Pagina 174 di 12358 PrimaPrima ... 741241641721731741751761842242746741174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,731 a 1,740 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1731
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Coronavirus, quante vittime ha fatto 'davvero'? Una riflessione su dati e criteri di classificazione - Il Fatto Quotidiano

    che ne pensate di questo articolo? Sembra minimizzare il fatto che il coronavirus sia solo una “concausa”, ma a questo punto dovrebbero esserlo tutte le malattie virali...

    è come dire: non è morto per l’AIDS, ma per le sue complicazioni. Che ne pensate?

    avete altri articoli in merito? Non so se mi son spiegato

  2. #1732
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque quella del TG5 mentre annunciava le notizie sul coronavirus si è messa a tossire di brutto. Poverina, chissà che diranno ora

  3. #1733
    Brezza tesa L'avatar di ruggero1993
    Data Registrazione
    14/01/16
    Località
    Bari (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    642
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Aggiornamento regioni

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  4. #1734
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    poco da dire, numeri notevoli
    si stanno sfiorando i 1000 accertamenti in una settimana scarsa

  5. #1735
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  6. #1736
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il caso calabrese è passato in negativo, quindi nessun portatore di COVID-19 in Calabria

  7. #1737
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero1993 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento regioniImmagine


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Impressionante il veneto, una nettissima frenata dei contagi.
    L'emilia-romagna diventerà, a breve, la seconda regione con più contagiati.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #1738
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mancano i 2 casi in Umbria.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #1739
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, quante vittime ha fatto 'davvero'? Una riflessione su dati e criteri di classificazione - Il Fatto Quotidiano

    che ne pensate di questo articolo? Sembra minimizzare il fatto che il coronavirus sia solo una “concausa”, ma a questo punto dovrebbero esserlo tutte le malattie virali...

    è come dire: non è morto per l’AIDS, ma per le sue complicazioni. Che ne pensate?

    avete altri articoli in merito? Non so se mi son spiegato
    Che non ha senso. La mortalità per influenza è stimata nello 0,1%, ma le effettive vittime del virus influenzale sono in Italia appena 200 l'anno. Muoiono più persone per complicanze cardiache e per polmoniti batteriche che scatenano in soggetti defedati.

    Premesso questo, è semplificativo ma non del tutto errato. Molti di quei pazienti probabilmente avevano già un piede nella fossa, ma la maggior parte delle persone lottano e hanno davanti discrete possibilità di altri anni di vita: persone con ipertensione, con cardiopatie, con cancro. Se tutte queste hanno tra i 70 e gli 80, potrebbero ancora vivere benissimo diversi anni.

    Il virus inoltre potrebbe scompensare chi possiede questi quadri, ed essere diretto responsabile della loro morte. Ci sono infatti pazienti che stanno benissimo nel loro delicato equilibrio tra malattia che si cerca di curare e farmaci/terapie che si somministrano.
    Penso a chi ha il cancro: molti potrebbero guarire con le terapie. Ma sono immunodepressi. Se improvvisamente prendessero questo virus, potrebbero morirne, quando invece ciò non sarebbe accaduto.
    E' vero, ciò potrebbe succedere con una qualsiasi altra infezione virale e batterica, ed è per questo che costoro assumono terapie antivirali e antibiotiche profilattiche. Ma contro questo virus non c'è nulla che protegga, anche solo un pochino, nè farmaci per affrontare eventuali infezioni, perchè se anche pazienti neoplastici si ammalassero si potrebbe benissimo combattere il patogeno e sconfiggerlo salvandolo.

    In sintesi: il virus è concausa di morte. E' vero, tecnicamente parlando è così: senza cure infatti quelle malattie ucciderebbero il paziente.
    Ma siamo in Occidente, e con le terapie si può convivere con quelle malattie, al punto che i pazienti potrebbero addirittura non morire di quelle malattie! Oppure potrebbe ucciderli, ma solo dopo anni se non decenni. In un tale quadro, dunque, si potrebbe sostenere che il virus è concausa di morte? Io non credo proprio.

  10. #1740
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Coronavirus, quante vittime ha fatto 'davvero'? Una riflessione su dati e criteri di classificazione - Il Fatto Quotidiano

    che ne pensate di questo articolo? Sembra minimizzare il fatto che il coronavirus sia solo una “concausa”, ma a questo punto dovrebbero esserlo tutte le malattie virali...

    è come dire: non è morto per l’AIDS, ma per le sue complicazioni. Che ne pensate?

    avete altri articoli in merito? Non so se mi son spiegato
    Aggiungo che l'articolo cita proprio la Gismondo, che si contraddice da sola rispetto a quanto sostenne qualche giorno fa (facendo innescare la critica di Burioni): qui dice che il virus non ha ucciso effettivamente nessuno perchè erano pazienti malati, però disse che l'influenza uccise 217 pazienti al giorno solo in quella settimana (dato vero: cercate Influnet).
    Peccato che quei 217 al giorno fossero appunto per complicanze associate all'influenza, quindi si può dire che l'influenza fosse una concausa, seguendo la sua logica.

    Insomma, pare fare due pesi e due misure...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •