Segnalo, se non fosse stato già fatto, questo modello online, nel quale è possible selezionare direttamente lo scenario per l'Italia.
La descrizione delle equazioni (applicate per classe di età) si trova nella pagina "About".
Le percentuali di casi gravi, critici e mortali, così come di casi non diagnosticati, sono modificabili liberamente.
Naturalmente, fino a quando non saranno eseguiti test sierologici su ampia scala, sarà impossibile tarare con affidabilità i principali parametri.
Intanto +1516 nuovi casi in Portogallo e 26 morti
Quasi +500 nuovi casi in Bielorussia (sembrano in rapida crescita)
+210 nuovi casi in Ungheria
Ho tipo passato mezz’ora a spiegare a mio padre che le zanzare NON trasmettono il Covid. No perché molta gente magari ne è convintacomunque ieri abbiamo avvistato le prime qui
![]()
560 infettati era la situazione all'incirca prima di Codogno. Se i contagi, come dici, fossero localizzati per lo più al Nord si potrebbe almeno ripartire dal Sud, e attendere ancora un po' al Nord allentando intanto alcune misure.
Inoltre la mia stima è "pessimistica" perchè tiene conto del fatto che R0 non scenderà ancora, ma non è detto. Basterebbe scendesse di 0,1 è già avremmo 100 infettati in meno per quella data.
Adesso: quella che ho elaborato è una stima, e deve essere comprovata. Quindi dobbiamo valutare tra un paio di settimane se i contagi per davvero scenderanno sotto i 1000 al giorno, cosa che deve accadere se stiamo seguendo quel modello che ho elaborato. Altrimenti significa che qualcosa sta andando storto.
Io penso che l'ISS punti a quanto vi ho detto. Per cui, come ripete sempre Conte, non è il momento di allentare le misure, non ce lo possiamo permettere, perchè altrimenti sarebbe un lockdown infinito. Ci serve l'ultimo sforzo.
non penso abbiamo mai avuto un R0 così alto
no, non è campato in aria, di piùse così fosse, ovvero se tutti quelli, o tanti di questi, che hanno avuto in queste settimane un po' di mal di gola, congiuntivite e cose varie avrebbero contratto il virus, significa che i tamponi che vai ad eseguire sono in larga parte positivi. invece ci sono in giro ancora tutti quelli delle altre influenze, quindi il tampone ti risulta al 75% negativo (nella fase acuta, adesso anche meno). e ancora, se così fosse, la stima del tutto verosimile di circa 800k contagi di Gian, sarebbe veramente di manica stretta, parleremmo di una decina di milioni..
Si vis pacem, para bellum.
Il problema delle mascherine è che devono essere ricambiate. Secondo me si è fatto bene a scoraggiarne l'uso, perchè al tempo non c'era sufficiente consapevolezza e si rischiava di trasformarle in veicolo di contagio specialmente perchè chi le avrebbe usate, in una situazione di falsa sicurezza, avrebbe fatto venire meno le varie norme di distanziamento sociale.
Ancora oggi ho perplessità su come si utilizzino quelle chirurgiche a dirti il vero...Molti ad esempio non si coprono nemmeno il naso...
Grande lavoro, @burian br
Grazie
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Comunque grazie a tutti dei vari complimenti, mi sento in imbarazzo
Segnalibri