Pagina 3063 di 12353 PrimaPrima ... 206325632963301330533061306230633064306530733113316335634063 ... UltimaUltima
Risultati da 30,621 a 30,630 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #30621
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Silvestri su Facebook, su clorochina e caldo.



    CLOROCHINA E AZITROMICINA?

    In questi giorni si è parlato molto di clorochina e idrossiclorochina come farmaci potenzialmente utili nel trattamento di COVID-19 – da soli o con l’antibiotico azitromicina. E’ abbastanza triste notare come questo trattamento sia diventato “famoso” grazie ad alcune esternazioni del nostro president Trump (noto per il suo background in medicina e virologia) e per uno studio controverso dell'altrettanto controverso medico francese Didier Raoult, quello che sembra uscito da una fusione genica di Gerard Depardieu e Sandokan. [Per ulteriori notizi su Raoult consiglio questa lettura:
    ]Page not found – For Better Science

    Ieri finalmente è uscito in pre-print su MeRxiv (lo so, adesso usa così…) l’articolo che descrive lo studio americano su questo trattamento (J. Magagnoli et al. “Outcomes of hydroxychloroquine usage in United States veterans hospitalized with Covid-19”). Lo studio ha coinvolto 368 pazienti con COVID-19, di cui 97 trattati con idrossiclorochina (HC), 113 con HC + azitromicina (A), e 158 senza HC. Alla fine dello studio sono morti il 27.8% dei soggetti trattati con HC, il 22.1% di quelli trattati con HC+A, e 11.4% di quelli trattati senza HC. Gli autori concludono che non c’è NESSUNA EVIDENZA che HC, da sola o con azitromicina, riduca il rischio di ventilazione meccanica o di morte nei pazienti con COVID-19 (ed infatti il rischio di morte è aumentato nei pazienti trattati con HC). L’ultima frase è un capolavoro di diplomazia: “questo studio illustra l’importanza di condurre studi prospettici, randomizzati e controllati prima di suggerire l’uso generalizzato di un trattamento”. In realtà è del tutto ingiustificato, a questo punto, spingere per l’uso di massa di una medicina che in uno studio di queste dimensioni è associata addirittura con un aumento significativo della mortalità… Qui il link all'articolo:
    https://www.medrxiv.org/content/10.1...920v1.full.pdf

    IL GENERALE BEL TEMPO

    Credo che l’evidenza a favore del fatto che la bella stagione aiuterà a controllare questo virus sia ormai schiacciante e non ho intenzione di ritornarci.
    Invece provo a spiegare, visto che in molti me lo chiedono, PERCHE’ il caldo ci potrà aiutare a sconfiggere COVID-19, elencando alcuni fattori che possono contribuire:
    -il virus fa più fatica a trasmettersi perché le “goccioline” che lo veicolano evaporano più rapidamente e quindi lasciano il virus a “seccarsi” (cosi perdendo più rapidamente la capacità di infettare)
    -le persone si infettano con una quantità più piccola di virus, il che rende più facile la sua eliminazione e meno frequente l’invasione dei polmoni
    -le persone tendono con il caldo a “diluirsi” maggiormente nello spazio, per esempio passando più tempo all’aperto e meno in spazi chiusi ed affollati
    -il freddo può ridurre l’efficienza con cui le mucose delle vie aeree superiori eliminano i virus attraverso la cosiddetta clearance muco-ciliare.
    Da ricordare che NON tutti i virus amano il freddo, e che infatti questa è una caratteristica tipica dei virus respiratori. Gli enterovirus, per esempio, amano l’estate, mentre virus che dipendono da vettori come le zanzare (ad esempio febbre gialla, Dengue e Zika) hanno bisogno delle alte temperature a cui vivono questi insetti.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Amo Silvestri per umiltà, chiarezza, competenza e ottimismo
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  2. #30622
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Che cosa ho capito ammalandomi di Covid-19 - Focus.it

    Articolo davvero interessante che ci fornisce una testimonianza diretta della bassa affidabilità dei test sierologici.
    Purtroppo é sempre più evidente che non sapremo mai i veri numeri di questa pandemia...

  3. #30623
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da darksnow Visualizza Messaggio
    Che cosa ho capito ammalandomi di Covid-19 - Focus.it

    Articolo davvero interessante che ci fornisce una testimonianza diretta della bassa affidabilità dei test sierologici.
    Purtroppo é sempre più evidente che non sapremo mai i veri numeri di questa pandemia...
    Ecco, i falsi negativi sono un'altra questione spinosissima. Vedi il caso ligure, positivo post mortem ma negativo 2 volte al tampone. Intanto però era stato ricoverato in un ospedale "pulito". Ora sono tutti a rischio contagio in quell'ospedale

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #30624
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Prima volta che compro un biglietto live dal '94, ci mancava giusto sta cazzo di pandemia.
    La prossima volta che lo comprerai ci invaderanno gli alieni o ci sarà qualche minaccia di olocausto nucleare

  5. #30625
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La prossima volta che lo comprerai ci invaderanno gli alieni o ci sarà qualche minaccia di olocausto nucleare
    la prossima volta li compriamo anche noi, rigorosamente affiancati
    così gli scassiamo la m... cioè volevo dire tifiamo contro tutto il tempo

  6. #30626
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Buondì, cosa ne pensate della cura con plasma con anticorpi?
    Per me ha le carte in regola per essere la soluzione definitiva ma solo all’abbassamento drastico della mortalità, non può essere considerata una soluzione globale al problema perché non potrebbe consentire di tornare ad una normalità pre covid di punto in bianco in quanto in ogni caso gli ospedali non dovranno mai essere sovraccaricati per poter gestire al meglio il 100% di chi necessita.
    Poi c’è il discorso che parrebbe una cura un po’ macchinosa perché passa dai prelievi di plasma a chi immagino sia stato testato in precedenza per avere anticorpi, però con organizzazione credo possa essere messa in pratica su larga scala .
    Il plasma iperimmune ha azzerato la mortalita tra i pazienti trattati. Prima, in forme analoghe di gravita, decessi tra il 30 e il 60% - Mantovauno.it
    La cura con il plasma secondo me è una prova che gli anticorpi prodotti contro il virus sono neutralizzanti, quindi funzionano per combatterlo.

    Condivido quanto dici. Prelevare di continuo il plasma significherebbe trasformare i guariti in una sorta di vacche da mungere. Non so quanto sia fattibile a lungo termine nè quanto sia etico. Va bene in pochi casi, ma su scala di centinaia di migliaia di casi no.

  7. #30627
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Io comunque ragazzi spero seriamente che noi, qua dentro il forum, siamo troppo pessimisti sull'evoluzione dell'epidemia e sui rischi che si corrono. Perchè sto avendo mille testimonianze che la gente già ora sta ragionando come se fosse tutto finito e destinato a morire a brevissimo.
    Vi dico solo questa: io al momento sono in affitto a Riccione dai suoceri, in attesa che finiscano casa nuova (manca tipo una settimana di lavori), oggi ha chiamato una signora da Bologna che vuole vedere casa, adesso.... Che ha già fatto il suo giro dal bagnino ecc...
    Poi l'elettricista che mi deve finire i lavori mi ha detto che 2 alberghi gli stanno facendo pressa per fargli lavori perchè vogliono aprire il prossimo week end...
    Con chiunque parlo è stra convinto che col caldo il virus sparirà. E mi prendo continuamente del pazzo paranoico da tutti.
    Boh, davvero, io non so cosa aspettarmi. Che dio ce la mandi buona
    Quoto tutto, la gente cerca di dimenticare tutto velocemente al fine di riprendere a far parte dell'attività del nostro paese, così come in America ove non appena scenderanno i numeri, si calmeranno le acque e la curva dei contagi sarà sotto i 10.000 casi giornalieri correranno già voci di riapertura, e la 1a a ripartire sarà New York; poi lì si è fermata anche la propaganda politica in vista delle elezioni del prossimo Presidente della Repubblica.
    Tutto il mondo (forse la maggior parte) archivierà i casi volutamente o meno in modo omertoso, gli Stati non chiederanno risarcimenti alla Cina, probabilmente gli Stati Uniti lo faranno ma staremo solo a vedere, molti al fine di evitare ipotetici conflitti che causerebbero la morte di ampie porzione della popolazione globale (USA e Cina sono i paesi con più abitanti al mondo). La Cina inoltre ha delle letali armi segrete e che ha preparato, si sostiene che possiedano una "bomba X" quattro volte più potente di quella sganciata da Hiroshima.

    In diritto internazionale non esiste potere sovranazionale oltre a quello di uno Stato, ma per quel che riguarda oggi, sappiamo che non funziona così, c'è e c'è sempre stata una potenza mondiale che si è distinta dal punto di vista economico, commerciale, tele-comunicativo, ecc. (come la Cina ai nostri tempi) e che cercherà di ottenere il monopolio e l'egemonia per un lasso temporale abbastanza lungo, basti pensare agli USA che nel Novecento dopo la guerra rappresentavano l'onnipotenza e sembravano irraggiungibili.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #30628
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    . La Cina inoltre ha delle letali armi segrete e che ha preparato, si sostiene che possiedano una "bomba X" quattro volte più potente di quella sganciata da Hiroshima.
    Ai giorni d oggi poco piu di un pertardo.

  9. #30629
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dovremmo smettere di trattare i cittadini italiani come fossero pecore incapaci di ragionare francamente, da un po' fastidio leggere ste cose quando i dati sulla mobilità mostrano che gli italiani stanno rispettando il lockdown più di francesi, tedeschi e inglesi (e le responsabilità dei tantissimi morti stanno piuttosto invece sulle spalle di chi ha gestito questa crisi).
    La risposta molto semplice è una sola: bastano pochi che non rispettano le regole e tutto va in malora. Ma in Italia come all'estero eh, non è una cosa italiana. Capiterebbe pure con cinesi, olandesi, tedeschi e francesi.

    Del resto, come ho già detto e ribadisco la mia posizione è sempre quella: iniziare a convivere con il virus e a fronteggiarlo con le opportune norme di sicurezza (mascherine, DPI, ecc.) perchè nel frattempo la vita continua, e francamente dopo 2 mesi di clima surreale credo proprio non si possa andare oltre.
    E va bene, ma se non sarebbe abbastanza?

    A me sembra che molti sottovalutino perchè credono che basta uscire con la mascherina e il DPI e non torneremo mai a un lockdown.
    Beati voi che avete questa certezza.

    Nessuno di noi non vuole si riapra, si deve fare. Io però sono intimorito perchè il futuro è ignoto. Sinceramente non invidio chi ci governa. Era facile prendere provvedimenti restrittivi, difficile invece allentarli.

  10. #30630
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Ai giorni d oggi poco piu di un pertardo.
    penso che abbia dimenticato almeno un paio di zeri dopo il 4
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •