Pagina 3743 di 12358 PrimaPrima ... 274332433643369337333741374237433744374537533793384342434743 ... UltimaUltima
Risultati da 37,421 a 37,430 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37421
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    speriamo ma capirei l'aumento di prezzo, capirei anche la chiusura delle spiagge libere in un certo senso, non si può controllarle tutte e soprattutto voglio vedere come le metti le famiglie a 5m di distanza le domeniche di luglio e agosto, personalmente conosco località dove è impossibile senza contare i turisti eh, tipo Capitolo a Bari, la spiaggia dei baresi (chi è della zona può confermare). ho visto coi miei occhi la domenica la gente in piedi perché non ci stava l'asciugamano per terra un'esperienza traumatizzante.
    e di spiagge così, a frequentazione non turistica, ce ne sono a decine di km solo in Puglia, penso che altrove sia lo stesso (mi viene da pensare Ostia e dintorni, ad esempio)
    Il famoso Capitolo (e le sue spiagge dorate) non è a Bari, ma a Monopoli

    A Bari ci sono (cito le più note della città)

    Pane e Pomodoro: frequentatissima spiaggia pubblica, a sud della città, proprio sotto Punta Perotti (il famoso ecomostro, poi abbattuto)
    Lido San Francesco: lido privato, a nord della città;
    Spiaggia di San Girolamo: lido pubblico pure questo (mi pare),e pure questo piuttosto a nord del capoluogo.

    In posizione più centrale, sempre sul lungomare tra la Città Vecchia e la Fiera del Levante: il Circolo Nautico, ovviamente privato

    Poi c'è tutto il resto del lungomare della Fiera del Levante: questo pubblico pure, fatto di grossi blocchi di cemento posti lungo tutta la passeggiata.

    Poi c'è la zona del Molo del Porto Vecchio della città: beh,. là è meglio non metterci piede

  2. #37422
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Il famoso Capitolo (e le sue spiagge dorate) non è a Bari, ma a Monopoli

    A Bari ci sono (cito le più note della città)

    Pane e Pomodoro: frequentatissima spiaggia pubblica, a sud della città, proprio sotto Punta Perotti (il famoso ecomostro, poi abbattuto)
    Lido San Francesco: lido privato, a nord della città;
    Spiaggia di San Girolamo: lido pubblico pure questo (mi pare),e pure questo piuttosto a nord del capoluogo.

    In posizione più centrale, sempre sul lungomare tra la Città Vecchia e la Fiera del Levante: il Circolo Nautico, ovviamente privato

    Poi c'è tutto il resto del lungomare della Fiera del Levante: questo pubblico pure, fatto di grossi blocchi di cemento posti lungo tutta la passeggiata.

    Poi c'è la zona del Molo del Porto Vecchio della città: beh,. là è meglio non metterci piede
    sìsì, era per contestualizzare, magari Monopoli non la conoscono tutti fischia conosco capitolo come le mie tasche, dalla parte più rocciosa (che ha angoli di paradiso sottovalutati) alla parte sabbiosa fino a capitolo sud, anni ci ho fatto su quelle spiagge ho imparato che il sabato e la domenica sono da evitare come la peste

    in città a Bari ci ho fatto il bagno una volta sola e non lo faccio più, tra amianto, ratti e scarichi non mi fido molto
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #37423
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Metto un pò di dati emiliano-romagnoli aggiornati a ieri:

    Dati emilia romagna 11 maggio.jpg

    Anche se i tamponi ieri sono stati pochi (2982) sono stati riscontrati però pochi nuovi casi (80, per una percentuale del 2.68%) e comunque in linea con le ultime rilevazioni che erano attorno all' 1.5-2%.
    Continuano a calare le persone in terapia intensiva, che sono 141 ovvero 9 in meno di ieri: nel complesso dati positivi!

    A Bologna ci sono stati 11 nuovi casi, metto un pò di dati suddivisi per comune… Dal sito AUSL risulta che ad oggi, per Bologna, i decessi totali sono 549, di cui 282 maschi, 267 femmine e 1 di genere non dichiarato.
    L'indice Rt era risalito vicino a 1 ma ora credo sia in calo.
    Un pò di slide:

    Casi positivi 11 maggio.jpg

    Decessi.jpg

    Rt.jpg

  4. #37424
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    nomi storici, da trattare con reverenza
    vabbè stop

  5. #37425
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ecco come si distribuiscono per fascia d'età i decessi in Italia in assenza di sovraccarico del sistema sanitario e, al contempo, con un sommerso che nel tempo è andato a descrescere (stante il sopraggiungere della coda epidemica e, al contempo, la aumentata capacità giornaliera di fare tamponi).

    Dal 27 aprile all'11 maggio, in due settimane, l'ISS ha registrato altre 4123 morti per Covid (la certificazione centralizzata dei decessi genera sempre un lag di alcuni giorni, tanto che nell'infografica di ieri i morti totali erano 28903, quando nella realtà siamo a oltre 30000). Esse sono distribuite in questo modo:

    - dagli 0 ai 9 anni: +1 (da 2 a 3). 0,0% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 10 ai 19 anni: +0 (da 0 a 0). 0,0% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 20 ai 29 anni: +1 (da 8 a 9). 0,0% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 30 ai 39 anni: +9 (da 49 a 58). 0,2% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 40 ai 49 anni: +29 (da 223 a 252). 0,7% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 50 ai 59 anni: +124 (da 903 a 1027). 3,0% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 60 ai 69 anni: +335 (da 2708 a 3043). 8,1% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 70 ai 79 anni: +867 (da 7191 a 8058). 21,0% del totale dei nuovi decessi.
    - dagli 80 agli 89 anni: +1747 (da 10050 a 11797). 42,4% del totale dei nuovi decessi.
    - dai 90 anni in su: +1010 (da 3646 a 4656). 24,5% del totale dei nuovi decessi.

    I deceduti ufficiali (con tutto il sommerso del caso, specie nella popolazione più anziana), al 27 aprile, erano distribuiti in questo modo:
    - 0,0% dagli 0 ai 29 anni.
    - 0,2% dai 30 ai 39 anni.
    - 0,9% dai 40 ai 49 anni.
    - 3,6% dai 50 ai 59 anni.
    - 10,9% dai 60 ai 69 anni.
    - 29,0% dai 70 ai 79 anni.
    - 40,6% dagli 80 agli 89 anni.
    - 14,7% dai 90 anni in su.

    Per farla "alla RKI", @burian br, si nota che appena il 12,0% dei morti nel periodo post-infografica del 27 aprile aveva meno di 70 anni; nel periodo che va dall'inizio dell'epidemia all'infografica sempre del 27 aprile, invece, il 15,6% dei deceduti aveva meno di 70 anni. La diminuzione, essendo che si parla di un campione grande, è statisticamente significativa, secondo me.

    Tra l'altro questo rema contro la teoria (un po' empirica, ma a me pare abbastanza evidente, con i dati di certe nazioni) per la quale l'outcome infausto, nei pazienti non anziani, tende a verificarsi più tardivamente dall'insorgenza dei sintomi che per gli anziani (certi pazienti resistono di più, pur in condizioni drammatiche, rispetto ai più vecchi, per i quali spesso basta una crisi respiratoria duratura, ancorchè con la terapia della ventilazione artificiale, per condurli alla morte).

    I tantissimi morti per Covid non censiti nelle fasi di picco dell'epidemia, prevalentemente in ambienti come le RSA, ora iniziano a sfuggire alle statistiche molto meno frequentemente, e questo può avere influito molto (magari in certe fasi, tipo a fine marzo, addirittura il 90% dei morti aveva più di 70 anni, ma tanti tra di essi non venivano conteggiati). L'alleggerimento della pressione sul SSN ha permesso di curare opportunamente anche pazienti non vecchissimi ma che, comunque, non avevano purtroppo accesso a cure ottimali, specialmente nelle zone più devastate dal picco epidemico (il Bergamasco e la Lombardia in primis, ovviamente). D'altra parte, va detto che se gli anziani spesso nemmeno venivano ammessi alla terapia intensiva (per mancanza di posti in generale, che venivano però riservati a malati più giovani, con maggiori possibilità di superare l'infezione), ora che da tempo vengono ammessi dovrebbero avere compensato il punto precedentemente espresso riguardante i meno anziani, ma dalle statistiche non sembra così, anzi, tutt'altro. Boh... Una diffusione incontrollata presso le "comunità" di anziani (RSA o altri luoghi) non mi sembra compatibile con le modificazioni "sociologiche" della malattia: vero che spesso gli anziani sono incauti, che si assembrano ad acquistare il pollo arrosto (come ha detto @jack9 strappandomi un sorriso), ma al tempo stesso... non devono andare a lavorare (quindi non entrano in contatto stretto con altre persone), alcuni di loro hanno comunque paura per la loro incolumità e si chiudono molto di più in casa di certi giovani, nelle RSA progressivamente gli operatori sanitari sono divenuti molto più cauti e hanno avuto a disposizione sempre più DPI, eccetera. Quindi, nonostante sembrerebbe l'ipotesi più plausibile per motivare le considerazioni che ho appena espresso, non ritengo verosimile un'improvvisa diffusione della malattia tra le classi di età più anziane.
    Nel documento pubblicato dall'ISS e diffuso dall'Istat circa l'analisi del primo trimestre, c'è una sezione dedicata ai morti in eccesso non censiti per Covid nel mese di Marzo nelle "province ad alta diffusione".

    Ti dico solo che il Covid, nel mese di Marzo, spiega solo il 78,5% dell'eccesso di mortalità nella fascia 50-59 anni (sì, proprio così! C'è un 21% di eccesso di mortalità persino tra i cinquantenni!), mentre nella fascia 90+ il Covid è stato indicato come causa di morte solo nel 24% dei morti in eccesso (!! si sono persi 3 casi ogni 4!).

    Ricordi che discutevamo in privato su come la malattia, avendo alta diffusione, doveva aver colpito uomini e donne indiscriminatamente? Eppure, sempre leggendo l'infografica del 30 Marzo, la sproporzione nei decessi verso i maschi era ancora altissima (rapporto 1:3,5 nei settantenni, contro una normale di 1:2, e rapporto 1:2 negli ottantenni!).
    Ebbene, andando ad analizzare i decessi in eccesso non censiti, sempre dai dati Istat, emerge che ci siamo persi, nel mese di Marzo, un sacco di morti femminili, molto più di quelle maschili.
    Pensa che solo il 42% dei morti in eccesso tra le ottantenni è attribuito a causa nota (Covid) contro un 52% tra gli ottantenni (differenza -10%) , e solo il 20% (!) tra le novantenni contro il 32% dei novantenni maschi (-12%!).

    Credo dunque che i motivi sovraesposti (di fatto, a leggere le statistiche, ci siamo persi il 60-65% dei morti over 80!) il rapporto over 70/under 70 precedente al 27 Aprile sia fortemente compromesso nella sua attendibilità da questo fatto.
    Infatti, per il mese di Marzo, dovremmo aggiungere circa 11730 morti over 80 in più (e non sto considerando quelli over 70...dovremmo essercene persi il 30-40%, ma non li aggiungo al momento) e il conto arriverebbe a 25426 decessi.
    Con questi dati, uscirebbe che era under 70 prima del 27 Aprile il 10,7% dei deceduti. Contro, ovviamente, l'89,3% che era over 70.
    Questo rivoluziona del tutto la statistica, come puoi ben vedere , e il 12% di morti recenti under 70 confermano, au contraire, la "teoria" che l'outcome infausto dei più giovani è più tardivo.
    Ci tengo a ribadire che non ho considerato l'eccesso 70-79, con il quale la percentuale di decessi over 70 aumenterebbe al 90% probabilmente, contro un 10% sotto i 70.
    Ultima modifica di burian br; 12/05/2020 alle 15:44

  6. #37426
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in città a Bari ci ho fatto il bagno una volta sola e non lo faccio più, tra amianto, ratti e scarichi non mi fido molto
    Il problema dell'eternit (se ti riferisci a questo, quando parli di amianto) ce l'abbiamo pure noi qua, purtroppo.
    Molti stabilimenti (segherie del marmo) abbandonati, e che si trovano tra Trani e Barletta, hanno i tetti in eternit e tutti lungo la costa, che è tutta per intero vietata alla balneazione anche per questo.

    Poi ratti e scarichi abusivi....non ne parliamo quanti se ne contano anche in paese

  7. #37427
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ragazzi, una banale curiosità che mica ho ben capito, maaaa... si può andare a lavare la macchina?
    sembra quella di un jihadista afghano da quanto sporca
    Io l’ho lasciata sotto l’acqua ieri per togliere ill giallo dei pollini


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #37428
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stavo guardando un po' di dati Lombardi... a BG sono 12k i casi totali, poco meno, con 3k morti ufficiali (le stime comunque dicono che ne mancano all'appello altrettanti non riconosciuti Covid). ma che sommerso c'era a BG? cioè, la mortalità con 6k morti reali sarebbe del 50%, portandola al 2% bisogna aumentare i casi totali di 25 volte secondo me i test sul siero diranno percentuali vicine al 20% su BG e BS (sì, quest'ultima ha dati piuttosto UGUALI alla provincia di BG, è pazzesco).
    Nel bergamasco credo si stia sui 6000 morti totali. Difficile dedurre il numero di casi totali visto che molti sono morti senza essere stati censiti...potremmo andare da 150 mila a 220mila contagi a mio parere, dunque si sarebbe infettato dal 15 al 22% degli abitanti della provincia! A Bergamo l'immunità di gregge era sull'ottima strada...

  9. #37429
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nel documento pubblicato dall'ISS e diffuso dall'Istat circa l'analisi del primo trimestre, c'è una sezione dedicata ai morti in eccesso non censiti per Covid nel mese di Marzo nelle "province ad alta diffusione".

    Ti dico solo che il Covid, nel mese di Marzo, spiega solo il 78,5% dell'eccesso di mortalità nella fascia 50-59 anni (sì, proprio così! C'è un 21% di eccesso di mortalità persino tra i cinquantenni!), mentre nella fascia 90+ il Covid è stato indicato come causa di morte solo nel 24% dei morti in eccesso (!! si sono persi 3 casi ogni 4!).

    Ricordi che discutevamo in privato su come la malattia, avendo alta diffusione, doveva aver colpito uomini e donne indiscriminatamente? Eppure, sempre leggendo l'infografica del 30 Marzo, la sproporzione nei decessi verso i maschi era ancora altissima (rapporto 1:3,5 nei settantenni, contro una normale di 1:2, e rapporto 1:2 negli ottantenni!).
    Ebbene, andando ad analizzare i decessi in eccesso non censiti, sempre dai dati Istat, emerge che ci siamo persi, nel mese di Marzo, un sacco di morti femminili, molto più di quelle maschili.
    Pensa che solo il 42% dei morti in eccesso tra le ottantenni è attribuito a causa nota (Covid) contro un 52% tra gli ottantenni (differenza -10%) , e solo il 20% (!) tra le novantenni contro il 32% dei novantenni maschi (-12%!).

    Credo dunque che i motivi sovraesposti (di fatto, a leggere le statistiche, ci siamo persi il 60-65% dei morti over 80!) il rapporto over 70/under 70 precedente al 27 Aprile sia fortemente compromesso nella sua attendibilità da questo fatto.
    Infatti, per il mese di Marzo, dovremmo aggiungere circa 11730 morti over 80 in più (e non sto considerando quelli over 70...dovremmo essercene persi il 30-40%, ma non li aggiungo al momento) e il conto arriverebbe a 25426 decessi.
    Con questi dati, uscirebbe che era under 70 prima del 27 Aprile il 10,7% dei deceduti. Contro, ovviamente, l'89,3% che era over 70.
    Questo rivoluziona del tutto la statistica, come puoi ben vedere , e il 12% di morti recenti under 70 confermano, au contraire, la "teoria" che l'outcome infausto dei più giovani è più tardivo.
    Ci tengo a dire che non ho considerato l'eccesso 70-79, con il quale la percentuale di decessi over 70 aumenterebbe al 90% probabilmente, contro un 10% sotto i 70.
    azz', allora come non detto.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #37430
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sapevo fossi un tipo da scoglio, andiamo a fare ricci e polpi io e te, non ti si preoccupand
    Sbattitori di polipi sul lungomare di Bari: non so se li avete mai visti all'opera...io si

    Nel mio caso:

    Una coppia di miei amici, con cui andimao al mare spesso la domenica:

    Lui fa pesca sub, senza bombole però, lei attende a riva il marito

    Quando esce dall'acqua, lui svuota la rete, e se ha pescato i polpi, lei li sbatte sugli scogli per ammorbidirli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •