Pagina 3935 di 12358 PrimaPrima ... 293534353835388539253933393439353936393739453985403544354935 ... UltimaUltima
Risultati da 39,341 a 39,350 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #39341
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    era da qualche settimana che non mi soffermavo a guardare questa tabella, oggi ho distrattamente notato che nelle marche l'incremento dei casi positivi è negativo (-3), sarei curioso di sapere se avevano comunicato un numero errato ieri oppure hanno rifatto il tampone a persone ieri ritenute positive e che oggi invece sono risultate negative. Nella seconda ipotesi, significa che oltre ai tamponi da sottrarre perché usati per trovare i negativizzati, andrebbero tolti anche i tamponi per confermare la positività


    Fatta questa premessa, mi sembrano strani i dati laziali, noto una diminuzione molto anomala dei ricoverati con sintomi rispetto alle altre regioni, non in linea con i dati degli attuali positivi.
    Hai una spiegazione in merito?
    Non lo avevo mai notato a dirti il vero!
    In effetti è strano, sotto quel profilo il Lazio è addirittura la terza regione d'Italia per numero di ricoverati con sintomi. Il bello è che sono andati ad aumentare fino al 20 Aprile, raggiungendo un plateau fino al 1° Maggio, e da allora calano troppo lentamente.

    Mi viene da pensare che siano più che altro ricoveri non gravissimi, diciamo con sintomi significativi ma non tali da giustificare l'ospedalizzazione prolungata. Probabilmente in Lazio optano per far guarire i malati in ospedale?
    E' una domanda che si sono posti anche i giornali:

    Coronavirus, anomalia Lazio, nuovo grosso focolaio a Roma, 84 contagiati in piu oggi ed il numero degli ospedalizzati con sintomi ancora alto, 1370: che succede? - Citta Paese

    Questo è del 2 Maggio.

  2. #39342
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    UK con numeri elevatissimi oggi:
    +545 nuovi decessi
    +2.412 nuovi casi.

  3. #39343
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    UK con numeri elevatissimi oggi:
    +545 nuovi decessi
    +2.412 nuovi casi.
    Eh, il calo del weekend inglese ha del prodigioso

  4. #39344
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Si cita la Norvegia come esempio.

    Ebbene, trasporti pubblici limitati e divieto di andare all'estero o di arrivare dall'estero (chi lo fa deve stare in quarantena per 10-14 giorni) che hanno protratto fino al 20 Agosto:

    Most Norway Travel Restrictions To Remain In Place Over Summer - Life in Norway

    L'articolo non è di un mese fa, ma del 15 Maggio.

  5. #39345
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,648
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che abbiamo quasi "riaperto tutto" con la stessa situazione numerica che avevamo intorno al 10/3.
    Cioè quasi quella con cui "abbiamo chiuso".
    Da un punto di vista prettamente statistico e forse epidemiologico è quasi la stessa cosa, poi le uniche cose che abbiamo in più sono l'esperienza sanitaria e medica, la quantitÃ* enormemente maggiore di tamponi che effettuiamo, e la diffusione molto maggiore dei DPI.
    Speriamo che bastino...ma d'altronde non possiamo fare altrimenti.
    Non sono poco significative le cose positive rispetto a marzo.
    Teniamo in considerazione quali sono state le cause che hanno determinato le criticità maggiori: mancato trattamento ai primi sintomi, diffusione in ospedale, case di riposo e ambiente di lavoro, carenza di terapie intensive.

    So per certo che ora e’ cambiato completamente lÂ’approccio dei medici di base. Ora vieni curato a casa ai primi sintomi sospetti, mentre prima non ti davano niente finché finivi allÂ’ospedale, a volte in condizioni talmente compromesse da rendere inutile la ventilazione.Poi penso non sia possibile ripetere gli errori fatti in ospedali e case di cura, che hanno contribuito così pesantemente alla diffusione del virus. Hanno anche costruito ospedali nuovi, da dedicare completamente a pazienti Covid, al momento deserti.
    L’attenzione che ora hanno praticamente tutti al distanziamento e alla pulizia delle mani dovrebbe a sua volta contribuire a migliorare la situazione, specialmente nei luoghi di lavoro.
    Esistono anche cure nuove, tipo plasma, che sembrano molto efficaci nei pazienti ospedalizzati.
    Tutti questi elementi mi rendono ottimista, anche nel caso il virus non diventi più debole e continui a circolare fino al prossimo inverno.

  6. #39346
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sempre sugli asili in Norvegia e Danimarca:

    Nursery, but not as they knew it ... Norway adjusts to life after lockdown | World news | The Guardian

    Il 24% dei genitori non è d'accordo e il 13% è dubbioso. Insieme fanno il 37% dei genitori di bambini piccoli.
    In Danimarca hanno creato su Facebook gruppi quale "Mio figlio non è una cavia per il Covid-19", con 40mila membri (paiono pochi, ma sono quasi l'1% della popolazione dell'intera Danimarca, e chissà che percentuale dei genitori...)

    I bambini devono giocare sempre con gli stessi gruppi di membri da 3 a 6 a seconda dell'età.
    I genitori non possono entrare nell'edificio.
    I giocattoli sono disinfettati due volte al giorno, c'è molta attenzione all'igiene e viene fatta pressione ai bambini per rispettare le distanze e viene loro insegnato di andare ad un angolo della classe per tossire.


    In Danimarca gira e rigira hanno aperto solo ieri bar e ristoranti, come da noi. I negozi l'11 Maggio.
    In Norvegia non hanno ancora riaperto i bar e molti ristoranti (sarà a Giugno), ma consentiranno riunioni private fino a 20 persone anzichè 5 da Giovedì.

    Norway to reopen high schools, bars and most of society by mid-June - Reuters
    Ultima modifica di burian br; 19/05/2020 alle 18:49

  7. #39347
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non lo avevo mai notato a dirti il vero!
    In effetti è strano, sotto quel profilo il Lazio è addirittura la terza regione d'Italia per numero di ricoverati con sintomi. Il bello è che sono andati ad aumentare fino al 20 Aprile, raggiungendo un plateau fino al 1° Maggio, e da allora calano troppo lentamente.

    Mi viene da pensare che siano più che altro ricoveri non gravissimi, diciamo con sintomi significativi ma non tali da giustificare l'ospedalizzazione prolungata. Probabilmente in Lazio optano per far guarire i malati in ospedale?
    E' una domanda che si sono posti anche i giornali:

    Coronavirus, anomalia Lazio, nuovo grosso focolaio a Roma, 84 contagiati in piu oggi ed il numero degli ospedalizzati con sintomi ancora alto, 1370: che succede? - Citta Paese

    Questo è del 2 Maggio.
    Tra l'altro la cosa strana è che il Lazio ha fatto una caterva di tamponi, sui livelli di emilia Romagna e Piemonte, quindi in teoria, avendo scovato molti meno caso, dovrebbe avere trovato anche moltissimi asintomatici, quindi è veramente strano come dato.
    Può essere che, avendo un centro di eccellenza come lo spallanzani, abbiano molti ricoverati da altre zone?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #39348
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Non sono poco significative le cose positive rispetto a marzo.
    Teniamo in considerazione quali sono state le cause che hanno determinato le criticità maggiori: mancato trattamento ai primi sintomi, diffusione in ospedale, case di riposo e ambiente di lavoro, carenza di terapie intensive.

    So per certo che ora e’ cambiato completamente lÂ’approccio dei medici di base. Ora vieni curato a casa ai primi sintomi sospetti, mentre prima non ti davano niente finché finivi allÂ’ospedale, a volte in condizioni talmente compromesse da rendere inutile la ventilazione.Poi penso non sia possibile ripetere gli errori fatti in ospedali e case di cura, che hanno contribuito così pesantemente alla diffusione del virus. Hanno anche costruito ospedali nuovi, da dedicare completamente a pazienti Covid, al momento deserti.
    L’attenzione che ora hanno praticamente tutti al distanziamento e alla pulizia delle mani dovrebbe a sua volta contribuire a migliorare la situazione, specialmente nei luoghi di lavoro.
    Esistono anche cure nuove, tipo plasma, che sembrano molto efficaci nei pazienti ospedalizzati.
    Tutti questi elementi mi rendono ottimista, anche nel caso il virus non diventi più debole e continui a circolare fino al prossimo inverno.
    Non c'è dimostrazione che la clorochina funzioni. Quindi ancora oggi questo fantomatico trattamento dei medici di base di fatto non è detto funzioni nè che abbia influenza sul decorso dei sintomi.
    L'eparina non può essere data con leggerezza, quindi non rientra tra i trattamenti precoci. Potrebbero dare il cortisone, ma solo se arriva la diagnosi di Covid. Ma non sono sicuro nemmeno che possano darlo, devo chiedere a mio padre.

    Credo cioè che il trattamento specifico (cortisone ed eparina) sia somministrato ai ricoverati in ospedale.

    Lo dico per puntualizzare, ma più tardi chiederò appunto a mio padre che è medico di base e ti farò sapere.

  9. #39349
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Tra l'altro la cosa strana è che il Lazio ha fatto una caterva di tamponi, sui livelli di emilia Romagna e Piemonte, quindi in teoria, avendo scovato molti meno caso, dovrebbe avere trovato anche moltissimi asintomatici, quindi è veramente strano come dato.
    Può essere che, avendo un centro di eccellenza come lo spallanzani, abbiano molti ricoverati da altre zone?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Su un articolo di stamattina ho letto che lo Spallanzani in sè ha solo 102 pazienti...potrebbe anche essere.
    Ho anche letto che ricoverano i casi sospetti. Che sia questo il motivo?

  10. #39350
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oggi 10 positivi in Trentino, su 1744 tamponi.
    Sempre 8 in TI e 2 decessi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •