Pagina 3458 di 12358 PrimaPrima ... 245829583358340834483456345734583459346034683508355839584458 ... UltimaUltima
Risultati da 34,571 a 34,580 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #34571
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tre appunti:

    1. l'r0 è diminuito in tutta Italia allo stesso modo, persino in Lombardia;

    2. fare tanti tamponi, di per sé, non è particolarmente utile; l'importante è farli mirati;

    3. bisogna distinguere la gestione emergenziale dalla gestione del dopo. Il Veneto è uscito meglio dall'emergenza rispetto alla Lombardia per lo stesso motivo per cui la Germania ne è uscita meglio rispetto all'Italia, ossia perché i primi focolai erano più piccoli e circoscritti e ciò ha permesso di comprare tempo. Poi le buone capacità gestionali hanno fatto il resto, ma se fosse solo per quello non si spiegherebbe perché il Veneto non abbia numeri migliori del centro-sud o anche solo dell'Alto Adige o del Friuli.

    Buona cosa comunque il sistema di sorveglianza, mi auguro che anche altre regioni ne adottino uno simile.
    Uscita in senso lato, perchè non è ancora terminata l'emergenza (si teme in tutti i paesi una seconda ondata)

  2. #34572
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ragazzi l avete già visto questo grafico?

    Immagine
    Visto. Al posto loro però più che guardare il numero di casi/abitanti avrei guardato il numero di casi attivi/ab

  3. #34573
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Riprendo quanto avevo detto un pò di tempo fa, c'è una cosa che continua a non tornarmi.
    Siamo bombardati su internet, sui social, ovunque, sull'efficacia delle mascherine. Qualsiasi mascherina, anche fatta in casa (quindi lasciamo perdere le FFP & co) serve non a proteggere sè, ma a proteggere gli altri. Ci viene detto e ridetto che il distanziamento sociale, le mascherine, le mani pulite sono i tre elementi da tenere in massima considerazione e che bloccano il contagio.
    Se è sufficiente l'utilizzo della mascherina basta renderla obbligatoria nei luoghi pubblici.

    E allora mi chiedo, magari ingenuamente, perchè allora non riapriamo tutto, e da subito, con l'obbligo della mascherina?
    Se l'utilizzo delle mascherine protegge gli altri non vedo perchè dovremmo rimanere in lockdown ancora. Potenzialmente fossimo tutti infetti, e uscissimo, con la mascherina non contagiamo nessuno.

    E allora perchè si fa tutto questo calendario di aperture, diatribe Stato-Regioni, ordinanze, revoche, chiarimenti, polemiche & co, quando basta una semplice e stupida mascherina a proteggere tutti?

    Perchè i casi sono 2, e 2 soltanto, scusatemi ma altri non ne vedo.

    1) O le mascherine non servono assolutamente a niente, (e non sanno come dirlo), e dunque di fatto aspettano che i contagi diminuiscano il più possibile;
    2) O le mascherine servono, ma, per motivi che mi sfuggono, non vogliono allentare il lockdown, non vogliono renderle obbligatorie e vogliono tenere tutto fermo il più possibile.

    Dato che la 2) mi sembra troppo folle per essere vera, credo che la risposta sia la 1), altrimenti non mi spiego questa follia che sta andando avanti da 2 mesi.

    Possibile che, a distanza di mesi, non si riesca ad avere una benedetta e chiara risposta in merito?
    Mi sembra demenziale!
    La sola mascherina chirurgica non protegge nemmeno i medici e gli infermieri. Non basta da sola, deve accompagnarsi al distanziamento sociale.

  4. #34574
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Sì, era già stato postato l'altro ieri.

    Tabella interessante e la cartina mostra un'immagine piuttosto significativa del Belpaese. Il verde prevale, poi c'è il giallo (con l'Emilia-Romagna e il Veneto!) e poi quelle messe un po' peggio. La Sicilia ha avuto un incremento di casi, ma come decessi ha contenuto abbastanza. Piuttosto, sono le tre Regioni (+ la provincia di Trento) a mostrare ancora difficoltà nell'arretramento dei positivi.
    E' questo il problema, non si parla di positivi attuali ma di casi totali avuti. Qui pur essendo ancora in alto mare come numero di positivi/abitanti il numero dei positivi cala del 5/7% al giorno. Paradossalmente una zona con 0 nuovi casi e 0 positivi presenti ma che ha subito un importante focolaio si ritroverebbe comunque nella zona gialla.
    Corretto invece guardare il numero dell'incremento dei casi

  5. #34575
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Riguardo il discorso abbiamo le mascherine riapriamo tutto non può andare appeino, per una ragione semplice, al bar o al ristorante mica mangi con la mascherina

  6. #34576
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    cmq faceva strano vedere quel film . e parlano di R0 , e gente che starnutisce e tocca cose e contagia , e il pipistrello e il maiale e il vaccino che non c'è e che non si produce il vaccino in fretta . visto un po poi mi sono addormentato
    Sì, un po' fantascientifico in considerazione di quanto stiamo vivendo in realtà. Troppe cose descritte in poco tempo.

  7. #34577
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ecatombe? ... aspettiamo che avvenga ... per adesso, dopo mesi di sottovalutazione del pericolo, hanno ancora un morto ogni 30.000 abitanti (noi abbiamo un morto ogni 3.000 abitanti) e dai notiziari sembra il paese più lassista.
    Stati Uniti altro paese lassista (comunque ben più di noi) un morto su 5.000 abitanti.
    Tu stesso, Burian, che ringrazio, ieri sera hai messo i morti dell'Olanda, praticamente uguali ai nostri.

    Scusate ma non vedo ancora alcuna relazione tra condotte più o meno restrittive dei governi e numero di decessi.
    Noi abbiamo intrapreso condotte restrittive in estremo ritardo. E' come voler frenare subito una macchina che viaggia a 200 km/h.
    L'Olanda ci supererà a breve, perchè noi facciamo ora circa 4,5 morti ogni milione di abitanti al giorno, mentre in Olanda ne fanno ancora (dato di oggi) 5,4 per ogni milione di abitanti, ovvero 1 morto in più, e ciò considerando solo i dati ufficiali (che sono il 50% dei morti in eccesso).
    Il sorpasso sta già avvenendo.

    Il Brasile ha più popolazione, e devi dare più tempo lì perchè i morti crescano in proporzione agli abitanti. Considerando che è grande 3,5 volte l'Italia in termini di popolazione, ci vuole 3 volte il tempo che è stato necessario da noi per raggiungere il nostro rapporto.

  8. #34578
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo intrapreso condotte restrittive in estremo ritardo. E' come voler frenare subito una macchina che viaggia a 200 km/h.
    L'Olanda ci supererà a breve, perchè noi facciamo ora circa 4,5 morti ogni milione di abitanti al giorno, mentre in Olanda ne fanno ancora (dato di oggi) 5,4 per ogni milione di abitanti, ovvero 1 morto in più, e ciò considerando solo i dati ufficiali (che sono il 50% dei morti in eccesso).
    Il sorpasso sta già avvenendo.

    Il Brasile ha più popolazione, e devi dare più tempo lì perchè i morti crescano in proporzione agli abitanti. Considerando che è grande 3,5 volte l'Italia in termini di popolazione, ci vuole 3 volte il tempo che è stato necessario da noi per raggiungere il nostro rapporto.
    Più che 3 volte il tempo (essendo 3 volte più popolosi di noi anche i contagi e conseguenti morti dovrebbero essere 3 volte più veloci) c'è bisogno di un numero 3 volte superiore di deceduti. Il tempo a parità di condizione dovrebbe essere identico.
    Da loro si è sviluppato dopo, questo è un motivo del ritardo

  9. #34579
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tre appunti:

    1. l'r0 è diminuito in tutta Italia allo stesso modo, persino in Lombardia;

    2. fare tanti tamponi, di per sé, non è particolarmente utile; l'importante è farli mirati;

    3. bisogna distinguere la gestione emergenziale dalla gestione del dopo. Il Veneto è uscito meglio dall'emergenza rispetto alla Lombardia per lo stesso motivo per cui la Germania ne è uscita meglio rispetto all'Italia, ossia perché i primi focolai erano più piccoli e circoscritti e ciò ha permesso di comprare tempo. Poi le buone capacità gestionali hanno fatto il resto, ma se fosse solo per quello non si spiegherebbe perché il Veneto non abbia numeri migliori del centro-sud o anche solo dell'Alto Adige o del Friuli.
    la butto lì, con il rischio di dire una cavolata ma ci provo:
    per quanto riguarda i "mirati" mi sembra di capire che il Veneto adotti questa tattica

    per quanto riguarda come mai il Veneto non abbia numeri migliori del centro sud forse dipende anche dal fatto che la macchina produttiva è rimasta ancora in funzione (almeno parzialmente) e, quindi, rischi di contagio aumentino

    qui al centro sud il lavoro si è ridotto tantissimo e, giocoforza, la gente è rimasta in quarantena

    io al momento sto lavorando da casa perché, essendo informatico, non ho necessità di andare in "fabbrica" come gli operai (anzi le aziende come la mia stanno capendo l'utilità, i vantaggi e i guadagni che può dare il telelavoro - smart working)

    i miei amici che lavorano ai negozi / aeroporto / trasportatori stanno in crisi da 2 mesi essendo confinata a casa


    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Buona cosa comunque il sistema di sorveglianza, mi auguro che anche altre regioni ne adottino uno simile.
    questo mi aspetto: che ci sia un effetto positivo e che anche le altre regioni, in primo luogo Lombardia e Piemonte, facciano esperienza di questo e si adeguino
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #34580
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La sola mascherina chirurgica non protegge nemmeno i medici e gli infermieri. Non basta da sola, deve accompagnarsi al distanziamento sociale.
    Questa della mascherina mi sembra più un placebo che altro. Anzi, le mani e volendo la faccia te le puoi lavare quante volte vuoi ...la mascherina ben che vada te la porti per un giorno intero, e raccoglie tutto quello che gira in aria e sulle proprie mani, visto che è un gesto necessario aggiustarsi la mascherina continuamente soprattutto se porti gli occhiali. Personalmente c ho provato a portarla quando sono tornato sul posto di lavoro una decina di giorni fa, ma poi ho capito che era meglio non portarla. Distanziamento e igiene credo siano meglio della mascherina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •