Pagina 3775 di 12358 PrimaPrima ... 277532753675372537653773377437753776377737853825387542754775 ... UltimaUltima
Risultati da 37,741 a 37,750 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #37741
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ecco, il mio amico ha appena ricevuto l'esito (negativo) del tampone.
    Riepilogando :

    - 04/05 febbre + chiamata dottoressa
    - 08/05 fissato tampone
    - 11/05 fatto tampone
    - 13/05 esito tampone

    9 gg pieni per avere l'esito : chissà rispetto alla media che tempo è.
    9 giorni cui devi aggiungere i tempi del contagio (in media 5-6 gg), e siamo a 14-15 gg. Finchè pubblicheranno il suo dato in quelli nazionali, forse passerà un altro giorno o due/tre.
    Quindi i dati che noi vediamo potrebbero essere di 16-18 gg fa. Prima del 4 Maggio.

  2. #37742
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio perché percepisco la tua comprensione.

    Va bene diamo per buoni sti mesi ma ora basta.
    L'altro ieri in Svizzera per lavoro..la vita è ripresa completamente, tutto normale.
    Non è davvero ammissibile però che si continui ad appoggiare provvedimenti di una violenza inaudita che stanno incidendo pesantemente sulla vita privata oltre che finanziaria, lavorativa e famigliare per molti. Purtroppo non tutti abbiamo la bustapaga assicurata, i nostri affetti vicini e vita sociale zero.


    Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se ti piace tanto la Svizzera, emigra in Svizzera.

    L'Italia non sarà mai la Svizzera dal punto di vista epidemiologico, quindi azzardare paragoni lo eviterei, personalmente.

  3. #37743
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    9 giorni cui devi aggiungere i tempi del contagio (in media 5-6 gg), e siamo a 14-15 gg. Finchè pubblicheranno il suo dato in quelli nazionali, forse passerà un altro giorno o due/tre.
    Quindi i dati che noi vediamo potrebbero essere di 16-18 gg fa. Prima del 4 Maggio.
    Meglio ancora allora.
    Perché invece il numero di ricoverati è di sicuro in tempo reale, e quelli sono in continuo calo.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #37744
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Basandomi SOLO su decessi al 2% (tu avevi parlato di questa stima come attendibile, no?) ne verrebbe fuori una roba simile. Con una cifra complessiva, ad oggi, superiore al milione e mezzo di positivi in Italia. Vicino alla cifra potenziale anche l'incidenza sui residenti, calcolata al novembre 2019 ISTAT (dati presi da qua: Statistiche demografiche ISTAT)

    Lombardia 750.000 positivi -> 7,43% popolazione
    Emilia-Romagna 190.000 positivi -> 4,25% popolazione
    Piemonte 170.000 positivi -> 3,91% popolazione
    Veneto 75.000 positivi -> 1,53% popolazione
    Liguria 62.000 positivi -> 4,01% popolazione
    Marche 45.000 positivi -> 2,96% popolazione
    Toscana 45.000 positivi -> 1,21% popolazione
    Trentino-Alto Adige 34.000 positivi -> 3,16% popolazione
    Lazio 28.000 positivi -> 0,48% popolazione
    Puglia 22.000 positivi -> 0,55% popolazione
    Campania 18.500 positivi -> 0,32% popolazione
    Abruzzo 18.000 positivi -> 1,38% popolazione
    Friuli-Venezia Giulia 15.000 positivi -> 1,24% popolazione
    Sicilia 13.000 positivi -> 0,26% popolazione
    Valle d'Aosta 7.000 positivi -> 5,59% popolazione
    Sardegna 6.000 positivi -> 0,37% popolazione
    Calabria 4.000 positivi -> 0,21% popolazione
    Umbria 3.500 positivi -> 0,40% popolazione
    Basilicata 1.200 positivi -> 0,22% popolazione
    Molise 1.000 positivi -> 0,33% popolazione

    Ovviamente, però, non si terrebbe conto dei positivi negativizzati naturalmente e i quali non hanno ricevuto il tampone. E che, a parte l'Umbria, in tutte le altre regioni italiane i morti indicati dalle sanità regionali non coincidono con quelli registrati dall'ISTAT.

    In grassetto le tre Regioni con la maggiore incidenza di contagiati in rapporto alla popolazione, ossia Lombardia, Valle d'Aosta ed Emilia-Romagna.
    Come detto da @Pigio bisognerebbe "modulare" il tasso di mortalità in base alle regioni, cioè in base alla quota di over 65 che presentano.

    Magari più tardi provo a darti le percentuali di mortalità calcolate con il metodo mio e di @Perlecano, così possiamo fare una media tra quei tassi e puoi calcolare il possibile sommerso delle regioni (stando ai dati ufficiali almeno).

    Mi ci vorrà tempo, ma ti avviserò

  5. #37745
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per valutare un eventuale impatto ho già detto cosa accadrà: tra una settimana i morti non scenderanno più, così come si stabilizzerà il numero di nuovi contagi. È il primo segnale.

    Tra un paio di settimane i morti inizieranno ad aumentare di poco, così come i contagi. Molti si allerteranno, ma negheranno.

    Tra tre settimane morti e casi saranno in evidente aumento. E si prenderanno provvedimenti.


    Felice che tutto ciò non accada, prendetelo però come vademecum per i prossimi giorni.
    So di aver usato il tempo futuro, come se fosse certo. Avrei dovuto usare il condizionale, ma mi piace averlo scritto a mò di profezia alla Nostradamus 

    È troppo presto per valutare impatti, comunque, per più ragioni:
    1) il tempo di incubazione è in media di 6 giorni, e dunque in questa settimana molti dei nuovi contagiati avranno dei sintomi
    2) il tempo che intercorre tra primi sintomi e chiamata del medico è tutt’altro che breve
    3) il medico deve fare richiesta di tampone, e questo potrebbe essere eseguito il giorno stesso o dopo n giorni
    4) i tempi di analisi dei tamponi, che spesso sono di 3-4 giorni
    5) se i contagi stanno riguardando i giovani, ben il 20-40% potrebbe essere asintomatico, e dunque il 20-40% dei nuovi contagi essere silente e non verrà mai censito
    6) i ricoverati se aumenteranno lo faranno di poco in questa fase, specialmente perché si sente ancora il calo dei numerosissimi ospedalizzati delle settimane scorse
    7) lo stesso vale per i morti


    Circa Pasqua, credo fosse evidente a tutti che in pochi hanno contravvenuto alle regole, e quelli che lo hanno fatto se la sono cavata.
    Ma da ora in poi si è in mano alla responsabilità di ognuno di noi, e io ho da sempre scarsa fiducia nell’uomo comune.
    Sinceramente anch'io, continuo a vedere tante persone con comportamenti molto molto maleducati… Ed è deludente.
    Tuttavia Gian anche le istituzioni sono "in scia" eh, non tutte ma anche qua ho riscontrato parecchie delusioni… E anche questo è veramente triste.
    Un paio di esempi:
    1) Lunedì mattina finalmente sono riuscito a recarmi in discarica ad effettuare lo scarico degli ingombranti… Fila di un'ora e mezza: eh vabbè, ci armiamo di santa pazienza. Primo deficiente che incontro quello in fila dietro di me, il quale voleva passare davanti perché a sua detta "io ero andato a parlare con l'operatrice di Hera (la municipalizzata che qua in E.R gestisce la raccolta dei rifiuti) e avevo creato una regola mia" perché la stessa operatrice aveva detto che dopo di me non avrebbero più preso nessuno.
    A parte il fatto che la regola nelle discariche c'è, e vale che si prende tutti entro un quarto d'ora dalla chiusura (ad esempio, se la discarica chiude alle 12:30, chi è ancora in fila alle 12:15 non viene preso per scaricare) tuttavia tutti sono riusciti a scaricare regolarmente i propri rifiuti, con buona pace di colui che voleva fare polemica gratuita
    2) Mentre stavo per scaricare, arriva un operatore del comune di Baricella (un comune limitrofo al mio) che ha pensato bene di passare davanti a tutta la fila e poter scaricare prima degli altri… Ora, al di là del fatto che dovresti andare a scaricare i tuoi rifiuti nel tuo comune di residenza e non in uno limitrofo, sei pure doppiamente str….o perché in primis ti approfitti di un'operatrice di hera che ha comunque qualche piccolo ritardo cognitivo per i tuoi scopi personali e poi perché vuoi saltare la fila fregandotene bellamente degli altri.
    Anche qua gran discussione perché mi sono piuttosto alterato, dandogli del maleducato e pretendendo che rispettasse la fila.
    3) Dato che era stata una mattinata bella tranquilla, arrivo a casa e mi becco il seguito… La mia compagna mi segnala che nel campo giochi dietro casa mia un papà era venuto a fare una passeggiata con le due figlie vicino ai giochi a dondolo, i quali sono (anzi erano, come scoprirai a breve ) circondati dalla segnaletica bianca e rossa messa dal comune per indicare l'impossibilità ad accedervi, e cosa pensa bene di fare costui? Di rompere il nastro e far dondolare liberamente le sue figlie, in barba alle regole vigenti (come vedi nella foto seguente)

    IMG_20200513_163129.jpg

    Ma tralascio un attimo questo discorso… Decido di telefonare ai Carabinieri per segnalare la cosa, nonostante fossi pervaso da più di un dubbio in quanto non mi piace per niente fare il vigile, e mi viene risposto che a breve avrebbero mandato una pattuglia a controllare e a ripristinare il nastro danneggiato.
    Aspetta una, due e tre ore… Nessuno è venuto, né lunedì e nemmeno nei giorni seguenti.

    Ma ora mi chiedo santa polenta… E al di là delle considerazioni in merito a cosa possa mai insegnare questo genitore alle sue figlie (a mio avviso che se ci sono delle regole si può anche evitare di rispettarle, perché passa questo messaggio)... ma le istituzioni dove sono? Cioè, se un domani io e la mia compagna o anche altri cittadini dovessimo avere bisogno di loro in quanto, ad esempio, minacciati da criminali, mafiosi o da delinquenti comuni la risposta delle istituzioni sarà questa? Ovvero "me ne frego"? Poi ci chiediamo perché cresce l'omertà.

    Io però non mi arrendo, ho già in bozza una mail di segnalazione al nostro comune.

  6. #37746
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    La pressione è stata giustamente allentata dal 4 maggio, e da allora i dati sono in costante miglioramento ovunque.
    Non vedo perchè non essere fiducioso.
    A me sembrerebbe anche davvero logico e fisiologico che se si riapre ci debba essere un aumento dei casi. Sarebbe unlogico il contrario. Non capisco perché qualcuno si stupisce. L'altro ieri in Svizzera per lavoro, hanno adottato alcune misure igieniche sul luogo di lavoro ma il resto vita normalissima..bambini da scuola, mezzi pubblici regolari, nessuna mascherina.. come se il virus non esistesse. Troppo ? Ok ma noi siamo ancora col teatro che non si puo cenare con un collega, o movimenti tra regioni impossibili. E dall'estero pure... abbiamo anche noi delle famiglie.

    Altro discorso per le regioni rosse del nord che forse sono le uniche dovre avrebbe un senso la più cautela ma non giustifica la follia di uffici comunali chiusi e irraggiungibili.

  7. #37747
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    (Qualcuno l'avrà già scritto)
    Col +1.900 di oggi, questa o è "la seconda ondata" o è l'inizio della certificazione che è già avvenuto un disastro sanitario e sociale.
    E poi sappiamo solo ciò che di ufficiale ci fanno apparire...

    Cattura.JPG

    Si hanno più notizie sottobanco della situazione in IRAN?
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #37748
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come detto da @Pigio bisognerebbe "modulare" il tasso di mortalità in base alle regioni, cioè in base alla quota di over 65 che presentano.

    Magari più tardi provo a darti le percentuali di mortalità calcolate con il metodo mio e di @Perlecano, così possiamo fare una media tra quei tassi e puoi calcolare il possibile sommerso delle regioni (stando ai dati ufficiali almeno).

    Mi ci vorrà tempo, ma ti avviserò
    ma oltre alla quota di over65 occorre tenere presente che in alcune regioni gli ospedali sono andati in sofferenza e pertanto bisogna aumentare la percentuale
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  9. #37749
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Sinceramente anch'io, continuo a vedere tante persone con comportamenti molto molto maleducati… Ed è deludente.
    Tuttavia Gian anche le istituzioni sono "in scia" eh, non tutte ma anche qua ho riscontrato parecchie delusioni… E anche questo è veramente triste.
    Un paio di esempi:
    1) Lunedì mattina finalmente sono riuscito a recarmi in discarica ad effettuare lo scarico degli ingombranti… Fila di un'ora e mezza: eh vabbè, ci armiamo di santa pazienza. Primo deficiente che incontro quello in fila dietro di me, il quale voleva passare davanti perché a sua detta "io ero andato a parlare con l'operatrice di Hera (la municipalizzata che qua in E.R gestisce la raccolta dei rifiuti) e avevo creato una regola mia" perché la stessa operatrice aveva detto che dopo di me non avrebbero più preso nessuno.
    A parte il fatto che la regola nelle discariche c'è, e vale che si prende tutti entro un quarto d'ora dalla chiusura (ad esempio, se la discarica chiude alle 12:30, chi è ancora in fila alle 12:15 non viene preso per scaricare) tuttavia tutti sono riusciti a scaricare regolarmente i propri rifiuti, con buona pace di colui che voleva fare polemica gratuita
    2) Mentre stavo per scaricare, arriva un operatore del comune di Baricella (un comune limitrofo al mio) che ha pensato bene di passare davanti a tutta la fila e poter scaricare prima degli altri… Ora, al di là del fatto che dovresti andare a scaricare i tuoi rifiuti nel tuo comune di residenza e non in uno limitrofo, sei pure doppiamente str….o perché in primis ti approfitti di un'operatrice di hera che ha comunque qualche piccolo ritardo cognitivo per i tuoi scopi personali e poi perché vuoi saltare la fila fregandotene bellamente degli altri.
    Anche qua gran discussione perché mi sono piuttosto alterato, dandogli del maleducato e pretendendo che rispettasse la fila.
    3) Dato che era stata una mattinata bella tranquilla, arrivo a casa e mi becco il seguito… La mia compagna mi segnala che nel campo giochi dietro casa mia un papà era venuto a fare una passeggiata con le due figlie vicino ai giochi a dondolo, i quali sono (anzi erano, come scoprirai a breve ) circondati dalla segnaletica bianca e rossa messa dal comune per indicare l'impossibilità ad accedervi, e cosa pensa bene di fare costui? Di rompere il nastro e far dondolare liberamente le sue figlie, in barba alle regole vigenti (come vedi nella foto seguente)

    IMG_20200513_163129.jpg

    Ma tralascio un attimo questo discorso… Decido di telefonare ai Carabinieri per segnalare la cosa, nonostante fossi pervaso da più di un dubbio in quanto non mi piace per niente fare il vigile, e mi viene risposto che a breve avrebbero mandato una pattuglia a controllare e a ripristinare il nastro danneggiato.
    Aspetta una, due e tre ore… Nessuno è venuto, né lunedì e nemmeno nei giorni seguenti.

    Ma ora mi chiedo santa polenta… E al di là delle considerazioni in merito a cosa possa mai insegnare questo genitore alle sue figlie (a mio avviso che se ci sono delle regole si può anche evitare di rispettarle, perché passa questo messaggio)... ma le istituzioni dove sono? Cioè, se un domani io e la mia compagna o anche altri cittadini dovessimo avere bisogno di loro in quanto, ad esempio, minacciati da criminali, mafiosi o da delinquenti comuni la risposta delle istituzioni sarà questa? Ovvero "me ne frego"? Poi ci chiediamo perché cresce l'omertà.

    Io però non mi arrendo, ho già in bozza una mail di segnalazione al nostro comune.
    Ah Gio, fossimo tutti come te il mondo sarebbe il paradiso!

    Complimenti per il tuo alto senso civico, dico davvero.

  10. #37750
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    " No alla respirazione bocca a bocca in spiaggia se qualcuno si sente male". Ma santo cielo abbiamo bisogno di direttive deliranti?
    dovesse succedere a me di stare al mare, assistere un bagnante in difficoltà, nel dover scegliere se lasciar morire una persona e praticargli la respirazione bocca a bocca, sceglierei nel dubbio sempre la seconda possibilità.
    siamo umani e non certo delle bestie
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •