Pagina 2740 di 12358 PrimaPrima ... 174022402640269027302738273927402741274227502790284032403740 ... UltimaUltima
Risultati da 27,391 a 27,400 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #27391
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Hey kima! Ciao!
    Sempre, sempre calma e sangue freddo

    Domani se ne vedranno delle belle dai vicini qui a fianco... Non vedo l'ora...
    Importantissime queste tue testimonianze in diretta, Sneg. Un conto è leggerle le cose, un conto vederle di persona, sul posto.
    Allora aspetto il tuo reportage domani sera! Nuovo Virus Cinese

  2. #27392
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Testimonianza dalla Svezia:


    “Stoccolma non rappresenta la Svezia. In tante realtà minori, come Örebro (dove vivo) i plateatici estivi dei locali sono sempre pieni, e sono tra l'altro stati allestiti a pandemia già confermata e con guidelines già emesse. Di certo non si incentiva il mantenimento delle distanze di sicurezza nè si scoraggiano gli assembramenti, in questo modo. Ho visto forse due persone con la mascherina, e ci sono testimonianze di aggressioni perché ormai è passato il segnale mascherina=panico. Mio cognato è ritornato dal suo lavoro in Tanzania non è stato sottoposto né invitato a osservare la quarantena (con un viaggio intorno al mondo che vi lascio immaginare... giusto per restare in tema cultura: mi è stato dato della razzista come se fossi preoccupata per il fatto che venisse da un paese africano, piuttosto che per il viaggio in sé fatto di vari areoporti, aerei, bus, shuttles etc.). Di fatto, una volta sceso ad Arlanda, era l'unico con un qualsiasi tipo di protezione. Mia cognata invece è stata chiamata a lavorare in una casa di riposo per il weekend di Pasqua, e le è stato detto che la mascherina che io le avevo fornito non poteva essere usata da nessuno tra il personale, perché si sarebbe trattato di discriminazione (diskriminering). quindi mi sembra di percepire un generale clima di negligenza (che, vorrei sottolineare, ha solitamente conseguenze penali, vedasi alcuni recenti casi italiani) causato proprio da questo terrore di "causare il panico", che sicuramente ha un'importante matrice culturale. Vorrei anche far notare che, sempre parlando di cultura, testate come il Time hanno riportato il caso di medici che testimoniano che personale testato positivo continua a lavorare senza maschere o protezioni varie se asintomatico (Why Sweden'''s Lax Coronavirus Approach Could Be Backfiring | Time). Inoltre, è bene sottolineare che un grande numero di professori svedesi sia apertamente contrario alla strategia svedese (l'esempio più noto: Experter: Fler atgarder kravs for att bromsa coronaviruset | SvD). Ad oggi, le linee guida dell'unità di crisi svedese continuano a sostenere che, se si vive con una persona malata, ma a propria volta non si presentano sintomi, si può tranquillamente andare a scuola o lavoro, a patto che si rispetti una corretta igiene della mani - lampante esempio di disinformazione. ultima cosa: quando si è scelta questa strategia, si era ben consci che il totale delle ICU in Svezia ammontava a 520 su tutto il territorio (molte, se non la maggior parte, già occupate). Il fatto che siamo "solo" 10 milioni di abitanti, ma sparsi su un territorio di molto più vasto rispetto a quello italiano, logisticamente non è un vantaggio, anzi: i trasporti richiedono tempi maggiori e la decisione di non isolare le regioni non ancora colpite (impianti sciistici aperti e strapieni fino a dieci giorni fa) inevitabilmente significa portare un virus anche alle comunitá meno servite dall'assistenza sanitaria.”

    Alessandra Paiusco in risposta all’articolo de il Post “La Svezia contro i giornali italiani”

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #27393
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    La stima presunta da questi studi è di circa 125’000 in Svizzera, pari quindi a circa l’1.5% della popolazione contagiata, mentre per il Ticino salirebbe a circa 6.5% questa percentuale ipotetica.

    Le proporzioni ticinesi significherebbero circa 650’000 casi reali in Lombardia, può quadrare?
    Credo che in Lombardia i casi reali siano anche 1:7 o 1:8. Hanno 10 volte i morti svizzeri.

    Il fatto è che 125mila in Svizzera, con soli 1200 morti, significherebbe 0,9% di mortalità. E' una percentuale eccessivamente bassa, che neanche nei paesi più poveri (e giovani) forse sarebbe fattibile.

    In base ai dati coreani che abbiamo a disposizione sarei più orientato verso i 50/60mila effettivi in tutta la Svizzera.

    L'unica cosa che può far sballare il calcolo è una presenza notevole di asintomatici. Su qusto avremo chiarimento in base ai test sierologici. Magari, in questo caso, gli infettati saranno stati molti di più, e allora il rapporto 1:5 in Svizzera tornerebbe, mentre in Italia potremmo aver avuto fino a 2 o 3 milioni di casi.

  4. #27394
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Importantissime queste tue testimonianze in diretta, Sneg. Un conto è leggerle le cose, un conto vederle di persona, sul posto.
    Allora aspetto il tuo reportage domani sera! Nuovo Virus Cinese
    Grazie kima
    Lo faccio volentieri e con il cuore, davvero.
    Anch'io - che fino a 2 giorni fa me le sentivo solo raccontare queste cose - devo dire che a vederle con i propri occhi è tutta un'altra cosa.
    Perchè se penso a quel che si sta vivendo in Italia e a quale abisso ci sia qui nel Nord Europa, veramente mi sembra di vivere in realtà parallele...
    Oggi mi sta dando un po' uno strano senso di boh, tipo un "sogno".
    Da noi non puoi uscire e invece qui te li vedi tutti spensierati, distesi...non so, mi sta facendo davvero strano...
    Che situazione. Queste cose me le ricorderò a lungo, davvero...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #27395
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sicuramente la mascherina è meglio di niente, o per meglio dire in modo colorito, è meglio che un calcio... in quei posti... però non è sicuramente un elemento di prevenzione da applicare in modo generale più importante di altri aspetti che invece si devono assolutamente rispettare, come le distanze sociali minime e l’igiene.

    Con le mascherine non diventiamo Superman.

    È un po’ come chi crede che i guanti proteggono da tutto, sorvoliamo poi su come magari vengono tolti e dove vengono rimessi... quando in realtà accumulano germi di qualsiasi tipo e nei casi normali è sufficiente disinfettare adeguatamente le mani.

    E penso anche che si sia capito di non mettere le mani in bocca o altre cose del genere... se mancano queste basi che razza di mascherine vuoi mettere (che poi, dettaglio non da niente, non sono numerose le scorte)?
    Nei laboratori degli ospedali, ma in generale qualsiasi medico, i guanti si gettano non appena li si toglie. Anche le mascherine. Sono dispositivi pensati per l'usa e getta, li innalzerei addirittura ad emblema di questo consumo.

    Personalmente, se non fosse possibile usare mascherine usa e getta, preferisco starne senza, perchè altrimenti espongono a maggiore occasioni di contagio.

    A meno che non siano FFP2 o FFP3, che forse sono pensate per un utilizzo più prolungato. Ma dovrei informarmi meglio.

  6. #27396
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Eccoci qui ragazzi.
    Nel tardo pomeriggio sono arrivato ad Enschede (provincia dell'Overijssel, Paesi Bassi).
    Una doverosa osservazione.
    Ragazzi, io non ho parole. Conferme su conferme sul fatto che il Nord Europa va per i fatti suoi.
    Dopo l'Inghilterra, ho avuto la dimostrazione (ennesima) del fatto che ci sono due approcci completamente diversi rispetto a questa vicenda, tra il Mediterraneo e loro.
    Insomma, il Nord Europa segue un'altra strada.
    E dire che a Düsseldorf, oggi pomeriggio, l'impressione era stata diversa (forse era solo una questione di orario?).
    Dunque, per arrivare ad Enschede hai due possibilità: o continui con l'autostrada tedesca che poi si congiunge a quella olandese (non la lasci praticamente mai dal NordReno, prosegui dritto da Gronau), oppure esci nell'ultima città tedesca e continui su strada normale (13 km).
    Bene, dato che ero in buon orario e volendo allungare per fare un piccolo giro - oltre che per tastare la situazione - ho optato per l'uscita dall'autostrada.
    Si passano 3-4 cittadine tedesche (e non sono tutte minuscole eh, Gronau conta quasi 50.000 abitanti...).
    Ragazzi, un altro mondo anche qui.
    Per questi paesi gente che fa jogging, che cammina nei parchi, sorride, parla, persone in giro con i bimbi, giovani, anziani, meno giovani, ragazzini (ho attraversato almeno, 3 parchi cittadini, sfioramdoli). E attenzione: nessuno aveva la mascherina...c'era un'aria di tranquillità e di assenza di ansia al limite della normalità...
    Da queste parti sembra come che la vita scorra senza alcun tipo di problema.
    Comunque va bene, arrivo ad Enschede.
    Premessa: sono stato 3/4 d'ora perché ho lasciato un paio di documenti e son tornato indietro in Germania (soggiorno a 21 km esattamente da Enschede).
    Ma domani starò tutto il giorno lì e rientrerò qui in Germania solo in serata.
    Bene, a me, primo impatto, non sembra che ci sia tutta questa chiusura di negozi ed attività di là da loro eh...
    Allora, oltre alla gente in giro (ed era pure già piuttosto tardi per i loro standard... ) c'erano una pizzeria aperta, una birreria ed un pub.
    Per i negozi vedrò domani, perché lì chiudono alle 18, ed essendo arrivato io ben dopo, erano già chiusi come da orario, anche fossero stati aperti.
    Va detto che Enschede è una città abbastanza importante qui in zona, essendo sede universitaria (tra le altre cose) ed un punto di riferimento per molti tedeschi del vicino e confinante Münsterland.
    Però c'è un però.
    I due colleghi che ho dovuto incontrare mi dicevano che la politica dei Paesi Bassi sulle chiusure è stata gestita a livello provinciale.
    Uno viene dalla provincia di Utrecht, e dice che da loro c'è un regime di aperture "parziale" ed a giorni alterni; l'altro è del Limburgo, che è a sud, sul confine col Belgio, ed anche lì c'è un meccanismo non troppo dissimile.
    Domani vedrò allora "in piena attività" qui a fianco nell'Overijssel qual è la realtà, dato che andrò in tarda mattinata e potrò meglio capire.
    Avrò una giornata di lavoro un pelo più "distesa", pertanto farò anche delle foto, così vediamo assieme come stanno le cose.

    Nota in calce
    Oggi vi dicevo della chicca nei supermercati tedeschi.
    Bene, se da noi in Italia sono di difficile reperimento lievito e farina...qui sapete cos'è ormai merce rara? Niente popò di meno che...la carta igienica ! Si, avete letto bene!
    E mi dicono che la faccenda non sia solo prerogativa di questo Land...
    Che dire. Ogni Paese ha le sue croci e...i tedeschi staran facendo scorte per eventuali colpi di strizza, a quanto pare...
    Straordinario resoconto, grande Sneg

    Certo che la storia della carta igienica mi ha steso

  7. #27397
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Testimonianza dalla Svezia:


    “Stoccolma non rappresenta la Svezia. In tante realtà minori, come Örebro (dove vivo) i plateatici estivi dei locali sono sempre pieni, e sono tra l'altro stati allestiti a pandemia già confermata e con guidelines già emesse. Di certo non si incentiva il mantenimento delle distanze di sicurezza nè si scoraggiano gli assembramenti, in questo modo. Ho visto forse due persone con la mascherina, e ci sono testimonianze di aggressioni perché ormai è passato il segnale mascherina=panico. Mio cognato è ritornato dal suo lavoro in Tanzania non è stato sottoposto né invitato a osservare la quarantena (con un viaggio intorno al mondo che vi lascio immaginare... giusto per restare in tema cultura: mi è stato dato della razzista come se fossi preoccupata per il fatto che venisse da un paese africano, piuttosto che per il viaggio in sé fatto di vari areoporti, aerei, bus, shuttles etc.). Di fatto, una volta sceso ad Arlanda, era l'unico con un qualsiasi tipo di protezione. Mia cognata invece è stata chiamata a lavorare in una casa di riposo per il weekend di Pasqua, e le è stato detto che la mascherina che io le avevo fornito non poteva essere usata da nessuno tra il personale, perché si sarebbe trattato di discriminazione (diskriminering). quindi mi sembra di percepire un generale clima di negligenza (che, vorrei sottolineare, ha solitamente conseguenze penali, vedasi alcuni recenti casi italiani) causato proprio da questo terrore di "causare il panico", che sicuramente ha un'importante matrice culturale. Vorrei anche far notare che, sempre parlando di cultura, testate come il Time hanno riportato il caso di medici che testimoniano che personale testato positivo continua a lavorare senza maschere o protezioni varie se asintomatico (Why Sweden'''s Lax Coronavirus Approach Could Be Backfiring | Time). Inoltre, è bene sottolineare che un grande numero di professori svedesi sia apertamente contrario alla strategia svedese (l'esempio più noto: Experter: Fler atgarder kravs for att bromsa coronaviruset | SvD). Ad oggi, le linee guida dell'unità di crisi svedese continuano a sostenere che, se si vive con una persona malata, ma a propria volta non si presentano sintomi, si può tranquillamente andare a scuola o lavoro, a patto che si rispetti una corretta igiene della mani - lampante esempio di disinformazione. ultima cosa: quando si è scelta questa strategia, si era ben consci che il totale delle ICU in Svezia ammontava a 520 su tutto il territorio (molte, se non la maggior parte, già occupate). Il fatto che siamo "solo" 10 milioni di abitanti, ma sparsi su un territorio di molto più vasto rispetto a quello italiano, logisticamente non è un vantaggio, anzi: i trasporti richiedono tempi maggiori e la decisione di non isolare le regioni non ancora colpite (impianti sciistici aperti e strapieni fino a dieci giorni fa) inevitabilmente significa portare un virus anche alle comunitá meno servite dall'assistenza sanitaria.”

    Alessandra Paiusco in risposta all’articolo de il Post “La Svezia contro i giornali italiani”

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ecco, tra le altre cose.
    È esattamente quello che notavo io oggi.
    Qui in Germania, così come in Inghilterra, hanno solo una fissa per le mani...Non so, sembra ci sia la diffusa convinzione per cui ti pulisci per bene le mani e via, puoi fare tutto.
    Qui è davvero ai limiti dell'ossessione, sto notando...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #27398
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Straordinario resoconto, grande Sneg

    Certo che la storia della carta igienica mi ha steso
    Ma veramente eh
    Intere corsie letteralmente svaligiate: non c'era più un rotolo...
    Poi mi han detto che in Germania "hanno questo problema"... Non riescono a rifornire gli scaffali che tac, va a ruba in un attimo.
    Assurdo
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #27399
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Come il collega USA che voleva licenziare Fauci

  10. #27400
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì ma di quando sono quei tamponi? Del giurassico?
    Come fanno ad aver fatto +17.000 e fischia, con le terapie intensive in continuo calo?
    Sono dati arretrati e accumulati. Le terapie intensive in calo sono forse conseguenza delle morti in eccesso. Muoiono più di quanti arrivano in TI.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •