Pagina 1586 di 12358 PrimaPrima ... 58610861486153615761584158515861587158815961636168620862586 ... UltimaUltima
Risultati da 15,851 a 15,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #15851
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, perchè molti dei paesi in cui ci sono stati casi sono:
    1) poco abitati
    2) climaticamente freddi (medie sotto zero)
    3) i focolai nei grandi centri urbani non ci sono stati, o ci sono stati tardivamente

    Ecco qui la lista dei positivi con relative località. Sono tutte piccole. Il primo focolaio si è sviluppato a Snohomish County, che è poco densamente abitata, e infatti annovera più casi.
    https://www.doh.wa.gov/Emergencies/Coronavirus
    Perdonami, io davvero non voglio risultare scortese ma stai facendo molta confusione.

    Innanzitutto, nel tuo stesso link c'è scritto che la contea di King ha oltre il doppio dei casi della contea di Snohomish. 1277 contro 614. Il rapporto casi/abitante è a favore della contea di King, ma non poi di molto, diciamo che sono nello stesso ordine di grandezza.

    Poi: entrambe le contee NON sono poco densamente abitate.
    La contea di Snohomish ha una densità ufficiale di circa 150 ab./kmq, che è già di suo paragonabile alle province di Mantova o Frosinone, che non definirei poco densamente abitate. Ma in realtà quasi l'intera popolazione è concentrata in una fascia sulla costa con densità abitative paragonabili a quelle della pianura veneta, mentre il resto della contea è montuoso e semidisabitato.
    Il discorso è ovviamente ancor più valido per la vicina contea di King, che già di suo ospitando la 15esima area metropolitana degli Stati Uniti per popolazione ha una densità di popolazione "ufficiale" simile a quella della provincia di Bergamo, mentre anche qui se consideri solo l'area "effettivamente abitata", nonché quella dove si sono effettivamente diffusi i casi, la densità di popolazione supera addirittura i 1000 abitanti per kmq, ed è un'area grande quanto una regione!

    Proseguiamo: climaticamente freddo? Medie sottozero?
    Tutti i luoghi dei principali focolai, così come la stessa Seattle, hanno medie invernali quasi perfettamente sovrapponibili a quelle di Milano o Verona, con medie minime sempre sopra lo zero. New York in questo periodo dell'anno è più fredda.

    In ultimo: sì, i focolai iniziali sono stati proprio nei grandi centri urbani. Kirkland è un quartiere che dista 12 km in linea d'aria dallo Space Needle, la metà della distanza che c'è tra il Colosseo e l'aeroporto di Fiumicino e più o meno la stessa distanza che passa tra Piazza Duomo e la sede dell'EXPO. Sarebbe come se fosse scoppiato un focolaio a Cologno Monzese e avessimo detto che non era scoppiato in un grande centro urbano perché Cologno non arriva a 50mila abitanti. E' ovvio che non avrebbe senso.

    Quindi, mi dispiace dirtelo ma la tesi che cerchi di sostenere sulla questione dello stato di Washington è semplicemente sbagliata.
    Ultima modifica di nevearoma; 25/03/2020 alle 22:09
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #15852
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Infatti, e comunque resta il fatto che il messaggio che passa a molta gente è che, qualcuno, i virus in laboratorio li crea e li studia.

    Io, da profano, non ho ancora capito in maniera semplice cosa distingue una sequenza genomica di un virus creato in laboratorio da uno naturale, figuriamoci farlo passare a tante persone...
    Supponiamo che esistano due virus con queste lettere (con gli stessi colori indico i geni che servono alla stessa funzione; con la sottolineatura il genoma del virus 2):

    virus 1: ACDBACDBADBC
    virus 2: DCABABBDAACC

    Ora, se volessi creare un virus 3 da quei due, potrei soltanto mettere insieme i geni, ad esempio

    virus 3A: ACDBABBDAACC

    virus 3B: ACDBACDBAACC

    Come puoi vedere, si capirebbe che è un virus creato in laboratorio, perchè hai un pezzo identico al virus 1 e unaltro pezzo identico al virus 2.


    In natura, invece, i virus si evolvono per cambi di lettere. Ad esempio, un virus 3 nato dal virus 1 potrebbe avere una sequenza di lettere del genere:

    ACBBADDBADBC
    Come vedi, quasi identico al virus 1, ma con due lettere diverse.

  3. #15853
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ecco io l’intubazione e la Cpap le ho viste in diretta e pur avendo 42 anni ed essendo in relativa ottima salute ho una paura fott**a di finirci in tp.

  4. #15854
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Torno un attimo sul servizio del TG Leonardo del 2015 perchè stasera sembra scoppiato un putiferio a riguardo, in internet ma anche in tv.

    In ogni caso il programma TG Leonardo è un programma serio e il video racconta il vero, sembra appunto che sia stato spiegato da degli esperti che quel virus è un altro, ma chi fá certi esperimenti secondo me deve assicurare che avvengano nelle massime condizioni di sicurezza possibili e magari in luoghi appartati e non in zone come Wuhan.
    Di certo è che sono troppo pericolosi.
    E non si può correre rischi di sto genere.
    E la Cina in ogni caso deve darsi una seria regolata per quanto concerne delle regole igieniche in luoghi delicati come i mercati di animali, dove mi pare sia nato tutto.
    Non è possibile mettere un intero pianeta a soqquadro a causa di pochi. Non è giusto.
    quel video è una bufala, nel senso che NON riguarda in alcun modo il Covid, nemmeno lontanamente.

    oltre a questo, secondo te, usando un pizzico di logica, la Cina fa esperimenti sui virus e gli Stati Uniti no? Israele no? la Russia no? Non mi stupirei se li facessimo anche noi, anzi.
    non è uscito da un laboratorio sto virus, o almeno, adesso prove non ce ne sono e comunque tenderei ad escluderlo.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #15855
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    beh uccide solo nel 40% circa dei casi, quindi stai (relativamente) tranquillo fino ai 6 anni si fanno inoculazioni ravvicinate, poi a 16 anni dovrebbe esserci un richiamo obbligatorio per legge (che io feci nel giugno 2013, assieme al vaccino antidifterico e non più, come invece era stato a 6 anni, con vaccino antipertussico), quindi proprio 10 anni dopo la precedente vaccinazione. ma da quel momento la legge non prevede comunicazioni a domicilio delle ASL di competenza, per cui dopo i 16 anni è a carico del singolo sottoporsi, come raccomandato, al richiamo antitetanico ogni dieci anni.
    scusate, nella mia ignoranza, riprendo il tetano per una curiosità.
    ho sentito spesso che dopo il richiamo dei 16 anni non serva più farlo perché è definitivo ma è vero?
    io non l'ho fatto dopo i 16 anni... e con la ferraglia ci lavoro molto, ad esempio conviene farlo?
    ma è l'unico dei richiami da fare o ce n'è altri?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #15856
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,754
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  7. #15857
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Perdonami, io davvero non voglio risultare scortese ma stai facendo molta confusione.

    Innanzitutto, nel tuo stesso link c'è scritto che la contea di King ha oltre il doppio dei casi della contea di Snohomish. 1277 contro 614. Il rapporto casi/abitante è a favore della contea di King, ma non poi di molto, diciamo che sono nello stesso ordine di grandezza.

    Poi: entrambe le contee NON sono poco densamente abitate.
    La contea di Snohomish ha una densità ufficiale di circa 150 ab./kmq, che è già di suo paragonabile alle province di Mantova o Frosinone, che non definirei poco densamente abitate. Ma in realtà quasi l'intera popolazione è concentrata in una fascia sulla costa con densità abitative paragonabili a quelle della pianura veneta, mentre il resto della contea è montuoso e semidisabitato.
    Il discorso è ovviamente ancor più valido per la vicina contea di King, che già di suo ospitando la 15esima area metropolitana degli Stati Uniti per popolazione ha una densità di popolazione "ufficiale" simile a quella della provincia di Bergamo, mentre anche qui se consideri solo l'area "effettivamente abitata", nonché quella dove si sono effettivamente diffusi i casi, la densità di popolazione supera addirittura i 1000 abitanti per kmq, su un'area grande quasi quanto la Valle d'Aosta!

    Proseguiamo: climaticamente freddo? Medie sottozero?
    Tutti i luoghi dei principali focolai, così come la stessa Seattle, hanno medie invernali quasi perfettamente sovrapponibili a quelle di Milano o Verona. New York in questo periodo dell'anno è più fredda.

    In ultimo: sì, i focolai sono stati proprio nei grandi centri urbani. Sarebbe come se fosse scoppiato un focolaio a Cologno Monzese e avessimo detto che non era scoppiato in un grande centro urbano perché Cologno non arriva a 50mila abitanti. E' ovvio che non avrebbe senso.

    Quindi, mi dispiace dirtelo ma la tesi che cerchi di sostenere sulla questione dello stato di Washington è semplicemente sbagliata.
    La contea di King come ricordi è più abitata, non mi stupisce. La contea di Snohomish ha un terzo degli abitanti della contea di King, ma sulla stessa superficie (5400 km quadrati).
    Considera poi che io ho consultato il link Domenica, e da allora sono stati segnalati +7/800 casi nello stato di Washington. Domenica eravamo a 1700 con 92 morti.

    Sulla densità di popolazione: cercando le dimensioni dei centri urbani con Google Maps, mi risultano centri abitati quali Everett o Marysville che sono lunghi fino a 10-15 km e larghi 4-5 km, per un numero di abitanti medio su 50-60mila. Sono poco densamente abitati dunque, naturalmente nei limiti di un centro urbano. Per dire, Brindisi ha 90mila abitanti di cui 60mila concentrati in 2-3 km quadrati...la stessa Cologno che citi ha 47mila abitanti in 8 km quadrati.

    Sul clima hai ragione relativamente alla fascia costiera, però consultando i dati in questi mesi emerge che Seattle o Everett hanno avuto medie attorno ai 5°, con massime raramente sopra gli 8°, quindi non le temperature migliori per la diffusione del virus. La Pianura Padana invece viene da un inverno record, con anomalie notevolissime delle temperature. Chissà, magari si sarebbe diffuso meno in un inverno medio padano il virus. Non lo sapremo mai.


    EDIT: Everett ha 100mila abitanti
    Ultima modifica di burian br; 25/03/2020 alle 22:21

  8. #15858
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    scusate, nella mia ignoranza, riprendo il tetano per una curiosità.
    ho sentito spesso che dopo il richiamo dei 16 anni non serva più farlo perché è definitivo ma è vero?
    io non l'ho fatto dopo i 16 anni... e con la ferraglia ci lavoro molto, ad esempio conviene farlo?
    ma è l'unico dei richiami da fare o ce n'è altri?
    Boh io ho sempre saputo che bisogna rifarlo ogni 10 anni (io devo rifarlo l’anno prossimo)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #15859
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    scusate, nella mia ignoranza, riprendo il tetano per una curiosità.
    ho sentito spesso che dopo il richiamo dei 16 anni non serva più farlo perché è definitivo ma è vero?
    io non l'ho fatto dopo i 16 anni... e con la ferraglia ci lavoro molto, ad esempio conviene farlo?
    ma è l'unico dei richiami da fare o ce n'è altri?
    è una gran boiata
    fallo subito

  10. #15860
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,662
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    spero che dopo Pasqua potremo piano piano iniziare una vita più normale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •