Pagina 2907 di 12358 PrimaPrima ... 190724072807285728972905290629072908290929172957300734073907 ... UltimaUltima
Risultati da 29,061 a 29,070 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #29061
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come gestire l'emergenza? O meglio, come sarebbe dovuta essere gestita? @burian , che giustamente pone questa domanda.
    Non sono nessuno per dare lezioni, e in secondo luogo col senno di poi siamo tutti bravi.

    Ma, pour parler. Partiamo dall'OMS? L'indicazione di tamponi solo ai casi gravi è stato l'errore più grande e di gran lunga il più disastroso fin dall'inizio, perchè proprio grazie a questo ci siamo trovati migliaia di morti.
    Posso capire le motivazioni: un virus nuovo, nessun dato sulla contagiosità, sulla letalità, praticamente una lavagna vuota. Però, a maggior ragione, visto che se ne sa poco, sarebbe stato più prudente dare indicazioni più restrittive (ossia, "fate più tamponi possibili"), anzichè indicazioni più blande.
    Per cui primissimo errore. Ma le informazioni erano poche, per cui possiamo dire che ci poteva stare.
    Secondo errore, o per meglio dire, seconda leggerezza: il blocco dei voli diretti dalla Cina. Mi spiego meglio: non è stata una misura dannosa, bensì una misura inutile. Perchè anche i bambini sanno che, se un determinato virus è in Cina, può arrivare in Europa non solo dal percorso Cina-scalo-Europa, ma praticamente da tutto il mondo (e infatti è poi arrivato da vicino, ossia dalla Germania, e magari è arrivato in macchina, in treno, o in pullman).
    Terzo errore: i requisiti di accesso al tampone. Oltre a quelli dell'OMS (sbagliati, ma non lo si sa ancora) c'è stato il vincolo dell'essere stati in Cina o con persone di ritorno dalla Cina. Una boiata pazzesca, perchè non è l'essere stati in Cina il discriminante di una possibile infezione, ma semplicemente l'essere stati in contatto con qualsiasi altra persona che nei mesi precedenti era entrato in contatto con qualsiasi persona che era stata in Cina, ossia una "catena" troppo ramificata e non verificabile. Tant'è che uno dei primissimi casi di positivi (se non sbaglio a Vò) la persona in questione (agricoltore se non sbaglio) non solo non era mai stato in Cina, ma non aveva mai visto nè entrato in contatto con persone tornate dalla Cina.
    Quarto errore: dopo la "bomba" dell'ospedale di Alzano Lombardo (dove un positivo è stato al pronto soccorso, poi ricoverato per giorni in due reparti diversi, e l'ospedale non solo non ha chiuso nè sanificato, ma non ha neanche rintracciato i contatti), dopo la #lombardianonsiferma e dopo alcuni eventi calcistici, ci si è "incaponiti" sulle direttive dell'OMS, e dunque non si è fatta la cosa più banale e ovvia del mondo, ossia verificare che le persone più a rischio (operatori sanitari e pazienti) non fossero positive. Quindi nessun tampone sul personale sanitario. Si è poi iniziato a farlo la scorsa settimana o giù di lì, con quasi due mesi di ritardo.
    Quinto errore: il voler seguire pedestremente le indicazioni OMS quando era chiaro che la situazione sarebbe sfuggita di mano. E' mancato quell'intuito, quel coraggio, quella "ribellione", se vogliamo, che in genere ci contraddistingue, è mancato il ragionamento base: fare i tamponi solo ai casi gravi = individuare meno infetti = isolarne di meno = lasciare sempre più infetti liberi di contagiare altre persone, che potrebbero poi diventare casi gravi. A questo problema si è sempre detto che c'erano pochi tamponi, pochi laboratori e pochi reagenti, e che non si sarebbe potuto fare altrimenti. Probabilmente sarà stato così, per cui forse non si poteva fare altrimenti, quindi... errore a metà?
    Sesto errore, questo più "di comunicazione": confusione sulle mascherine (servono? non servono? quali servono? nessuna comunicazione ufficiale); distanze sociali (servono? quanto? 1 metro, 2?); confusione sulla riapertura (quali attività? quando? come?); divieto dell'attività all'aperto (se individuale non fa alcun male e anzi, fa bene all'organismo).
    Errori ce ne saranno stati anche altri, così come alcune cose sono state gestite nel migliore dei modi possibili, soprattutto localmente.
    Io gli errori iniziali li perdono tutti ma adesso sto incominciando ad innervosirmi e non ne tollererò più.

    Prima ed unica cosa: abbiamo una statistica su come si sta trasmettendo ADESSO il virus? Intendo da quando ci sono le misure più restrittive. Perché se continua a girare dobbiamo assolutamente avere una statistica di chi come e quando lo ha preso. Spero ci sia. Perché sennò con che criteri si inizia la fase 2?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #29062
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ecco uno studio che secondo me ricalca abbastanza bene la realtà:

    L’Italia e lo Stato piu inefficiente nella lotta al virus dopo la Spagna - Linkiesta.it

    Tuttavia non mi vede d'accordo su alcune cose: la Francia e la Svezia, a mio avviso, sono state tanto inefficienti quanto noi e la Spagna (e l'UK), la seconda per un motivo opposto ovvero non avere fatto proprio nulla.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #29063
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Patuanelli :"ragionare su regionalizzazione delle riaperture".... Fonte Repubblica.it
    Vedremo
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #29064
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io gli errori iniziali li perdono tutti ma adesso sto incominciando ad innervosirmi e non ne tollererò più.

    Prima ed unica cosa: abbiamo una statistica su come si sta trasmettendo ADESSO il virus? Intendo da quando ci sono le misure più restrittive. Perché se continua a girare dobbiamo assolutamente avere una statistica di chi come e quando lo ha preso. Spero ci sia. Perché sennò con che criteri si inizia la fase 2?
    Ti dico solo che la scorsa settimana ho avuto occhi infiammati, tosse e difficoltà a respirare (non mi era mai capitato, e garantisco che non è una bella sensazione) e indosso la mascherina 8 ore al giorno, non ho contatti se non con la mia ragazza che vive con me (che aveva la tosse). Dimenticavo: lei non esce di casa dall'8 marzo, io esco solo per casa-lavoro. La spesa ce la facciamo consegnare a casa. Nessun contatto esterno. Mascherina a lavoro e disinfettante a gogò. Dunque come è possibile?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #29065
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco uno studio che secondo me ricalca abbastanza bene la realtà:

    L’Italia e lo Stato piu inefficiente nella lotta al virus dopo la Spagna - Linkiesta.it

    Tuttavia non mi vede d'accordo su alcune cose: la Francia e la Svezia, a mio avviso, sono state tanto inefficienti quanto noi e la Spagna (e l'UK), la seconda per un motivo opposto ovvero non avere fatto proprio nulla.
    Ma dai ma che classifica è?

    Tutti gli stati dell'est dove non fanno nemmeno i tamponi davanti all'Italia? Il Belgio in ottava posizione con una letalità al 14,7% e 153.000 test fatti? L'Olanda che ha l'11,2% di letalità e 154.000 test fatti? Ma chi l'ha fatta, paperino?

    lassom perder va, che è meglio...

  6. #29066
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ti dico solo che la scorsa settimana ho avuto occhi infiammati, tosse e difficoltà a respirare (non mi era mai capitato, e garantisco che non è una bella sensazione) e indosso la mascherina 8 ore al giorno, non ho contatti se non con la mia ragazza che vive con me (che aveva la tosse). Dimenticavo: lei non esce di casa dall'8 marzo, io esco solo per casa-lavoro. La spesa ce la facciamo consegnare a casa. Nessun contatto esterno. Mascherina a lavoro e disinfettante a gogò. Dunque come è possibile?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    La primavera è la stagione delle allergie per eccellenza, e quindi può essere che sei allergico a qualche pianta in fioritura in questo periodo, anche perchè le allergie arrivano all'improvviso anche in chi non è mai stato allergico a nulla prima.
    Spero di non aver detto una sciocchezza

  7. #29067
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    1,2,3) Ok, posso pure essere d'accordo ma ribadisco: oltre alla Germania anche Austria, Svizzera e altri paesi in cui gli anziani sono stati poco contagiati hanno avuto questa fortuna?

    4) noi avevamo l'esempio cinese. Da quando hanno chiuso Wuhan al 21 Febbraio è passato un mese...il tempo necessario per prendere le misure cautelative, quali comprare i reagenti per i tamponi e i DPI, nonchè aumentare la produzione di mascherine. Altrimenti a che pro istituire l'emergenza?

    5) vedi sopra.

    6) non lo avevamo? Dal 23 Gennaio al 21 Febbraio cosa è passato? In Germania i primi casi ci sono stati a inizio marzo quindi appena 10 giorni dopo...hanno fatto tutta la differenza del mondo quei 10 giorni?

    8) io quello non lo chiamo culo ma buon funzionamento della sanità. Se da noi, grazie al principio per cui la concorrenza sanitaria non può esistere, i posti letto in TI sono pochi, io lo chiamo mancanza di efficienza, non sfiga.

    9) quindi aver individuato la soluzione giusta è culo pure quello?



    Io invece detesto l'orgoglio patriottico a prescindere, non mi sono mai sentito patriottico e non credo esista concetto più vuoto e ridicolo della propria patria dato che uno non sceglie il luogo in cui nascere....per questo quando si difende l'Italia a prescindere, come ho visto fare spessissimo qui dentro, rimango molto molto basito.

    Fermo restando che, come ho già specificato, siamo in buona compagnia (mal comune mezzo gaudio) di Francia, Regno Unito, Belgio, Spagna e penso pure USA, quindi non è che stia sopravvalutando l'estero, bensì cercando di capire le ragioni per cui un certo tipo di Paesi ha ottenuto risultati migliori dei nostri senza bloccare tutti in casa per 2 mesi.
    Se dire la verità sullo stato delle cose è difendere l'Italia, credo stia confondendoti tu. E non difendo nemmeno a prescindere l'Italia. Si tratta solo di osservare oggettivamente come stanno le cose.

    Rispondo punto per punto:

    1, 2, 3) Sì. In Svizzera ne discutevamo i primi tempi con @Perlecano ed eravamo convenuti a ritenere che l'infezione, dato che è stata portata dai transfrontalieri italiani che hanno un'età prevalentemente under 50, si sia diffusa in ambienti lavorativi dove la maggior parte delle persone è ancora nella fascia d'età in cui le patologie di base non sono così diffuse e la mortalità è più bassa.
    In Austria il contagio si è diffuso sulle piste da sci e ha interessato per questo una categoria di persone più giovane e sportiva. D'altro canto i tedeschi dicono che il loro contagio è partito appunto dalle stazioni sciistiche e usano questa come spiegazione dell'iniziale coinvolgimento di giovani.
    In sintesi, se in Germania inizialmente ha colpito i giovani, e l'infezione tedesca è partita dall'Austria, significa che anche in Austria colpiva i giovani.

    4) Anche gli altri avevano l'esempio cinese, ma ti sfido a trovarmi uno stato che sia uno oltre l'Italia che dal 23 Gennaio al 21 Febbraio si era preparato. E con questo rispondo al punto 5

    6) In Germania quando hanno scoperto i primi casi non avevano migliaia di casi latenti. In Italia a fine Febbraio è presumibile avessimo più di 12mila casi effettivi. C'è una differenza abnorme che ho dimostrato matematicamente con quel modello.
    In una crescita esponenziale dieci giorni fanno una differenza colossale.

    Se il giorno del lockdown italiano in Germania c'erano solo 5000 casi (numero ipotetico), dieci giorni dopo ce ne sono:

    5000 + 5000 x 2,6 + 5000 x 2,6 + 5000 x 2,6 = 5000 + 2,6 x (15000) = 44mila

    Bene, noi avevamo 32mila contagiati il 4 Marzo.
    Facciamo lo stesso calcolo, dieci giorni dopo quanti ne avevamo?

    32mila + 32mila x 2,6 + 32mila x 2,6 + 32mila x 2,6 = 281mila

    E così, un lockdown preso in ritardo di dieci giorni in uno stato rispetto a un altro costa 240mila contagiati in più.

    8) abbiamo sistemi sanitari differenti ognuno con pregi e difetti. Non capisco questo discorso. Non è nè efficienza nè sfiga. E' come confrontare l'organizzazione del sistema scolastico in Italia e come è organizzato in un altro stato. Sono differenti ed entrambi funzionanti comunque.

    Il sistema sanitario tedesco - SaluteInternazionale

    9) certo, perchè se fossero stati loro i primi avrebbero fatto come noi! Invece, avendo visto la tragedia italiana che si è consumata dal 10 al 20 Marzo, hanno capito cosa fare, anche grazie all'esempio coreano.
    Ultima modifica di burian br; 19/04/2020 alle 21:35

  8. #29068
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ti dico solo che la scorsa settimana ho avuto occhi infiammati, tosse e difficoltà a respirare (non mi era mai capitato, e garantisco che non è una bella sensazione) e indosso la mascherina 8 ore al giorno, non ho contatti se non con la mia ragazza che vive con me (che aveva la tosse). Dimenticavo: lei non esce di casa dall'8 marzo, io esco solo per casa-lavoro. La spesa ce la facciamo consegnare a casa. Nessun contatto esterno. Mascherina a lavoro e disinfettante a gogò. Dunque come è possibile?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Che lavoro fai se posso chiedere?

  9. #29069
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Di là dall'oceano crescono le manifestazioni di protesta in piazza contro le misure di lockdown, prontamente incitate dal ciuffo dorato a stelle e strisce che 3gg fa aveva dato pieno e autonomo potere ai governatori di decidere e poi la mattina dopo ha twittato "liberate l'Iowa!!", "Liberate (altro stato, e quell'altro ancora)".

    Così ha/nno buttato nel cesso tutto il lavoro che fatto e buttato carne da Covid per strada uno a fianco all'altro. Peccato per loro, non si augurano sciagure e decessi, ma da una parte se lo meriterebbe/ro.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  10. #29070
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Di là dall'oceano crescono le manifestazioni di protesta in piazza contro le misure di lockdown, prontamente incitate dal ciuffo dorato a stelle e strisce che 3gg fa aveva dato pieno e autonomo potere ai governatori di decidere e poi la mattina dopo ha twittato "liberate l'Iowa!!", "Liberate (altro stato, e quell'altro ancora)".

    Così ha/nno buttato nel cesso tutto il lavoro che fatto e buttato carne da Covid per strada uno a fianco all'altro. Peccato per loro, non si augurano sciagure e decessi, ma da una parte se lo meriterebbe/ro.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Oggi hanno superato i 40mila morti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •