Pagina 3646 di 12358 PrimaPrima ... 264631463546359636363644364536463647364836563696374641464646 ... UltimaUltima
Risultati da 36,451 a 36,460 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #36451
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Quelli che corrono (quelli veri) sono i più rispettosi. Nonostante non ci sia l’obbligo di mascherina, tutti quelli che incrocio hanno mascherina o bandana e la alzano quando si avvicinano a qualcuno.
    io, quando vedo qualcuno anche a 15 metri mi rimetto la mascherina
    ma indossarla sempre, anche quando non c'è nessuno, è veramente da masochisti

    qui a Ostia sto iniziando a vedere dei controsensi

    la gente che indossa la mascherina o sta in macchina (inutile), oppure cammina a piedi e ha quella con la valvola
    un 30% (la percentuale aumenta) ha la mascherina chirurgica ma la porta sotto il mento (inutile)


    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la movida se autorizzi l’aperitivo d’asporto poi non puoi lamentarti se ci sono assembramenti sui navigli
    bisogna capire quando si supera il limite
    certe volte bisogna ricordare.
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  2. #36452
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, dai, però non lamentiamoci sempre.

    Posso dirlo? Ho letto infinite critiche per tutto il mese scorso qui nel forum e non solo. Alla fine a Maggio il lockdown di fatto non esiste più ed è stato un "tana libera tutti".
    Evitiamo lamentele, per piacere, che a vedere come stanno le cose fuori casa io mi sono sentito preso in giro.

    PS: Non ce l'ho con te Lou, ci mancherebbe.

    A me però viene da dire una cosa.

    Per la faccenda dei Navigli: in alcune foto l'accalcamento sembra minore rispetto a quando si vede in quel video, la distanza di un metro forse non c'è ma non ci sono nemmeno 50 persone accalcate in 10 metri quadri. Comunque, il problema è non presidiare alcune aree come i navigli appunto, tra l'altro con i bar aperti (perchè sono aperti a milano?), che sono potenzialmente suscettibili di diventare troppo affollate, come già avevamo visto. Per dire, mentre tutti erano ai navigli piazza del duomo era vuota; ecco, il buon senso delle persone dovrebbe spingere a non accalcarsi in un unico luogo, questo si, ma ci vedo anche responsabilità da parte di altri. Per esempio cosa ti aspetti se apri i bar (il fatto che siano aperti solo con la formula dell'asporto se possibile peggiora l'affollamento del percorso pedonale) più frequentati di Milano che ti aspetti?
    Al di là della faccenda dei navigli mi vedo costretto a sottolineare una cosa: questa situazione ce l'avremo per molto tempo, presumibilmente. Con le riaperture totali in vista, forse anche premature per la Lombardia ma tant'è. è difficile che la situazione migliori nel tempo. Preso atto di ciò, cominciano a dare veramente fastidio le faide tra gli estremisti che da un lato pretendono che tutti stiano a casa e gli altri estremisti che andrebbero in discoteca se potessero e non si fanno alcun problema nell'accalcarsi: se queste lotte come prevedo andranno avanti per mesi, beh....insomma, a un certo punto dovremmo anche un po' accettare che ci sia un po' di gente che esca, perchè continuare così per svariati mesi sarebbe davvero pesante.

    Anche a me dà fastidio, anche ieri a Torino ho visto più gente di quanta ne vedevo lo scorso anno nello stesso periodo probabilmente, cerco di distanziarmi il più possibile, di stare lontano, ma mi sembra eccessivo prendersela più di tanto con chi è andato a camminare o correre dato lo stato delle cose. Spero vivamente di non tornare in breve (forse ci siamo già o quasi!) a un momento in cui facendo due passi liberamente mi sentirò disprezzato e magari "linciato".

    In Lombardia poi il problema principale eventualmente non saranno i navigli ma tutte le attività che hanno riaperto (bar compresi, appunto!) in un momento probabilmente prematuro; quindi Sala faccia meno il gradasso su questo aspetto e non si cerchi di attribuire in solido la responsabilità a chi va a passeggiare se le cose vanno male.
    Ecco, questo credo che sia sacrosanto al di là di tutto.
    Ultima modifica di ale97; 08/05/2020 alle 15:57

  3. #36453
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al massimo ti ammali prima perchè hai introdotto una maggiore carica, ma neanche questo è detto, dipende sempre dalla risposta del tuo organismo.

    Abbiamo appurato ormai che a peggiorare le cose non è il virus in sè ma la risposta infiammatoria del soggetto, quindi la risposta è che non influisce.
    Anche perchè, dopotutto, il virus si replica nelle tue cellule, quindi alla fine non gli serve entrare in quantità perchè comunuqe raggiunge sempre dosi massicce moltiplicandosi da sè.

    PS: All'ospedale locale si sono ammalati in tantissimi tra medici e infermieri. Nessuno è morto, e solo 5 sono ricoverati di cui uno grave. Ma su 30/40 persone infettatesi non sono percentuali diverse da quelle della popolazione.
    Magari una persona con un sistema immunitario efficiente riesce a bloccare in tempo l'infezione e il virus impedendo a esso di moltiplicarsi, ma se la carica virale è alta già dal principio incontra più difficoltà a bloccarlo, può essere?

  4. #36454
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vaccino niente di ché. Sulle cure stanno puntando sul plasma, ma la strada è lunga e in salita.

    Niente di significativo, in sintesi

    Cura sul plasma conosciuta da più di un mese per questo virus e da sempre in generale, ma solo ora qualche genio se ne accorge e la vuole far passare per la cura di tutti i mali.

  5. #36455
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    A me però viene da dire una cosa.


    .
    E io ne dico un'altra:

    Qui da me in paese, domenica mattina scorsa:

    Una marea (o quasi) di ragazzi e ragazzini si è radunata in una piazzetta adiacente il lungomare.

    Quasi tutti senza mascherina, bellamente a chiacchierare, a bere e a fumare...come se niente fosse, appunto.

    Qualcuno di passaggio ha avvertito la Polizia Locale: sono intervenute 2 pattuglie, e hanno sparpagliato tutto l'assembramento.

    Io non so se questo atteggiamento sia di sfida, di provocazione, o di stanchezza (e questo lo potrei pure capire, dopo 2 mesi di arresti domiciliari)....però NON è così che ci si comporta, assolutamente!

    E non occorre neppure andar a prendere misure col metro tra la gente: quello è seduto vicino, quell'altro più lontano...quello è in bici, quell'altro a piedi...

    Così come non è giusto impedire alla gente di muoversi per andarsi a svagare, visto che possiamo un pochettino permettercelo adesso.

    Quelli che non sono giusti, sono i COMPORTAMENTI di certa gente: da scellerati....e ovunque, anche al Sud eh...è la stessa cosa.

  6. #36456
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Io vedo più probabile ciò che ha scritto @Pigio ieri, mi pare.
    Ovvero che inizialmente il virus si trasmetteva solo animale-uomo per un certo periodo, poi ha iniziato a diffondersi uomo-uomo ma in un modo difficoltoso diciamo (R0 prossimo ad 1).
    Dopodiché ha subito una mutazione che l'ha reso la bestia che conosciamo. Ecco questa data è assimilabile a metà/fine dicembre in base a ciò che conosciamo.
    Dire che il virus circolasse già solo fuori dall'Hubei a metà dicembre secondo me non ha senso, al massimo circolava con pochissimi casi in poche parti della Cina e solo dopo ha iniziato ad espandersi dapprima nel subcontinente e dopo nel mondo.
    si lo avevo ipoteizzato io ieri e sarà una coincidenza, ieri sera poi ho trovato un articolo "a pagamento" sulla repubblica che dice più o meno le stesse cose
    Rep
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  7. #36457
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    E io ne dico un'altra:

    Qui da me in paese, domenica mattina scorsa:

    Una marea (o quasi) di ragazzi e ragazzini si è radunata in una piazzetta adiacente il lungomare.

    Quasi tutti senza mascherina, bellamente a chiacchierare, a bere e a fumare...come se niente fosse, appunto.

    Qualcuno di passaggio ha avvertito la Polizia Locale: sono intervenute 2 pattuglie, e hanno sparpagliato tutto l'assembramento.

    Io non so se questo atteggiamento sia di sfida, di provocazione, o di stanchezza (e questo lo potrei pure capire, dopo 2 mesi di arresti domiciliari)....però NON è così che ci si comporta, assolutamente!

    E non occorre neppure andar a prendere misure col metro tra la gente: quello è seduto vicino, quell'altro più lontano...quello è in bici, quell'altro a piedi...

    Così come non è giusto impedire alla gente di muoversi per andarsi a svagare, visto che possiamo un pochettino permettercelo adesso.

    Quelli che non sono giusti, sono i COMPORTAMENTI di certa gente: da scellerati....e ovunque, anche al Sud eh...è la stessa cosa.

    Ci sta inalberarsi per certe cose, lo capisco.
    Dico solo che sembra che abbiamo dimenticato che ahimè, dobbiamo gestire la convivenza con il virus e ahimè a settembre la situazione non sarà migliore di ora; purtroppo nemmeno in Lombardia dato che potrebbe essere stata aperta troppo presto, qualunque cosa succeda non puoi pensare che le cose migliorino dopo che si apre tutto, mi sembra inverosimile quanto meno.

    E proprio per questo non vorrei vedere questo clima di scontri fra queste due fazioni per mesi; perchè si, magari è lecito lamentarsi per certe situazioni, ma c'è ancora chi vedendo un paio di persone in giro si scandalizza.
    Ecco, sono solo preoccupato per il protrarsi di questa specie di faida e per gli scontri sociali che ne deriveranno.

  8. #36458
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Facendo un breve giro tra i dati odierni nel mondo a quest'ora...

    Malissimo o male in :

    HONDURAS, in impennata improvvisa da qualche giorno

    PAKISTAN, in aumento quasi esponenziale
    BANGLADESH, che sale senza sosta
    MALDIVE, che piazzano un +86 che è un'enormità rispetto ai dati precedenti.

    SAUDI ARABIA, QATAR, KUWAIT e BAHRAIN, la cricca mediorientale che sale inesorabile e piazza record continui gg dopo gg

    IRAN, che ha ripreso a rialzarsi da vari giorni dopo il calmieramento dei dati che seguivano continuamente una curva epidemica in discesa

    BENIN, che raddoppia di un centinaio il proprio dato precedente

    SVEZIA, che mantiene una specie di plateau altissimo, non si vedono netti segni di discesa.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  9. #36459
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Magari una persona con un sistema immunitario efficiente riesce a bloccare in tempo l'infezione e il virus impedendo a esso di moltiplicarsi, ma se la carica virale è alta già dal principio incontra più difficoltà a bloccarlo, può essere?
    Sì, paragonando il tutto a un esercito, un conto è combattere all'inizio con un esercito di 100, un altro con uno di 10mila. Magari poi tu sei gli USA e con una bomba li annienti tutti anche se fossero 100mila , ma per chi è una semplice Italia le cose sono più complesse da gestire più l'esercito è grande.
    Ma complesso da gestire è diverso da essere sconfitti automaticamente. Metaforicamente, è diverso da dire che si svilupperanno sintomi gravi.

  10. #36460
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Facendo un breve giro tra i dati odierni nel mondo a quest'ora...

    Malissimo o male in :

    HONDURAS, in impennata improvvisa da qualche giorno

    PAKISTAN, in aumento quasi esponenziale
    BANGLADESH, che sale senza sosta
    MALDIVE, che piazzano un +86 che è un'enormità rispetto ai dati precedenti.

    SAUDI ARABIA, QATAR, KUWAIT e BAHRAIN, la cricca mediorientale che sale inesorabile e piazza record continui gg dopo gg

    IRAN, che ha ripreso a rialzarsi da vari giorni dopo il calmieramento dei dati che seguivano continuamente una curva epidemica in discesa

    BENIN, che raddoppia di un centinaio il proprio dato precedente

    SVEZIA, che mantiene una specie di plateau altissimo, non si vedono netti segni di discesa.
    In Iran hanno fermato il lockdown a metà Aprile, ma con i dati che hanno non si capisce come stiano messi, se abbiano milioni e milioni di malati, decine di migliaia se non centinaia di morti, e come abbiano fatto ad affrontare l'epidemia.

    Dati più credibili sono quelli che mi inventerei io.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •