Pagina 3189 di 12358 PrimaPrima ... 218926893089313931793187318831893190319131993239328936894189 ... UltimaUltima
Risultati da 31,881 a 31,890 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #31881
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Mi pare di aver capito, purtroppo, che quel macchinario al momento non sia più disponibile sul mercato...Crisanti ha consigliato al governatore di investire circa 300.000 € per accaparrarsi l’ultimo della serie, prodotto in Olanda !
    ok, e cosa aspettano a produrne a migliaia? non solo per l'Italia, ma per il resto del mondo anche?
    mi preoccupa un po' il fatto che venga prodotto in Olanda
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #31882
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Tra l’altro è un macchinario che permette di risparmiare enormi quantità di reagenti, perché ne “spara” piccolissime gocce, direttamente nei pozzetti campionati, utilizzando un sofisticato sistema ad ultrasuoni; ha un duplice grande vantaggio...zero spreco di reagenti e tempi estremamente ridotti nel processamento dei campioni, ce ne vorrebbe davvero una per regione!
    ma noi non saremmo in grado di produrne di simili? magari non da 9000/24h, così sofisticato quindi, ma uno anche solo da 5k? non penso che le basi ingegneristiche, mediche e quant'altro ci manchino se ce l'hanno fatta in Olanda poi, a maggior ragione ho fiducia che possiamo farlo anche noi

    tra l'altro se fa risparmiare i reagenti è ancora più importante forse della capacità di analisi enorme, il problema spesso sono stati proprio i reagenti....
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #31883
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mah, post che potevano risparmiarsi. L'OMS ha detto ciò che si sa al momento, cioè che non ci sono evidenze (il che non significa che sia così) che dià immunità. Hanno dovuto dirlo perchè magari qualcheduno (e il mondo ne è pieno) con scarso senso civile penserà che tanto si è già infettato ed è immune e può fare che diavolo gli pare, ma così non è.

    Se poi Burioni e Silvestri vogliono far polemica sul nulla, contenti loro.
    Silvestri però ha puntato dito più che altro sui quotidiani nostrani..la frase "non é provato che gli anticorpi diano immunità" é diventata su Repubblica "gli anticorpi non danno immunità"..ovviamente ora hanno corretto il tiro.

    A mio modesto parere non è polemica sul nulla anzi servirebbe maggiore incisività verso questo metodo comunicativo orientato al sensazionalismo specie de "negativo".

  4. #31884
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Dal profilo facebook di Guido Silvestri, virologo e professore di patologia all'università Emory di Atlanta (il grassettato è mio):
    4. CONTAGI TEDESCHI
    Nel link in fondo vedete il mio amico Hendrik Streeck, medico e scienziato berlinese che ha passato 10 anni ad Harvard ed è tornato in Germania per dirigere l’Istituto di Virologia alla Università di Bonn. Hendrik è un leader della ricerca su COVID-19 in Germania, ed ha esaminato le modalità di trasmissione del virus in mille persone infettate ad Heinsberg, che è un epicentro dell’epidemia tedesca. Il risultato, molto interessante, è che ogni singolo caso può essere ricondotto a contati stretti (famiglia, convivenza, ospedali, case di riposo) mentre NESSUN CASO viene da ristoranti, parrucchieri, supermercati e negozi vari. Inoltre Hendrik e i suoi hanno cercato ripetutamente il virus in maniglie, porte, telefoni e bagni pubblici, senza mai trovarlo. Questo è in accordo con i dati di Wuhan, dove quasi tutti i casi erano legati a clusters familiari. Come dice il grande Lopalco, questo virus contagia molto non perché sia diabolicamente infettivo, ma perché trova moltissimi suscettibili (in altre parole: c’è poca immunità tra la popolazione). "

    Ora, è ovvio che INIZIALMENTE i contagi sono derivati da ambienti e contesti non di stretta convivenza.
    Ma se poi questi ultimi sono il principale veicolo del contagio allora è sufficiente agire su queste e tenere queste in sicurezza per mantenere i contagi a un livello basso e gestibile.
    Ecco, il grassettato sono esattamente le casistiche che abbiamo bisogno di sapere, sono fondamentali e indispensabili sia per "tranquillizzarci" su come procedere le nostre vite dopo un lockdown di due mesi che per organizzare le nuove norme e regole.
    Vorrei tanto fossero pubbliche anche qui, ma non so nemmeno se sono state studiate

  5. #31885
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    molto interessante, grazie!

    c'è uno link allo studio allegato?
    No, perché lo studio dovrebbe essere pubblicato a breve. Per ora ci sono solo interviste al virologo stesso (Streeck), mentre qui puoi vedere una breve pubblicazione con la descrizione dello studio e le sue conclusioni iniziali:
    https://www.land.nrw/sites/default/files/asset/document/zwischenergebnis_covid19_case_study_gangelt_0.pdf


    Qui una delle interviste a Streeck:
    RTL Today - Leading German virologist: “So far, no transmission of the virus in supermarkets, restaurants or hairdressers has been proved.”
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #31886
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma noi non saremmo in grado di produrne di simili? magari non da 9000/24h, così sofisticato quindi, ma uno anche solo da 5k? non penso che le basi ingegneristiche, mediche e quant'altro ci manchino se ce l'hanno fatta in Olanda poi, a maggior ragione ho fiducia che possiamo farlo anche noi

    tra l'altro se fa risparmiare i reagenti è ancora più importante forse della capacità di analisi enorme, il problema spesso sono stati proprio i reagenti....
    Eh sì concordo, sarebbe davvero utile...non credo che sia difficile capirne i meccanismi di funzionamento ma, piuttosto, riprodurre in brevi tempi l’intera struttura...non sono ingegnere ma non penso si possa improvvisare in poco tempo un attrezzatura simile!
    p.s. rettifico il costo, sono circa 400.000€!

  7. #31887
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Eh sì concordo, sarebbe davvero utile...non credo che sia difficile capirne i meccanismi di funzionamento ma, piuttosto, riprodurre in brevi tempi l’intera struttura...non sono ingegnere ma non penso si possa improvvisare in poco tempo un attrezzatura simile!
    p.s. rettifico il costo, sono circa 400.000€!
    sì immagino, però anche per il futuro potrebbe avere senso, o che per lo meno si aiuti l'azienda olandese a produrne. il costo, a livello statale, penso sia sostenibile per uno per regione, compriamo gli f-35 a decine di milioni l'uno, direi che possiamo permetterci una decina di quei macchinari
    mi chiedo ancora una volta dove sia finito il tanto famoso tampone rapido
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #31888
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì immagino, però anche per il futuro potrebbe avere senso, o che per lo meno si aiuti l'azienda olandese a produrne. il costo, a livello statale, penso sia sostenibile per uno per regione, compriamo gli f-35 a decine di milioni l'uno, direi che possiamo permetterci una decina di quei macchinari
    mi chiedo ancora una volta dove sia finito il tanto famoso tampone rapido
    Infatti anche se il costo è alto si dovrebbe incentivarne un’ulteriore produzione, tanto agli olandesi non serve, quindi che le producano per noi...magari al posto degli eurobond, ahahah!

    Il macchinario è questo, è anche piccola a vederla in foto:
    Un vero gioiello medico: attivata all'ospedale di Padova la macchina da 9.600 tamponi al giorno

  9. #31889
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah su Varese direi di no, anzi: è la porta d'accesso alla Svizzera praticamente, ed è anche densamente popolata. Secondo lo stesso principio la provincia meno colpita avrebbe dovuto essere Sondrio (che è una valle alpina, peraltro), con comunicazioni e traffico minore dell'Insubria, Brianza e Lombardia di pianura... e invece no.. Sondrio più colpita di Varese..

    In Piemonte anche si vede una cosa simile: la provincia di Torino, che è la più popolata, la più "densa" di collegamenti, paradossalmente è la terza meno colpita di tutta la regione (dopo Cuneo), con 5,29 casi per 1000 abitanti subito dopo Biella (5,24). Per cui è meno colpita di Novara (5,98), Verbano Cusio Ossola (6,27), Vercelli (6,31), Asti (6,42) e Alessandria (7,57).
    In Lombardia la provincia di Milano è meno colpita di quella di Sondrio, e la provincia di Monza e Brianza (che è popolatissima e via importantissima di comunicazione) è la terza provincia meno colpita dopo Varese e Como.

    C'è qualcosa di "geografico" nella maggior o minor diffusione di questo virus, secondo me, qualcosa magari di ovvio ma che continua a sfuggirci...
    Sicuramente, tutto sta nel capire dove finisca la casualità e inizi la causalità. E' molto difficile stabilire questo confine a volte...

  10. #31890
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Infatti anche se il costo è alto si dovrebbe incentivarne un’ulteriore produzione, tanto agli olandesi non serve, quindi che le producano per noi...magari al posto degli eurobond, ahahah!

    Il macchinario è questo, è anche piccola a vederla in foto:
    Un vero gioiello medico: attivata all'ospedale di Padova la macchina da 9.600 tamponi al giorno
    bella


    ma porcoggiuda mi aspettavo una stanza intera invece è un comodino
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •