Pagina 2962 di 12358 PrimaPrima ... 196224622862291229522960296129622963296429723012306234623962 ... UltimaUltima
Risultati da 29,611 a 29,620 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #29611
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Basta un bambino infetto o una maestra infetta per infettare tutti gli altri e portare il virus in n famiglie. Il figlio contagerà ciascun genitore che intanto fuori casa prende precauzioni, e il genitore magari infetterà i suoi di genitori.
    Così, da un infetto all’asilo, si arriva alla morte di alcuni nonni.

    Meglio aprire le scuole medie e superiori a questo punto. Almeno a quella età i ragazzi non hanno bisogno dei nonni ad accudirli.
    Ecco cosa dice lo studio di Vo’ Euganeo sul coronavirus - Wired
    Un dato di particolare rilievo è quello emerso dalla tamponatura dei bambini tra 0 e 10 anni: su 234 nessuno di loro è risultato positivo al virus, nonostante alcuni (13) vivessero a stretto contatto con adulti con infezione attiva. Una spiegazione al momento non c’è e gli autori auspicano che vengano intraprese indagini in merito, anche se ipotizzano che possano essere coinvolti meccanismi immuno-regolatori specifici oppure che le vaccinazioni tipiche di quella fascia d’età giochino un ruolo così come potrebbe farlo l’esposizione a altri coronavirus dell’infanzia. Il tampone, in fondo, offre informazioni sull’infezione attiva e non dell’avvenuto contatto, per accertare il quale sono necessari test sierologici.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  2. #29612
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Basta un bambino infetto o una maestra infetta per infettare tutti gli altri e portare il virus in n famiglie. Il figlio contagerà ciascun genitore che intanto fuori casa prende precauzioni, e il genitore magari infetterà i suoi di genitori.
    Così, da un infetto all’asilo, si arriva alla morte di alcuni nonni.

    Meglio aprire le scuole medie e superiori a questo punto. Almeno a quella età i ragazzi non hanno bisogno dei nonni ad accudirli.

    E poi alle medie e superiori magari riesci a mantenere un minimo di distanze e prendere qualche precauzione, tipo mascherine ecc (anche se in realtà la vedo dura anche qui, soprattutto alle medie) mentre con i bambini dell'infanzia e della primaria è praticamente impossibile...

    Ah poi la gran parte degli insegnanti non è under 40 ma tanti sono nella fascia 50/60 (e oltre)... e anche qui è un aspetto da valutare..

  3. #29613
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Basta un bambino infetto o una maestra infetta per infettare tutti gli altri e portare il virus in n famiglie. Il figlio contagerà ciascun genitore che intanto fuori casa prende precauzioni, e il genitore magari infetterà i suoi di genitori.
    Così, da un infetto all’asilo, si arriva alla morte di alcuni nonni.

    Meglio aprire le scuole medie e superiori a questo punto. Almeno a quella età i ragazzi non hanno bisogno dei nonni ad accudirli.
    Si ma il problema ce l'hai con i piccoli non i grandi. A livello gestionale familiare una ragazzo delle superiori è autonomo uno di 2/3/4 anni no.
    Ci vogliono le soluzioni ai problemi.
    Chiaro che ci saranno dei rischi ma un verso dobbiamo trovarlo. Oltre al fatto che l'impatto sociale sui più piccoli sta diventando pesante.... Poi ne riparleremo.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #29614
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io credo che nel momento in cui riapriranno tutte le attività la richiesta di apertura delle scuole da elementari in giù sarà pressante. Aggiungo che poi c'è il problema di luglio e agosto. La mia Emma di 4 anni è tutti i ragazzi fino ai 11/12 non è che li possiamo buttare.... Insomma non è un problema secondaria.
    E sempre dai nonni andremo a parare.

    Aggiungo una considerazione sulla didattica a distanza. Allora. Con i miei 2 figli più grandi (2 media e 4 elementare) ho constatato che nonostante ci sia stato uno sforzo enorme la DAD non funziona. O meglio non è funzionale all'apprendimento.
    Tutorial di spiegazione o video lezioni.
    Compiti e correzioni nelle video lezioni successive.
    Il tutto presupporrebbe una partecipazione attiva dell'alunno che, come ben si capisce, non è scontato tanto meno uguale per tutti.
    Insomma non funziona per nulla dalle medie in giù (come qualità dell'apprendimento) oltre poi al fatto che è impossibile fare una valutazione.
    La faccio breve.... La scuola si fa solo a scuola.... E non è un caso che altrove sia una priorità.
    Per l'ultima parte posso garantirti che anche da me (2° superiore) la DAD è estremamente infunzionale sia praticamente (capita sempre che almeno 2 o 3 non si riescano a connettere per problemi di connessione) sia psicologicamente, poiché non poter stare in una classe insieme, non avere gli stessi orari, non poter farsi due risate insieme a ricreazione non è per nulla piacevole.
    Ammetto che, rispetto a tutto ciò che sta accadendo, i problemi legati alla DAD sono passabili, ma io sento molti miei compagni dire di voler tornare a scuola, in classe fisicamente.
    Non glielo avevo mai sentito dire, mai.

  5. #29615
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusate ma insomma sti bambini che facciamo li creiamo?
    Dobbiamo mettere in conto una fase di gestione del virus.... La medicina del territorio sarà fondamentale
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #29616
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io personalmente sono all' ultimo anno di laurea triennale al politecnico di milano e devo dire che la DAD sta funzionando alla perfezione. Mi manca molto non stare fisicamente in uni con gli amici per poter scherzare e stare in compagnia ma sono stupito di come questo metodo stia funzionando. Unico dilemma saranno gli esami online che per certe materie sono un tabù...

  7. #29617
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Per l'ultima parte posso garantirti che anche da me (2° superiore) la DAD è estremamente infunzionale sia praticamente (capita sempre che almeno 2 o 3 non si riescano a connettere per problemi di connessione) sia psicologicamente, poiché non poter stare in una classe insieme, non avere gli stessi orari, non poter farsi due risate insieme a ricreazione non è per nulla piacevole.
    Ammetto che, rispetto a tutto ciò che sta accadendo, i problemi legati alla DAD sono passabili, ma io sento molti miei compagni dire di voler tornare a scuola, in classe fisicamente.
    Non glielo avevo mai sentito dire, mai.
    Una vicina di casa prof a licel di Viterbo asserisce che la Dad non si fa per mancanza di dispositivi tecnologici.
    Aggiungo e rilancio : la fascia di età 1 - 13 anni non possono essere una palla al piede....
    Se parla come se fossero delle caselle da sistemare....
    Questi sono il futuro.... Che vogliamo fare?
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #29618
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Io personalmente sono all' ultimo anno di laurea triennale al politecnico di milano e devo dire che la DAD sta funzionando alla perfezione. Mi manca molto non stare fisicamente in uni con gli amici per poter scherzare e stare in compagnia ma sono stupito di come questo metodo stia funzionando. Unico dilemma saranno gli esami online che per certe materie sono un tabù...
    Ma all'Università già è diverso, perché segui vari corsi, non hai gli stessi orari, non sei sempre con le stesse persone.
    E' dal liceo in giù che la situazione è penosa.

    PS: ho due sorelle universitarie, quindi lo vedo come fanno lezioni ed esami e la situazione anche come dispositivi e connessione è molto migliore per loro.

  9. #29619
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma estrapolare conclusioni universali da 13 bambini mi sembra eccessivo

    Inoltre a volte i tamponi sono negativi perché il virus è in tracce, ed essendo i bambini appunto asintomatici è probabile che risolvano l’infezione asintomaticamente e in tempi record.
    Sarebbe interessante sottoporre quegli stessi bambini alle analisi sierologiche con i test anticorpali. Magari hanno gli anticorpi, segno che sono stati infettati.

  10. #29620
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Io personalmente sono all' ultimo anno di laurea triennale al politecnico di milano e devo dire che la DAD sta funzionando alla perfezione. Mi manca molto non stare fisicamente in uni con gli amici per poter scherzare e stare in compagnia ma sono stupito di come questo metodo stia funzionando. Unico dilemma saranno gli esami online che per certe materie sono un tabù...
    Infatti sto dicendo che oltre che a livello gestionale il problema delle DAD lo ha con i piccoli. È chiaro che un ragazzo di 15 /18/20 anni abbi già sviluppato un approccio critico e funzionale al raggiungimento dell'apprendimento (voto etc etc).
    Più indietro con l'età devi catturare l'attenzione dei ragazzi. Con il monitor è impossibile.
    Anzi ampli di più il delta di rendimento. Chi era interessato seguirà sempre (pur nelle difficoltà) gli altri li perdi
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •