Pagina 2374 di 12358 PrimaPrima ... 137418742274232423642372237323742375237623842424247428743374 ... UltimaUltima
Risultati da 23,731 a 23,740 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #23731
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ehehe lo so lo so
    Certo che nemmeno il meteo aiuta eh!
    Settimane di sole e T alte spronano tutti a sentirsi liberi di girare e stare all'aperto
    Datemi una settimana di pioggia e 10 gradi poi voglio vedere quanti fenomeni a passeggio o in fila al supermercato per la seconda spesa quotidiana.
    Ieri mi sono rifiutato di fare 2 ore di fila per entrare all'slunga, ci ritornerò Mercoledì prossimo

  2. #23732
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Certo che nemmeno il meteo aiuta eh!
    Settimane di sole e T alte spronano tutti a sentirsi liberi di girare e stare all'aperto
    Datemi una settimana di pioggia e 10 gradi poi voglio vedere quanti fenomeni a passeggio o in fila al supermercato per la seconda spesa quotidiana.
    Ieri mi sono rifiutato di fare 2 ore di fila per entrare all'slunga, ci ritornerò Mercoledì prossimo
    Si, c'è da dire che di certo queste mega giornatone non aiutano i nostalgici della movida a poggiare le chiappe.
    Ma ho come la vaga impressione, tuttavia, che nemmeno un flagello piovoso riuscirebbe ad interrompere le "scappatelle" quotidiane (comprese quelle infra condominiali... ).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #23733
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io credo che il clima potrebbe dare loro una mano, se dovessero raggiungere 30° già a Maggio. In effetti anche il caldo di questi giorni aiuta in Italie e Germania/Francia.

    Chissà, magari ne usciranno davvero. Vedremo
    Me lo auguro per loro.

    Attualmente l'RKI stima R0 in Germania tra 0,9 e 1,4 con un valore affidabile a 1,1 (sempre secondo loro).
    Io non me lo auguro solo per loro, me lo auguro anche per noi

    Semplicemente essere in grado di riprendere (alcuni) scambi già dall'estate sarebbe un aiuto ENORME - in certi settori financo risolutivo - per l'economia, ed inoltre costituirebbe anche una pubblicità magnifica per l'Europa occidentale e l'UE tutta.
    Il tedesco che torna in vacanza in Italia ad agosto o l'azienda emiliana che manda dipendenti a Stoccarda sarebbero potenzialmente immagini molto positive e magari motiverebbero anche la popolazione a continuare a rispettare le restrizioni che inevitabilmente rimarranno.
    Poi ovviamente mi auguro che ne esca presto anche tutto il resto del mondo, ma ci tocca (purtroppo o per fortuna) meno direttamente.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #23734
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Posto ragazzi un altro articolo che potrebbe interessare che è collegato secondo me ad un analisi che, qualche tempo addietro, aveva evidenziato @Heinrich:

    https://link.springer.com/content/pd...20-01342-0.pdf
    Si parla dell'analisi sierologica di alcuni parametri immunologici eseguita su alcuni pazienti positivi al Covid-19 in Cina.
    Alcuni di questi presentavano sintomi piuttosto lievi (nelle figure successive sono evidenziati con linee verdi), altri avevano sintomi moderati (linea blu) e altri ancora sintomi piuttosto severi (linea bordeaux).

    Allegato 525510

    In particolare abbiamo:

    - 8 persone con sintomi lievi ;
    - 75 persone con sintomi moderati;
    - 11 persone con sintomi più severi;

    - 52 persone sono di ***** femminile;
    - 42 persone sono di ***** maschile;

    - 12 persone avevano meno di 20 anni;
    - 36 persone avevano un'età compresa tra i 21 e i 40 anni;
    - 28 persone avevano un'età compresa tra i 41 e i 60 anni;
    - 18 persone avevano un' età superiore ai 61 anni;

    Come si può vedere, l'analisi ha evidenziato alcune cose interessanti... Principalmente che sin da subito i pazienti con sintomi molto severi avevano nel sangue un'elevata presenza di neutrofili (fig.1b, riga bordeaux "neutrophil") e una bassa presenza di linfociti (fig.1c, riga verde "lymphocytes") La situazione opposta invece è stata riscontrata nei casi più lievi/moderati (sempre stesse figure precedenti, riga bordeaux per i neutrofili e verde per linfociti).

    Allegato 525508
    Oltre a questi dati è stata rilevata una notevole presenza di una particolare citochina, la IL-6, nei casi che presentavano la sintomatologia severa (fig 2b, riga bordeaux "IL-6"), cosa quasi assente nei pazienti con sintomi lievi (fig. 2b, riga verde "IL-6).
    Allegato 525509
    Alcune considerazioni volevo condividere con voi: in alcuni post precedenti è stato evidenziato come le interleuchine che vengono prodotte dal sistema immunitario sono proteine specifiche... Alcune di queste sono prodotte dalle cellule dendritiche e hanno il compito, una volta che è stato stabilito il contatto con l'antigene del patogeno tramite i famosi "TRL" citati in alcuni post indietro, di "inviare una richiesta" di produzione ed espansione dei linfociti T helper sequenziandone la produzione e la differenziazione (una di queste interleuchine é la "IL-2") per fare in modo che questi producano sostanze "ad hoc" in grado di aiutarli a distruggere i patogeni.
    Sembra però, da queste analisi sierologiche, che nei casi più gravi questo meccanismo si "inceppi", in quanto rimane elevato il numero di neutrofili, basso quello dei linfociti e rimane elevato il valore di un interleuchina (la IL-6) che, da quanto ho potuto approfondire, combatte l'infezione mandando soltanto segnali alla parete encefalica e relativi all'innalzamento della febbre e di altri sintomi muscolari.
    Faccio un paragone un po' azzardato:
    1) L'Italia (neutrofili) è in guerra contro il Brasile (virus);
    2) Il Brasile (virus) ci mette alle corde e noi (neutrofili) mandiamo un messaggero (interleuchina) alla Francia (linfociti);
    3) La Francia non risponde all'aiuto e noi rimaniamo nella c.....a

    Le cause quali potrebbero essere? Alcune cause mi pare che siano note, ovvero che nei soggetti più anziani è risaputa che la capacità del sistema immunitario di produrre anticorpi specifici è molto più bassa che in quella di un soggetto sano o non affetto da particolari patologie (oltre ai casi in cui i soggetti presentavano alcune patologie) tuttavia ho il sospetto che in alcuni casi gli antigeni presenti sulla superficie del virus giochino un ruolo importante... Ovvero che sono in grado di legarsi con le proteine prodotte dalle nostre cellule dendritiche, i macrofagi, impedendo che la richiesta di differenziazione dei linfociti vada a buon fine.

    Come terapia, l'utilizzo del litonavir e ritonavir abbinati all'interferone alpha hanno il compito combattere la replicazione virale e stimolare appunto la produzione e la differenziazione dei linfociti T.


    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Esemplare come sempre!

    In generale, nella fase acuta dell'infiammazione, i neutrofili prevalgono sui linfociti.
    Evidentemente, come ben hai descritto, c'è qualcosa che inceppa il meccanismo, e quando i linfociti iniziano ad aumentare il danno è bello che fatto...

    Faccio notare all'inizio gli alti livelli nei pazienti con sintomi severi di CPR (proteina C reattiva), LDH (lattato deidrogenasi) e CK (creatina chinasi) che sono marker infiammatori, cioè molecole espresse durante l'infiammazione.
    Gli alti livelli nei pazienti con sintomi severi indica una reazione infiammatoria e immunitaria sregolata e sproporzionata, una vera tempesta.

  5. #23735
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nel frattempo, facciamo un toto-date su quando si potrà viaggiare per motivi NON essenziali, e mantenendo tutte le precauzioni base (distanza di sicurezza, niente assembramenti ecc.). Dico le mie:

    Tragitti intra-Italia, in macchina: tra il 4 il 15 maggio, con gradualità a seconda delle zone;
    Tragitti intra-Europa occidentale, in macchina: inizio-metà giugno;
    Tragitti intra-Italia in treno: inizio giugno;
    Tragitti intra-Europa occidentale in treno: metà/fine giugno;
    Voli intra-Europa occidentale: luglio/agosto? (escludendo le mete di mare? boh);
    Voli extra-UE: almeno settembre, se non direttamente a vaccino commercializzato, eccetto paesi come Corea o Australia - insomma paesi che possono monitorare bene il contagio.

    Vedremo
    Io temo che anche dopo il 3 maggio dovremo stare a casa..
    Io personalmente non ce la farei.
    Spero che qualche spostamento almeno nel raggio di qualche km si potrà fare

  6. #23736
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io non me lo auguro solo per loro, me lo auguro anche per noi

    Semplicemente essere in grado di riprendere (alcuni) scambi già dall'estate sarebbe un aiuto ENORME - in certi settori financo risolutivo - per l'economia, ed inoltre costituirebbe anche una pubblicità magnifica per l'Europa occidentale e l'UE tutta.
    Il tedesco che torna in vacanza in Italia ad agosto o l'azienda emiliana che manda dipendenti a Stoccarda sarebbero potenzialmente immagini molto positive e magari motiverebbero anche la popolazione a continuare a rispettare le restrizioni che inevitabilmente rimarranno.
    Poi ovviamente mi auguro che ne esca presto anche tutto il resto del mondo, ma ci tocca (purtroppo o per fortuna) meno direttamente.
    Non so se il turismo sarà consentito riparta, io ho forti dubbi e credo che tutti manteremo strategie conservative, non solo l'Italia.

    Diverso circa il lavoro.

    Che dire? Vediamo come va, alla fine di turisti tedeschi quest'anno possiamo farne a meno, promuovendo il turismo interno come diceva @jack9

  7. #23737
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Cattura.PNG

    Ecchecc...o!!!
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #23738
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Non penso, ma tanto è chiaro come non si riapra.
    Aspetterà la chiusura delle borse.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Il fatto è che sto facendo una figura da "pomi" passatemi il termine...lavoro in una multinazionale e devo rendere conto ai manager stranieri...il fatto di non sapergli dire, il venerdì pomeriggio, se la produzione partirà o meno il martedì mattina mattina è quanto meno imbarazzante .

    Filippo.

  9. #23739
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Il fatto è che sto facendo una figura da "pomi" passatemi il termine...lavoro in una multinazionale e devo rendere conto ai manager stranieri...il fatto di non sapergli dire, il venerdì pomeriggio, se la produzione partirà o meno il martedì mattina mattina è quanto meno imbarazzante .
    Stessa nostra situazione, identica..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #23740
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Cattura.PNG

    Ecchecc...o!!!
    stavo per postarlo io
    mi pareva strano non accadesse..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •