Pagina 4240 di 12353 PrimaPrima ... 324037404140419042304238423942404241424242504290434047405240 ... UltimaUltima
Risultati da 42,391 a 42,400 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #42391
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Te ne ho scritto uno
    Purtroppo, aggiungo...
    Non hai letto bene:
    "Non vedo perchè il Covid-19 dovrebbe avere un comportamento così radicalmente diverso da un virus influenzale".

    Non ho detto che debba comportarsi esattamente come i virus dell'influenza stagionale
    Ma essendo un virus che colpisce le vie respiratorie (come l'influenza) con le medesime forme di contagio, ossia droplets e secrezioni (come l'influenza), con le medesime modalità, non vedo perchè debba comportarsi in una maniera radicalmente diverso.

    Insomma, se tu vedi un bovino a te sconosciuto, che ha zoccoli e corna, in caso di attacco cosa ti aspetti? Io mi aspetto che provi a incornarmi o a calpestarmi, non che mi graffi o mi morda.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #42392
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A 72 h prevedo un nuovo aumento dei casi in Lombardia. Stabili le condizioni al Centro-Sud con possibili brevi peggioramenti a carattere virulento.

    Massimi tra Lombardia e NW, con oltre 300 casi possibili nella parte centrale della settimana, seguito da un calo nel weekend.

    Mi è partita la grattata più violenta della mia vita.
    Come non ci fosse un domani proprio.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #42393
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non hai letto bene:
    "Non vedo perchè il Covid-19 dovrebbe avere un comportamento così radicalmente diverso da un virus influenzale".

    Non ho detto che debba comportarsi esattamente come i virus dell'influenza stagionale
    Ma essendo un virus che colpisce le vie respiratorie (come l'influenza) con le medesime forme di contagio, ossia droplets e secrezioni (come l'influenza), con le medesime modalità, non vedo perchè debba comportarsi in una maniera radicalmente diverso.

    Insomma, se tu vedi un bovino a te sconosciuto, che ha zoccoli e corna, in caso di attacco cosa ti aspetti? Io mi aspetto che provi a incornarmi o a calpestarmi, non che mi graffi o mi morda.
    Lou, ma te l'ho mai detto che io A M O le tue metafore?
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #42394
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Certamente l' R0 naturale sarà anche a 2-3, ma l'abbiamo abbassato sotto l'1, o comunque intorno all'1. E, iniziando la stagione estiva (dove le probabilità di contagio sono minori a causa dello stare all'aperto) non vedo perchè l'R0 debba tornare per forza ai livelli invernali.
    Mi hai fatto venire in mente una supposizione.

    Come dicevo, l'unica cosa certa su cui possiamo discettare è che l'immunità di gregge si ha quando il 50-70% della popolazione si è infettato. Questo però vale in inverno, quando R0 è 2-3 di sicuro (sicuro perchè lo abbiamo sperimentato)

    Supponendo che R0 naturale in estate del coronavirus sia 1,2 come quello dell'influenza in inverno, ciò vorrebbe significare che comunque il virus circolerà nella popolazione finchè non è infettato il 17% della stessa.
    Ma in alcune aree del Paese, come alcune aree della Lombardia, questa condizione si è già verificata. Potrebbe dunque l'infezione scemare lì naturalmente anche senza restrizioni particolari? Almeno finchè dura l'estate?

    Probabilmente però si è infettato meno del 17% dei lombardi, motivo per il quale continuerebbe a circolare anche in estate senza restrizioni.

    Nel resto d'Italia siamo invece molto esposti, perchè è già tanto se si è infettato l'1% della popolazione, e con R0 naturale anche a 1,5 non è sufficiente.

  5. #42395
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Mi è partita la grattata più violenta della mia vita.
    Come non ci fosse un domani proprio.

  6. #42396
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non hai letto bene:
    "Non vedo perchè il Covid-19 dovrebbe avere un comportamento così radicalmente diverso da un virus influenzale".

    Non ho detto che debba comportarsi esattamente come i virus dell'influenza stagionale
    Ma essendo un virus che colpisce le vie respiratorie (come l'influenza) con le medesime forme di contagio, ossia droplets e secrezioni (come l'influenza), con le medesime modalità, non vedo perchè debba comportarsi in una maniera radicalmente diverso.

    Insomma, se tu vedi un bovino a te sconosciuto, che ha zoccoli e corna, in caso di attacco cosa ti aspetti? Io mi aspetto che provi a incornarmi o a calpestarmi, non che mi graffi o mi morda.
    Però i coronavirus e l'influenza stanno tra loro come lo sono due carnivori. Mangiano la stessa tipologia di alimento (carne), ma un conto è che sia un lupo, un conto che sia un cane.
    E ho usato cane e lupo che sono della stessa famiglia appunto perchè non è detto che il coronavirus SARS-CoV2 si comporti come i coronavirus del raffreddore, esattamente come un cane non si comporta come un lupo, e viceversa.

  7. #42397
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però i coronavirus e l'influenza stanno tra loro come lo sono due carnivori. Mangiano la stessa tipologia di alimento (carne), ma un conto è che sia un lupo, un conto che sia un cane.
    E ho usato cane e lupo che sono della stessa famiglia appunto perchè non è detto che il coronavirus SARS-CoV2 si comporti come i coronavirus del raffreddore, esattamente come un cane non si comporta come un lupo, e viceversa.
    Ma sono d'accordo, non si comporteranno certamente nella stessa identica maniera, ma delle similitudini sappiamo che ci sono..

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #42398
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma sono d'accordo, non si comporteranno certamente nella stessa identica maniera, ma delle similitudini sappiamo che ci sono..

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io vedo che si mangiano la stessa preda (il sistema respiratorio umano) per ora...altre analogie sono possibili eh, certamente (così come il fatto che i carnivori, di qualsiasi specie siano, siano mediamente più aggressivi) ma al momento eviterei di farne, specialmente perchè sulla stagionalità del virus per il momento abbiamo più dimostrazione che non esista piuttosto che esista (vedi paesi tropicali).

    Piuttosto, pensavo che se R0 fosse davvero più basso nei paesi poveri per via del clima e del sole allora anche la percentuale per raggiungere l'immunità di gregge sarebbe enormemente inferiore. Invece del 50-70%, potrebbe esserci bisogno solo del 20-40% della popolazione infettatasi.
    Non che aiuti un granchè, considerando che ci abitano miliardi di persone e il 20-40% di due miliardi è un numero superiore agli abitanti dell'Europa.

    Però, ad esempio, il Qatar potrebbe darci una mano a dipanare la questione: si è già infettato di sicuro il 2% della popolazione (record!). Credo puntino all'immunità di gregge ormai. Possono permetterselo essendo giovani. Se l'infezione dovesse fermarsi quando arrivano al 15-20% della popolazione infetta, senza restrizioni o interventi umani significativi, potremmo avere la dimostrazione definitiva che sì, il coronavirus è stagionale e risente del clima.

  9. #42399
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Malissimo, è la zona più colpita del Brasile.
    Si lo so però volevo sapere se è una delle zone più povere del Brasile e se hanno climatizzatori ovunque
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #42400
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Boh, io non so sinceramente come si possa pensare a un calo dei contagi per via del caldo guardando che numeri fanno nei paesi tropicali/equatoriali... credo rallenterebbe un poco solo per via puramente meccanica (le droplets evaporano molto prima con il caldo e il virus crepa in pochi metri, prima di raggiungere un nuovo ospite) ma non in modo tale da impedirne una crescita esponenziale se fosse fatto circolare liberamente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •