Pagina 192 di 12358 PrimaPrima ... 921421821901911921931942022422926921192 ... UltimaUltima
Risultati da 1,911 a 1,920 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #1911
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Punto primo: non mettermi in bocca cose che non ho detto. Io non ho dato per certo un bel niente, ho evidenziato quello studio (fatto non da due cretini, mi pare, parliamo del dipartimento di Scienze Biomediche e cliniche dell'Università di Milano), nel quale si evidenzia molto bene, peraltro, che l'R0 in dicembre potesse essere vicino all'1 (a prova della bassa diffusione) e che poi, in seguito, sia poi passato al 2.6 attuale. Se già da dicembre avessimo avuto un R0 pari a 2.6 OVVIAMENTE a quest'ora avremmo migliaia e migliaia di malati con centinaia di morti (per forza), cosa che evidentemente non è.

    Punto secondo: "livelli del novax" lo dici a qualcun altro, chiaro?

    Questa discussione deve rimanere sul piano civile ed educato come da regolamento, per cui gli attacchi personali li tieni per te, va bene?

    Detto questo, possiamo continuare a discutere in maniera civile? Grazie.
    Lo studio riguarda la Cina, non l'Italia. Mi sembrava chiaro sia dall'articolo sia dagli altri commenti successivi, a volte sembra che non leggi quello che viene scritto (ed è quello che mi ha ricordato i no-vax, non voleva essere un attacco personale).

    Quindi anche in Cina il numero di casi fino a inizio dicembre era estremamente ridotto, rendendo molto improbabile l'esportazione del virus. Da fine dicembre il rischio aumenta, una persona rientrata da Wuhan realisticamente poteva avere quasi una probabilità su mille di essere infetta, infatti a metà gennaio hanno iniziato a comparire casi esportati sintomatici (e sono stati un chiaro indizio che le autorità cinesi nascondessero qualcosa).

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Chiarisco per tutti: nessuna volontà di minimizzare o ridicolizzare quest'epidemia, ma semplicemente cercare di far qualche piccola analisi - col sangue più freddo possibile - della situazione. "Ma allora la Cina perchè si è fermata" è una giusta osservazione, ma non è che se l'ha fatto la Cina allora sia giusto. Abbiamo un esempio (la Corea del Sud) di tamponi a tappeto e restrizioni enormi, ed un altro (direi la Germania) completamente opposto, fatto di nessuna limitazione e pochi tamponi.
    Ricordiamoci però che la Cina ha prima cercato di minimizzare, probabilmente per ridurre l'impatto economico, poi quando hanno visto le conseguenze a Wuhan hanno cambiato drasticamente strategia. E sono gli unici che sanno veramente cosa è successo nello Hubei.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Minimizzare sulla pericolosità del virus non era nelle mie intenzioni, e se il messaggio passato è stato questo me ne scuso subito: "ridimensionare" quello sì, assolutamente, nel senso di ricordare chi colpisce e quali sono le morti (persone con problemi già gravi).

    Riguardo l'operato dell'Italia e il timore che gli altri Stati europei ci addossino la colpa sì, assolutamente, sono convinto andrà così.
    La "piccola prova" di questo è che tutti gli Stati stanno facendo i test su coloro che rientrano dall'Italia (e fin qui, direste, legittimo, abbiamo fatto lo stesso con la Cina) e mettono in relazione ogni caso o con l'Italia o con l'Iran, e i casi non connessi non specificano da dove arrivano un giochino sporco, insomma.
    Ricordo che la Germania ha avuto 40.000 casi di influenza nelle ultime due/tre settimane, e non mi risulta che abbiano fatto i tamponi su tutti questi
    I Tedeschi (e i francesi) stanno facendo esattamente come noi, controllano i casi che provengono dalle zone focolaio (interne o estere) e i casi pneumologici gravi, che è la strategia più razionale. E anche da noi per ogni caso si specifica se viene dalla Lombardia o dal Veneto, perché c'è una differenza enorme tra caso importato e trasmissione locale. Finora i focolai sono pochi, ma con quei pochi casi di trasmissione locale dentro la Germania stanno applicando la quarantena in maniera anche più aggressiva di noi.

    I protocolli comunque erano praticamente identici in tutto il mondo, tanto che li hanno modificati proprio dopo che si sono manifestati i casi italiani, quindi non ci possono addossare alcunché. Ma se una settimana fa potevamo avere il dubbio che anche gli altri avessero focolai simili al nostro adesso sappiamo che non è così, ne hanno trovato qualcuno ma di piccole dimensioni.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #1912
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Straquoto, l'avevo anche scritto ieri o l'altroieri. I numeri della Russia sono francamente impossibili.
    Ma anche quelli degli Stati Uniti non mi sembrano proprio veritieri: 66 casi , addirittura meno della Germania (79), e anche qui mi faccio tantissime domande. Noi abbiamo un migliaio di casi ormai (anche se a ieri siamo fermi a 889) su 60 milioni di abitanti, loro un'ottantina su 82 milioni. Ok che le cose non sono così lineari, però un minimo di statistica...
    La statistica, o meglio i modelli di diffusione delle epidemie, ci dicono che è normale avere forti differenze tra Paesi in una situazione del genere. Il contenimento del virus in Cina ha funzionato abbastanza, quindi sono usciti relativamente pochi casi e gran parte sono stati individuati. Dove ci sono casi sfuggiti al controllo si sviluppa un focolaio locale, ma in maniera non uniforme e non sincrona.
    Se non credi agli altri Paesi guarda in Italia, dove fuori dalla zona del focolaio di casi ce ne sono pochissimi, nonostante si facciano test a tutti i malati pneumologici gravi.

    Gli USA certamente avranno anche loro dei focolai nascosti ma probabilmente meno che altrove grazie alla quarantena obbligatoria per chiunque fosse stato in Cina. Adesso comunque inizieranno anche loro a fare un maggior numero di test e vedremo cosa esce.

    Alla lunga ci ritroveremo tutti nella stessa situazione, però al momento c'è chi è stato più fortunato e chi meno.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  3. #1913
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Su un altro articolo 43:

    Coronavirus | Una quartantina di positivi in Piemonte | Secondo caso a Torino

    Repubblica insiste su 11:
    In Piemonte undici positivi
    Ore 18.45. Aggiornamento sui contagi. L'as*****re alla Sanità ha specificato che in Piemonte sono stati effettuati oltre 300 tamponi e 239 sono risultati negativi. I casi ancora in attesa di responso sono 19, quelli positivi 45 (uno solo validato dopo il secondo test) compresi i 24 astigiani arrivati da Alassio. Sette persone sono ricoverate, le altre sono in isolamento domiciliare. Negli alberghi della Liguria ci sono altre 6 persone in osservazione fiduciaria.

    Direttamente dal sito della regione che credo che in questo caso sia la fonte più sicura

  4. #1914
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I protocolli comunque erano praticamente identici in tutto il mondo, tanto che li hanno modificati proprio dopo che si sono manifestati i casi italiani, quindi non ci possono addossare alcunché. Ma se una settimana fa potevamo avere il dubbio che anche gli altri avessero focolai simili al nostro adesso sappiamo che non è così, ne hanno trovato qualcuno ma di piccole dimensioni.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Di sicuro è di più piccole dimensioni, ma non ci giurerei che non abbiano centinaia di casi sconosciuti. Dopotutto noi ne avevamo già al 20 Febbraio da un mese presumibilmente, ma non lo sapevamo.

  5. #1915
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Superiamo i 1000 di slancio...purtroppo la stima di 1075 per fine giornata è verosimile.
    A quanti siamo stasera?
    Ho sbagliato di poco, purtroppo sottostimando....

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  6. #1916
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    A quanti siamo stasera?
    Ho sbagliato di uno.....?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    1128 ma presumo sia ancora da aggiornare

  7. #1917
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La mortalità italiana, con quei dati, è sul 2,5%.

    Ho elaborato una stima: verso metà Marzo dovremmo avere in Italia 100mila contagiati, e questo prendendo per buone le strategie di contenimento, altrimenti ne avremmo avuti 200mila (in media).
    Se fossimo riusciti a contenere l'R0 a 2, e stimassimo oggi circa 5000 casi attivi, allora 80mila.
    Concordo anche col mio foglio mi viene così....

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #1918
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Concordo anche col mio foglio mi viene così....

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Davvero inquietante

  9. #1919
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Fa prepccupare il dato dei "critical", che suppongo siano quelli in terapia intensiva... 105 sono tanti

  10. #1920
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Davvero inquietante
    Se inizi ad inquietarti anche tu così mi preoccupo decisamente...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •