Pagina 342 di 12353 PrimaPrima ... 2422923323403413423433443523924428421342 ... UltimaUltima
Risultati da 3,411 a 3,420 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #3411
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Al semaforo no, però hanno istituito dei drive-in per fare il tampone senza uscire dalla macchina, in modo che le persone non debbano andare in ospedale per farlo. Il tampone viene fatto dal finestrino della macchina da un operatore con tuta protettiva per evitare il contagio.

    Lì sono molto avanti anche grazie al sistema messo in piedi dopo l'epidemia di mers del 2015, visto che la scarsità di capacità diagnostiche aveva creato grossi problemi hanno messo in piedi una rete che include le aziende private del settore biomedico per evitare di sovraccaricare un numero ridotto di centri analisi in caso di emergenza. La loro risposta non è improvvisata, ma frutto di una pianificazione pluriennale.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    ah, qualcosa di vero c'era allora. non ho capito, possono farlo in Corea e noi no? come sono fatti i tamponi? possibile che sia così difficile produrli?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #3412
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se ne sta a casa e magari si convince a non andare in giro a fare shopping o in vacanza alla casa al mare. Mio papà ha tutte le malattie pregresse possibili (enfisema ultimo stadio, ipertensione, cardiopatia grave con pace maker defribillatore, è sufficiente?) e non si lamenta, sta a casa ed evitiamo i contatti. questo non perché lui è "speciale" (qualsiasi significato tu voglia dargli) per una volta nella vita, per 2 o 3 mesi che siano, si può fare e lo possono fare tutti.
    Ma infatti, c...., questa cosa mi fa imbestialire.

    Le fasce a rischio, cioè gli anziani - generalmente, ora non fatemi le pulci per piacere, con "eh ma mio zio ha 62 anni ha il diabete e lavora ancora,ecc." - sono in pensione: non devono andare a lavoro, non devono spostarsi, non devono andare di qua e di là per forza. Devono stare chiusi in casa, perdiana, punto e stop. E se proprio devono uscire perchè nessuno fa commissioni per loro (es. farmacia e supermercato) escano solo per quello, e non per andare a spasso o per "stare un pò con i nipotini che sono a casa". Si stanno studiando voucher e mezzi per aiutare le famiglie con le baby sitter, ci sarà un motivo, no? La regione Liguria darà 500 euro a famiglia per questa situazione, insomma, si stanno prendendo dei provvedimenti.
    Ma per favore, che gli anziani non escano di casa, per favore, non sappiamo più in che lingua dirlo.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #3413
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Voglio calcolare la mortalità italiana partendo dal presupposto che l'età media è 61 anni, per cui il 50% dei pazienti sia anziano, e il 50% giovane.

    Al 4 Marzo c'erano 3089 contagiati, per cui 1545 persone almeno sopra i 60 anni.

    In totale, sono morti 102 pazienti sopra i 60 anni, per una mortalità complessiva del 6,6%. Una mortalità più bassa della Cina intera di 2 punti percentuale.
    Forse l'alto numero di ricoverati in terapia intensiva si spiega in questo modo: altrove morirebbero, qui invece sopravvivono.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Spero di sì...io mi riferivo all'articolo di Repubblica, non sapevo avesse copia-incollato il tutto dall'ISS, ma lo avesse rielaborato. E come sai, spesso, i giornalisti confondono.

    In verità i dati mi rincuorano, perchè vanno ancor più a confermare la mia ipotesi di settimane fa per la quale a essere colpiti sono stati soprattutto gli anziani: se in Hubei il 35% è stato colpito tra gli over 60, qui in Italia più del 50%!

    Il campione italiano è poco rappresentativo di sicuro...la mortalità tra l'altro è paradosalmente più bassa sugli anziani, indice positivo tutto sommato.
    Io continuo a non essere molto confortato da questi numeri. Una mortalità del 6,6% tra gli over 60 ad epidemia ancora in forte espansione è tantissimo, anche se avessimo un 60-70% di casi non diagnosticati abbiamo anche un sacco di casi gravi con esito non definito (credo che in questi due giorni la percentuale sia perfino cresciuta).

    Quando hai 15 milioni di over 60 queste percentuali significano un potenziale da un milione di morti. Già in questi giorni il covid19 sta diventando la prima causa di morte a livello nazionale con circa il 20% del totale dei decessi registrati, presto l'impatto sarà ben visibile anche nei rapporti influnet.

    Il tutto sperando che non si arrivi a sovraccaricare il sistema sanitario, perché a quel punto la mortalità esploderebbe e non solo per gli over60.

    Il problema è che sono numeri terribilmente vicini a quelli dello Hubei, ben lontani da quelli del resto della Cina che consideravamo la norma fuori da situazioni emergenziali. Quindi potremmo avere un numero di casi reali molto più alto delle nostre stime, un un virus più aggressivo, una popolazione più vulnerabile perché il nostro buon sistema sanitario porta ad una elevata incidenza di patologie croniche oppure un mix delle 3.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #3414
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: Nuovo Virus Cinese

    Nel frattempo in Germania i media iniziano a notare la pesante incoerenza fra numeri ufficiali, fatti, direttive e appelli delle istituzioni sanitarie private a vuoto da giorni.
    Mancano tamponi, non hanno una direttiva precisa.
    Sono stati a guardare noi mentre il sistema sanitario privato non comunica granché con lo stato e chissà quanti casi sospetti già hanno. E quante complicanze da influenza non sono tali....

    Coronavirus: Warum es so schwer ist, sich testen zu lassen - WELT

    Giuro, ringrazio d'esser qui ora. Oltralpe dovrei rivolgermi alla mia assicurazione sanitaria privata, e ce n'è circa 35-40 diverse.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Certo mettere quel titolo e poi riportare una matematica piuttosto allegra, con qualche errore plateale come il numero di posti di terapia intensiva necessari sbagliato di un ordine di grandezza non è proprio una gran figura...
    Libero di Feltri è stato deferito: NON è più un giornale.

    Non lo è mai stato!

  5. #3415
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Segnalo i provvedimenti che si stanno prendendo nelle varie aziende.
    Tutti i tir che devono caricare/scaricare ora sono obbligati a rimanere seduti sul veicolo e NON devono scendere, sono inoltre vietati tutti i tipi di contatti con gli altri colleghi camionisti. Devono aspettare il loro turno, quando gli operatori vengono, prendono i documenti, che devono essere passati dal finestrino, e li controllano. Dopo il loro ok, a debita distanza, l'autotrasportatore è autorizzato a scendere e ad aprire il bilico, dopodichè deve risalire al posto di guida. Verranno poi fatte dagli addetti le operazioni di carico/scarico e la compilazione/consegna dei documenti. Solo allora l'autista viene ri-autorizzato a scendere, chiudere il bilico, risalire e ripartire.
    Basterebbe lo smart working per ridurre sensibilmente il contagio.
    Purtroppo in Italia nel 2020 siamo ancora molto distanti..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #3416
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io continuo a non essere molto confortato da questi numeri. Una mortalità del 6,6% tra gli over 60 ad epidemia ancora in forte espansione è tantissimo, anche se avessimo un 60-70% di casi non diagnosticati abbiamo anche un sacco di casi gravi con esito non definito (credo che in questi due giorni la percentuale sia perfino cresciuta).

    Quando hai 15 milioni di over 60 queste percentuali significano un potenziale da un milione di morti. Già in questi giorni il covid19 sta diventando la prima causa di morte a livello nazionale con circa il 20% del totale dei decessi registrati, presto l'impatto sarà ben visibile anche nei rapporti influnet.

    Il tutto sperando che non si arrivi a sovraccaricare il sistema sanitario, perché a quel punto la mortalità esploderebbe e non solo per gli over60.

    Il problema è che sono numeri terribilmente vicini a quelli dello Hubei, ben lontani da quelli del resto della Cina che consideravamo la norma fuori da situazioni emergenziali. Quindi potremmo avere un numero di casi reali molto più alto delle nostre stime, un un virus più aggressivo, una popolazione più vulnerabile perché il nostro buon sistema sanitario porta ad una elevata incidenza di patologie croniche oppure un mix delle 3.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Infatti qui in bergamasca, almeno verso la media Val Seriana, non c'è un clima esattamente tranquillo a detta di alcuni miei conoscenti e compagni di scuola della Val Gandino. In tutti i paesi interessati ci sono dei morti, spesso molti anziani malati già debilitati.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #3417
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se ne sta a casa e magari si convince a non andare in giro a fare shopping o in vacanza alla casa al mare. Mio papà ha tutte le malattie pregresse possibili (enfisema ultimo stadio, ipertensione, cardiopatia grave con pace maker defribillatore, è sufficiente?) e non si lamenta, sta a casa ed evitiamo i contatti. questo non perché lui è "speciale" (qualsiasi significato tu voglia dargli) per una volta nella vita, per 2 o 3 mesi che siano, si può fare e lo possono fare tutti.
    Non era quello il senso. Ovvio che chi può deve farlo ma vale comunque per tutti.

    C'è gente che ci convive e ci lavora con le malattie, ci sono persone sane che devono avere contatti con il resto del mondo e tornare necessariamente da quelli che vivono in casa con le malattie. Magari proprio come il tuo caso.
    Ma solo per fare esempi banali. Si dice sempre che vanno protette le fasce deboli, anche dal punto di vista psicologico.
    Cosa pensa un malato? Stiamo tutti stressati, figurati uno che magari da anni convive con una malattie.
    E che se va bene sa cosa rischia. Altrimenti arrivi tu e gli dici: devi restare a casa. Perchè? Magari continui con: perchè rischi di morire?

    E per lo cronaca io sono sano come un pesce.

    La finissero tutti con questa storia, tanto non cambia niente, che i malati già ci convivono con le malattie e lo stress che ne deriva.

  8. #3418
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Basterebbe lo smart working per ridurre sensibilmente il contagio.
    Purtroppo in Italia nel 2020 siamo ancora molto distanti..

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Basterebbe nulla. Come scarichi un camion, come movimenti i magazzini, come stocchi la roba con lo smart working?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #3419
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah, qualcosa di vero c'era allora. non ho capito, possono farlo in Corea e noi no? come sono fatti i tamponi? possibile che sia così difficile produrli?
    Non sono un esperto di test diagnostici, ma da quel che ho capito il problema non è produrre i materiali per il tampone ma avere le persone che poi li analizzano, non è un test automatico che ti dice direttamente il risultato.

    Sicuramente quello che fanno in Corea si potrebbe fare anche da noi, ma non so con quali tempi. Dietro tutta questa strategia di fare i tamponi di massa anche con strumenti come il drive-in c'è una pianificazione di lungo termine, cercare di implementare rapidamente qualcosa di simile in contesto emergenziale non sarebbe semplice. Non è il mio campo specifico quindi non so dirti con precisione quanto sarebbe complesso.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #3420
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qui tira una brutta aria, la sensazione è di quelle che stia per esplodere qualcosa..
    Nel frattempo dalla regione arrivano notizie di 15 tamponi in analisi, domattina si sapranno i risultati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •