Pagina 3603 di 12358 PrimaPrima ... 260331033503355335933601360236033604360536133653370341034603 ... UltimaUltima
Risultati da 36,021 a 36,030 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #36021
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    record giornaliero anche in india
    No, avantieri ha fatto +3900

  2. #36022
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Gran Bretagna oggi 64.168 tamponi.

    Quindi i +6111 significano una positività del 9,5%

  3. #36023
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Germania dalla settimana scorsa ha eseguito solo 210mila tamponi.

    In calo deciso rispetto alle settimane scorse, quando si stava sui 300mila (la settimana scorsa arrivammo a 400mila se non ricordo male).

  4. #36024
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto da domani in Emilia-Romagna, analogamente a quanto previsto per altre regioni come il Veneto, ci si potrà spostare liberamente su tutta la regione per attività motoria o sportiva, per necessità (incluso per fare la spesa e per vedere i congiunti), praticamente per ogni motivo insomma, pur fermo restando il vincolo (sacrosanto) di evitare assembramenti e di mantenere almeno 1 m di distanza da ciascuno.

    Coronavirus, nuova ordinanza: spostamenti in ambito regionale, anche insieme a persone conviventi — Regione Emilia-Romagna
    Finalmente, poter andare in Appennino mi sembra una liberazione.
    Ultima modifica di Friedrich 91; 06/05/2020 alle 21:30
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #36025
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La Germania dalla settimana scorsa ha eseguito solo 210mila tamponi.

    In calo deciso rispetto alle settimane scorse, quando si stava sui 300mila (la settimana scorsa arrivammo a 400mila se non ricordo male).
    210 mila tamponi in una settimana? Mi sembrano pochi sinceramente

  6. #36026
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, ho elaborato un sistema complesso per calcolarlo, ma non è perfetto. Certo, resta la coda di persone che muoiono dopo settimane, e su quella insiste un errore, ma sono una piccolissima parte.

    Ti spiego il processo che ho usato.

    Da uno studio, sappiamo che il 97,5% dei sintomatici manifestano la malattia tra il 3° e il 12° giorno. La media è 5-6 giorni, quindi il 50% sviluppa la malattia tra 3° e 6° giorno, e il 50% tra 7° e 12°.
    Il restante 2,5% tra 12° e 14° giorno.
    I dati ISS ci dicono che la mediana del tempo tra primi sintomi e morte è di 10 giorni.

    Ho quindi ripartito i morti a seconda di quando sviluppano i primi sintomi (so che la mediana non è la media matematica, ma possiamo dire che la media non deve essere distante più di 2 giorni in meno o in più):

    • il 50% di chi ha i primi sintomi tra il 3° e il 6° giorno muore tra 12° e 16° giorno
    • il 50% di chi ha i primi sintomi tra il 3° e il 6° giorno muore dopo il 16° giorno
    • il 50% di chi ha i primi sintomi tra 7° e 12° giorno muore tra 16° e 24° giorno
    • il 50% di chi ha i primi sintomi tra 7° e 12° giorno muore dopo il 24° giorno


    Poi abbiamo il restante 2,5%, che ho suddiviso allo stesso modo:

    • il 50% di chi si ammala tra 12° e 14° giorno muore tra 20° e 24° giorno
    • il 50% di chi si ammala tra 12° e 14° giorno muore dopo il 24° giorno



    Il modello l'ho elaborato così, su un tasso di mortalità del 2,8% (forse dovrei abbassarlo? Non credo cambierebbe comunque le dinamiche).
    Vorrei provare a elaborarne un altro, perchè ora sappiamo che il 50% muore entro i 20 giorni dal contagio. Più o meno è così anche nel mio modello, perchè quasi il 50% muore entro il 16° giorno.
    Dovrei sottrarre anche la quota di asintomatici sul totale, forse così verrebbero risultati più veritieri.
    Non penso cambino comunque le dinamiche di molto. L'unico modo è che R0 non sia sceso, a metà Aprile, come si credeva.

    PS: Nel mio modello, ho controllato, gli ultimi muoiono dopo 32-36 giorni dal contagio, ovvero 5 settimane dopo.
    5 settimane dal contagio secondo me è troppo presto, ci sono casi con decorso ben più lungo.
    Nei dati coreani il picco dei decessi è 22 giorni dopo quello dei nuovi positivi, dal 10 aprile il numero di nuovi positivi è sotto 50 ma i decessi continuano ad essere mediamente più di uno al giorno, segno che ci sono ancora decessi relativi ai contagi di fine marzo/inizio aprile. I nuovi positivi giornalieri sono vicini o inferiori a 100 dal 12 marzo, ma i decessi sono scesi sotto i 3 solo dal 18 aprile.

    Normalmente non è molto rilevante ma se anche una piccola percentuale dei decessi attuali dipende dai contagi di marzo può fare una certa differenza considerata la rapida discesa dei nuovi casi.

    Potresti provare a calcolare i decessi come media ponderata dei contagi dei 45-50 giorni precedenti, il 50% che va oltre i 20 giorni dal contagio deve essere spalmato su un periodo più lungo, mentre il massimo dei decessi andrebbe collocato prima dei 20 giorni vista l'asimmetria della distribuzione (mentre la media deve essere superiore ai 20 giorni dal contagio).

    Comunque gran modello, complimenti, questi sono solo dettagli.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  7. #36027
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    No ma....il Brasile, il Perù e il Cile (e Ecuador sottinteso) son casi tremendi, il Sudamerica è praticamente totalmente compromesso.
    Contando che dal Venezuela non mi aspetto nulla di verosimile, si salvano solo l'Argentina, l'Uruguay e forse la Colombia x adesso.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #36028
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    io l'ho già scritto ieri, occhio che i tempi di questo aumento combaciano esattamente con le tempistiche di infezione post feste pasquali

    mi auguro che sia solo una coincidenza e stanno aggiungendo morti non conteggiati in precedenza, ma se l'aumento continua nei prossimi giorni non è un buon segnale, considerando l'allentamento generalizzato che comunque si è avuto dopo Pasqua
    Scusa ma di che aumento stai parlando? L'unica cosa che è aumentata sono i decessi (che come spiegato da snowaholic possono essere riferiti a parecchio tempo fa anche).

    Per il resto i contagi continuano a diminuire. 1 settimana fa, con un numero di tamponi identico a oggi, ce n'erano circa 600 in più.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #36029
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    No ma....il Brasile, il Perù e il Cile (e Ecuador sottinteso) son casi tremendi, il Sudamerica è praticamente totalmente compromesso.
    Contando che dal Venezuela non mi aspetto nulla di verosimile, si salvano solo l'Argentina, l'Uruguay e forse la Colombia x adesso.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Anche l'Argentina non è messa tanto meglio, ha solo fatto molti meno test di Perù e Cile.
    Quest'ultima non la metterei sullo stesso piano di Brasile ed Ecuador sinceramente, e forse anche il Perù sta una spanna sotto

  10. #36030
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Nessun virus muore a 40°, d'altronde nel nostro corpo con la febbre arriviamo a quelle temperature, e il virus sopravvive benissimo nel nostro sangue bollente.

    Semmai è la carica virale che diminuisce, e con essa la probabilità di contagio. Ciò si riflette su R0.


    Ripescando quello studio cinese, R0 a 30° sarebbe 1,5.
    Se così fosse, potremmo sperare di avere quest'arma in più per gestire i contagi durante l'estate.

    Provando a simulare un modello ponendo 100 infetti all'inizio (importati dall'estero), emerge che ci sta che il contagio, nei paesi tropicali, si stia diffondendo con quel R0 da un mese o più. Probabilmente è più alto perchè la densità abitativa di certi posti fa sì che R0 aumenti a quasi 2 o più di 2. Per la precisione direi che è tra 1,7 e 1,8.

    Ma sono modelli, di base resta il concetto che pare esserci una diffusione più lenta dei contagi.
    Pure in Brasile ed Ecuador?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •