Pagina 4000 di 12358 PrimaPrima ... 300035003900395039903998399940004001400240104050410045005000 ... UltimaUltima
Risultati da 39,991 a 40,000 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #39991
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Io non ho mica capito l'Rt per una realtà che ha avuto questi dati nelle ultime 3 settimane (beh, diciamo 2 settimane e 4 giorni).

    22-18 maggio: 934 tamponi, 3 positivi
    17-11 maggio: 2.106 tamponi, 15 positivi
    10-4 maggio: 1.562 tamponi, 14 positivi

    Voglio dire... siamo a 4.602 tamponi e 32 positivi, ossia una percentuale di positività dello 0,70% in quasi 3 settimane...
    è determinato chissà da quante variabili, ci vorrebbe la formula matematica davanti e sarebbe anche più facile pesarle.
    anche in Germania aumentava Rt una settimana o due fa, senza un evidente motivazione.
    come dice Gian, se i contagi sono bassi, anzi, più sono bassi ed il valore oscilla nel tempo. un conto è una variazione di un centinaio su 10000, un conto è una variazione di 2 su 0 come succede in Umbria o nelle regioni appunto che hanno i contagi vicini allo zero.
    nella sostanza, conviene osservare la curva e un aumento percentuale di positività costante per vedere se c'è un aumento, Rt lo lascerei stare...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #39992
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    La parola d'ordine è sempre una sola: divieto di assembramento. Chi trasgredisce è un pericoloso bandito.

    Vuoi andare a prenderti un caffè con un amico? Pazzo nazista. Come ti viene in mente. Oltretutto senza mascherina! (che non è obbligatoria nei luoghi dove puoi rispettare la distanza di 1 m, ma vabbè, è passato il messaggio che lo sia).


    Allegato 528637

    (ok, promesso, la smetterò un giorno, ma non è questo il giorno)
    io invece non la vedo così come ironicamente intendi, mi sembra fisiologico avere raggruppamenti di 2/3/4 persone e va anche bene, ci mancherebbe, oramai quella fase è passata, mentalmente, per tutti.
    non è giusto vedere 20/30/40/50 persone fuori da un locale a 30cm di distanza ovviamente senza mascherina, perché stai bevendo.
    non è che, anche qui, ci sia da discutere. NON SI PUò ed è obiettivamente "pericoloso" farlo, fermo restando che se a causa di cose del genere dovesse ripartire un focolaio, mi incazzerei come una bestia. è lo stesso principio del funerale ROM in Molise. Non si può, finita lì, non c'è nessuno di speciale che può, tolti i parlamentari che vanno a fare gli aperitivi perché #Romanonsiferma (che però poi risultano positivi, breve storia triste).
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #39993
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è determinato chissà da quante variabili, ci vorrebbe la formula matematica davanti e sarebbe anche più facile pesarle.
    anche in Germania aumentava Rt una settimana o due fa, senza un evidente motivazione.
    come dice Gian, se i contagi sono bassi, anzi, più sono bassi ed il valore oscilla nel tempo. un conto è una variazione di un centinaio su 10000, un conto è una variazione di 2 su 0 come succede in Umbria o nelle regioni appunto che hanno i contagi vicini allo zero.
    nella sostanza, conviene osservare la curva e un aumento percentuale di positività costante per vedere se c'è un aumento, Rt lo lascerei stare...
    Sì, come mi fa ridere che in tv ancora danno il dato di aumento % quotidiano sul totale dei casi al giorno precedente...

    Ha senso nei primi giorni di una pandemia, quando sai che sei in aumento e ha senso un +10% e un +30% sui casi del giorno prima...ma quando raggiungi il picco e nella fase di ricaduta il dato in se per sé non dice nulla, perché tendente a 0 a meno di una diffusione esponenziale incontrollata.

    Un aumento di +50 su 200 casi totali fino al giorno prima era il +25%, adesso se hai un +50 casi su 250.000 è un +0.02%...con un tale totale di casi cumulato non avrei di certo il +25% a epidemia ormai sotto controllo, non so cosa si aspettano di far capire dando quel dato.

    Sapere la differenza tra interesse composto e interesse semplice è troppo "difficile"..
    Ultima modifica di Simotgl; 22/05/2020 alle 16:39
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  4. #39994
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io credo che questa storia del Rt sia ottima per i giornali....Crea obiettivamente la notizia....Tra l'altro quando tu mi citi Valle d'Aosta pericolosa rispetto a Lombardia l'utente medio, che è comunque impaurito, dice...." e ora che succede??".
    E allora i giornali calcano la mano....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #39995
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +652 nuovi positivi
    130 decessi
    2160 guariti
    -1638 positivi totali.
    Dati in linea con ieri con qualche decesso in meno.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #39996
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Domanda la classica influenza invernale in Italia di solito quanta gente contagia, quanti morti provoca e che rt ha?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #39997
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    0,1%
    ops!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #39998
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Domanda la classica influenza invernale in Italia di solito quanta gente contagia, quanti morti provoca e che rt ha?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    1.3 circa

  9. #39999
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    +652

    Lombardia +293.

    Giornata identica a ieri.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #40000
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    +652 nuovi positivi
    130 decessi
    2160 guariti
    -1638 positivi totali.
    Dati in linea con ieri con qualche decesso in meno.
    Non avevamo +130 decessi in un giorno feriale da prima dell'8 marzo!!!

    Dai che la prossima settimana scendiamo sotto la soglia dei +125 varie volte nei feriali.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •