Pagina 3821 di 12353 PrimaPrima ... 282133213721377138113819382038213822382338313871392143214821 ... UltimaUltima
Risultati da 38,201 a 38,210 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #38201
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Con la sanità al collasso del Bergamasco la letalità può anche avere raggiunto il 2,5%, non lo escluderei assolutamente. In ogni caso a mio avviso dovremmo cercare di capire le caratteristiche dell'infezione (tra cui la contagiosità più o meno elevata) partendo dalle stime numeriche fornite - ad esempio - da test sierologici... non l'inverso.
    Sì, le mie erano supposizioni , altrimenti cadiamo nella storia che criticavo anche in privato con te "se i fatti mostrano falsa la teoria, tanto peggio per i fatti" .

    Sarebbe interessante sapere di ogni stato in quanti siano passati per la TI (dico in totale), che rende 1/3 il rischio di mortalità. In Italia al picco avevamo solo 4000 pazienti in TI, mentre in Spagna e Francia sono arrivati a 7500.
    Questa differenza potrebbe altresì spiegare una possibile riduzione della mortalità spagnola e francese, perchè sono passate dalla TI più persone.

  2. #38202
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, le mie erano supposizioni , altrimenti cadiamo nella storia che criticavo anche in privato con te "se i fatti mostrano falsa la teoria, tanto peggio per i fatti" .

    Sarebbe interessante sapere di ogni stato in quanti siano passati per la TI (dico in totale), che rende 1/3 il rischio di mortalità. In Italia al picco avevamo solo 4000 pazienti in TI, mentre in Spagna e Francia sono arrivati a 7500.
    Questa differenza potrebbe altresì spiegare una possibile riduzione della mortalità spagnola e francese, perchè sono passate dalla TI più persone.
    Ad esempio, se in Italia e Spagna hanno avuto bisogno della TI in totale 50mila persone (sparo un numero a casaccio), ma in Italia è stato possibile soddisfare solo la metà di questi, mentre in Spagna 35mila, ciò si tradurrebbe in una riduzione del tasso di letalità in Spagna del 19% rispetto alla condizione italiana.

    Infatti se assumiamo un 30% come il rischio di morire passando per le TI, in Italia sarebbero morte 8333 persone + 25mila, e in Spagna 11.666 + 15mila.
    La differenza sarebbe 33mila in Italia contro 27mila in Spagna. Il 66% di mortalità contro il 54% spagnolo.

  3. #38203
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Dalla ricerca postata da @Gio83Gavi :

    However, the Kawasaki-like disease described here remains a rare condition, probably affecting no more than one in 1000 children exposed to SARS-CoV-2. This estimate is based on the limited data from the case series in this region.

    Avevo calcolato l'incidenza a circa 1:1000, come potete vedere da questo post:

    Nuovo Virus Cinese

    La malattia è dunque relativamente rara, perchè in caso di epidemia sarebbe potenzialmente frequente se dovessero scatenarsi focolai diffusi nelle scuole, come capita per l'influenza, ma sinceramente dubito potrà accadere.

    Qui un grafico dello studio, del tutto esplicativo. Non credo abbia bisogno di spiegazioni:


  4. #38204
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

  5. #38205
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il coronavirus potrebbe non essere mai debellato
    Non ho parole... Spero non sia vero
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #38206
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Il coronavirus potrebbe non essere mai debellato
    Non ho parole... Spero non sia vero
    Però il paragone con l'HIV mi sembra forzato

  7. #38207
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Il coronavirus potrebbe non essere mai debellato
    Non ho parole... Spero non sia vero
    Come ho letto "l'OMS avverte.." mi sono tranquillizzato subito è proprio l'ente che si è dimostrato di saperne meno di tutti e il più impreparato ed inutile in questa pandemia, quindi i suoi anatemi non mi preoccupano. Continuo ad essere sicuro del vaccino in autunno, le sperimentazioni sono già cominciate pressoché ovunque, già a fine mese ne sapremo di più.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #38208
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Contagi-regioni.jpg

    Siamo un po' in ritardo su queste previsioni... ad oggi neanche le Regioni con pochi contagi (Umbria, Basilicata, Bolzano, Valle d'Aosta, Sardegna e Calabria) sono ancora a zero. Da notare che nella tabella Bolzano aveva un limite temporale molto avanzato (fine maggio).

  9. #38209
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto ieri globalmente +96.334 casi, che sono il 4° incremento maggiore di sempre.
    Male male.

  10. #38210
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    ci sono, devo solo fare i canonici 14 giorni di isolamento. Comunque non so se sia così ovunque, ma se si manifestano sintomi i giorni di isolamento diventano automaticamente 28; misura saggia date le circostanze che conosciamo.

    Il presidente della Sardegna è stato ridicolo in molte cose, ma la politica per il rientro dei residenti è stata gestita in modo saggio fin da subito: è stata la prima regione a chiudere parzialmente gestendo autonomamente le richieste, a differenza di qualcuna come la Sicilia che voleva continuare a tener chiuso persino ora per puro populismo.

    anche la mia famiglia tra l'altro dato che mia sorella ha avuto vomito e diarrea e oggi sta di nuovo un po' così. la dottoressa ha in pratica disposto la quarantena per tutti quindi, però lei praticamente non è uscita da nessuna parte se non qualche volta dai nostri parenti che abitano di fianco. Sostiene che si tratti di indigestione, io non credo, però onestamente faccio fatica,o almeno spero che sia così, che sia davvero stato il virus: oltre al fatto che non è uscita, in provincia (piccola a dire il vero, ma va beh) si sono avuti 3 casi ufficiali solo tra il 10 e l'11, e per trovare casi ancora precedenti bisogna arrivare addirittura al 1 maggio e al 28 aprile. Lo vedo improbabile francamente, anche se dubito che sia un'indigestione.

    Io ho comprato una ffp2 apposta per il viaggio pur rischiando l'insufficienza respiratoria , ho usato solo la chirurgica un po' vecchia in aeroporto a Roma (scalo di 5 ore ahimè) ma andando a cercare il posto più isolato; corridoio a parte avrò tenuto sempre almeno 3/4 metri degli altri, soprattutto se vedevo che si toglievano la mascherina per mangiare (lo ho fatto anche io essendo lontano). quindi spero bene.


    Comunque, qui non si trovano di nuovo mascherine, assurdo. Non possono più speculare i rivenditori, poveretti.

    PS: Dal 18 spiagge libere aperte qui, a proposito di quel che si diceva. Non conosco le modalità. Sara un po' presto? Avrei aspettato giugno....

    PPS: Per chi è curioso di saperlo e non lo sapeva, in aereo può stare solo una persona per ogni fila: quindi se le file sono 31 solo 62 persone (una per lato)
    ma sei sardo di origine? non avevo mica capito che dovei andare lì
    felice per te che sei arrivato!!!
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •