
    Ultima modifica di galinsog@; 17/03/2023 alle 10:57

  2. #123032
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ieri è uscito su un articolo del giornale locale il numero dei morti di covid da inizio pandemia nel Parmense, meglio tardi che mai.
    2.129 ad oggi, più della metà in città.
    La popolazione totale della provincia nel 2019 era di 451.600 circa, a Giugno 2022 450.700

  3. #123033
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Non ho assolutamente niente da dire sull'argomento, ma non volevo che passasse un mese senza manco un post.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #123034
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non ho assolutamente niente da dire sull'argomento, ma non volevo che passasse un mese senza manco un post.

    Ieri sera mentre facevo un rapido zapping per arrivare al canale del tennis c'era sul rete4 un banner che diceva tipo: covid, nuove varianti, dobbiamo avere paura?

    gli rispondo io:
    è qualche settimana che ho smesso la mascherina dappertutto tranne che in ospedale o simili
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  5. #123035
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma in ospedale c’è ancora l’obbligo?
    Perché sono andato martedì ma non c’era più linutile screening iniziale però dentro ce l’avevano tutti ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #123036
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma in ospedale c’è ancora l’obbligo?
    Perché sono andato martedì ma non c’era più linutile screening iniziale però dentro ce l’avevano tutti ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non saprei, ma vedo che molti pazienti la indossano.
    Sinceramente non è una cattiva cosa, anche al fine di ridurre la trasmissione di infezioni da batteri resistenti dall'ospedale verso il mondo esterno.

  7. #123037
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Clinicamente morto il ritorno?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #123038
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma in ospedale c’è ancora l’obbligo?
    Perché sono andato martedì ma non c’era più linutile screening iniziale però dentro ce l’avevano tutti ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qui nei reparti è ancora obbligatoria, magari non nella sala d’attesa all’ingresso ecco. Ci sono andato domenica e l’ho dovuta indossare, è stato stranissimo perché non la indossavo da molti mesi Nuovo Virus Cinese


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #123039
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In ospedale e negli studi medici (soprattutto medicina di base dove nella sala d’aspetto in stagione influenzale è come correre a zig zag su un campo minato ad alta densità) la renderei obbligatoria a prescindere dal covid, e la FFP2. Per come la vedo io sarebbe dovuta esserlo sempre. È l’unico posto dove ha veramente senso indossarla, per proteggere te stesso e i fragili che se non fossero altrimenti non sarebbero in ospedale… ma anche nelle RSA. Per il resto non la indosso da nessuna parte da un anno ormai, non appena è caduto l’obbligo quindi non ho preconcetti a riguardo. Ma a rigor di logica almeno negli ospedali avrebbe senso a prescindere…
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #123040
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma in ospedale c’è ancora l’obbligo?
    Perché sono andato martedì ma non c’era più linutile screening iniziale però dentro ce l’avevano tutti ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sì confermo. Anche nelle case anziani.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •