Pagina 3716 di 12358 PrimaPrima ... 271632163616366637063714371537163717371837263766381642164716 ... UltimaUltima
Risultati da 37,151 a 37,160 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37151
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Articolo per me parecchio tendenzioso.
    Personalmente non lo metto tra quelli utili.
    Parere mio
    Si il tono è giornalistico, quindi sta sulle balle anche a me

    Però il fatto che gli anticoagulanti + antinfiammatori abbiano avuto un ruolo determinante in certe realtà ospedaliere italiane è un dato di fatto.

    Adesso sarà interessante capire anche la correlazione con l'elevatissimo aumento della casistica infartuale/miocardite (il target ideale di soggetto predisposto è guarda caso maschio, >50 anni, sovrappeso, iperteso con valori elevati di glicemia....)



    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  2. #37152
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Brasco Visualizza Messaggio
    Buondì, in questi giorni ho letto più interviste riguardo la possibilità che il virus stia perdendo forza , che a quanto pare sarebbe il suo decorso naturale , cosa ne pensate?
    potresti postarne qualcuna?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  3. #37153
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Su questo ci sarebbe abbastanza da discutere in particolare sulla domanda chiave: come mai a perdere il controllo dell'epidemia nel giro di un amen siamo stati noi e non quelli che non hanno bloccato i voli diretti dalla Cina?
    Io sto elaborando un modello, e posso darvi dei primi risultati fondati sui dati dell'Istituto Superiore di Sanità.

    L'Italia, in estrema sintesi, non è stata solo sfortunata. E' stata sfortunata, sgambettata, presa a schiaffi e buttata in un pozzo in termini di fortuna


    Il quadro che emerge della prima fase dell'epidemia è spiegabile solo se si sono verificate le seguenti condizioni:

    • R0 a livelli notevoli, fin sopra i 3
    • percentuale di maschi nel campione (i maschi hanno una mortalità 1,4 volte quella delle femmine) superiore addirittura al 60% all'inizio dell'epidemia
    • percentuale spropositata di over 60: in sintesi sono stati colpiti nel primo mese gli anziani che più anziani non si può


    In questo modo, non solo i morti sono lievitati subito, ma lo hanno fatto a livelli esorbitanti.

    E' stata non solo sfiga, ma sfiga elevata alla 1 milione.

  4. #37154
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Riporto questo articolo di ieri che sembra molto interessante e spiega molte cose
    -Gli ospedali che hanno iniziato prima le terapie anticoagulante/antivirale/antinfiammatori hanno svuotato le TI
    -L'iniziale corsa all' accaparramento di ventilatori si è interrotta perché non è la giusta terapia ( se si tratta correttamente il paziente pochissimi arrivano all'intubazione)
    - probabilmente certe nazioni hanno scoperto qualche settimana prima trattando meglio i casi è limitando molto i decessi


    Articolo del giornalista Angelo Maria Perrino

    "Come il lettore ricorderà, la*svolta nella lotta al Coronavirus*è arrivata poco tempo fa, quando*qualche medico ospedaliero fuori dal coro si è*preso la briga di fare le autopsie sui cadaveri dei pazienti deceduti*durante la pandemia. Grazie a queste autopsie si è*potuto così*scoprire che il primo effetto del Covid 19 è la*CID,*Coagulazione Intravascolare Disseminata. Cioè la*formazione di grumi nel sangue e di trombosi.*Solo in seguito e nei casi resistenti alle cure antitrombosi arrivava la*polmonite interstiziale doppia.

    Abbiamo così capito che i trattamenti fin li seguiti negli ospedali, basati sulla*ventilazione meccanica nelle terapie intensive , erano controindicati.*Si può dunque dedurre - ma mancano i dati e forse mancheranno sempre - che*fino alla scoperta rivelatrice fatta dopo l’effettuazione di alcune autopsie,*le complicanze*da Covid sono state in qualche misura prodotte da errate diagnosi*e, conseguente, inadeguata*terapia.

    Bastava dunque fare da subito l’autopsia ai primi deceduti da Covid per evitare percorsi e rimedi sbagliati*e*controproducenti. Oggi fortunatamente, grazie alla svolta nelle conoscenze mediche, non si parla più*di rianimazioni e*ventilazioni che peggioravano il quadro clinico.*Un disastro.*Oggi, grazie alle scoperte scaturite dalle autopsie, al primo sintomo si interviene sui pazienti contagiati anzitutto con i fluidificanti del sangue.

    Cure semplici, effettuabili anche a domicilio.*E queste terapie, finalmente idonee, se fatte subito ora consentono di evitare di arrivare alla mutazione della patologia, che da influenza diventa trombosi.*E l’epidemia è così*gestibile e sotto controllo, mentre le terapie intensive sono decongestionate e chiudono.*Ma le nostre autorità*sanitarie*hanno seguito la strada della Cina, dove autopsie ne hanno fatte pochissime.

    E il bilancio sanitario è*stato devastante. Ma perché in Italia non sono state fatte sin dall’inizio le autopsie?*Perché*i cadaveri venivano immediatamente inviati alle cremazioni privando così gli esperti di elementi conoscitivi fondamentali?*Come*Affaritaliani.it*ha scoperto e può*documentare,*non si sono fatte le autopsie perché così’ è’ stato disposto e comunicato dall’alto. Addirittura dal Ministero della Salute.

    Ecco la*circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria- ufficio 4, del Ministero, firmata dal segretario generale*Giuseppe Ruocco*e inviata a*tutti i destinatari competenti, dalla Protezione civile, all’associazione dei Comuni, dagli ordini dei medici e delle professioni infermieristiche e dei farmacisti alle Regioni.

    L’oggetto della circolare è:*"Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia Covid-19 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione". È’ un aggiornamento di fine aprile di norme varate dallo stesso ufficio sin dal 22 febbraio e ribadite il 17 e il 29 marzo. Al*punto C, intitolato*Esami autoptici e riscontri diagnostici,sta scritto al*paragrafo 1: ”Per l’intero periodo della fase emergenziale non si dovrebbe procedere all’esecuzione di autopsie o riscontri diagnostici nei casi conclamati Covid 19, sia se deceduti in corso di ricovero presso un reparto ospedaliero sia se deceduti presso il proprio domicilio”.

    E al*punto 2, con riferimento a un eventuale interesse e intervento della magistratura si prescrive: ”L’autorità*giudiziaria potrà valutare, nella propria autonomia, la possibilità*di limitare l’accertamento alla sola ispezione esterna del cadavere in tutti i casi in cui l’autopsia non sia strettamente necessaria. Analogamente le Direzioni sanitarie di ciascuna regione daranno indicazioni finalizzate a limitare l’esecuzione dei riscontri diagnostici ai soli casi volti alla diagnosi di causa del decesso, limitando allo stretto necessario quelli da eseguire per motivi di studio e approfondimento”.

    Un autogol incredibile, anche se probabilmente suggerito da motivazioni igieniche e di profilassi"



    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Esprimo un semplice parere, specificando che sono un fabbro saldocarpentiere.
    Col senno del poi è tutto più chiaro, più facile; sopratutto se possiamo discernere comodamente seduti sul nostro scranno.
    Ora... io immagino solo lontanamente l'onda anche emotivia che ha travolto tutti gli addetti ai lavori, medici sopratutto, che cercavano di capire cosa fosse e cosa fare per salvare più vite possibile.
    Il discorso che 'bastava fare subito le autopsie' l'ho sentito in prima persona, al che ho chiesto ai miei interlocutori quanti di loro avessere eseguito autopsie.
    Ricordo che nel 2001, per una vite M3 svitata di 3/4 di giro, si è fermato un impianto da 700 mila euro per alcuni giorni... e noi tecnici ci giravamo intorno senza sapere cosa stesse accadendo.
    Figuriamoci per una 'macchina', il corpo umano', che è miliardi di volte più complessa...
    Non sono un medico, ma non credo sia così facile 'sbudellare' un cadavere e avere la soluzione li pronta sotto agli occhi... innazitutto, credo, serva una idea di cosa cercare
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  5. #37155
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ce lo ha spiegato 385k volte @burian br

    la Germania ha avuto una fortuna incredibile, fino al 20 marzo avevano fatto esattamente 1/5 dei nostri tamponi totali (e anche adesso come mostrato una pagina indietro ne fanno circa la metà dei nostri per mln di abitanti), lo hanno cercato molto meno di noi, hanno tenuto gli stadi aperti fino all'ultimo e via discorrendo. ciononostante i numeri sono stati molto più clementi che da noi, con un sistema di conteggio dei morti totalmente diverso ed un sistema per i guariti almeno almeno opinabile (dopo 15gg dai primi sintomi sei considerato guarito, se non ricordo male, so di per certo che fosse a tempo e che non prevedono il tampone per la negatività, non doppio come da noi), vale la pena ricordarlo.
    insomma, probabilmente è anche vero che la fortuna aiuta gli audaci, però...

    oltre a noi poi ci sono Spagna e Francia, che anche loro avevano bloccato i voli dalla Cina, nonché UK (che allenta le restrizioni da ieri ma ha più morti di noi (e anche da loro ne mancano tantissimi dalle RSA) e ancora 3/4k contagi al giorno). a sto giro proprio proprio gli unici non siamo stati... mettiamoci dentro anche gli USA
    Qualche correzione qua e là però
    Nemmeno l'UK ha chiuso i voli con la Cina, e mi pare nemmeno la Francia o il Belgio. E infatti hanno ceppi stranieri nei loro territori.

    Inoltre la conta dei decessi in Germania è sempre stata corretta. Siamo noi che siamo stati sfortunati all'ennesima potenza.

  6. #37156
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io sto elaborando un modello, e posso darvi dei primi risultati fondati sui dati dell'Istituto Superiore di Sanità.

    L'Italia, in estrema sintesi, non è stata solo sfortunata. E' stata sfortunata, sgambettata, presa a schiaffi e buttata in un pozzo in termini di fortuna


    Il quadro che emerge della prima fase dell'epidemia è spiegabile solo se si sono verificate le seguenti condizioni:

    • R0 a livelli notevoli, fin sopra i 3
    • percentuale di maschi nel campione (i maschi hanno una mortalità 1,4 volte quella delle femmine) superiore addirittura al 60% all'inizio dell'epidemia
    • percentuale spropositata di over 60: in sintesi sono stati colpiti nel primo mese gli anziani che più anziani non si può


    In questo modo, non solo i morti sono lievitati subito, ma lo hanno fatto a livelli esorbitanti.

    E' stata non solo sfiga, ma sfiga elevata alla 1 milione.
    E chiaramente è tutto figlio del caso che dalla notizia dell'epidemia, alla dichiarazione dell'emergenza sanitaria, a quando si è finalmente iniziato a fare qualcosa hanno fatto in tempo a sedimentarsi le 3 condizioni che indichi.
    Ho l'impressione che caso is the new Euro.
    Scusa se suono brusco, ma da iper-razionale, sentir parlare di caso mi fa venire l'orticaria.

    Sia chiaro: non sto dicendo che sia colpa di qualcuno che R0 fosse 3 invece di 2.5 o che abbia colpito più i maschi o i vecchi (che tra l'altro è parecchio aiutato da una statistica fatta dalla popolazione più vecchia del mondo).
    Sto dicendo che anche con le 3 cose assieme, su cui potere non ce l'hai, son stati buttati vagamente nel cesso 2 mesi che potevano invece essere utilizzati quel filino meglio per arginare la cosa. Prima, non dopo.
    Mi dirai: ma non c'è riuscito nessuno, nessuno di fatto era preparato; persino dopo aver visto noi che abbiamo fatto da apripista. Vero, ma consolazione magrissima.

    Ah... Se a qualcuno venissi in mente che "ma perchè non ci vai tu"? Io per fortuna non ho simili responsabilità e, non avendole, non vengo pagato proporzionalmente.
    Ultima modifica di FunMBnel; 11/05/2020 alle 14:00
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #37157
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Il coordinatore dell'emergenza verso il 15-20 marzo aveva stimato trecento (sisì, 300) come cifra massima di positivi.

    A me, comunque, sembrano veramente troppi, anche perché di test ne stanno comunque facendo molti (intendo limitatamente alla realtà, già 170 tamponi in un giorno sono il massimo) e di positivi non è che ne saltino fuori a frotte, anzi.
    A mio parere la cifra dei positivi da voi in Valle d'Aosta potrebbe essere sui 6000 massimo.

  8. #37158
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E chiaramente è tutto figlio del caso che dalla notizia dell'epidemia, alla dichiarazione dell'emergenza sanitaria, a quando si è finalmente iniziato a fare qualcosa hanno fatto in tempo a sedimentarsi le 3 condizioni che indichi.
    Ho l'impressione che caso is the new Euro.
    sposti il discorso, si stava parlando di Germania, non di Italia, che in Italia si sia fatto il possibile per peggiorare la situazione non c'è dubbio, ma si stava parlando di tutt'altro: in Germania non è esplosa come da noi per CASO, appunto, chiamala fortuna se vuoi, a me piace di più la parola "caso". E non può essere altrimenti visto che, con le prove che si hanno al momento, la Germania è stata la prima ad "accogliere" il virus...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #37159
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E chiaramente è tutto figlio del caso che dalla notizia dell'epidemia, alla dichiarazione dell'emergenza sanitaria, a quando si è finalmente iniziato a fare qualcosa hanno fatto in tempo a sedimentarsi le 3 condizioni che indichi.
    Ho l'impressione che caso is the new Euro.
    Scusa se suono brusco, ma da iper-razionale, sentir parlare di caso mi fa venire l'orticaria.
    E' stato il caso, ed è stata colpa del caso sai perchè? Perchè le persone muoiono circa 12-16 giorni dopo il contagio. E quindi i morti della prima fase dell'epidemia, fino al 5 Marzo (che sono TANTISSIMI, ti giuro che ponendo parametri più moderati non è spiegabile se non con i numeri sopra) sono figli della situazione pre-Codogno.

    E prima di Codogno nessuno sapeva niente e tutto è nato per via del caso.

    Ti dirò di più: dopo Codogno R0 è sceso drasticamente a livelli superiori a 2 ma non di molto. Gli interventi del governo nonchè la paura nella gente qualche effetto lo ha sortito, ma dato che prima di Codogno si erano messi una dietro l'altra una catena di sfighe che per correggere le quali serviva tempo, non si poteva fare alcunchè.

    Senza quelle sfighe che si sono verificate prima di Codogno, in Italia avremmo avuto una curva simile a quella tedesca dei morti, e l'epidemia sarebbe stata gestibile. Magari non così ottima come quella tedesca, ma molto migliore.

    Quando sistemo il modello ve lo mostrerò.

  10. #37160
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qualche correzione qua e là però
    Nemmeno l'UK ha chiuso i voli con la Cina, e mi pare nemmeno la Francia o il Belgio. E infatti hanno ceppi stranieri nei loro territori.

    Inoltre la conta dei decessi in Germania è sempre stata corretta. Siamo noi che siamo stati sfortunati all'ennesima potenza.
    peggio mi sento allora, significa che al contrario di quanto sostenevi ieri sera, noi siamo gli UNICI che non possono essere incolpati a livello internazionale. quasi tutti i ceppi in giro per il mondo sono degli altri


    io ricordo la questione dei "morti da Covid" almeno all'inizio, quando loro stessi dichiararono che consideravano morti da Covid solo quelli senza altre patologie. insomma se morivi per polmonite ma avevi il diabete, eri morto per diabete, perché "è solo una banale influenza". se poi hanno corretto il tiro, perfetto, ma se quei morti sono effettivamente quelli da Covid cioè come da nostro modus conteggiandi allora significa che all'inizio di culi ne hanno avuti 2 o 3, non uno solo
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •