Pagina 2218 di 12358 PrimaPrima ... 121817182118216822082216221722182219222022282268231827183218 ... UltimaUltima
Risultati da 22,171 a 22,180 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #22171
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Le regioni piccole e con poca densità abitativa sono tutte al fondo della classifica tranne la vda che effettivamente fa storia a sé (e ricordo che è stata una delle ultime regioni a registrare casi, quasi fosse stata risparmiata inizialmente).
    Quindi desumo che avere piccoli centri spesso isolati e un po' sparpagliati nel territorio è in questo caso un fattore positivo, di rallentamento del contagio e di maggiore contenimento. Anche se poi la mortalità c'entra relativamente dato che il rapporto tra numero di contagi e decessi è lo stesso ovunque.
    Però tra le migliori Regioni per tasso di letalità in base ai campioni ci sono anche Veneto, Lazio e Toscana, che non sono propriamente poco popolate.

    Credo che sia più che altro una questione di distribuzione del Covid-19 (che ha colpito massicciamente il Nord Italia e le Marche), risparmiando il Centro e il Sud.

    A maggior ragione mi viene da apprezzare il lavoro di Zaia e della sua squadra... e anche Bonaccini, nonostante i tanti decessi e il fatto di essere investito in pieno dall'esplosione dei casi iniziale (Codogno credo sia a non più di 15 km da Piacenza), per me ha gestito al meglio l'emergenza.

  2. #22172
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ci sono molti dati che portano a concludere che l'eccesso di decessi registrati in alcune regioni sia da attribuire al covid19 solo indirettamente causa saturazione del sistema sanitario..detta in parole povere povere non pochi potrebbero essere morti di infarto o di ictus senza che potessero essere soccorsi in tempo..

  3. #22173
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,793
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Però tra le migliori Regioni per tasso di letalità in base ai campioni ci sono anche Veneto, Lazio e Toscana, che non sono propriamente poco popolate.

    Credo che sia più che altro una questione di distribuzione del Covid-19 (che ha colpito massicciamente il Nord Italia e le Marche), risparmiando il Centro e il Sud.

    A maggior ragione mi viene da apprezzare il lavoro di Zaia e della sua squadra... e anche Bonaccini, nonostante i tanti decessi e il fatto di essere investito in pieno dall'esplosione dei casi iniziale (Codogno credo sia a non più di 15 km da Piacenza), per me ha gestito al meglio l'emergenza.
    Si in effetti qui, incrociando tutto l'incrociabile, il sistema sanitario ha retto benissimo creando un covid hospital unico per tutta la regione e aumentando le capienze nelle terapie intensive nei 4 ospedali maggiori della regione.
    Tutto questo però continua a farmi pensare all'età della popolazione che in Umbria è una delle più alte d'italia.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #22174
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Beh però adesso non si può asserire che i decessi non ufficializzati covid siano tutti, o gran parte, dovuti ad esso... Comunque fa pensare l'eccesso rispetto al 2019, lì si che probabilmente si potrebbe trovare una buona fetta di decessi "sfuggiti" all'ufficialità. Comunque interessante questa tabella, per caso ne hai una più aggiornata?
    Probabilmente saranno anche di più in realtà, per vari motivi.
    Il 2019 è stata una annata con una mortalità in linea con la media, mentre questa è stata costantemente sotto media, probabilmente per una influenza meno aggressiva. Quindi l'effetto del coronavirus è intervenuto su una base di partenza più bassa.
    Inoltre quelli sono dati di un sottoinsieme di comuni e vengono confrontati con il totale dei decessi accertati covid19 per tutta Italia, se prendessimo i decessi Covid19 accertati per quei comuni la discrepanza sarebbe maggiore (non saprei dirti di quanto ma per esempio Roma in quei dati non c'è).
    Aspettiamo dati più precisi ma secondo me quella è una stima molto prudenziale.

  5. #22175
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Continuo a non essere convinto. Pur conscio che in Corea sono stati effettuati tamponi a tappeto e quindi realisticamente si è riuscito a trovare tutti, o quasi, i positivi, il loro numero assoluto (~10.000) rimane comunque piuttosto basso. Teniamo conto anche che gli over 60 sono ~23% dei positivi totali, e quindi il tasso di letalità è anche inficiato da questo.
    Invece io sono curioso di vedere i dati statunitensi, che secondo me fra un mese circa potranno essere parecchio più "pesanti" da un punto di vista di affidabilità.
    Comunque apprezzo molto il tuo lavoro, così come quello di @Perlecano e @snowaholic , continuate così!
    felice che apprezzi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #22176
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ci sono molti dati che portano a concludere che l'eccesso di decessi registrati in alcune regioni sia da attribuire al covid19 solo indirettamente causa saturazione del sistema sanitario..detta in parole povere povere non pochi potrebbero essere morti di infarto o di ictus senza che potessero essere soccorsi in tempo..
    Già solo nelle mie zone sono morte almeno 15-20 persone (conta che i paesi della mia zona non superano i 3.000 abitanti) per infarti, ictus, malori assortiti nel giro di 10 giorni.

  7. #22177
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista statistico 10 mila non sono affatto pochi, consente una stima della mortalità con una incertezza di pochi decimi di punto percentuale se il campione è rappresentativo della popolazione.
    23% di over 60 è abbastanza in linea con la media della popolazione coreana (circa 22%), nel campione coreano è sovrarappresentata la fascia 20-29 e sottorappresentata la 0-19 ma questo fa poca differenza sulla mortalità.
    Semmai un elemento di distorsione potrebbe essere l'eccessiva presenza di donne, che porterebbe a sottostimare leggermente la mortalità, servirebbe una suddivisione per genere e fascia di età per fare calcoli precisi ma questo effetto è inferiore a 0,1%.

    L'incertezza più grande è quanti sono i casi non rilevati, che potenzialmente potrebbero far scendere la mortalità fino a 1% secondo alcune stime, da cui l'intervallo ipotizzato di 1-2% che trasposto sulla demografia italiana diventa 1,5-3%, un intervallo che già include le varie fonti di incertezza che possono influenzati i dati.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    della sottorappresentazione coreana delle fasce 0-9 e 10-19 anni non sono sicuro, dato che i giovanissimi sembrano meno suscettibili all'infezione anche in altre nazioni la cui popolazione ha subìto test a tappeto (Nuova Zelanda, Islanda, Australia); anche sulla natura anomala del picco coreano dei 20-29 anni concordo solo in parte (sì, in Corea è abnorme e quindi c'è qualche bias indipendente dalla maggiore suscettibilità al virus, ma in molti Stati, non solo in Corea, si osserva un profilo per età con bambini e adolescenti molto poco colpiti e un'improvvisa impennata per i 20-29 anni, che spesso costituiscono - vedasi Nuova Zelanda e altri Paesi - la classe di età con il maggior numero di casi tra tutte).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #22178
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio questo virus ha uno spiccato sense of humor.
    Allegato 525262
    e via un altro
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #22179
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Senza dubbio questo virus ha uno spiccato sense of humor.
    Allegato 525262
    "ma il mio compagno mi aveva detto che non avevo nulla da temere".
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #22180
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Bene, non lo sapevo. Questo però stride moltissimo con la situazione della regione, che ha una popolazione estremamente anziana. Oppure sta ad indicare che abbiamo beccato un numero di positivi superiore alle altre regioni e quindi si è abbassato il tasso di mortalità?
    penso sia anche una questione di scambi, vie di comunicazione e quant'altro. non è un caso che le ultime 3 in classifica siano Umbria, Sardegna e Basilicata... suppongo io eh, IMHO, perché mi sa che sia più figlia del caso che di altro, come i vari casi di comuni con zero o pochi contagi anche a ridosso di aree devastate...
    bene così per l'Umbria comunque, si dimostra ancora una gran regione sotto tanti punti di vista e secondo me sottovalutata.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •