Pagina 3546 di 12358 PrimaPrima ... 254630463446349635363544354535463547354835563596364640464546 ... UltimaUltima
Risultati da 35,451 a 35,460 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #35451
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Le settimane scorse molto poco, ora poco meno che la norma.
    Più o meno come qui...da quanto è così da te? Da oggi o già da una settimana?

  2. #35452
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il mio appunto riguardava la fase dura del lockdown, ovvero quando tutto, proprio tutto resta chiuso, perché i lockdown più soft (che ad esempio non bloccano completamente l'economia) ottengono pure risultati e sono quelli in voga per la maggiore a seconda della situazione in zona.
    Questa fase dura deve essere il più breve possibile (al massimo 1/2/3 settimane) perché sul momento ha le peggiori controindicazioni a livello economico, e se protratta quando non serve più (fuori dalla fase critica) non porta benefici apprezzabili come mi è parso di sembrare dalle esperienze che abbiamo avuto.

    Quella dello scaglionamento per età è una via anch'essa limitante nei movimenti e in più pone anche un fattore "etico" di discriminazione per cui vedrei più problemi nell'applicazione pratica.

    3 settimane sono troppo poche, ma nel nostro caso- fatta forse eccezione per le solite regioni del nordovest- credo che due mesi sono più che sufficienti. Purtroppo siamo intervenuti troppo tardi.

    Ciò non toglie che ora, almeno per le regioni meno colpite, sentir dire "due settimane e stiamo di nuovo a casa fino a settembre" mi dà la nausea. Anche perchè eventualmente si andrà a zone, un nuovo lockdown nazionale è impossibile da avere.

    Per Piemonte, Liguria e Lombardia la vedo un po' grigia sinceramente, ma l'esperienza tedesca, svizzera, austriaca, norvegese più recente sembrerebbe suggerire che non basta che sia un po' di gente in giro per rifare esplodere tutto in modo catastrofico, se si tengono chiuse le attività più pericolose. Nei prossimi giorni avremo modo di apprendere di più dai dati di queste nazioni, ma credo che non aver visto un minimo aumento dopo quasi 20 giorni sia un segnale positivo.

  3. #35453
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    3 settimane sono troppo poche, ma nel nostro caso- fatta forse eccezione per le solite regioni del nordovest- credo che due mesi sono più che sufficienti. Purtroppo siamo intervenuti troppo tardi.

    Ciò non toglie che ora, almeno per le regioni meno colpite, sentir dire "due settimane e stiamo di nuovo a casa fino a settembre" mi dà la nausea. Anche perchè eventualmente si andrà a zone, un nuovo lockdown nazionale è impossibile da avere.

    Per Piemonte, Liguria e Lombardia la vedo un po' grigia sinceramente, ma l'esperienza tedesca, svizzera, austriaca, norvegese più recente sembrerebbe suggerire che non basta che sia un po' di gente in giro per rifare esplodere tutto in modo catastrofico, se si tengono chiuse le attività più pericolose. Nei prossimi giorni avremo modo di apprendere di più dai dati di queste nazioni, ma credo che non aver visto un minimo aumento dopo quasi 20 giorni sia un segnale positivo.
    E' troppo presto...non dimentichiamo che R0 sarà di poco sopra 1, e la velocità di crescita è davvero lentissima.
    In questa fase, mi preoccupa di più quando riapriranno bar, ristoranti e altro...

  4. #35454
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    3 settimane sono troppo poche, ma nel nostro caso- fatta forse eccezione per le solite regioni del nordovest- credo che due mesi sono più che sufficienti. Purtroppo siamo intervenuti troppo tardi.

    Ciò non toglie che ora, almeno per le regioni meno colpite, sentir dire "due settimane e stiamo di nuovo a casa fino a settembre" mi dà la nausea. Anche perchè eventualmente si andrà a zone, un nuovo lockdown nazionale è impossibile da avere.

    Per Piemonte, Liguria e Lombardia la vedo un po' grigia sinceramente, ma l'esperienza tedesca, svizzera, austriaca, norvegese più recente sembrerebbe suggerire che non basta che sia un po' di gente in giro per rifare esplodere tutto in modo catastrofico, se si tengono chiuse le attività più pericolose. Nei prossimi giorni avremo modo di apprendere di più dai dati di queste nazioni, ma credo che non aver visto un minimo aumento dopo quasi 20 giorni sia un segnale positivo.
    La fase con tutto chiuso deve durare poco, le misure soft invece possono durare anche mesi.
    Trovo anch'io non condivisibile dire che "non si può aprire perché sennò aumentano i contagi", perché abbiamo esempi dove si sono ottenuti risultati anche con limitazioni meno invasive e zone messe quasi come la Lombardia come il Ticino che citavo. Io non penso che l'obbiettivo debba essere l'azzeramento assoluto dei casi, e contemporaneamente non possiamo vivere di aria, perché non si è ancora trovata una soluzione definitiva al virus, e quindi dovremo imparare a conviverci.
    E se si tornasse nuovamente alla normalità poi il virus tornerebbe a circolare.
    Quindi penso che sarà un periodo, forse lungo, dove si dovranno ancora tenere misure di contenimento, e se la situazione si stabilizza, come abbiamo già avuto modo di notare in certi contesti, provare progressivamente ad allentare le restrizioni più problematiche.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #35455
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Molti anziani spesso secondo me vivono le cose in modo piuttosto egoistico (in generale,e secondo me al di fuori di quest'emergenza non fanno nemmeno male). Spesso preferiscono rischiare qualcosa piuttosto che condannarsi a vivere come un vegetale aspettando che arrivi la morte, secondo me ad esempio è indicativo come a 80 anni molti continuino a girare per le montagne (la maggior parte degli incidentimortali quando si parla di escursionismo e non di alpinismo) coinvolge proprio gli anziani.

    Sinceramente,come filosofia generale, farei lo stesso anche io.
    eh ma l tua filosofia generale termina laddove un mio diritto viene leso. se perché vai in giro a farti contagiare devo poi stare chiuso in casa due mesi, mi sa che tocca riparlarne della filosofia generale
    non esiste egoismo o altruismo, ci sono delle regole. in tanti comuni (se non quasi tutti) i servizi per gli anziani erano ben attivi e semplici. bastava chiamare dicendo la lista della spesa, ad esempio, e te la facevano. farmacia? passavano da casa a prendere la ricetta (o se l'anziano riusciva, via mail) e poi ti compravano ti farmaci e te li portavano.
    proprio perché sei anziano devi capirle tu per primo ste cose.
    poi c'è anziano e anziano, è sbagliato generalizzare, ne conosco ugualmente un fracco, anzi di più, che le regole le hanno rispettate a dovere.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #35456
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh ma l tua filosofia generale termina laddove un mio diritto viene leso. se perché vai in giro a farti contagiare devo poi stare chiuso in casa due mesi, mi sa che tocca riparlarne della filosofia generale
    non esiste egoismo o altruismo, ci sono delle regole. in tanti comuni (se non quasi tutti) i servizi per gli anziani erano ben attivi e semplici. bastava chiamare dicendo la lista della spesa, ad esempio, e te la facevano. farmacia? passavano da casa a prendere la ricetta (o se l'anziano riusciva, via mail) e poi ti compravano ti farmaci e te li portavano.
    proprio perché sei anziano devi capirle tu per primo ste cose.
    poi c'è anziano e anziano, è sbagliato generalizzare, ne conosco ugualmente un fracco, anzi di più, che le regole le hanno rispettate a dovere.

    Infatti era un discorso generale.
    Chiaramente in questo caso il signore è nel torto.

  7. #35457
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque, a proposito di sensazionalismo e voglia di attenzioni....
    in un altro forum un utente si è lamentato dell'affollamento a un parco di Torino dicendo che "hanno aperto le gabbie", che la polizia gira senza prendere provvedimenti, che c'è qualche sconsiderato che gioca a pallone.

    Vi metto la foto, giudicate voi.


  8. #35458
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque, a proposito di sensazionalismo e voglia di attenzioni....
    in un altro forum un utente si è lamentato dell'affollamento a un parco di Torino dicendo che "hanno aperto le gabbie", che la polizia gira senza prendere provvedimenti, che c'è qualche sconsiderato che gioca a pallone.

    Vi metto la foto, giudicate voi.

    Immagine
    bel parco

  9. #35459
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    bel parco

    è molto grande, quasi 1 km quadrato

  10. #35460
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Male in India: +3932 casi.
    @Simotgl battuto il record di ieri di oltre 1100!

    +175 morti tra l'altro, pari al 12,6% di quelli che c'erano fino a ieri! Non mi piace la situazione indiana...siamo a 1570 morti. Solo che l'India ha 1,2 miliardi di abitanti.

    La Svezia +90 morti. Unica nazione occidentale con numeri parecchio alti in rapporto agli abitanti assieme al Belgio. I dati olandesi ormai non li considero nemmeno più.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •