Pagina 2424 di 12358 PrimaPrima ... 142419242324237424142422242324242425242624342474252429243424 ... UltimaUltima
Risultati da 24,231 a 24,240 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #24231
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ho una paura di vedere i dati post pasquali...
    E dovremo aspettare il 25 aprile (quando faremo un nuovo ponte)

  2. #24232
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me il principale motore del contagio è il lavoro, insieme ovviamente a scuole, eventi sportivi o meno con partecipazione di pubblico, ristoranti e bar, specialmente al chiuso. Praticamente tutte le attività che comportano la vicinanza a meno di un metro, e fra queste anche (purtroppo) le visite a parenti e amici.

    Sono molto più dubbioso sulla pericolosità delle passeggiate o in generale delle attività all'aperto in cui si riesca a mantenere la distanza.

    Detto questo, dal 3, o anche prima del 3, qualche attività lavorativa potrebbe ripartire e qualche restrizione potrebbe essere all'entrata senza alcun effetto su R0.

    Sicuramente il team di supporto al governo starà lavorando a questo. Sicuramente inoltre il target non potrà essere R0 uguale a zero o zero persone positive in tutta Italia prima di ri iniziare. Spero che la soluzione sia sempre improntata alla scienza e non alla demagogia.



    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    L'importante è riaprire con R0 inferiore a 1 e un numero di nuovi positivi dell'ordine di poche centinaia.
    Finchè non si scenderà sotto i 500 positivi al giorno scordatevi in sintesi una riapertura.

    Io sono una persona diretta, non mi piace filosofeggiare o raccontare frottole per indorare la pillola. Vi ho denudato la realtà per com'è.
    Non è che voglia un lockdown infinito.

  3. #24233
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mio padre ci è già finito, nella tomba, e per quanto sia stato doloroso per me non sarebbe stato così semplice estendere la risposta a una collettività di 60 milioni di persone nel caso si fosse presentato un dubbio simile.

    Ripeto: stiamo già tutti a casa perché sappiamo tutti che è quello che bisogna fare, e lo faremo, ma se possiamo evitare le retoriche è meglio.
    E soprattutto evitiamo le retoriche sull'al massimo inizio Giugno perché lo sappiamo tutti che non andrà così e che bisognerà aspettare molto di più anche solo per spostarsi sul territorio nazionale.
    Non è retorica, ho semplicemente enunciato una possibile proiezione proseguendo su questo R0.

  4. #24234
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Burian, amico, scusami, però non sei Gesu Cristo. Io prendo quello che dici come verità numerica/perché studi nel campo ... ma mo che so sti toni ? Già é dimmerda la situazione, ci mancano solo ste attezzositá inutili "andra come dico io" uh mamma, ti prego, sei un ragazzo intelligente.

    Staremo tre settimane ancora a casa seguendo ancora le procedure possibili, atteniamoci a questo e FINE.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #24235
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Evidentemente non mi sono spiegato bene, riprovo.
    Io NON critico il lockdown, ci ha salvato, e facciamolo pure continuare, ci mancherebbe ancora.
    Quello che critico è la base su cui poggiano queste decisioni e i danni collaterali, che non vengono mai menzionati.
    Ma è così difficile immaginare che chi decide fa i conti e sceglie il male minore?

  6. #24236
    Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Data Registrazione
    11/07/08
    Località
    Varia
    Messaggi
    111
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ribadisco che io mi baso su una stima di R0 pari a 2,7 ma se R0 fosse 4 (come certe stime di alcuni enti deducono, come l'Imperial College; ne diffido, ma fingiamo avessero ragione) allora servirebbero molti più italiani infetti per raggiungere l'immunità di gregge, e allora i morti sarebbero quasi 3 milioni.
    Assumere R0 pari a 2.7 è arbitrario.
    Il modello che ho segnalato, ad esempio, ricava 1.9 con una stima ai minimi quadrati sui (pochi e incerti) dati disponibili.

    Altre stime si possono trovare qui.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non so se vi rendete conto dei numeri in ballo, si tratta di più morti di spagnola e due guerre mondiali messe insieme per l'Italia, anzi, arriveremmo solo al 30-50% del numero che sarebbe.
    I numeri vanno rapportati alla popolazione. Nel 1918 in Italia c'erano poco più di 3M abitanti.

  7. #24237
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Altre stime si possono trovare qui.



    I numeri vanno rapportati alla popolazione. Nel 1918 in Italia c'erano poco più di 3M abitanti.
    Forse volevi dire 30 milioni
    Comunque al 1921 c'erano circa 40 milioni di persone in Italia.

  8. #24238
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,457
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Contro questo virus bisogna agire di astuzia e ragionare sul mondo dopo l'epidemia in assenza di vaccino. Il governo lo sta facendo, ha istituito ieri un comitato che collaborerà con quello tecnico-scientifico.
    Se partiamo da un buon numero di malati riusciremo (in presenza di un efficiente sistema di sorveglianza) a controllare i casi come stanno facendo in Cina e come stanno già facendo anche in Corea del Sud.
    Inoltre, è vero (mi riferisco alla parte in neretto) che non abbiamo idea dei numeri reali, ma simulando la realtà possiamo pensare a quanti possano essere. E agire di conseguenza. Ancor di più perchè non sappiamo quei numeri non possiamo subito riaprire tutto.
    In poche parole: bisogna essere pazienti. Anche se non lo sembra, questa è l'unica strada percorribile e la migliore di tutte, perchè salva vite e l'economia, che altrimenti si riparalizzerebbe.
    E' vero, i contagi riprenderanno a galoppare, ma se abbiamo 4000 persone potenzialmente infettanti sparse in tutta Italia dopo un mese dalla riapertura, non solo queste potranno rapidamente essere scovate con i tamponi, ma isolate impedendo all'infezione di circolare. Si potrà stabilire un delicato equilibrio se si sa come fare.
    Ma se dopo un mese abbiamo 4000 contagiati sparsi in 50 province italiane, stiamo messi malissimo e dovremo istituire di nuovo un lockdown nazionale. E allora l'economia resterebbe paralizzata ancora.
    E' qui il centro del mio discorso: guarda la parte che ti ho grassettato:
    "Se partiamo da un buon numero di malati riusciremo a ecc.ecc. "

    Ecco: ma QUALE numero di malati? Quale?
    "Simulando la realtà possiamo pensare a quanti possano essere" dici (non è un attacco personale eh, voglio solo spiegarmi):
    Ma simuliamo partendo da cosa? Quale realtà possiamo simulare, visto che, appunto, non c'è affatto una "realtà" perchè NON abbiamo modelli sufficientemente affidabili di riferimento. Persino l'R0 iniziale è oggetto di dibattito, figuriamoci il resto.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #24239
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    il benessere mentale passa inevitabilmente da quello psico-fisico. Ed è stato dimostrato più volte. A parte alcune eccezioni, l'essere umano non è fatto per vivere rinchiuso. Questo è ciò che mi porta a non accettare chi taccia(va) di criminalità il runner o lo sportivo (professionale o appassonato amatoriale) che cercava di fare movimento. Prima si comprende questa cosa e prima si eviterà di avere persone con evidenti ''scompensi'' a livello psichico prossimamente.
    Tieni conto però che alcuni ci riescono (monaci di clausura)

  10. #24240
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Hydraulics Visualizza Messaggio
    Assumere R0 pari a 2.7 è arbitrario.
    Il modello che ho segnalato, ad esempio, ricava 1.9 con una stima ai minimi quadrati sui (pochi e incerti) dati disponibili.

    Altre stime si possono trovare qui.



    I numeri vanno rapportati alla popolazione. Nel 1918 in Italia c'erano poco più di 3M abitanti.
    R0 non può essere stato 1,9 o non avremo avuto questa situazione in Italia. Deve essere stato almeno 2,7

    Io mi riferivo ai numeri assoluti, non alla proporzione. Se consideriamo una tragedia aver perso tra tutte quelle guerre e la spagnola circa 1 milione di persone, ora perderne 2,5 milioni cosa sarebbe?
    Aggiungo che in ogni caso le proporzioni tornano: nel 1918 avevamo 40 milioni di abitanti, oggi ne abbiamo 60 milioni. La tragedia che si annuncia col Covid in Italia sarebbe dunque di portata ben peggiore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •