Pagina 2371 di 12353 PrimaPrima ... 137118712271232123612369237023712372237323812421247128713371 ... UltimaUltima
Risultati da 23,701 a 23,710 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #23701
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nel qual caso però arriverebbero praticamente all'immunità di gregge con oltre metà della popolazione infettata nel giro di due mesi scarsi, quindi ecco immagino che l'epidemia si placherebbe in ogni caso, no?
    Insomma...ci metterebbero 90 giorni in Olanda e Belgio
    Ma non resisteranno, perchè comincerebbero ad avere decine di migliaia di ospedalizzati e centinaia di migliaia di morti.

  2. #23702
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Germania, Austria, Svizzera e parti dell'Europa del nord non le vedo così male. Spagna, Francia e Regno Unito adesso stanno avendo dati terribili, ma prima o poi la quarantena dovrebbe dare i suoi frutti (anzi in Spagna li sta già dando, in Francia probabilmente anche). Già questi mercati da soli fanno gran parte del turismo europeo in Italia.

    Anzi, in realtà basterebbe riaprire le comunicazioni col mondo tedesco per avere già un po' di respiro in più. Alla fine sono paesi che si sono "comportati bene" e hanno l'epidemia grossomodo sotto controllo (o quantomeno la Germania ci sta arrivando, seppur per fortuna e non per lungimiranza, come è già stato detto).

    Certo, in tutto ciò bisogna vedere se loro vogliono lasciar entrare gli italiani, che è un'incognità enorme ma vista la quantità di scambi economico-commerciali in gioco secondo me premeranno per rilassare gli spostamenti appena possibile.

    Bisogna vedere poi anche l'Europa orientale, verso la quale si potrà riaprire se dimostrerà di saper tenere traccia dei contagi. Considerato quanti pochi test fanno (eccetto Estonia e Slovenia) la vedo dura, ma è anche vero che è un mercato piccolo in ogni caso e comunque alcuni paesi tipo la Slovacchia sembrano veramente avere pochi contagi...
    Il problema è che non pensi in prospettiva matematica. La Germania stima R0 a 1,1 e se hanno attualmente 200mila infetti (e mi tengo forse basso?) ne stanno producendo 220mila ogni 4 giorni. E continueranno così ancora finchè non abbassano R0 sotto 1, e con misure così blande se anche ce la faranno non basterà un mese per risolvere il tutto.

    Vada per Spagna e Francia, ma anche lì ancora si parla di picco ma non lo si vede, quindi è prematuro fare confronti.

    Il Regno Unito la sta pagando amaramente, ed è ancora presto per conclusioni. Anche qui il tutto rispecchia l'andamento che si prospettava.

    Austria e Svizzera sono le uniche nazioni europee per cui potrei ammettere deroghe, ma non credo vogliano loro riaprire i confini con noi.

  3. #23703
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Prego sputare contro la Cina:

    Svolta in Cina: sarà vietato mangiare carne di cane o gatto - Corriere.it

    All'embargo, all'embargo!
    Ecc. ecc. ecc.

    Certo che arrivarci dopo 40 anni dall'apertura al mondo, con tutti che storcevano il naso.
    Come anche per certe pratiche di medicina tradizionale e come il mercato nero di corni di rinoceronte ed altre diavolerie ascientifiche e acceleranti la nostra estinzione per mano nostra, che divoriamo l'ecosistema Terra in cui vogliamo crescere, anche economicamente.

    L'ONU ha confermato la richiesta urgente di abolizione dei 'wet-markets' cinesi.

    Non hanno riaperto.
    Però vedessi mai qualcuno chiede l'embargo a norvegia o giappone...

  4. #23704
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Però vedessi mai qualcuno chiede l'embargo a norvegia o giappone...
    Mi sfugge qualcosa, in Norvegia mangiano cani e gatti?

  5. #23705
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che non pensi in prospettiva matematica. La Germania stima R0 a 1,1 e se hanno attualmente 200mila infetti (e mi tengo forse basso?) ne stanno producendo 220mila ogni 4 giorni. E continueranno così ancora finchè non abbassano R0 sotto 1, e con misure così blande se anche ce la faranno non basterà un mese per risolvere il tutto.
    In Germania le misure sono blande rispetto a quelle italiane, ma il distanziamento sociale comunque c'è e i dati dei test mostrano che non devono esserci troppi asintomatici in giro, o almeno non più di quanti ce ne siano in regioni italiane poco colpite. Io penso che basterà per portare l'R0 sotto 1, e da lì la strada sarà in discesa. Forse non ci saranno arrivati per maggio, ma a luglio penso di sì.

    Austria e Svizzera sono le uniche nazioni europee per cui potrei ammettere deroghe, ma non credo vogliano loro riaprire i confini con noi.
    Adesso chiaramente no. Ma io ragionavo in ottica estiva, quando generalmente gli scambi intra- e inter-alpini si intensificano.
    Penso anche che seguiranno più o meno il "feel" che viene dall'Italia - quando inizieranno a vedere che l'epidemia è "scomparsa" (interpreta questo termine nel giusto contesto) potrebbero pensare a caute aperture.

    Poi ovvio che quest'estate niente bavaresi ammassati in spiaggia a Jesolo, ma se siamo fortunati ci sarà qualche gita in barca sul Garda, qualche trekking sulle Dolomiti o qualche Franz a passeggio a Como. Chiamami privo di senso della realtà ma io ci spero.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #23706
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Mi sfugge qualcosa, in Norvegia mangiano cani e gatti?
    Le balene...

  7. #23707
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Esatto

    Lo diranno lunedì sera alle 23.30
    Non penso, ma tanto è chiaro come non si riapra.
    Aspetterà la chiusura delle borse.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #23708
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Le balene...
    La caccia alle balene non la possiamo certo paragonare al mangiare animali domestici da secoli ormai entrati nella vita sociale dell'uomo. Inoltre le balene non le vendi mica in un mercato in piazza. Poi per carità si può essere contro l'idea della caccia indiscriminata alle balene assolutamente, ma non c'entra nulla con la questione Covid19

  9. #23709
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che voglia aprire lei non significa lo voglia l'Italia

    Non è tempo di riaprire. I paesi europei sono bombe a orologeria, hanno preso per il collo l'emergenza molto tardi, e hanno più ceppi virali in circolazione nei loro paesi che in Italia non esistono perchè abbiamo preso le misure prima che queste venissero in Italia a complicarci la situazione.
    Ehehe, eppure burian...
    Abbiamo accordi bilaterali che tra massimo un mese sai come si papperanno il virus...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #23710
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Come mai però diversi studi (per esempio uno uscito su The Lancet o anche i report cinesi) indicavano un tempo molto più lungo tra contagio e decesso?
    The Lancet riportava una mediana di 17 giorni (quindi metà dei decessi avvengono entro 17 giorni dal contagio) mentre alcuni report cinesi estendevano il periodo a oltre 20 giorni..forse sono dati che derivano da studi su una popolazione troppo ristretta o c é altro per spiegare questa discrepanza?
    Su Worldometer c'è questo paragrafo:

    Days from first symptom to death

    The Wang et al. February 7 study published on JAMA found that the median time from first symptom to dyspnea was 5.0 days, to hospital admission was 7.0 days, and to ARDS was 8.0 days.[9]

    Previously. the China National Health Commission reported the details of the first 17 deaths up to 24 pm 22 Jan 2020. A study of these cases found that the median days from first symptom to death were 14 (range 6-41) days, and tended to be shorter among people of 70 year old or above (11.5 [range 6-19] days) than those with ages below 70 year old (20 [range 10-41] days


    Come leggi, il tempo mediano è 14 giorni, ma nella popolazione over 70 (che poi è la stragrandissima maggioranza, in Italia è l'85% dei morti totali) la mediana è 11,5 giorni.
    Diciamo che i risultati variano a secondo dello studio, come tu stessi riporti con gli articoli che hai citato del "The Lancet".

    In realtà, in Italia, i dati ISS stimano la mediana a 8 giorni, quindi ancora meno, e io mi sono attenuto ai dati ISS, visto che stavo elaborando un modello per l'Italia
    Considera poi che i dati degli studi che citi si riferiscono a pazienti entrati in TI. Per chi non arriva in TI, quei 4 giorni extra (quelli passati in TI prima di morire) puoi rimuoverli, perchè morireresti subito senza assistenza respiratoria.
    Nel mio modello ho infatti supposto che pochissimi passassero per la TI, per stimare quanti sarebbero morti in uno scenario realistico in cui le TI sono saturate e inutilizzabili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •