Pagina 12325 di 12358 PrimaPrima ... 1132511825122251227512315123231232412325123261232712335 ... UltimaUltima
Risultati da 123,241 a 123,250 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123241
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    molto interessante, si sa la percentuale di gente che è portatrice dell'aplotipo in questione?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #123242
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Al riguardo ho assistito all'ennesima dimostrazione del livello cerebrale dei giornalisti italiani.

    Intervista TV a Renuzzi (sempre molto prudente e che ha rimarcato l'assoluta assenza in tale studio, di riferimenti alle scelte di gestione della crisi che vennero fatte nel 2020).
    In collegamento dalla zona di Bergamo c'era un giornalista che intervistava una donna avvocato, la quale rappresentava i parenti delle vittime covid della zona. L'avvocato ha fatto notare che lo studio non significa che nel Bergamasco ci siano più aplotipi di Neanderthal che nel resto d'Italia. Sia Renuzzi che la avvocatessa erano stati chiari e concisi (e, miracolosamente, non erano stati interrotti dal conduttore!), perciò chiunque aveva potuto capire.
    A questo punto il giornalista ha sentito il bisogno di spiegare al pubblico con parole "semplici" e, urlando, ha affermato che, per poter dire che l'aplotipo di Neanderthal espone a maggiori rischi col covid, bisogna fare altre ricerche nel resto d'Italia e del mondo.

  3. #123243
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    molto interessante, si sa la percentuale di gente che è portatrice dell'aplotipo in questione?
    Scopro che già nel 2020 uno studio su Nature aveva identificato un risultato simile

    Uno studio recentemente pubblicato su Nature ha rivelato che il rischio di sviluppare una forma grave di Covid-19 è maggiore tra i pazienti che hanno alcuni geni, localizzati sul cromosoma 3, ereditati circa 60.000 anni fa dai Neanderthal. In particolare si tratta di una sequenza genetica presente nel Dna di circa la metà degli individui in Asia meridionale e nel 16% degli europei, mentre è molto rara in Asia orientale e in Africa.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  4. #123244
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Attenzione perché dai Neanderthal non abbiamo ereditato solo OAS3, che parrebbe coinvolto nella genesi del Covid grave ma anche OAS1 che, secondo altri studi (es. link sottostante) sembrerebbe avere effetti protettivi:

    A Neanderthal OAS1 isoform protects individuals of European ancestry against COVID-19 susceptibility and severity | Nature Medicine

    P.S. credo che sarebbe oppportuno che le testate giornalistiche non usassero questi argomenti per far clickbaiting, si tratta di filoni di ricerca davvero complessi, la cui esplorazione precede tra l'altro l'insorgenza di Covid19. Giusto per farsi un'idea (articolo del 2016 sul ruolo di OAS1-3 nel modulare la risposta immunitaria alle infezioni):
    Adaptively introgressed Neandertal haplotype at the OAS locus functionally impacts innate immune responses in humans | Genome Biology | Full Text
    Ultima modifica di galinsog@; 15/09/2023 alle 18:04

  5. #123245
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il mio amico che ha preso il covid per la prima volta a fine agosto ha perso gusto e olfatto da subito e pur negativo non gli è tornato dopo più di 2 settimane.
    Ha la mia stessa età e 3 dosi di vaccino
    Perdita di gusto e olfatto è ancora tra i sintomi persistenti?
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #123246
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Il mio amico che ha preso il covid per la prima volta a fine agosto ha perso gusto e olfatto da subito e pur negativo non gli è tornato dopo più di 2 settimane.
    Ha la mia stessa età e 3 dosi di vaccino
    Perdita di gusto e olfatto è ancora tra i sintomi persistenti?
    Sì, con minore frequenza rispetto al passato, quando veniva segnalata dal 40-60% dei pazienti ,ma continua ad essere uno dei sintomi caratteristici dell'infezione da Covid19. Tieni conto che anosmia, parosmia, ageusia e disgeusia erano già sintomi segnalati in precedenza come sequela di altri virus.

  7. #123247
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, con minore frequenza rispetto al passato, quando veniva segnalata dal 40-60% dei pazienti ,ma continua ad essere uno dei sintomi caratteristici dell'infezione da Covid19. Tieni conto che anosmia, parosmia, ageusia e disgeusia erano già sintomi segnalati in precedenza come sequela di altri virus.
    Grazie per la risposta.
    Infatti suo padre ha perso quasi completamente gusto e olfatto per due anni a seguito di un virus ben prima del covid
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  8. #123248
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Da notizie che mi giungono il vaccino dovrebbe essere reso disponibile entro fine mese/primi di ottobre e fornito gratuitamente come minimo anche a conviventi di pazienti fragili.
    Vediamo come la gestiscono
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  9. #123249
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, con minore frequenza rispetto al passato, quando veniva segnalata dal 40-60% dei pazienti ,ma continua ad essere uno dei sintomi caratteristici dell'infezione da Covid19. Tieni conto che anosmia, parosmia, ageusia e disgeusia erano già sintomi segnalati in precedenza come sequela di altri virus.
    Devo dire, fortunatamente un sintomo che non ho avuto ne la prima volta ne lo scorso weekend

  10. #123250
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •