Pagina 2880 di 12358 PrimaPrima ... 188023802780283028702878287928802881288228902930298033803880 ... UltimaUltima
Risultati da 28,791 a 28,800 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #28791
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il punto, Abete, è che gli altri stati si sono salvati solo per quel motivo.

    Le leggi scientifiche ed epidemiologiche valgono comunque. L'influenza fa la stessa percentuale di malati in tutte le nazioni europee e con gli stessi tempi, segno che non ci sia alcun distanziamento sociale insito nelle abitudini delle varie nazioni tale da giustificare differenze nell'andamento dell'epidemia.
    Ho cercato la diffusione dell'influenza (meno contagiosa del Covid) e non ho riscontrato differenze di alcun tipo in nessuna nazione europea anche per composizione anagrafica.

    Quindi, per piacere, non mi va di sentir parlare di modello vincente, perchè la realtà è che se avessimo preso provvedimenti prima, anche in Italia si sarebbero potute attuare misure come quelle.
    Ma chi le ha prese troppo tardi non poteva fare da meno.


    I numeri non sono terrorismo, ma presa di coscienza sulla realtà. O ricordare a chi è guerrafondario che la Seconda Guerra Mondiale ha fatto 50 milioni di vittime è perturbare la volontà di certi paesi che vorrebbero fare guerra? Passami la metafora.
    Nessuno sul pianeta sa quale sia il modello vincente finché non avremo il vaccino.

    Sono partito da una valutazione basata sul concreto.
    Si volevano contenere i contagi, con le misure attuate ci siamo riusciti? Sì, queste misure si sono mostrate efficaci, ora la sfida è allentarle.

    Ben mi guarderei quindi da criticare i miei concittadini del nord delle Alpi se loro si sono potuti permettere maggiori libertà. Senz'altro hanno affrontato la questione con meno sensazionalismo rispetto altri in europa (dico così perché leggendo da più parti sembrava qualche settimana fa che chi non faceva un lockdown completo o si permetteva di uscire sembrava un untore).

    Si tratta quindi solo di un punto di vista diverso della problematica, e chi critica farebbe bene a riconoscerlo. Apprezzo pochissimo i moralismi da bar.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #28792
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    È facile nascondersi dietro la fortuna. I tedeschi hanno avuto fortuna. I coreani hanno avuto fortuna. Gli israeliani hanno avuto fortuna. Solo i governi italiano, francese e spagnolo sono stati bravissimi ma sfortunati. Io ad una spiegazione semplicistica e assolutoria come questa non credo e non crederò mai.
    ...aggiungo...i veneti hanno avuto fortuna

    Concordo pienamente

    L'ho detto anche io l'altro giorno tralaltro che non ha senso il discorso fortuna\sfortuna.

    E la si dovrebbe smettere di gettare fango su modelli sanitari efficienti.
    Ultima modifica di Andreas94; 19/04/2020 alle 15:28

  3. #28793
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nel frattempo un gruppo di titolari di centri estetici del Cuneese hanno scritto una lettera al Governo chiedendo di riaprire.
    Il riassunto è questo: loro dicono di avere dispositivi, gel igienizzanti, fanno già sanificazioni degli ambienti, ricevono solo su appuntamento e una singola persona per volta, dunque si chiedono "perchè non possiamo lavorare?"

    A prescindere dal caso in questione, vi pongo una domanda.
    SE ci fossero i dispositivi adeguati, perchè non si può lavorare?
    Non fraintendetemi, non sono del partito dell' "apriamo tutto", è solo una domanda tecnica.
    Se le aziende/negozi avessero i dispositivi (e obbligassero ovviamente i clienti ad indossare la mascherina), facessero una corretta sanificazione & co, teoricamente il rischio contagi sarebbe pressochè 0.
    Perchè i casi sono 2: o i dispositivi funzionano (e dunque, se presenti, non c'è motivo di tenere chiuso), oppure non funzionano (e dunque non si può riaprire praticamente a nessuna condizione).
    Ci vorrebbe una risposta chiara e precisa a questo.
    Le mascherine chirurgiche non sono DPI, e senza rispetto del distanziamento sociale espongono a rischi.

  4. #28794
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è così. Fino al 20 Marzo facevano 100mila tamponi settimanali, e stavano molto più indietro dell'Italia.

    Io seguo la Germania con i report da allora, quindi non potete nemmeno dirmi che sono disinformato, anzi, sono probabilmente il più informato sulla situazione tedesca sanitaria ed epidemiologica.
    Burian, nessuno, nè tantomeno io, sta dicendo che sei disinformato, perchè qui si sta cercando di capire che cosa ha funzionato meglio in certi paesi come Germania, Olanda, o Svezia, rispetto a qui.
    Siamo stati solo sfortunati? sarà vero, o potevamo fare di meglio gestendo tutto al meglio sin dall'inizio? E si sì, come? Dove abbiamo sbagliato se siamo arrivati a questo?
    Per adesso, condividiamo le sfortune di Spagna e Francia, che pare abbiano fatto come noi, se non peggio

  5. #28795
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    SI!

    Devo rifarvi l'elenco delle fortune che hanno avuto e senza le quali si sarebbero ridotti in Germania all'italiana?

    1) primi contagiati tra i giovani che guarivano prima perchè sviluppavano sintomi lievi
    2) pochi morti e quindi possibilità di avere più tempo di reagire proprio perchè l'epidemia ha colpito i giovani
    3) pochi anziani in generale contagiati all'inizio, praticamente zero fino al 20 Marzo
    4) aver avuto l'esempio italiano e spagnolo
    5) aver avuto a disposizione i consigli italiani (Ricciardi ha detto diverse volte che la strategia tedesca è stata decisa grazie anche al suo consulto alle autorità sanitarie germaniche)
    6) aver avuto un mese per prepararsi con i laboratori e coordinarsi, quando noi non lo avevamo
    7) aver avuto cognizione del pericolo cui andavano incontro, tra l'altro con il modello italiano, e aver preso decisioni anti-economiche quando erano messi molto meglio dell'Italia
    8) avere di loro già 20mila posti in TI perchè la sanità tedesca funziona così
    9) aver capito che la via giusta era tamponare a massa la popolazione: noi non lo sapevamo e quando lo abbiamo capito non ci saremmo riusciti a farlo perchè travolti dall'ondata epidemica


    Basta?

    Inoltre aggiungo che la Germania ha comunque 4600 morti in ascesa. Sono pochi in confronto all'Italia e tanti paesi, ma è un numero enorme.
    Non sono d'accordo. Hanno protetto i loro anziani, noi gli abbiamo mandato i nipoti alla chiusura delle scuole anticipata rispetto al lockdown lavorativo. Hanno isolato gli anziani. Parliamo delle nostre RSA ...
    I tamponi non sono caduti dal cielo, si sono procurati per tempo i reagenti per poterli fare. Noi ancora ora non li abbiamo per tamponare chi serve.
    Le terapie intensive, non è culo, è una scelta che ha pagato.
    Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza il 31/1, a che pro? per chiudere i voli diretti dalla Cina (passeggeri controllati) e lasciare aperti i voli Shengen?

    Mi spiace ammetterlo, ma a mio parere la Germania ha controllato l'epidemia meglio di noi

    Edit: l'esempio nostro e quello spagnolo erano esempi da non imitare, concordo!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  6. #28796
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Nessuno sul pianeta sa quale sia il modello vincente finché non avremo il vaccino.

    Sono partito da una valutazione basata sul concreto.
    Si volevano contenere i contagi, con le misure attuate ci siamo riusciti? Sì, queste misure si sono mostrate efficaci, ora la sfida è allentarle.
    Si sono rivelate efficace in relazione al contesto in cui sono state varate.
    Sentire dunque che il modello tedesco è vincente senza aver prima detto che lo si è potuto attuare per una serie di casi è omettere la verità.

    Non esiste alcun modello vincente, ma un modello per ogni situazione. In Italia, anche col modello tedesco, la situazione era ormai ingestibile in data 10 Marzo. Tutti i morti fino al 24 Marzo riguardavano persone infettatisi nella prima decade di Marzo. Avremmo avuto comunque 12mila morti.
    Inoltre era impossibile fare tamponi a tappeto e lasciare libera di circolare la gente con quei numeri.

    Perdonami, ma quando sento queste cose mi pare di discutere con chi di scienza non ne capisce niente. E mi inalbero come quando leggo fake news.
    Non ce l'ho con te in particolare.

    Ben mi guarderei quindi da criticare i miei concittadini del nord delle Alpi se loro si sono potuti permettere maggiori libertà. Senz'altro hanno affrontato la questione con meno sensazionalismo rispetto altri in europa
    Sensazionalismo quando ci sono 20mila morti è un parolone. Per piacere.

    Si tratta quindi solo di un punto di vista diverso della problematica, e chi critica farebbe bene a riconoscerlo. Apprezzo pochissimo i moralismi da bar.
    E io i discorsi pseudoscientifici.
    Ultima modifica di burian br; 19/04/2020 alle 15:52

  7. #28797
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo. Hanno protetto i loro anziani, noi gli abbiamo mandato i nipoti alla chiusura delle scuole anticipata rispetto al lockdown lavorativo. Hanno isolato gli anziani. Parliamo delle nostre RSA ...
    I casi tedeschi nuovi sono soprattutto tra anziani. Non hanno protetto, semplicemente è andata così.

    I tamponi non sono caduti dal cielo, si sono procurati per tempo i reagenti per poterli fare. Noi ancora ora non li abbiamo per tamponare chi serve.
    Noi non avevamo il tempo. Loro hanno avuto dal 20 Febbraio al 20 Marzo. Fino al 20 Marzo facevano meno tamponi che in Italia.
    Le terapie intensive, non è culo, è una scelta che ha pagato.
    E' culo perchè hanno un sistema sanitario differente!
    Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza il 31/1, a che pro? per chiudere i voli diretti dalla Cina (passeggeri controllati) e lasciare aperti i voli Shengen?
    Guarda che il 20 Febbraio anche la Germania era in mezzo al mare come misure eh
    Sapessi che articoli ho letto sulla situazione tedesca

    Mi spiace ammetterlo, ma a mio parere la Germania ha controllato l'epidemia meglio di noi
    SOLO perchè hanno potuto. Noi no.

  8. #28798
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si sono rivelate efficace in relazione al contesto in cui sono state varate.
    Sentire dunque che il modello tedesco è vincente senza aver prima detto che lo si è potuto attuare per una serie di casi è omettere la verità.

    Non esiste alcun modello vincente, ma un modello per ogni situazione. In Italia, anche col modello tedesco, la situazione era ormai ingestibile in data 10 Marzo. Tutti i morti fino al 24 Marzo riguardavano persone infettatisi nella prima decade di Marzo. Avremmo avuto comunque 12mila morti.
    Inoltre era impossibile fare tamponi a tappeto e lasciare libera di circolare la gente con quei numeri.

    Perdonami, ma quando sento queste informazioni mi pare di discutere con chi di scienza non ne capisce niente. E mi inalbero come quando leggo fake news.
    Non ce l'ho con te in particolare.


    Sensazionalismo quando ci sono 20mila morti è un parolone. Per piacere.



    E io i discorsi pseudoscientifici.
    Condivido tutto

  9. #28799
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    ...aggiungo...i veneti hanno avuto fortuna

    Concordo pienamente

    L'ho detto anche io l'altro giorno tralaltro che non ha senso il discorso fortuna\sfrotuna se non si contestualizza.

    E la si dovrebbe smettere di gettare fango su modelli sanitari efficienti.
    Appunto, devi contestualizzare.

    Se aveste avuto al momento delle misure prese 200mila contagiati (come in Lombardia attorno al 10 Marzo), non avreste potuto fare niente per evitare almeno 7000 morti.

  10. #28800
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Burian, nessuno, nè tantomeno io, sta dicendo che sei disinformato, perchè qui si sta cercando di capire che cosa ha funzionato meglio in certi paesi come Germania, Olanda, o Svezia, rispetto a qui.
    Siamo stati solo sfortunati? sarà vero, o potevamo fare di meglio gestendo tutto al meglio sin dall'inizio? E si sì, come? Dove abbiamo sbagliato se siamo arrivati a questo?
    Per adesso, condividiamo le sfortune di Spagna e Francia, che pare abbiano fatto come noi, se non peggio
    L'Olanda ha 8500 morti non censiti. Forse anche più di 10mila. L'ho detto stamattina.

    La Svezia è molto vasta e con densità ridotta, e non conta tutti i morti o se ne lascia sfuggire parecchi.

    Noi NON siamo stati solo sfortunati, non ho mai detto questo. Ma la sfortuna ha avuto il 40% delle responsabilità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •