Pagina 3893 di 12358 PrimaPrima ... 289333933793384338833891389238933894389539033943399343934893 ... UltimaUltima
Risultati da 38,921 a 38,930 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #38921
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il gruppo meno colpito, in apparenza almeno (nel senso che lo studio deve essere confermato) era l'A.
    Forse ricordo male, ma i più colpiti mi pare siano proprio i soggetti con gruppo sanguigno A.

  2. #38922
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il Brasile presto supererà UK e Spagna mi sa

  3. #38923
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me non è una buona idea prendere le altre malattie infettive come paragone.
    Per le altre non c'è il regime di test, quarantena e tracciamento, non hanno sempre le stesse modalità di trasmissione, non ne conosciamo il vero R0 in popolazione non immunizzata perché partono sempre da una popolazione largamente immunizzata, salvo pandemie come la H1N1 del 2010 che infatti fece un picco rapidissimo e fuori stagione perché quel ceppo era assente da 50 anni. Sicuramente risulteranno appittite anche le altre curve epidemiche ma subito si possano azzerare.

    È molto più utile guardare gli altri Paesi e da questo punto di vista la situazione è rassicurante. Comunque non si tornerà allo status quo ante, molte delle maggiori occasioni di contagio saranno evitate o molto ridotte, soprattutto quella ospedaliera e locali notturni vari, ma anche a livello lavorativo e di trasporti cambierà molto. Le scuole resteranno chiuse almeno per ora.
    Io per dire non tornerò al lavoro di persona fino all'anno prossimo, di conseguenza il numero di contatti che avrò sarà ridotto almeno del 70%, quello che avrò saranno molto più sicuri. In un modello SIR se si riduce di un terzo il numero di contatti e di un terzo la probabilità di contagio si passa da 2,7 a 1,2 e questi due criteri non mi sembrano tanto stringenti.

    Da settembre sarà un po' più rischioso, ma per ora mi sembra difficile che R possa tornare stabilmente sopra 1 su scala nazionale, anche se localmente ci saranno focolai.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Pur non conoscendo R0, le stime sono inferiori o uguali (come anche più lungo è l'intervallo seriale ipotizzato), per cui il mio discorso non decade. Non so se sia l'R0 naturale, o sia quello derivato dalla parziale immunizzazione che abbiano contro queste infezioni, ma il paragone resiste comunque: questo virus si propaga più velocemente dell'influenza e quanto (almeno) il raffreddore comune, per cui dato che sono tutte patologie respiratorie e si veicolano con gli stessi mezzi, dovremmo assistere a un calo anche di queste malattie non appena arriva la stagione, e anche più marcato del Covid (più che calo, non dovrebbero circolare proprio visto che in estate lo fanno quasi zero).

    Circa i contatti, non sono così sicuro che saranno così ridotti. Siamo ormai in estate, e sai bene la calca che c'è in giro in estate...con il "tana libera tutti" in vigore da domani, non so cosa ci aspetta.

    Un'ultima domanda: nel mio modello (sto ancora elaborandolo, nei ritagli di tempo) emerge che fissando l'inizio dell'epidemia al 25 Gennaio a inizio Marzo per avere quel numero di decessi avremmo dovuto avere un R0 uguale o superiore a 3,45 (dipende dal tasso di mortalità scelto, ed è 3,45 con il mio tasso modificato e adattato alla situazione, che come sai potrebbe essere altino).
    Con quell'R0 base (almeno per le aree dove inizialmente si è diffuso), con il modello SIR, quanto si ridurrebbe a parità di calo di contatti e di rischio?

  4. #38924
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    L'allarme del 118: "Troppi casi di Covid-Like con polmonite ma negativi al tampone" - Tgcom24

    Non so se avevate già discusso di questo argomento. Parrebbe che ci siano molti casi covid like ma negativi al tampone. Può essere che abbia una specificità (mi pare si chiami così) meno alta di quello che si pensava?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    E' strano, lo segnalano anche in Puglia.

    Non saprei proprio...e se fosse una polmonite non virale ma da altra causa magari in soggetti che sono guariti dal Covid? Tipo una complicanza immunitaria? Boh...

  5. #38925
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Fra le cure che sembrano funzionare e potrebbero contribuire a diminuire le conseguenza di un'eventuale seconda ondata non hai menzionato il plasma.
    Non lo ritieni fra le cure che si sono dimostrate efficaci?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sì, è efficace, è stato un lapsus

    Però il plasma si può usare quando hai pochi casi da trattare, se sono tantissimi è difficile. Inoltre mi sembra che i criteri per la donazione del plasma siano molto stringenti, non so in quanti, oltre a volerlo, potrebbero donarlo.

  6. #38926
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Forse ricordo male, ma i più colpiti mi pare siano proprio i soggetti con gruppo sanguigno A.
    Sì, hai ragione:

    Lo studio su COVID-19 e gruppi sanguigni

    Il gruppo più colpito è l'A, quello meno sembrerebbe lo 0

  7. #38927
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, hai ragione:

    Lo studio su COVID-19 e gruppi sanguigni

    Il gruppo più colpito è l'A, quello meno sembrerebbe lo 0
    per quello ho chiesto, perché ho trovato due cose opposte

    io dovrei essere 0+, dai ricordi vari, ma i miei sono confusi con A+, sono proprio sul bivio

    non faccio un esame del sangue dall'operazione al crociato (4 anni)
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #38928
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per quello ho chiesto, perché ho trovato due cose opposte

    io dovrei essere 0+, dai ricordi vari, ma i miei sono confusi con A+, sono proprio sul bivio

    non faccio un esame del sangue dall'operazione al crociato (4 anni)
    Sai il loro gruppo sanguigno?

  9. #38929
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sai il loro gruppo sanguigno?
    Io so però il gruppo sanguigno degli abitanti del Montenegno: è amaro negativo.

    Perché è amaro Montenegro
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #38930
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Corona St. Augustin: 70 Personen in Fluchtlingsheim in NRW infiziert - WELT

    In un campo profughi in Germania su 300 ospiti 70 sono risultati positivi nella Westfalia.

    Sempre dal famoso circondario di Heinsberg, la Codogno tedesca, nell'Ovest, una filiale postale di DPD ha dovuto chiudere dopo che 72 dipendenti su 192 nel corso dell'ultima settimana eran stati trovati positivi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •