Pagina 3962 di 12358 PrimaPrima ... 296234623862391239523960396139623963396439724012406244624962 ... UltimaUltima
Risultati da 39,611 a 39,620 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #39611
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Una sua amica medico, ne era sicura, avevano fatto il questionario con la asl.
    Potrebbe essere pure che lo ha preso ma non è stata immunizzata
    Senza una radiografica del torace a confermare una polmonite con segni da Covid non è possibile confermare alcunchè.


    @snowaholic

    In Lazio condotti 19400 test sierologici, e sono risultati positivi nel 2,17% dei casi (422). Di questi, 9 sono risultati positivi al tampone e attualmente asintomatici.

    Lazio, positivo ai test sierologici il 2,17%. Zingaretti: <<Allerta cluster tra famiglie e amici>>

    Considerando che i morti nel Lazio sono al momento 647, vorrebbe significare un tasso di letalità, se estendessimo il dato alla popolazione, dello 0,5%.

    Posso dirtelo? Questi test sierologici mi stanno deludendo. Non si capisce nulla del tasso di mortalità reale, e nemmeno un campione statistico significativo come questo (quasi 20mila, e intendono eseguirlo su 300mila cittadini, il 5% dei laziali!) offre risultati attendibili.

    Io non riesco a credere che il tasso di mortalità sia così basso. Ma nemmeno se tutti i pazienti fossero stati trattati nelle TI.
    A Bergamo si dovrebbe aver raggiunto l'immunità di gregge fosse così. Cioè, se nessuno fosse finito in TI, usando le percentuali laziali, dovremmo aver avuto un 40% della popolazione infettatasi.

  2. #39612
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto Brasile aggiorna a quasi +20000

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #39613
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza una radiografica del torace a confermare una polmonite con segni da Covid non è possibile confermare alcunchè.


    @snowaholic

    In Lazio condotti 19400 test sierologici, e sono risultati positivi nel 2,17% dei casi (422). Di questi, 9 sono risultati positivi al tampone e attualmente asintomatici.

    Lazio, positivo ai test sierologici il 2,17%. Zingaretti: <<Allerta cluster tra famiglie e amici>>

    Considerando che i morti nel Lazio sono al momento 647, vorrebbe significare un tasso di letalità, se estendessimo il dato alla popolazione, dello 0,5%.

    Posso dirtelo? Questi test sierologici mi stanno deludendo. Non si capisce nulla del tasso di mortalità reale, e nemmeno un campione statistico significativo come questo (quasi 20mila, e intendono eseguirlo su 300mila cittadini, il 5% dei laziali!) offre risultati attendibili.

    Io non riesco a credere che il tasso di mortalità sia così basso. Ma nemmeno se tutti i pazienti fossero stati trattati nelle TI.
    A Bergamo si dovrebbe aver raggiunto l'immunità di gregge fosse così. Cioè, se nessuno fosse finito in TI, usando le percentuali laziali, dovremmo aver avuto un 40% della popolazione infettatasi.
    Io non lo escludo che a Bergamo si sia arrivati al 40%. Forse il 30,considerando che la mortalità sarà stata più alta per la sanità al collasso. Anche se non li reputi affidabili, molti risultati dei sierologici evidenziano percentuali compatibili, con diffusione alta in parecchie zone del nord. Mano a mano che usciranno i dati li confronteremo ma al momento è l'unico modo per capirci qualcosa. I tamponi ci mostrano una fetta troppo piccola della realtà per avere un'idea chiara. Dobbiamo assolutamente capire quanti ce ne stiamo perdendo

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #39614
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il Brasile è fuori controllo, se facesse lo stesso numero di test degli Usa sarebbe messo addirittura peggio di questi ultimi.
    Comunque (sempre secondo i dati ufficiali) l'India registra più decessi della Russia, ma nella prima il numero dei contagiati è di tre volte inferiore... e dire che l'India è un Paese molto più giovane della Russia.
    Ah, questi dati...

  5. #39615
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Io non lo escludo che a Bergamo si sia arrivati al 40%. Forse il 30,considerando che la mortalità sarà stata più alta per la sanità al collasso. Anche se non li reputi affidabili, molti risultati dei sierologici evidenziano percentuali compatibili, con diffusione alta in parecchie zone del nord. Mano a mano che usciranno i dati li confronteremo ma al momento è l'unico modo per capirci qualcosa. I tamponi ci mostrano una fetta troppo piccola della realtà per avere un'idea chiara. Dobbiamo assolutamente capire quanti ce ne stiamo perdendo

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Il punto è quello: se i test sierologici sono affidabili, a Bergamo e provincia dovrebbe essersi ammalato almeno il 40% di base. Questo se nessuno fosse andato in TI. Ma considerando che qualcuno ci sia andato dovremmo raggiungere anche il 50-60%, praticamente i livelli dell'immunità di gregge.

    La mia perplessità deriva dal fatto che basta avere piccole distorsioni del campione per far variare un sacco i risultati anche su grandi numeri.
    Ad esempio, nel Lazio su 19400 test ne sono risultati positivi in 422. Basta che ne fossero risultati positivi 200 in meno e ci troveremmo con la stima dimezzata del totale dei contagiati.

  6. #39616
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il punto è quello: se i test sierologici sono affidabili, a Bergamo e provincia dovrebbe essersi ammalato almeno il 40% di base. Questo se nessuno fosse andato in TI. Ma considerando che qualcuno ci sia andato dovremmo raggiungere anche il 50-60%, praticamente i livelli dell'immunità di gregge.

    La mia perplessità deriva dal fatto che basta avere piccole distorsioni del campione per far variare un sacco i risultati anche su grandi numeri.
    Ad esempio, nel Lazio su 19400 test ne sono risultati positivi in 422. Basta che ne fossero risultati positivi 200 in meno e ci troveremmo con la stima dimezzata del totale dei contagiati.
    Con specificità al 99% ottieni un 1% di veri positivi anzichè il 2%, nel Lazio. Già qui salterebbe fuori il dimezzamento. Della serie: prendiamo un popolo di indigeni dell'Oceania e facciamogli il test sierologico. L'1% di loro risulterà positivo, a fronte di nemmeno un contagio reale. Sovrastima infinita.
    Ultima modifica di Perlecano; 21/05/2020 alle 01:15
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #39617
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una dimostrazione di come non sempre a sintomi forti corrisponda il Covid.
    Che anche gli anni scorsi ci fossero brutte influenze, sindromi parainfluenzali, eccetera (con sintomi simili a quelli del Covid) è lapalissiano, ed è altrettanto lapalissiano che tali malanni esistevano pure quest'inverno e per la prima parte di questa primavera... Non penso ne servisse una dimostrazione.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #39618
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere quanti sono i donatori di cui hanno esaminato il sangue. Mi pare assurdo pensarlo, significherebbe che in Lombardia a Milano c'erano già decine di migliaia di positivi, e con un inizio attorno al 20-25 Gennaio vorrebbe dire un R0 di 6/7. Guariti tra l'altro, e quando se lo sono preso?

    Io mi auguro davvero che il campione su cui hanno condotto lo studio sia poco rappresentativo. Sarebbe folle.

    Dubito anche della loro attendibilità.
    specificità del 98,3%, quindi il valore reale era dell'1,6% circa inferiore (positivi al test meno veri positivi, per pignoleria ho tolto 1,6% dato che sarebbe l'1,7% del 97% circa dei veri negativi): i positivi erano presumibilmente, all'inizio dell'epidemia, il 3,1% circa dei donatori, non il 4,7%.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #39619
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un decesso c'è stato, comunque mi pare che l'Austria aggiorni durante il giorno altre volte, vediamo a fine giornata.
    non ha più aggiornato alla fine, son rimasti 32 casi e un decesso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #39620
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sì, direi effettivamente che è presto per dare valutazioni attendibili
    Abbiamo riaperto da poco.
    Intanto pare che la gente si stia dando alla piazza gioia.
    Non c'è cultura scientifica.
    Le mascherine nel 90% dei casini sono fazzoletti con due elastici attaccati.
    Vedremo ma non sono ottimista
    "PIAZZA gioia" è un lapsus o è voluto? nel secondo caso, chapeau!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •