Pagina 2229 di 12358 PrimaPrima ... 122917292129217922192227222822292230223122392279232927293229 ... UltimaUltima
Risultati da 22,281 a 22,290 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #22281
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,969
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Anche Belgio e Olanda fanno il loro record giornaliero di decessi (rispettivamente 403 e 234).


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  2. #22282
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    A quanto dicono i miei parenti dal ramo materno la situazione nella parte carinziana dell'Austria è sempre stata ampiamente sotto controllo con pochi casi anche al picco....Ciò che non mi convince è l'idea di aprire una metropoli da MILIONI di abitanti come Vienna....

    Una cosa è permettere una passeggiata col cane nei boschi, un'altra riaprire la movida di una delle grandi capitali europee...Mi sembra molto precoce ecco

  3. #22283
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Devastante, poveri inglesi...
    E pensa che una decina di giorni fa due giornali (uno inglese e l'altro di Belfast) avevano detto che il peggio era passato.
    Veramente, non faccio nomi che è meglio.
    Vorrei evitarglielo un insulto in gaelico scozzese.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #22284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Infatti burian, noi uomini in questo caso siamo più "sfigati" delle donne in quanto la produzione di anticorpi è più elevata nel ***** femminile anzichè in quello maschile.
    Volevo provare a condividere alcune informazioni a tal proposito che ho provato ad approfondire (per pura curiosità eh, io non ho fatto medicina ma elettronica... tutt'altra roba) e che potrebbero interessare e spiegare perchè:
    - la letalità è più bassa nelle donne rispetto agli uomini;
    - una parte del funzionamento del sistema immunitario;

    1) Cosa succede quando un patogeno penetra all'interno del nostro organismo? Sulla parte più esterna della struttura cellulare esso generalmente presenta degli "antigeni" che in genere sono rappresentate da proteine o porzioni di esse situate sulla superficie del virus o del batterio... Questi antigeni vengono riconosciuti come pericolosi da alcune particolari cellule del nostro corpo e facenti parte del nostro sistema immunitario ovvero le cellule dendritiche, o cellule APC e dai macrofagi, questi ultimi importanti perchè hanno il compito di "fagocitare" le sostanze estranee.
    2) Come fanno le cellule dendritiche APC e i macrofagi a riconoscere l'antigene situato sulla superficie del patogeno? Presentano anch'essi sulla propria superficie dei recettori, chiamati "Tool like receptor" (TLR) che molto probabilmente si legano in maniera chimica (qui le mie conoscenze un pò sono limitate... Probabilmente penso siano legami chimici in quanto se, ad esempio, sulla superficie del antigene del virus è presente un atomo di ossigeno "O" il recettore "TLR" ne esprime uno di azoto "N" essi si possono legare dando origine ad una molecola di monossido di azoto in base al legame: "N"+"O" --> NO) agli antigeni del virus;
    Una volta che si sono legati all'antigene, i macrofagi e le cellule dendritiche producono le famose citochine (quelle che nei casi più gravi di COVID-19 sono prodotte in eccesso e portano alla morte) che hanno il compito sia di mettere in collegamento gli altri anticorpi in grado di aiutare i macrofagi a combattere l'infezione (come i linfociti T helper), di inizializzare il processo vero e proprio di "inglobamento" del patogeno, che di inibire la formazione/replicazione del virus.
    3) Quanti TLR possono essere presenti nelle cellule APC umane? Tanti, ne sono conosciuti 10 tipi diversi e ognuno di questi è appunto specializzato nel legarsi alle proteine o a porzioni di essere presenti solo su alcuni virus, batteri o altri patogeni... Qua ho inserito un'immagine con alcuni tipi di TLR che si legano ai patogeni:

    Allegato 525282l
    Prendendo ad esempio il COVID-19, sappiamo che esso è un coronavirus con genoma a RNA a singolo filamento positivo e che il "TLR" meglio deputato a riconoscerne gli antigeni è il "TLR7", presente appunto sui macrofagi, sulle cellule dendritiche e sui Linfociti "B" (ecco perchè nelle persone affette da COVID-19 sono stati riscontrati elevati quantitativi di macrofagi);
    4) La produzione di cellule dendritiche, di anticorpi e di citochine è differente in base a se sei uomo o donna? Si, ci sono evidenti differenze: prendendo, ad esempio, in esame l'interferone alpha (IFN-A) che è molto importante durante l'infezione per contrastare la replicazione virale, viene prodotto in maniera più elevata nelle donne se stimolato da un TLR7 (prima immagine in alto):

    Allegato 525286
    Sex Differences in the Response to Viral Infections: TLR8 and TLR9 Ligand Stimulation Induce Higher IL10 Production in Males
    In genere, insomma, le donne rispondono meglio all'infezione virale a causa della maggiore presenza dei recettori in grado di adattarsi agli antigeni del virus... Prossimamente se riesco approfondisco.
    Eccellente esposizione! Pare tu abbia studiato biologia , anzi, ti dirò che molti miei colleghi all'esame di immunologia non sapevano bene esporre questa parte

    I TLR fanno parte della prima risposta del sistema immunitario, sono diciamo gli allarmi che attivano la risposta dell'organismo mettendo all'erta le difese immunitarie. Possiamo paragonare il legame degli antigeni ai TLR a ciò che fa scattare l'allarme.

    La maggiore espressione del TLR7 potrebbe essere una concausa, e ciò varrebbe per tutte le infezione virali.
    Aggiungo che la ricerca parla anche di maggiore espressione (ma nel maschio) di IL-10, che è una molecola antinfiammatoria che viene prodotta per "sedare" la risposta del sistema immunitario nelle fasi iniziali della lotta.

    La tua intuizione è corroborata (ti giuro, l'ho scoperto per caso!) da quest'articolo:

    Why is the coronavirus so much more deadly for men than for women? - Los Angeles Times

    Ti cito l'opinione degli esperti:

    Researchers will scour the records of COVID-19 cases for evidence that the immune system’s perimeter defenses — the body’s first response to infection — may react more robustly to this coronavirus in women than in men, said Susan Kovats, an immunologist at the Oklahoma Medical Research Foundation in Oklahoma City.

    If that “innate” immune response tends to be stronger in females, infected women may have more luck keeping their viral loads low, Kovats said. And they may not need to roll out an army of the immune system’s big guns — the T-cells and B-cells — for a major battle.

    Often, mounting such an assault after viral loads have shot up does double damage, she said. The infection itself damages delicate lung tissue. And then, the “adaptive” immune system overreacts, setting off dangerous levels of inflammation that cause further damage in the lungs.
    The result can be death. But if women are thwarting infection earlier and more effectively, they might be less likely to suffer that outcome, Kovats said.


    Insomma Gio, sicuro che non sei un medico o un ricercatore?

  5. #22285
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lessi qualche giorno fa la notizia che a Birmingham hanno incendiato una torre 5G o qualcosa del genere

    Gianni, forse hanno fatto bene


    noi, non sappiamo chi c'è dietro il 5G ma magari se sei nato il giorno 8 oppure il tuo nome inizia per la lettera 'E' può avere un senso...

    complotto.jpg

    giusto per rilassarsi un attimo, sono 2 mesi che tutta Italia sta sotto pressione
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  6. #22286
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eccellente esposizione! Pare tu abbia studiato biologia , anzi, ti dirò che molti miei colleghi all'esame di immunologia non sapevano bene esporre questa parte

    I TLR fanno parte della prima risposta del sistema immunitario, sono diciamo gli allarmi che attivano la risposta dell'organismo mettendo all'erta le difese immunitarie. Possiamo paragonare il legame degli antigeni ai TLR a ciò che fa scattare l'allarme.

    La maggiore espressione del TLR7 potrebbe essere una concausa, e ciò varrebbe per tutte le infezione virali.
    Aggiungo che la ricerca parla anche di maggiore espressione (ma nel maschio) di IL-10, che è una molecola antinfiammatoria che viene prodotta per "sedare" la risposta del sistema immunitario nelle fasi iniziali della lotta.

    La tua intuizione è corroborata (ti giuro, l'ho scoperto per caso!) da quest'articolo:

    Why is the coronavirus so much more deadly for men than for women? - Los Angeles Times

    Ti cito l'opinione degli esperti:

    Researchers will scour the records of COVID-19 cases for evidence that the immune system’s perimeter defenses — the body’s first response to infection — may react more robustly to this coronavirus in women than in men, said Susan Kovats, an immunologist at the Oklahoma Medical Research Foundation in Oklahoma City.

    If that “innate” immune response tends to be stronger in females, infected women may have more luck keeping their viral loads low, Kovats said. And they may not need to roll out an army of the immune system’s big guns — the T-cells and B-cells — for a major battle.

    Often, mounting such an assault after viral loads have shot up does double damage, she said. The infection itself damages delicate lung tissue. And then, the “adaptive” immune system overreacts, setting off dangerous levels of inflammation that cause further damage in the lungs.
    The result can be death. But if women are thwarting infection earlier and more effectively, they might be less likely to suffer that outcome, Kovats said.


    Insomma Gio, sicuro che non sei un medico o un ricercatore?
    Ma guarda che Gio è così eh, io lo conosco da un pezzo, siamo tutti e due emiliani e ci frequentiamo quando riusciamo, qualche volta l'anno con altri nostri conterranei, dovremmo pure andare al concerto dei Rammstein a luglio, a Torino, ma non credo avverrà...comunque, anche sulle teleconnessioni è uno tosto, quando si mette sotto, su un argomento ne sa a pacchi

  7. #22287
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    A quanto dicono i miei parenti dal ramo materno la situazione nella parte carinziana dell'Austria è sempre stata ampiamente sotto controllo con pochi casi anche al picco....Ciò che non mi convince è l'idea di aprire una metropoli da MILIONI di abitanti come Vienna....

    Una cosa è permettere una passeggiata col cane nei boschi, un'altra riaprire la movida di una delle grandi capitali europee...Mi sembra molto precoce ecco
    Non è che "riaprono la movida", riaprono le attività commerciali mantenendo almeno fino a fine mese il distanziamento sociale ed evitando comunque grandi assembramenti almeno fino a giugno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #22288
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Vi metto i dati aggiornati dall'Azienda Sanitaria Locale per oggi, martedì 7 aprile. Tenete conto che i dati che troverete qui non sono gli stessi riportati dalla Protezione Civile (e, anche qui, chi capisce i motivi della discrepanza è bravo):

    972 casi positivi complessivi
    835 positivi attuali (+30)
    38 guariti (+2)
    99 decessi (+4)
    103 ricoverati in ospedale (+6)
    17 ricoverati in terapia intensiva (-3)

    Si riducono ancora i posti i terapia intensiva, ma aumentano purtroppo i ricoverati in ospedale. Altri 4 decessi e altri 2 guariti, oggi refertati 80 tamponi e la media dei positivi rimane super giù la solita: 45%.

  9. #22289
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Devastante, poveri inglesi...
    Non voglio risultare insensibile verso Boris Johnson, ma mia madre sentendo la notizia ha detto "chissà quante maledizioni gli avranno lanciato gli inglesi"

    Mi sono immaginato riti voodoo con bambole delle sembianze di Johnson e le persone che mettevano aghi sulle effigi del premier britannico

  10. #22290
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma guarda che Gio è così eh, io lo conosco da un pezzo, siamo tutti e due emiliani e ci frequentiamo quando riusciamo, qualche volta l'anno con altri nostri conterranei, dovremmo pure andare al concerto dei Rammstein a luglio, a Torino, ma non credo avverrà...comunque, anche sulle teleconnessioni è uno tosto, quando si mette sotto, su un argomento ne sa a pacchi
    Propongo lui al posto della Capua o della Gismondo, senza nemmeno avere la laurea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •