Pagina 1591 di 12358 PrimaPrima ... 59110911491154115811589159015911592159316011641169120912591 ... UltimaUltima
Risultati da 15,901 a 15,910 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #15901
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto sul sito dell'ANSA sembra confermata l'ipotesi che il virus giri in Italia da mesi e mesi.

    Dopo uno studio approfondito si è giunti alla conclusione il caso 0 sarebbe da collocare in Lombardia ai primi di gennaio.

    Siamo sicuri di non averlo già avuto scambiandolo per influenza? No, perchè io il dubbio ce l'ho

  2. #15902
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Nel frattempo sulla CNN, intervista a una rappresentante degli infermieri di NYC.
    In sintesi :
    - è stato folle che il CDC abbia rilasciato inizialmente delle linee guida di come trattare i pazienti veramente "leggere"
    - ci mancano mascherine e camici
    - abbiamo 20.000 posti letto in meno rispetto a 20anni fa, frutto dei continui tagli
    - i pazienti aspettano giorni in ospedale nei corridoi per un posto letto libero

    Il Washington Post :
    "i medici a New York cominciano a valutare le regole di NON-RESUSCITATE PROTOCOL sui pazienti più problematici"

    Un commissario del NY Police Departement :
    "abbiamo 300 poliziotti e 400 ausiliari contagiati"

    Insomma....riaprono a Pasqua, come no?!?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    ma quel grassettato??? a momenti devono ancora iniziare e...
    due sole parole: the rocket

  3. #15903
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    in Malesia 5 giorni fa eravamo ad appena 2 decessi, ora sono decuplicati (sono 20)... su un totale di 1796 casi accertati.

    tiene botta la Thailandia (per rimanere nel Sudest Asiatico), con appena 4 morti su un totale di 934 casi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #15904
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Intanto sul sito dell'ANSA sembra confermata l'ipotesi che il virus giri in Italia da mesi e mesi.

    Dopo uno studio approfondito si è giunti alla conclusione il caso 0 sarebbe da collocare in Lombardia ai primi di gennaio.

    Siamo sicuri di non averlo già avuto scambiandolo per influenza? No, perchè io il dubbio ce l'ho
    vuoi vedere che era veramente Briatore
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #15905
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    tra l'altro i due morti coreani under 50 erano entrambi malati (uno aveva una grave forma di epatite autoimmune, l'altro aveva una non meglio specificata disabilità): diventa sempre più interessante la strategia da scienziato pazzo che prevedeva l'inoculo (per accelerare nell'ottenimento dell'immunità di gregge) del virus vivo in 25-30 milioni di under 50 sani come pesci, facendoli liberamente ammalare, quale era quella che avevi proposto tu, in tempi relativamente non sospetti (si fa per dire).
    Sarebbe ancor più interessante valutare (se hai a disposizione i dati coreani) la mortalità nei sani anziani. Io stimavo 2% (perchè i dati cinesi suggerivano 0,9% di mortalità tra i sani senza discriminare per fasce d'età, quindi eseguendo una distribuzione per fasce emergerebbe che se nella popolazione under 60 è attorno allo 0,3%, allora nella fascia anziana dovrebbe essere almeno il 2%).

    Ne ho fatto un calcolo approssimativo qui, ma già a pagina 60 del thread ipotizzavo un 2%:

    Nuovo Virus Cinese

    Se riesci a scoprire il tasso di letalità per patologie pregresse in Corea, e magari riesci per differenza sul totale a calcolare il totale dei morti tra i sani, potremmo vedere se nella fascia over 60 complessiva la mortalità possa essere del 2%.

  6. #15906
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sarebbe ancor più interessante valutare (se hai a disposizione i dati coreani) la mortalità nei sani anziani. Io stimavo 2% (perchè i dati cinesi suggerivano 0,9% di mortalità tra i sani senza discriminare per fasce d'età, quindi eseguendo una distribuzione per fasce emergerebbe che se nella popolazione under 60 è attorno allo 0,3%, allora nella fascia anziana dovrebbe essere almeno il 2%).

    Ne ho fatto un calcolo approssimativo qui, ma già a pagina 60 del thread ipotizzavo un 2%:

    Nuovo Virus Cinese

    Se riesci a scoprire il tasso di letalità per patologie pregresse in Corea, e magari riesci per differenza sul totale a calcolare il totale dei morti tra i sani, potremmo vedere se nella fascia over 60 complessiva la mortalità possa essere del 2%.
    avremmo bisogno di un ulteriore dato (qual è l'incidenza di ciascuna patologia pregressa - nella popolazione generale - per ciascuna fascia d'età che andiamo a considerare)...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #15907
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Anche il primissimo caso in Italia fu a Roma, ma il primo vero focolaio fu quello di Codogno.

    Comunque il fatto è che hai davvero mille casi diversi, il Giappone densamente abitato e con temperature ottime per la proliferazione del virus ma con crescita bassa, la Germania che è anch'essa densamente abitata e con temperature ottime ma con villette e crescita alta, l'Italia che è come il Giappone ma con dati disastrosi, la Francia a metà tra Italia e Germania, il Regno Unito e i Paesi Bassi che sono più simili alla Germania ma con caratteristiche miste a seconda del luogo, gli Stati Uniti ancora diversi, e poi l'Iran, la Corea, Singapore, l'Australia, il Brasile, l'Argentina, la Danimarca, il Ticino, il Vaud, la Norvegia, l'Islanda...

    Alla fine mi pare che per ora l'unico elemento comune sia un misto di fattori geografico-economico-demografici, policy locali e pura e semplice fortuna. I fattori ambientali c'entrano poco o quantomeno non è possibile individuarne uno che indubbiamente favorisca o sfavorisca il contagio. Forse giusto la temperatura media, in certi casi. Poi ripeto, sicuramente a epidemia finita si avrà un quadro più chiaro della situazione, qualsiasi esso sia.
    Naturalmente i fattori ambientali possono essere dedotti, ma bisogna come dici rimuovere i vari bias. Di sicuro ci sono perchè dei ricercatori cinesi lo avevano calcolato (il dato non me lo sono inventato).

    Sulle differenze tra i paesi europei, credo che la cosa sia spiegabile con le tempistiche. L'Italia ha avuto più sfortuna perchè avevamo due focolai che si sono espansi per 4 settimane (uno proveniente dalla Baviera, e l'altro dai cinesi dello Spallanzani) senza controllo.
    Negli altri paesi europei il virus è arrivato invece tra l'1 Febbraio e il 10-15.

  8. #15908
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    avremmo bisogno di un ulteriore dato (qual è l'incidenza di ciascuna patologia pregressa - nella popolazione generale - per ciascuna fascia d'età che andiamo a considerare)...
    Vero, però intanto potremo vedere se è morto qualcuno senza che avesse patologie pregresse. Credo sia scontato (dato che sono "appena" 120 morti) che appartenga (se c'è) a una fascia anziana.

  9. #15909
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque non so se qualcuno lo ha notato, ma piazzando domani un +7000 l'Italia diverrà la prima in assoluto nella classifica mondiale del Covid.

    So che sono farlocchi sia i dati cinesi sia quelli italiani, ma davvero, incredibile. E pensare che tutta questa storia è iniziata la sera del 20 Febbraio, appena 35 giorni fa...

  10. #15910
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque non so se qualcuno lo ha notato, ma piazzando domani un +7000 l'Italia diverrà la prima in assoluto nella classifica mondiale del Covid.

    So che sono farlocchi sia i dati cinesi sia quelli italiani, ma davvero, incredibile. E pensare che tutta questa storia è iniziata la sera del 20 Febbraio, appena 35 giorni fa...
    io l'avevo notato ma non credo che domani faremo 7000 nuovi casi (e se non dovessimo farcela, potrebbe arrivare l'ondata a stelle e strisce a papparsi in un sol boccone Italia e Cina, nell'aggiornamento notturno di domani). comunque non si sa mai... e posso dire che la cosa mi commuove un pochino?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •