Pagina 245 di 12358 PrimaPrima ... 1451952352432442452462472552953457451245 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #2441
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    se non sbaglio ieri in Campania erano 17 i casi
    Quindi oggi 13 nuovi casi li, con un incremento dell'80%!

  2. #2442
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualcuno non ha detto una cosa importante: ora il tasso di mortalità è identico a quello dell'Iran...77 su 2336 per quest'ultima e 79 su 2502 per noi. In base a questi dati, quindi, non è detto che l'Iran nasconda qualcosa....anche se temo che tutti i dati, e non solo il tasso di mortalità, siano non veri

    I dati della Corea, che ha fatto tamponi a raffica, rispecchiano a mio parere la reale situazione: ossia che se i nostri dati non corrispondono a questi ultimi è perchè noi abbiamo molti più casi di quelli rilevati (come già ampiamente detto), ma anche che il tasso di mortalità reale è meno elevato di quanto si è finora detto e si attesta probabilmente sull'1% o meno (anche perchè nonostante i tanti tamponi pure in Corea ci saranno tanti casi attualmente non rilevati)
    Ultima modifica di ale97; 03/03/2020 alle 19:20

  3. #2443
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si per carità, hai ragione, è una questione di probabilità. Però gli "untori" ormai sono anche là
    Sisi, certo

    Sia chiaro, non è che voglia fare razzismo verso i settentrionali, anche perchè in verità la prima ondata migratoria è fatta da fuorisede del Sud, quindi sarei razzista verso i miei conterranei emigrati al Nord, il che sarebbe un cortocircuito logico

    Però se un "untore" viene beccato in Puglia entro poco tempo si può cercare di impedire la propagazione del contagio.
    Se anche quella persona avesse creato 10 contagi, ma lo si scopre entro 8 giorni, si può riuscire a bloccare il focolaio sul nascere.

    Detto questo, lo ripeto come fin dall'inizio: ormai è pandemia, e personalmente sono molto poco fiducioso su come andrà finire. Se arriverà il caldo, e funzionerà, saremo messi bene, altrimenti mi attendo centinaia di morti in Italia e più di un milione di infetti.
    Io stimo all'1 Aprile tra 250mila e 2 milioni di casi.
    Se anche riuscissimo a contenere il Covid-19 abbassando R0 a 1, ne avremo ancora 10mila attivi.

    Stiamo lottando contro un gigante.

  4. #2444
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Qualcuno non ha detto una cosa importante: ora il tasso di mortalità è identico a quello dell'Iran...77 su 2336 per quest'ultima e 79 su 2502 per noi. In base a questi dati, quindi, non è detto che l'Iran nasconda qualcosa....anche se temo che tutti i dati, e non solo il tasso di mortalità, siano non veri
    Però in Iran il 95% della popolazione ha meno di 65 anni, mentre qui il 66%.
    Inoltre l'Iran è giunto a prendere misure straordinarie come chiudere un parlamento in cui moltissimi sono infetti. Considerando che i politici sono una "casta" lontana dal popolo, la situazione è abbastanza grave.

  5. #2445
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    un caso in Liechtenstein e zero casi in Turchia.
    non ci crede manco Erdogan

  6. #2446
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    grazie! si sa se avesse patologie pregresse?
    Non ha risposto su questo
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #2447
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ecco il report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla missione in Cina, pubblicato ieri (28 Febbraio):

    https://www.who.int/docs/default-sou...nal-report.pdf

    Ve ne riporto un sunto sulla parte scientifica, su cui sono imperniate le prime 15 pagine. Le altre sono legate ad osservazioni sulle modalità con cui la Cina ha affrontato l’epidemia (davvero lodevoli ed efficienti, ad esempio in un solo giorno sono capaci di rintracciare e sottoporre a test migliaia e migliaia di persone), su come si sta organizzando (parla di tre stage) e sulle raccomandazioni al mondo sulla linea da adottare.

    Il virus più simile è stato identificato nei pipistrelli (BAT-SL-CoV: Bat similar Coronavirus), e condivide il 96% di sequenza genomica.
    Tutti i ceppi di Covid-19 estratti dall’uomo da Dicembre 2019 a metà Febbraio 2020 sono omologhi al 99,9%.

    Allegato 521839

    Davvero molto interessante la filogenesi del virus. A quanto pare il ramo da cui origina Covid-19 si è distaccato da quello della SARS decenni fa. Il fatto che dalla prima ramificazione siano originati solo 3 virus dal lato di Covid-19, contro 6 dall’altro, è indice indiretto secondo me della lentezza con cui muta.

    Il ramo dei Coronavirus umani che causano raffreddore (OC-43) è invece lontanissimo.

    Il virus dunque trova il suo reservoir nei pipistrelli, e tramite un ospite intermedio (un animale non ancora identificato, aggiunge l’OMS) ha compiuto il salto di specie attaccando l’uomo.


    L’OMS calcola i dati su oltre 55500 casi confermati in laboratorio dei 75000 diagnosticati per questa patologia.
    Le statistiche che emergono mostrano questo:
    • i casi nei bambini sono rarissimi, e solo il 2,5% è stato severo e lo 0,2% critico. NON SONO noti (‘could not recall’) casi di trasmissione del virus da bambino ad adulto. Solo l’opposto. Questo, se confermato, sarebbe ottimo perché consentirebbe di riaprire scuole con immensa tranquillità. Però, personalmente, non credo sia garanzia di niente: semplicemente i bambini sono stati infettati dai loro genitori, quindi non potevano reinfettarli. Se inoltre il virus si replica in loro fino a dare sintomi, non vedo perché non possano trasmetterlo allo stesso modo di altri
    • la trasmissione avviene per goccioline di saliva e per contatto con fomiti (= oggetti contaminati). Non è dimostrata contaminazione aerea per inalazione, deve esserci sempre la presenza di goccioline sospese in aria. La trasmissione per via oro-fecale è possibile, ma non dimostrata.
    • l’80% dei casi ha mostrato sintomi lievi, simil-influenzali. Questa percentuale include anche polmoniti lievi (cosa che non si era compreso ancora, ottimo a sapersi).
    • Il 13,8% mostra sintomi severi (dispnea; saturazione d’ossigeno<93 mmHg; frequenza respiratoria> 30 atti/min; infiltrato infiammatorio nei polmoni)
    • il 6,1% è in situazione critica (crisi respiratoria, shock settico, collasso multiorgano)
    • sono a rischio soggetti anziani e con patologie pregresse: le percentuali sono simili a quelle dello studio cinese, ma aumentate del 2%: mortalità in chi ha il cancro 7,6%, in chi ha ipertensione 8,4%, in chi ha problemi cardiovascolari 13%)
    • mortalità sopra gli 80 anni > 20%
    • in chi ha sintomi lievi, si guarisce dopo 2 settimane dall’insorgenza dei sintomi. Negli altri casi (severi e critici) in 3-8 settimane
    • il 24% dei 55000 casi confermati in laboratorio è stato ricoverato in ospedale.
    • CFR (tasso di mortalita crudo, cioè dedotto dai soli casi a noi noti) pari al 5,8% in Hubei e 0,7% fuori dall’Hubei
    • la trasmissione avviene con R0 2-2,5
    • si presume che il virus su sia trasmesso occasionalmente a qualche persona nel mercato di Wuhan, per poi dare inizio a contagio uomo-uomo



    Lodi alla Cina, che ha messo in campo le più straordinarie misure di contenimento messe mai in atto nella Storia. Così dice il report.
    Vede questo modo di agire come l’unico in grado di contrastare la diffusione del patogeno.
    Purtroppo aggiunge che molti stati del mondo non potrebbero/riuscirebbero a mettere in atto simili misure che ripete sono le uniche e sole efficaci. Non ne sono capaci in mentalità e materialmente. Una grossa accusa/dato di fatto.
    Raccomanda agli altri stati di fare tutto il possibile per contenere l’infezione, reagendo come la Cina o su quel modello, e di diffondere le norme igieniche e chiarire la reale dimensione della patologia nella sua gravità.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ne ho parlato qui, la fonte è un report dell'OMS:
    Nuovo Virus Cinese
    Vedi questa è la pagina wikipedia del bioterrorismo ed è la CDC, non io, che definisce la classe C.
    Banalmente, in quanto definita, la rende plausibile.
    L'OMS ci può dire tutto sul patrimonio genetico di un virus e in che percentuale lo condivide con gli altri, ma dopo che si è diffuso può solo ipotizzare le modalità di passaggio. E banalmente nessuno riesce oggi a creare un virus dal nulla, quindi la strada per voler creare un'arma bioterroristica consiste essenzialmente nel modificare qualcosa di già esistente.
    Inoltre è scritta nei documenti NATO la prima cosa da ipotizzare quando si ha a che fare con un agente patogeno sconosciuto: ipotizare un'arma. Appena posso linko. E se lo fanno loro qualche domanda me la posso fare anch'io.

    PER CHIAREZZA: io non mi permetterei mai di dire chi possa aver fatto cosa ma dispiace dover constatare che, come già successo in qualche trasmissione tv, chi solo parla di cose che la NATO fa di lavoro per sua stessa documentazione venga tacciato di "complottismo".
    Per quel che mi riguarda è solo un invito a tenere gli occhi aperti ed a ragionare con la propria testa.

    Edit al volo: banalmente fosse partito tutto negli USA qualche domanda in più ce la saremmo fatta tutti o no?

  8. #2448
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però in Iran il 95% della popolazione ha meno di 65 anni, mentre qui il 66%.
    Inoltre l'Iran è giunto a prendere misure straordinarie come chiudere un parlamento in cui moltissimi sono infetti. Considerando che i politici sono una "casta" lontana dal popolo, la situazione è abbastanza grave.
    Eh si, io mi basavo sui dati ufficiali, purtroppo l'attendibilità è quella che è

  9. #2449
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però se un "untore" viene beccato in Puglia entro poco tempo si può cercare di impedire la propagazione del contagio.
    Se anche quella persona avesse creato 10 contagi, ma lo si scopre entro 8 giorni, si può riuscire a bloccare il focolaio sul nascere.
    Si certo, ma se ha contagiato dei suoi famigliari, amici, conoscenti o persone facilmente individuabili (ad esempio le cassiere del supermercato dove va abitualmente a fare la spesa, il giornalaio dell'angolo ecc ecc) ma se ha contagiato lo sconosciuto che era seduto vicino a lui sul treno o in autubus la vedo dura risalire a l'identità di queste persone....

  10. #2450
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Vedi questa è la pagina wikipedia del bioterrorismo ed è la CDC, non io, che definisce la classe C.
    Banalmente, in quanto definita, la rende plausibile.
    L'OMS ci può dire tutto sul patrimonio genetico di un virus e in che percentuale lo condivide con gli altri, ma dopo che si è diffuso può solo ipotizzare le modalità di passaggio. E banalmente nessuno riesce oggi a creare un virus dal nulla, quindi la strada per voler creare un'arma bioterroristica consiste essenzialmente nel modificare qualcosa di già esistente.
    Inoltre è scritta nei documenti NATO la prima cosa da ipotizzare quando si ha a che fare con un agente patogeno sconosciuto: ipotizare un'arma. Appena posso linko. E se lo fanno loro qualche domanda me la posso fare anch'io.

    PER CHIAREZZA: io non mi permetterei mai di dire chi possa aver fatto cosa ma dispiace dover constatare che, come già successo in qualche trasmissione tv, chi solo parla di cose che la NATO fa di lavoro per sua stessa documentazione venga tacciato di "complottismo".
    Per quel che mi riguarda è solo un invito a tenere gli occhi aperti ed a ragionare con la propria testa.

    Edit al volo: banalmente fosse partito tutto negli USA qualche domanda in più ce la saremmo fatta tutti o no?

    Molto inefficace quest'arma (mortalità reale stimata sull'1% fuori da Wuhan) per uno sterminio di massa....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •