Pagina 4065 di 12358 PrimaPrima ... 306535653965401540554063406440654066406740754115416545655065 ... UltimaUltima
Risultati da 40,641 a 40,650 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #40641
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Se posso dare il mio parere ...è impossibile sapere cosa accadrà... l'estate aiuterà... perchè nessuno si chiude in casa o negli spazi confinati durante il periodo estivo, pertanto è poco ma sicuro che ci sarà un rallentamento , inoltre i dati da visionare non sono quelli della protez civile o cretinate simili , ma solo i dati che riguardano le ospedalizzazioni e i pazienti in terapia intensiva , oggi quasi tutti gli ospedali effettuano i tamponi come esame di routine a gran parte dei pazienti che accedono al ps o che vengono ricoverati e nello stesso tempo non è consentito agli esterni di accedere negli ospedali (tranne che per prestazioni sanitarie), anche nelle RSA i nuovi anziani accedono solo con tampone negativo ,perciò abbiamo già eliminato possibili focolai pericolosi , potremmo cavarcela questa estate rimanendo su questi livelli o con qualche focolaio ,ma il virus potrebbe ripartire forte nella stagione invernale...

  2. #40642
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con un virus che ha una contagiosità che è doppia rispetto a SARS e MERS però.

    Stai confrontando un corridore dilettante con altri professionisti. O se vuoi un gatto con una tigre. Sempre felini sono, ma converrai che gestire un gatto è più facile e richiede meno accortezze e impegno che gestire una tigre.

    Magari fosse solo doppia!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #40643
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma non mi avete perso, è che io non sono ottimista senza motivi per esserlo. Se voi vedete pessimismo il mio realismo (cioè che mi attendo un aumento dei contagi così come mi attendo che d'estate faccia caldo, sono pessimista no?) allora siete voi ad avere qualche bias di fondo, non io...

    Però se dicessi che il futuro è roseo, che l'epidemia sparirà a Luglio e roba del genere sarebbe tutto ok, e tutto giustissimo.
    Non capisco perchè debba essere il mio "pessimismo" da condannare, e non il vostro ottimismo. Tra l'altro non sono neanche pessimista, non mi attendo una situazione da Marzo. Voi considerate pessimismo il semplice aumento dei contagi.
    Il mio, come penso anche quello di altri, è un cauto ottimismo, legato anche al fatto che in questo ultimo mese (da fine aprile ad oggi) comunque qualcosa in meglio è cambiato.
    perchè sarei troppo ottimista se pensassi che da qua a Luglio, o anche ad agosto, tutto sarà ormai un lontano ricordo.
    I numeri non ci danno questa speranza ancora, purtroppo, ma qualche speranza in più rispetto a prima si...eh..

    Il tuo pessimismo, che io scherzosamente ti faccio notare, è legato solo ai numeri invece, e a nient'altro.

    Cioè secondo me, tu stai sempre con la calcolatrice in mano, e guardi troppo in avanti.
    Certamente che questo ti porta a far conti in continuazione su quelle che saranno le vittime in questa settimana, legate ai contagi di 2 settimane fa.

    La prossima settimana, farai lo stesso.

    E ai primi di giugno, finito il periodo di osservazione legato ad oggi, comunque vada (nel bene o nel male) proseguirai con quelli che saranno i contagi del 5 giugno, e le vittime conseguenti di metà giugno.

    Dalla seconda metà di giugno, comincerai a contare le vittiime legate ai contagi del 5 giugno.

    Così facendo, se lo facessi io, andrei quanto meno in depressione.

    Con questo non ti sto rimproverando nulla, anzi, tutt'altro: è solo per come la vedo io.

  4. #40644
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Stai cambiando discorso. Il punto è che assumi che una seconda ondata ci "debba" essere, quando semplicemente non è così. Non hai sufficienti dati per dirlo ed è solo una tua opinione, per quanto possa essere accurata o meno.
    Con questo virus sì, ci sarà.

    Poi come sarà è un'altra storia. Lo ripeto. Potremmo andare da +1000 al giorno a +4000 o peggio. Questo non lo posso sapere.

  5. #40645
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Il mio, come penso anche quello di altri, è un cauto ottimismo, legato anche al fatto che in questo ultimo mese (da fine aprile ad oggi) comunque qualcosa in meglio è cambiato.
    perchè sarei troppo ottimista se pensassi che da qua a Luglio, o anche ad agosto, tutto sarà ormai un lontano ricordo.
    I numeri non ci danno questa speranza ancora, purtroppo, ma qualche speranza in più rispetto a prima si...eh..

    Il tuo pessimismo, che io scherzosamente ti faccio notare, è legato solo ai numeri invece, e a nient'altro.

    Cioè secondo me, tu stai sempre con la calcolatrice in mano, e guardi troppo in avanti.
    Certamente che questo ti porta a far conti in continuazione su quelle che saranno le vittime in questa settimana, legate ai contagi di 2 settimane fa.

    La prossima settimana, farai lo stesso.

    E ai primi di giugno, finito il periodo di osservazione legato ad oggi, comunque vada (nel bene o nel male) proseguirai con quelli che saranno i contagi del 5 giugno, e le vittime conseguenti di metà giugno.

    Dalla seconda metà di giugno, comincerai a contare le vittiime legate ai contagi del 5 giugno.

    Così facendo, se lo facessi io, andrei quanto meno in depressione.

    Con questo non ti sto rimproverando nulla, anzi, tutt'altro: è solo per come la vedo io.
    Ho dato le tempistiche sopra. Mi vedrete ottimista come lo siete voi solo dopo il 20 Giugno. Prima di allora sarò sempre in osservazione dei dati per ipotizzare tendenze.
    Al momento non ne possiamo stilare. Se però il 30 Maggio i morti non saranno in aumento possiamo dire superato il primo scoglio.

  6. #40646
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con questo virus sì, ci sarà.
    E allora come vuoi. Se vuoi sapere la mia opinione anche io ritengo che ci sarà un riaumento dei contagi, ma il punto è che io non presento le mie opinioni come un'inevitabile verità scientifica, se non ho le basi per farlo, e non mi diverto a fare la Cassandra inascoltata.

    Intanto vedo che siamo già passati a specificare "questo virus", cosa che differisce dalla tua opinione iniziale per cui nella storia non esistono epidemie virali senza la seconda ondata.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #40647
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Comunque per me non è applicabile che siccome la regione X ha contagi 0 da vari giorni, allora lì in quella regione si potrebbe tornare alla vita di prima.

    Perché non rimarrà tale la situazione e la probabilità di contagio se viene qualcuno da altre zone d'Italia (vedi non differenziazione delle riaperture) o altre zone del mondo (vedi apertura delle frontiere).

    Punto e basta, a meno che non si voglia ridiventare dei feudi medievali e rimettere delle frontiere a controllo di chiunque si avvicini.

    Infatti paradossalmente mi sento più sicuro ad andare nei ristoranti e in giro ora fino al 3/6, che quanto lo sarò dopo...perché so che attualmente la situazione è pure meglio dei dati ufficiali dei giorni scorsi, mentre più tardi entreranno nel decorso della pandemia italiana vari fattori molto molto aleatori, i cui effetti si vedranno almeno 10gg più tardi.
    Ultima modifica di Simotgl; 25/05/2020 alle 16:27
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #40648
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E allora come vuoi. Se vuoi sapere la mia opinione anche io ritengo che ci sarà un riaumento dei contagi, ma il punto è che io non presento le mie opinioni come un'inevitabile verità scientifica, se non ho le basi per farlo, e non mi diverto a fare la Cassandra inascoltata.
    Proprio tu che dicevi che da inizio Aprile avremmo avuto contagi zero? Dai su, almeno per coerenza verso te stesso evita.
    Starò facendo la Cassandra inascoltata, ma tu lo hai fatto pure, quindi da che pulpito la predica...

    Intanto vedo che siamo già passati a specificare "questo virus", cosa che differisce dalla tua opinione iniziale per cui nella storia non esistono epidemie virali senza la seconda ondata.
    Epidemie virali senza interventi di contenimento efficaci e proporzionali al tasso di contagiosità del virus.

  9. #40649
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Proprio tu che dicevi che da inizio Aprile avremmo avuto contagi zero? Dai su, almeno per coerenza verso te stesso evita.
    Starò facendo la Cassandra inascoltata, ma tu lo hai fatto pure, quindi da che pulpito la predica...
    Uhm no.
    Io ho sempre espresso le mie opinioni in base ai dati che avevo in quel momento, senza alcuna pretesa di alcunché. Peraltro non mi ricordo di aver mai parlato di contagi zero a inizio aprile ma potrei sbagliarmi, quello che mi ricordo io è di aver parlato di contagi "quasi zero" verso metà aprile e considerato che attorno ad aprile si era al di sotto dei 1000 contagi (considerati i ritardi) direi che non ci siamo andati troppo lontani, ma è comunque un altro discorso.
    Di sicuro non ho mai parlato di inevitabilità, se non quando dicevo che era inevitabile che il lockdown non avesse effetti.


    Epidemie virali senza interventi di contenimento efficaci e proporzionali al tasso di contagiosità del virus.
    Che è un po' vago.
    Che significa interventi di contenimento? Quanti e quali? Che significa efficaci (che poi è anche una tautologia, in questo caso)? Che significa proporzionali al tasso di contagiosità? Qual è la soglia? C'è della letteratura in merito? (risposta: sostanzialmente no)
    Tenere le scuole chiuse è considerabile un intervento di contenimento? Scaglionare le entrate nei negozi lo è? Imporre l'obbligo di mascherina negli spazi chiusi? Sono efficaci solo se i contagi continuano a diminuire, o anche se rimangono stabili, o se aumentano ma al di sotto di una certa rapidità? Queste sono tutte domande alle quali ognuno dà un po' la risposta che preferisce.
    E ripeto, tu dai le tue in base ad una tua opinione, legittima e che nel contesto specifico mi trova anche d'accordo, il punto è che tu non la presenti come tale e la ammanti di un'aura di ineluttabilità che ti fa solo risultare un po' presuntuoso. Pretendi di sembrare più asciutto ed oggettivo di altri, ma non lo sei ed è ovvio e normale.
    Ultima modifica di nevearoma; 25/05/2020 alle 16:29
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #40650
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Comunque per me non è applicabile che siccome la regione X ha contagi 0 da vari giorni, allora lì in quella regione si potrebbe tornare alla vita di prima.

    Perché non rimarrà tale la situazione e la probabilità di contagio se viene qualcuno da altre zone d'Italia (vedi non differenziazione delle riaperture) o altre zone del mondo (vedi apertura delle frontiere).

    Punto e basta, a meno che non si voglia ridiventare dei feudi medievali e rimettere delle frontiere a controllo di chiunque si avvicini.

    Infatti paradossalmente mi sento più sicuro ad andare nei ristoranti e in giro ora fino al 3/6, che quanto lo sarò dopo...perché so che attualmente la situazione è pure meglio dei dati ufficiali dei giorni scorsi, più tardi entreranno nel decorso della pandemia italiana vari fattori molto molto aleatori, i cui effetti si vedranno almeno 10gg più tardi.
    si, è vero e l'ho detto anch'io più volte: riaprire i confini UE, va bene per far ripartire il turismo ma anche i viaggi di lavoro, altrettanto importanti.
    ma solo per questo. Mentre quelli extra UE devono restare chiusi ancora.
    perchè anzi, i rischi aumenteranno ancora di più se riprende quest'altra " movida internazionale ", altrettanto pericolosa come quella nostrana, se del tutto fuori controllo
    oggi però sentivo al tg una proposta per una sorta di " passaporto della salute "...o qualcosa del genere, per chi si deve muovere, e per qualunque necessità.
    Ma non ho ben seguito il tutto perchè indaffarato, e ho afferrato solo questo del passaporto.
    Ci vuole una sorta di "lasciapassare", perchè non si può pensare di rimettere in moto gli spostamenti da uno stato all'altro così, alla cieca.
    Vedremo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •