Pagina 1242 di 12358 PrimaPrima ... 2427421142119212321240124112421243124412521292134217422242 ... UltimaUltima
Risultati da 12,411 a 12,420 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #12411
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Quei casi includevano certamente casi dello Hubei, quindi è quasi certo che siano distorti anche quelli.

    In tutti quei dati comunque bisogna fare attenzione alle correlazioni tra varie caratteristiche, visto che l'ipertensione è correlata con l'età la mortalità tra gli ipertesi sarà condizionata dalla distribuzione per età, non so se quello studio abbia stratificato per età e patologie congiuntamente.

    Quindi sono numeri da prendere con le pinze, ci possono dire che alcune patologie espongono a rischi maggiori ma le percentuali non sono molto affidabili.

    Ho capito cosa intendevi con gli anziani più sani, ma non è una inferenza accettabile. La differenza può facilmente essere dovuta ad una sovrastima della mortalità dello studio cinese o dall'esclusione di una parte degli anziani senza comorbidità che sono guariti spontaneamente, bisognerebbe conoscere la prevalenza delle varie patologie nella popolazione per verificarlo.

    Una possibile fonte di distorsione nei dati coreani invece può essere la elevata presenza di donne e bassa presenza di fumatori (che sono prevalentemente uomini in Corea). Da solo questo abbassa di 0,1% il dato coreano, correggendo questa distorsione si arriva quasi a 1,2.
    List | Press Release | News Room : KCDC

    Quindi non è difficile arrivare ad una mortalità del 2% sulla demografia italiana, partendo dai dati coreani stratificati per età (appena riesco a mettere mano su un foglio Excel ti calcolo il dato preciso). E questo sarebbe un valore minimo a cui aggiungere il problema del sovraccarico del sistema sanitario.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Io credo che in quel gruppo non ci fosse sovrastima di mortalità, già solo perché non è vero che fossero per la maggior parte casi gravi. Altrimenti il dato dell’81% di casi lievi, lo stesso estratto da quel gruppo, non vedo come lo avrebbero tirato fuori.

    Ritengo quello studio cinese almeno attendibile, e da quello possiamo infierire dunque conclusioni sulla popolazione generale.

    Per il resto, continuo a non capire la preferenza per i dati coreani. Avevano appena 1500 anziani malati, noi ne abbiamo decine di migliaia. Già solo questo mi suggerisce che i dati italiani siano preferibili. Tu mi dirai che molti soggetti ammalatisi e con patologie di base possono aver avuto sintomi lievi, ma io ne dubito fortemente proprio perché naturalmente più cagionevoli al punto che pensare che la malattia abbia avuto in essi un decorso paucisintomatico è poco probabile.

  2. #12412
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ci vedo anche del “razzismo”. Noi italiani si presupponeva potevamo meglio gestire l’epidemia rispetto ai cinesi in dittatura, perché occidentali.
    Gli altri paesi europei credevano di poterla gestire perché probabilmente vedono l’Italia con un sacco di pregiudizi (già l’acronimo PIGS usato a livello economico per parlare di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna dice tutto) e dunque davano per scontato potessero avere la meglio di un’Italia disorganizzata e casinista e anche un po’ tarda.

    Il virus ha messo a nudo anche questo.
    Straquoto, penso che quando sarà tutto rientrato almeno nella norma cambieranno veramente tante cose, soprattutto nella mentalità dei luoghi comuni nella testa della gente. Siamo all'inizio di una grande rivoluzione epocale da questo punto di vista, probabilmente non ce ne rendiamo nemmeno conto, spero in cuor mio che questa tragedia possa portare anche qualche beneficio sotto questo punto di vista

  3. #12413
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ci vedo anche del “razzismo”. Noi italiani si presupponeva potevamo meglio gestire l’epidemia rispetto ai cinesi in dittatura, perché occidentali.
    Gli altri paesi europei credevano di poterla gestire perché probabilmente vedono l’Italia con un sacco di pregiudizi (già l’acronimo PIGS usato a livello economico per parlare di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna dice tutto) e dunque davano per scontato potessero avere la meglio di un’Italia disorganizzata e casinista e anche un po’ tarda.

    Il virus ha messo a nudo anche questo.
    naturalmente sono d'accordo
    era uno dei punti che avevo cercato di mettere in luce nella riflessione di ieri

  4. #12414
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ci vedo anche del “razzismo”. Noi italiani si presupponeva potevamo meglio gestire l’epidemia rispetto ai cinesi in dittatura, perché occidentali.
    Gli altri paesi europei credevano di poterla gestire perché probabilmente vedono l’Italia con un sacco di pregiudizi (già l’acronimo PIGS usato a livello economico per parlare di Portogallo, Italia, Grecia e Spagna dice tutto) e dunque davano per scontato potessero avere la meglio di un’Italia disorganizzata e casinista e anche un po’ tarda.

    Il virus ha messo a nudo anche questo.
    Se leggi questo articolo rimarrai sorpreso dal fatto che in base alla preparazione riguardo una eventuale pandemia quelli che hanno sottovalutato piu di tutti inizialmente sono anche i piu preparati secondo un punteggio predefinito per affrontarla. Probabilemtne i governi inglese e americano si basavano anche su questi dati. TI avverto che troverai che la Spagna ha un punteggio piu alto di Giappone ed Italia e uguale alla Germania. Il che fa si che questi indici siano ben poco indicativi (oltre a piazzare i paesi piu poveri agli ultimi posti, ma a quel punto lo faccio fare a mio figlio di tre anni la valutazione che si risparmia in consulenze milionarie)

    Ranked: Global Pandemic Preparedness by Country

  5. #12415
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ieri?
    Dai, non 'accio:
    Negli ultimi giorni,

    197
    247
    334
    397
    462.

    A parte il terzo dato, che era superallarmante (+ 35%, rispetto al giorno prima), adesso pare ci si stia "appiattendo" sull' incremento medio nazionale.

    Occhio, però, alla disponibilità di TI .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #12416
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ragazzi mi sono perso qualcosa mi sa.
    vado a pranzare e vedo un messaggio in sovrimpressione che sono richiesti 300 medici per una task force della PC. oltre ad avermi fatto rabbrividire per la cosa in sé (pensate come siamo messi se siamo arrivati a tanto), sapete qualcosa a riguardo?
    Io la sento già da qualche giorno questa notizia, stanno cercando medici volontari da mandare nelle zone più problematiche del Nord per aiutare e anche per "addestrarli" ad affrontare un'eventuale emergenza nei loro territori di origine.

  7. #12417
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io disinfetterei la spesa. Mia madre lo fa già di suo da sempre, ancor prima di quest’epidemia. Se ci pensi la spesa può toccarla chiunque, e la cosa più subdola è proprio che tocchi involucri di cibi con mani che poi usi per toccarti viso od occhi.
    ma disinfetta gli involucri? spruzza il disinfettante e pulisce i contenitori con un guanto? beh con tutto rispetto per chi lo faceva già prima, ma il 99% delle persone non lo ha mai fatto mi sa (io stesso non sono mai stato fissato per ste cose, e non ho mai avuto problemi di salute perchè non ho disinfettato la spesa.....neanche la frutta e la verdura, sempre lavata in acqua corrente ma senza quasi mai usare prodotti, tranne raramente il bicarbonato), pero' con sto virus uno ci pensa... mi sa che in futuro diventeremo tutti più "maniaci della disinfestazione"

  8. #12418
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Io la sento già da qualche giorno questa notizia, stanno cercando medici volontari da mandare nelle zone più problematiche del Nord per aiutare e anche per "addestrarli" ad affrontare un'eventuale emergenza nei loro territori di origine.
    beh, non è una cattiva mossa.

    ho sentito anche che ci si sta attrezzando con l'esercito per far sì che ad ogni respiratore si possano attaccare due persone, è una procedura prevista esclusivamente in caso di guerra.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #12419
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    ma disinfetta gli involucri? spruzza il disinfettante e pulisce i contenitori con un guanto? beh con tutto rispetto per chi lo faceva già prima, ma il 99% delle persone non lo ha mai fatto mi sa (io stesso non sono mai stato fissato per ste cose, e non ho mai avuto problemi di salute perchè non ho disinfettato la spesa.....neanche la frutta e la verdura, sempre lavata in acqua corrente ma senza quasi mai usare prodotti, tranne raramente il bicarbonato), pero' con sto virus uno ci pensa... mi sa che in futuro diventeremo tutti più "maniaci della disinfestazione"
    per il post Covid, investirei in azioni di case produttrici di alcol e disinfettanti
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #12420
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Dai, non 'accio:
    Negli ultimi giorni,

    197
    247
    334
    397
    462.

    A parte il terzo dato, che era superallarmante (+ 35%, rispetto al giorno prima), adesso pare ci si stia "appiattendo" sull' incremento medio nazionale.

    Occhio, però, alla disponibilità di TI .....
    è quello che ci si aspetta di vedere nel momento in cui entriamo nell'intervallo temporale condizionato dalle nuove misure
    prima un mantenimento su valori costanti e poi un graduale calo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •