Pagina 3851 di 12353 PrimaPrima ... 285133513751380138413849385038513852385338613901395143514851 ... UltimaUltima
Risultati da 38,501 a 38,510 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #38501
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ok, però ci andrei più cauto sulle stime del totale dei casi lì, secondo me al milione non ci arrivano anche perchè non penso che la sanità italiana e quella ecuadoriana siano sullo stesso livello, e quantitativamente e qualitativamente
    Considera però che il 90% degli ecuadoregni ha meno di 60 anni, e il tasso di mortalità sotto i 60 anche senza TI e cure ospedaliere non deve superare lo 0,5%, ma forse esagero anche.
    E' complesso capire la mortalità effettiva senza TI, anche in Italia, dove nonostante il nostro sistema sanitario non devi credere che tutti siano stati trattati come meritavano, anzi, la stragrandissima maggioranza di chi necessitava di TI non ci è passata o non avremmo avuto tutti questi morti.

    Se per ovviare a questi problemi, in ogni caso, raddoppiassimo la mortalità a 1,6% (mi sembra comunque eccessivo, lo ripeto, secondo me la differenza con l'Italia giustificherebbe al massimo un +0,5% di mortalità sopra lo 0,8% in Ecuador) ci sarebbero comunque 1 milione di casi circa, considerando che siamo a metà Maggio e i miei calcoli si fermavano al 30 Aprile .

    Da dire anche che ho usato la mia stima di mortalità, ma se questa la riducessimo i casi aumenterebbero.

  2. #38502
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualche timido segnale che potrebbe essere interpretato (ripeto: potrebbe, non torturatemi) come ripresa dei contagi c'è oggi in Austria.
    Quest'ultima segna +92 casi, che è il risultato più alto dal 17 Aprile, quindi da un mese.

  3. #38503
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho diverse domande da farti per capire lo studio:

    1) è stato condotto sull'intera provincia o solo su una sua parte?
    2) si sarebbe infettato quindi il 53% della popolazione? Così tanto?
    3) se la popolazione con IgM sono più della metà della popolazione con le IgG, come mai i morti sono adesso molto meno che la metà di qualche settimana fa?

    Grazie
    1) son stati conteggiati tutti gli esami fatti dal laboratorio con le sue 5 tra sedi e punti prelievo a Pesaro, Fano e sedi nell'immediato entroterra, più tutti i prelievi a domicilio fino a intorno Urbino verso l'interno.
    A livello di popolazione presente nell'area geografica che copre, direi che rappresenta 1/3 della provincia.

    2) No, ci sono anche casi di presenza di entrambe le positività, per il motivo che leggi sotto

    3) la negativizzazione degli IgM e lunghissima, fino a 60gg per scendere sotto soglia di rilevazione "positiva"

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #38504
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    1) son stati conteggiati tutti gli esami fatti dal laboratorio con le sue 5 tra sedi e punti prelievo a Pesaro, Fano e sedi nell'immediato entroterra, più tutti i prelievi a domicilio fino a intorno Urbino verso l'interno.
    A livello di popolazione presente nell'area geografica che copre, direi che rappresenta 1/3 della provincia.

    2) No, ci sono anche casi di presenza di entrambe le positività, per il motivo che leggi sotto

    3) la negativizzazione degli IgM e lunghissima, fino a 60gg per scendere sotto soglia di rilevazione "positiva"

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Perfetto, non avevo capito bene. Quanto sarebbe allora la quota totale di positivi, intendo IgG e IgM, includendo i casi di doppia positività?

  5. #38505
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Considera però che il 90% degli ecuadoregni ha meno di 60 anni, e il tasso di mortalità sotto i 60 anche senza TI e cure ospedaliere non deve superare lo 0,5%, ma forse esagero anche.
    E' complesso capire la mortalità effettiva senza TI, anche in Italia, dove nonostante il nostro sistema sanitario non devi credere che tutti siano stati trattati come meritavano, anzi, la stragrandissima maggioranza di chi necessitava di TI non ci è passata o non avremmo avuto tutti questi morti.

    Se per ovviare a questi problemi, in ogni caso, raddoppiassimo la mortalità a 1,6% (mi sembra comunque eccessivo, lo ripeto, secondo me la differenza con l'Italia giustificherebbe al massimo un +0,5% di mortalità sopra lo 0,8% in Ecuador) ci sarebbero comunque 1 milione di casi circa, considerando che siamo a metà Maggio e i miei calcoli si fermavano al 30 Aprile .

    Da dire anche che ho usato la mia stima di mortalità, ma se questa la riducessimo i casi aumenterebbero.
    Si ma non voleva essere una lode al nostro sistema sanitario, che, per quanto buono, non è esente da errori. Però continuo a pensare che la disponibilità numerica di TI per diffusione su territorio e la qualità delle cure sia migliore in Italia rispetto all'Ecuador...

    Il punto è che partendo da stime di mortalità con precisione decimale l'incertezza sul valore di casi totali si restringe inevitabilmente, anche se ciò può essere avvallato dal fatto che adesso si hanno molti più dati sui quali stimare il tasso. Comunque farei una stima differenziata per under 60 e over 60 visto quanto è differente l'infausta uscita dal virus per le due fasce d'età.

    Fra l'altro pensavo al fatto che ogni popolazione reagisce al virus in maniera naturale diversamente da un'altra, vuoi per ragioni genetiche, abitudini alimentari, etc. tuttavia questo fattore può essere in qualche modo mitigato dalla globalizzazione

  6. #38506
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #38507
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qualche timido segnale che potrebbe essere interpretato (ripeto: potrebbe, non torturatemi) come ripresa dei contagi c'è oggi in Austria.
    Quest'ultima segna +92 casi, che è il risultato più alto dal 17 Aprile, quindi da un mese.
    Ma se 92 fossero anche i casi di contagio in Italia oggi, ad esempio, potremmo fare che, a confini aperti:

    i nostri 92 li mandiamo in vacanza in Austria;

    i 92 contagiati austriaci vengono in vacanza in Italia.

    E siamo pari....vacanze au-pair...

  8. #38508
    Brezza leggera L'avatar di darksnow
    Data Registrazione
    16/12/18
    Località
    Ravenna Sud
    Messaggi
    288
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Leggendo assiduamente il 3d, che ringrazio in toto, ho notato più volte che l'ER viene citata nella sua interezza come regione focolaio e non pronta a riaprire. Tuttavia nelle province orientali il contagio si sta estinguendo e vengono totalizzati circa 50 casi al giorno su 4,5 milioni di abitanti, a mio parere relativamente pochi. Con percentuali di positività attorno all'1%.

    In realtà il 90% dei contagi avviene in Emilia, a Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena sono settimane che gli infetti giornalieri tendono a 0.

    La Liguria, spesso non citata come regione in cui prorogare il DCPM, totalizza un numero analogo di casi con 1/3 della popolazione. Inoltre Rt in regione é ben sotto 1 da tempo.

    E' così assurdo chiedere di riaprire allo stesso modo di 4/5 d'Italia? Se troppo rischioso, é attuabile un'apertura provincia per provincia?

  9. #38509
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Si ma non voleva essere una lode al nostro sistema sanitario, che, per quanto buono, non è esente da errori. Però continuo a pensare che la disponibilità numerica di TI per diffusione su territorio e la qualità delle cure sia migliore in Italia rispetto all'Ecuador...

    Il punto è che partendo da stime di mortalità con precisione decimale l'incertezza sul valore di casi totali si restringe inevitabilmente, anche se ciò può essere avvallato dal fatto che adesso si hanno molti più dati sui quali stimare il tasso. Comunque farei una stima differenziata per under 60 e over 60 visto quanto è differente l'infausta uscita dal virus per le due fasce d'età.

    Fra l'altro pensavo al fatto che ogni popolazione reagisce al virus in maniera naturale diversamente da un'altra, vuoi per ragioni genetiche, abitudini alimentari, etc. tuttavia questo fattore può essere in qualche modo mitigato dalla globalizzazione
    Sì, hai ragione, alla fine la verità è che la tua prudenza è quella giusta, mentre io sono più "avventato" e scientificamente mi espongo a strafalcioni .
    Sarebbe interessante, per dirimere alcuni dubbi, vedere quanti siano i giovani deceduti in Ecuador. Se ci siano una marea di quarantenni e cinquantenni o anche lì, nonostante solo il 10% della popolazione abbia più di 60 anni, sono più numerosi di netto i morti tra gli anziani.

  10. #38510
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Ma se 92 fossero anche i casi di contagio in Italia oggi, ad esempio, potremmo fare che, a confini aperti:

    i nostri 92 li mandiamo in vacanza in Austria;

    i 92 contagiati austriaci vengono in vacanza in Italia.

    E siamo pari....vacanze au-pair...
    Sì, certo, esprimevo giusto una riflessione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •