ma sarà sempre meglio che non avere niente per difendersi, con cosa si difende altrimenti ? con un corpo contundente, con un taser, uno sprai al peperoncino, che al massimo fanno solo male ? allora si che è scontata la reazione dell' aggressore... premesso che in america fin da piccoli sono abituati a maneggiare una pistola, e sanno come usarla, posso essere d'accordo infatti che è un guaio grosso se non spari prima e nel modo giusto... ma è un guaio ancor più grosso se non puoi sparare proprio.
in america nessuno si sognerebbe mai, tantomeno di notte, di fare gesti che insospettiscano qualcuno, s'insegna fin da bambini che se ti avvicini al giardino del vicino finisci sparato, è il lassismo che c'è da noi che ci fa pensare di compiere gesti sospetti, fintanto non t'imbatti in qualcuno come il tizio che hai citatoLa controparte è il rischio di avere a piede libero persone ossessionate che sparano alla minim cosa che pensano li stia aggredendo. Nel bresciano qulache anno fa un imprenditore di notte è stato sparato dal vicino di capannone, che vedendo un'ombra aggirarsi attorno ha pensato fosse un ladro. Invece era solo andato a controllare le sue macchine. Tanto per dire...
è tutta questione di abitudine... poi mettici anche che nelle piccole città americane, eccetto le zone turistiche, si conoscono tutti e ci si fida l'un coll' altro, in quanto gli stranieri non ci passano.Mi manca solo di vivere con l'ansia che se per caso faccio un gesto che viene male interpretato, qualcuno potrebbe reagire armato...
fidatevi: le pistole da sole non sparano, è la mente di chi sta dietro che è pericolosa, se non ha la pistola, userà qualcos'altro, e comunque le armi i delinquenti riescono a trovarle anche da noi eh...
in pochi mesi no, ma a distanza di 4 anni si, e visto che tutti si lamentano che manca personale medico, temo che alla prossima pandemia ci sarà il solito problema...
poi, guardando i picchi di casi covid proprio subito dopo l'inizio dei vari lockdown, ho seri dubbi che i lockdown siano serviti a rallentare la circolazione del virus, perchè se tieni centinaia di persone chiuse dentro i condomini (gran parte degli italiani vive in condomini di 200 persone), quando i contagi sono oramai partiti, il virus si diffonde di più, non certo di meno.
infatti, ripeto: non ho detto che il sistema sanitario americano va bene, ma che il nostro sta peggiorando di brutto, ci sono tempi di attesa che superano, in qualche caso, l'anno... proprio in questi giorni, ho una persona ricoverata che ha atteso 24 ore al pronto soccorso prima del ricovero, che tra l'altro il medico che l'assiste fa la spola tra la zona covid e il reparto (pneumologia), perchè non ci sono altri dottori disponibili, e sta coprendo tre turni... non so se rendo l'idea...Ne ho visti di video e ho letto anche migliaia di commenti di americani che denigrano il loro sistema sanitario. E' sotto gli occhi di tutti, persino di loro stessi.
Su questo argomento comunque non voglio discutere, hai una visione che definire miope e falsata è riduttivo. Ci sono sicuramente i problemi nella nostra sanità, ma arrivare a dire "prima di denigrare la sanità USA" è come dire ad un cieco che non si perde poi più di tanto a vedere i colori.
eh, dai... di covid (almeno adesso) si muore solo se hai patologie gravi, che senza terapia moriresti ugualmente... l'ipertensione è un fattore di rischio se non trattata, ma anche in questo caso, se non la curi, saresti a rischio comunque senza bisogno di prendere il covid... oramai esso non fa paura, e lo dimostra il fatto che i casi ci sono ancora, e nessuno ne parla più.Per definizione la maggior parte degli ultra65enni italiani soffre di almeno una patologia, fosse anche solo l'ipertensione che è diffusissima. Non serviva avere patologie gravi.
si parla di "fragili", non di "over 65", il che non è assolutamente sinonimo, l'età incide relativamente, e comunque non certo a soli 65 anni... per il resto, ti ho risposto: il lockdown, se viene fatto con circolazione del virus già alta, aumenta anzi la circolazione del virus, o comunque non la rallenta, per il semplice fatto che la gente sta radunata di più nei condomini, dove tra loro già ci sono persone infette che lo passano agli altri... servirebbe se vivessimo ognuno in abitazioni separate, senza luoghi in comune, ma una minima parte degli italiani sta messa così, fatti un giro in città come Napoli, Genova...Detto questo, se avessi fatto circolare il virus nella popolazione italiana che conta 20 milioni di over 65, avresti potuto avere al picco milioni di over65 infetti e di questi circa il 20% avrebbe avuto bisogna di ricovero. Dove li ricoveravi in quest'eventualità 1-2 milioni di persone CONTEMPORANEAMENTE malate?
probabilmente, per il motivo suddetto, è stato soft in zone poco urbanizzate, ma molto più duro altrove, comunque ti confermo che in alcune sittà passava la macchina col megafono a dire di non uscire di casa.Non so che lockdown abbia vissuto tu, io conosco un sacco di persone che continuavano a vedere amici che abitavano dall'altro lato della strada all'aperto, o anche solo nei supermercati con la scusa di andare a fare la spesa.
Parlare di terrore è esagerato, il lockdown duro è durato due mesi nel 2020 e poi un altro paio di mesi a fine anno. Non parliamo nemmeno di due anni interi.
come detto: bisogna vedere se c'è oggettivamente motivo di vararle queste leggi speciali.Non regge, mi dispiace. Non è la zona che è speciale, ma le leggi che lo sono, e le leggi militari sono leggi speciali tanto quanto quelle varate al tempo del Covid. C'è un intero capitolo della giurisprudenza in proposito che affonda le radici nella notte dei tempi.
o magari altre erano alle "battute finali" della loro vitaQuelle persone spesso son proprio quelle che restano sempre a casa, alla fine la differenza l'hanno vissuta molto meno che i giovani sinceramente. Non so che persone oltre gli 80 conosci tu (perchè oggi a 70-75 anni hai ancora anni di vita davanti, non sono gli ultimi), ma io quelle che conosco fanno una vita di clausura per acciacchi vari o per semplice mancanza di voglia di uscire salvo scarse eccezioni.
Per quanto concerne il personale medico, leggevo un articolo che affermava che l'attuale deficit di medici deriva dal fatto che fu calcolato male il numero chiuso 10 anni orsono, il problema dovrebbe rientrare entro una decina di anni quando al contrario potrebbe esservi un surplus di medici neolaureati paradossalmente.
Almeno in questo c'è stata una soluzione, forse col Covid si è pure strafatto e in futuro ci sarà il problema opposto.
Circa i lockdown, che abbiano avuto efficacia è dimostrato dal fatto che le curve epidemiche hanno seguito l'andamento che ci si aspettava, con gli stessi tempi di ritardo legati al lockdown. In questo thread io stesso condussi alcune analisi matematiche grossolanee e i tempi grosso modo coincidevano con la riduzione della circolazione che ci si poteva aspettare con i lockdown.
Ora, ad essere del tutto onesti nel lockdown invernale del 2021 i numeri non coincidevano totalmente, nel senso che non si ebbe una riduzione dei casi ma una sorta di plateau, però bisognava tener conto del fatto che il lockdown non fosse così serrato e soprattutto del fatto che era inverno e non primavera come nel 2020, per cui il virus aveva un Rt maggiore per varie concause.
Certamente l'effetto che tu proponi è probabile (anzi, direi che sia certo) sia avvenuto, però diciamo che era un effetto calcolato: circoscrivere le epidemie in ambienti chiusi, evitando però che qualcuno scappi e accenda altri focolai epidemici in altri ambienti.
Per dirla diversamente: si infettava tutto il condominio, ma limitavi la possibilità che qualcuno da quel condominio lo diffondesse ad altri condomini.
Così va meglio. Va bene avere le proprie idee e difenderle, però i fatti sono fatti .infatti, ripeto: non ho detto che il sistema sanitario americano va bene, ma che il nostro sta peggiorando di brutto, ci sono tempi di attesa che superano, in qualche caso, l'anno... proprio in questi giorni, ho una persona ricoverata che ha atteso 24 ore al pronto soccorso prima del ricovero, che tra l'altro il medico che l'assiste fa la spola tra la zona covid e il reparto (pneumologia), perchè non ci sono altri dottori disponibili, e sta coprendo tre turni... non so se rendo l'idea...
Nulla da eccepire a quel che hai detto, che il nostro sistema sanitario non sia il migliore è indubbio, c'entra anche l'invecchiamento della popolazione che non aiuterà nei prossimi anni a gestire meglio le risorse, con la pressione sul sistema che aumenterà.
Sul fatto che adesso non fa paura son d'accordo, io mi riferivo all'inizio dell'epidemia quando del virus si conosceva poco.eh, dai... di covid (almeno adesso) si muore solo se hai patologie gravi, che senza terapia moriresti ugualmente... l'ipertensione è un fattore di rischio se non trattata, ma anche in questo caso, se non la curi, saresti a rischio comunque senza bisogno di prendere il covid... oramai esso non fa paura, e lo dimostra il fatto che i casi ci sono ancora, e nessuno ne parla più.
Considera anche che di persone che soffrono di patologie gravi latenti ce ne sono a bizzeffe, ad esempio per il solo diabete ricordo dagli studi che fino al 30% di chi ne soffre non ne è consapevole finchè non ha conseguenze gravi (come lo sviluppo di ulcere).
Ma l'età è strettamente collegata all'aumento di incidenza di varie patologie, non serve che ti dica che di over 65 con patologie varie ce ne sono un sacco mentre di ventenni e trentenni sono mosche bianche...è giusto quindi quel che dici tu, ma da sempre "età (anziana)" è uguale a "patologie e acciacchi".si parla di "fragili", non di "over 65", il che non è assolutamente sinonimo, l'età incide relativamente, e comunque non certo a soli 65 anni...
Cioè, ovvio che se tutti gli over 65 avessero l'incidenza delle patologie di un trentenne allora la percentuale di mortalità e casi gravi sarebbe simile, ma purtroppo così non è.
Io ti posso portare la mia testimonianza da Brindisi, un capoluogo che comunque ha 80mila abitanti, quindi città proprio piccola non siamo. Convengo però che sia la mia rappresentazione della realtà e non possa estenderla a tutta Italia, penso tu dirai lo stesso della tua, che non sia automaticamente estendibile a tutta Italia...però era per portarti l'esempio di un lockdown che è stato severo ma ha concesso alcuni spazi, che la gente comunque si è ritagliata bene o male.probabilmente, per il motivo suddetto, è stato soft in zone poco urbanizzate, ma molto più duro altrove, comunque ti confermo che in alcune sittà passava la macchina col megafono a dire di non uscire di casa.
All'epoca io direi di sì, col senno di poi ti dico: andavano applicate solo nelle province dove la pressione sul sistema sanitario era molto elevata.come detto: bisogna vedere se c'è oggettivamente motivo di vararle queste leggi speciali.
Però è facile parlare col senno di poi, converrai con me...
Ho un amico di liceo che morì proprio il giorno prima di Capodanno 2021. Aveva 25 anni, tumore al cervello. Ha vissuto l'ultimo anno in quel modo, ma non ha mai detto nulla in proposito. Questo per dirti che comunque quanto dici mi tocca, però mi viene pure da pensare che per chi stava soffrendo di non poter uscire di casa per la malattia che aveva quell'anno con alcune restrizioni ha forse fatto sentire meno solo proprio nelle sue ultime battute di vita perchè si era tutti sulla stessa barca di emergenza sanitaria, chi per le proprie malattie, chi (la collettività) per il Covid.o magari altre erano alle "battute finali" della loro vita
E' un mio pensiero ovviamente, non mi aspetto che lo condividi, però volevo esprimertelo.
Il "tizio" che ho citato si muoveva all'esterno del capannone della sua industria, che è circondata da una recinzione ed è confinante con il capannone dell'industria accanto. Quindi, il "vicino di casa" vedendo una persona dentro la proprietà a fianco, nel dubbio ha pensato che fosse sicuramente un ladro e ha sparato alla cazzo. Io tutte le volte che la sera vado col moroso a verificare le macchine al suo capannone, penso sempre a quell'episodio: simao un'auto che si avvicina, uno scende, armeggia con cancello e allarmi, poi entra... hanno fatto la stessa cosa le tre volte che gli hanno vuotato il capannone... identica. In genere, nei capannoni accanto non c'è mai nessuno, ma dove sta la differenza - vista dall'esterno - fra il titolare dell'azienda che entra per controllare e il ladro che avendo fatto copia della chiave, entra per rubare? Al buio, siamo sicuri che se c'è qualcun'altro nei paraggi, è in grado di distinguere? Parliamo di pianura bresciana, paesi in cui l'ideologia è esattamente quella, prima sparo poi verifico...
...intanto l'America armata è andata vicino ad avere l'ennesiomo presidente sparato... e anche lì, il fucile non si è arrampicato da solo sui tetti.
Quando nel mandato precedente liberalizzò le armi, avevo pensato: questo fa la fine di tanti colleghi dei secoli scorsi... lì in America hanno, come dire, una certa tradizione in queste cose...
Il dato di fatto è questo: la grande America non ha per un c**** il controllo delle armi e degli armati che lascia in circolazione.
E ovviamente è una passeggiata di salute, giusto? Un farmaco uscito in un paio d'anni immagino non sia un problema, mica come il vaccino.
Una cosina così...
Paxlovid - Foglietto Illustrativo
Tipo 2, ovvero vaccino + richiamo, e poi una all'anno. Una profilassi davvero esagerata... Mica come il vaccino per l'influenza. Ah no...
Senti cialtrone... Il Covid ha avuto una letalità tra l'1 e il 2%. E parlo di letalità, non di effetti più o meno gravi (tipo restare in terapia intensiva per qualche settimana). Perchè non mi racconti numeri, e non cazzate da no-vax, alla mano qual è stata l'incidenza di questo tipo di effetti da vaccino.
Invece di vaccino si muore o si diventa autistici, giusto?
E' sempre bellissimo vedere uno per il quale "ordine di grandezza" probabilmente è una parata militare... Raccontami quale sistema sanitario al mondo sia in grado di gestire un numero di ricoveri derivante da un virus che ha la contagiosità della varicella. Van bene anche in ordine sparso.......................
Ma ovvio: che siamo tutti morti di vaccino e invece chi ha preso il Covid è in gara alle olimpiadi.
Definisci "emergere" e poi ne parliamo...
Ah ok, quindi bisogna andare ancora più indietro, quando c'erano ancora le mezze stagioni..................
Faccio notare che non si parla di lockdown da fine 2020... Ergo son passati quasi 4 anni e nel frattempo le cose son tornate come prima...
Ammetto?
L'ho detto io: se non ti sta bene come i bravi genitori e nonni, mica i giovani che non sono più quelli di una volta, hanno ridotto 'sto Paese alzi il culo e te ne vai.
Vedi il mio caro smemorato, io 'ste cose le dicevo già 20 anni fa quando tu invece ti prodigavi nel difendere quello che è stato il più lungo periodo di voto di scambio istituzionalizzato della storia occidentale...
Si raccoglie sempre quel che si semina. Mo' raccogli...
Eh davvero... 30 anni fa ovvero quando in 3 lustri siamo passati da essere un Paese a basso debito praticamente al record mondiale del medesimo, fottendo un numero imprecisato di generazioni a venire. Strano che fottendo figli e nipoti, per i quali ti fingi preoccupato, per lustri si vivesse apparentemente bene eh...
Quindi stai perdendo la competizione con gente non qualificata che manco parla la lingua del Paese in cui si trova. Fatti tantissime domande.
Ma LOL! Il Paese con il livello di evasione più alto dell'intero occidente. Cazzo, questa fa più ridere della lobby delle armi e dei vaccini e del fantastico sistema sanitario USA.
E dimostra che non hai capito veramente nulla di quello che sta succedendo.
Guarda che non se ne vanno (solo) quelli che vogliono fare il pizzaiolo o il barbiere. Se ne vanno quelli che hanno studiato, che hanno competenze elevate e che magari hanno pure soldi (ne conosco personalmente varie). Che andranno ad arricchire i Paesi che già funzionano...
Bravo. Benvenuto. Con 30 anni di ritardo... Non ci hai messo molto...
Tutti quelli andati in pensione a 50 anni o meno con il sistema retributivo, per la precisione.
Stessa specie di ladri di futuro citati in precedenza.
Sì, a 69 anni, 15-20 anni in più dei citati perchè mi tocca di mantenerli.
Ovvero sulla soglia della terza età.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
negli usa, ci sono regole sull' avvicinamento alle proprietà: da una certa ora in poi, non essendo giustificabile nessun tipo di avvicinamento a una qualsiasi proprietà, è vietato a chiunque farlo, anche ai vigilanti, perchè tutti sono bravi a dire che "sono il vigilante": se anche lo fossi e lo dimostrassi, un ladro potrebbe sostituirmi il giorno dopo, non destando sospetti perchè è l'ora del vigilante, dunque non esiste l'ora di nessuno per sicurezza... lo sai che a notte fonda anche i figli avvisano telefonicamente i genitori che stanno per rincasare, per rassicurare che se sentono rumori sono i figli, e non sono i ladri ?
gli usa sono bersaglio continuo di attentati, non solo i presidenti, perchè si fa presto a dire "i controlli": è impossibile controllare ed evitare tutto in un paese così vasto... e poi in italia, senza libera circolazione delle armi, solo nel 1992- tralasciando gli anni di piombo- hanno ugualmente fatto due stragi (capaci e via d'amelio).intanto l'America armata è andata vicino ad avere l'ennesiomo presidente sparato... e anche lì, il fucile non si è arrampicato da solo sui tetti.
ma non va peggio che altroveIl dato di fatto è questo: la grande America non ha per un c**** il controllo delle armi e degli armati che lascia in circolazione.
A me di quel che sembra frega meno di zero. Mi interessano i numeri, ovvero che parliamo di un sistema clamorosamente inefficiente.
Strano invece che la nostra sanità peggiori quando si spende oltre il 16% del PIL in pensioni... Quelle dei bravi e disciplinati di una volta, mica come i giovani d'oggi, signora mia...
Ma non dire minchiate... Citami un DL o un DPCM dove era scritto che era vietato uscire di casa.
Ah beh allora non conta, è meno letale...
Ma come? Ci sono "dei figli" che son stati male per Covid quando tutti i danni invece li ha fatti il vaccino? Incredibile!!!1!!11!!11!!!!
Quindi se non fa i danni di una pandemia medievale o post-guerra mondiale non è una pandemia.
E le "bare di Bergamo" sono un fotomontaggio come lo sbarco sulla luna giusto?
Che ******* che siamo... Dopo un secolo di progresso in campo medico e tecnologico siamo persino riusciti a ridurre i danni di una pandemia. Che vergoNNia...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ho letto anche il bugiardino del co- efferalgan: praticamente sarei già morto dal...
veramente la copertura di ogni dose non supera i 6 mesi, se dicono una dose all' anno è forse perchè preferiscono lasciarti scoperto che farti fare, altrimenti, almeno 2 dosi all' anno per tutta la durata del covid, che è al momento indeterminabile... in pratica un compromesso tra copertura e numero di dosi minime...Tipo 2, ovvero vaccino + richiamo, e poi una all'anno. Una profilassi davvero esagerata... Mica come il vaccino per l'influenza. Ah no...
il... "cialtrone" che stai vergognosamente offendendo t'informo che è responsabile dell' igiene in un amministrazione comunale, nella fattispecie, si occupa di far rispettare le norme igieniche durante la refezione scolastica, fare rapporto di irregolarità, nonchè di far rispettare, a suo tempo, le norme covid, dunque, essendo che lavoro dal 2001, se io sono cialtrone, l'ho nascosto direi bene !!!Senti cialtrone
ti sei risposto da solo: l' 1% di letalità equivale al 99 % di sopravvivenza, cioè alla quasi totale certezza di sopravvivere: tra un po' nemmeno dopo un' appendicectomia si ha una sopravvivenza totale...... Il Covid ha avuto una letalità tra l'1 e il 2%. E parlo di letalità, non di effetti più o meno gravi (tipo restare in terapia intensiva per qualche settimana). Perchè non mi racconti numeri, e non cazzate da no-vax, alla mano qual è stata l'incidenza di questo tipo di effetti da vaccino.
poi l'ospedalizzazione in t.i. c'è per molte altre cause, come pure la polmonite interstiziale ha più di 300 cause, ma scommetto pensavi fosse solo il covid a portarla... la pericardite idem: lo streptococco b- emolitico, comunissima e diffusissima infezione batterica, ne è causa... tantissime conseguenze del long covid sono comuni a tantissime altre infezioni, anche comuni...
veramente, il guaio è che a lungo termine non si sa proprio quali conseguenze si abbiano, ed è ciò che fa più paura ai medici...Invece di vaccino si muore o si diventa autistici, giusto?
semplicemente come si gestisce la varicella, visto che hai fatto il paragone te, e ti posso citare come sono ridotti altrettanto male quelli che la prendono da adulti, o nella forma del fuoco di sant'antonio, ma nessun lockdown per varicella...E' sempre bellissimo vedere uno per il quale "ordine di grandezza" probabilmente è una parata militare... Raccontami quale sistema sanitario al mondo sia in grado di gestire un numero di ricoveri derivante da un virus che ha la contagiosità della varicella. Van bene anche in ordine sparso.......................
la variante "emerge", anche se in realtà già esisteva, siamo noi che ce ne cominciamo ad accorgereDefinisci "emergere" e poi ne parliamo...
come no, infatti la leticata coll' infermiera dove è ricoverata una persona che vado a trovare in questi giorni, perchè non indossavo la mascherina, è uguale a prima...Faccio notare che non si parla di lockdown da fine 2020... Ergo son passati quasi 4 anni e nel frattempo le cose son tornate come prima...
poi, la sua frase "il covid sta riprendendo forza ma non ce lo dicono" poi è stata una chicca, mi ricorda qualcosa...
veramente, cosa sto facendo di lavoro l'ho scritto...Quindi stai perdendo la competizione con gente non qualificata che manco parla la lingua del Paese in cui si trova. Fatti tantissime domande.
si evade perchè gli stipendi sono bassi, le tasse sono alte, e tutti sti soldi che ci prendono vengono investiti poco per i servizi, se ti sembra poco !Ma LOL! Il Paese con il livello di evasione più alto dell'intero occidente. Cazzo, questa fa più ridere della lobby delle armi e dei vaccini e del fantastico sistema sanitario USA.
puoi andartene anche per fare l'astronauta, ma di certo non godi a lasciare la famiglia, e anche partendo speri di tornare, sempre che tu abbia una famiglia che ti ha voluto bene, è una reazione comune a ogni essere umano avere dei legami affettivi in conflitto coi tuoi interessi per il futuro.E dimostra che non hai capito veramente nulla di quello che sta succedendo.Guarda che non se ne vanno (solo) quelli che vogliono fare il pizzaiolo o il barbiere. Se ne vanno quelli che hanno studiato, che hanno competenze elevate e che magari hanno pure soldi (ne conosco personalmente varie). Che andranno ad arricchire i Paesi che già funzionano...
bene, dunque dobbiamo vivere per lavorare, e non lavorare per vivere... poi mi spiegherai come mai "rubo il futuro" andandomene in pensione a 50 anni, cioè liberando posti per i giovani dopo 20- 25 anni invece che dopo 40 come oggi... altra causa della fuga di cervelliTutti quelli andati in pensione a 50 anni o meno con il sistema retributivo, per la precisione.Stessa specie di ladri di futuro citati in precedenza.
Appunto, una cosa indegna di un paese civile che uno passi due terzi della vita a lavorare.Sì, a 69 anni, 15-20 anni in più dei citati perchè mi tocca di mantenerli.
Ovvero sulla soglia della terza età.
Ultima modifica di meteopalio; 15/07/2024 alle 10:07
Fantastico! questa è la grande libertà della grande America! in pratica, ho una proprietà ma non posso avvicinarmi, vado in birreria ma devo rincasare a una certa ora altrimenti l'auto si trasforma in zucca... nel Medioevo si chiamava "coprifuoco". Eccerto che sei "al sicuro": se tutti ci chiudiamo in casa e si vieta la circolazione, nessuno più riesce a delinquere fisicamente.
Guarda, sinceramente, no grazie. Preferisco il livello di moderato rischio e elevata libertà della nostra Italietta.
...ma non diciamo c*****e, per favore!!! ma come fai a mettere assieme lo psicopatico di turno che fa fuori una classe di asilo o anche spara a un presidente, ma senza un piano dietro, con gli "anni di piombo", in cui si è assistito ad azioni programmate e pilotate politicamente? come si fa? ... e aggiungi anche che alcuni di questi eventi si è dimostrato che erano stati creati apposta per destabilizzare e indurre una svolta politica... basta, non aggiungo altro...
Aaah, no, dimenticavo... quindi per non rischiare di essere sparati dalle armi detenute liberamente per sentirsi sicuri, il lock-down è una cosa giusta e apprezzata, per una pandemia di cui non si sapeva un cazzo e tutti avevano paura, invece si tratta di un abuso di potere... ma va' a ciapà i rat...
p.s. adesso bannatemi pure, ma quando ci vuole, ci vuole.
Segnalibri