Pagina 4330 di 12358 PrimaPrima ... 333038304230428043204328432943304331433243404380443048305330 ... UltimaUltima
Risultati da 43,291 a 43,300 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #43291
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    La prevenzione di tipo meccanico è fondamentale ma non sufficiente. Salgono a bordo e camminano fino a trovare un posto tranquillo, peli o capelli ma non pungono subito. Di notte poi con calma vanno a cercarsi posti dove la pelle è più delicata, e si ancorano. E non ti accorgi di nulla.
    Qualche anno fa senza nessun repellente in una zona in montagna salivano a bordo in continuazione. Ogni tanto mi fermavo e controllavo. E con un colpo secco col dito le facevo scendere.
    Ma alla fine ho dovuto spogliarmi nudo, controllarmi e cambiare vestiti.Con l'Autan tropical, che ha il doppio del principio attivo rispetto al normale, ci faccio poco. E credo ci si faccia poco in generale. Nonostante sia indicato per le zecche. Almeno con me, che attiro molto anche le zanzare.La permetrina invece oltre a fungere da repellente ammazza tutti gli insetti e le zecche. Se salgono dopo un po' muoiono.
    E dura parecchi giorni, anche dopo lavaggi.
    anche io attiro un botto di zanzare, mai incontrata una zecca però, ma sono stato evidentemente fortunato.
    non sapevo della permetrina... grazie!
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #43292
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Infatti io ho specificato che come buona sanità intendo buone strutture, bravi medici ed infermieri.
    Mettiamo che ti venisse un infarto, in che regioni preferiresti farti operare?
    non saprei, francamente, non penso ci sia una grande differenza tra tutte le regioni del C-N, anche l'E-R è piena di eccellenze, anche il Lazio.
    Nel senso, va benissimo se succede in Lombardia eh, però a sto giro sono venute fuori tante magagne e c'è qualcosa (aggiungo io, di grosso) che non va su tutti i livelli, dal governo del territorio al singolo ospedale (vedere la Buzzi che non ha mai eseguito test sul personale sanitario... miglior ospedale pediatrico di Italia dicevano...).
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #43293
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Sì esattamente, i pantaloni lunghi spesso servono a poco, e a tal proposito mi vengono in mente due episodi (perdonate l’OT):

    1) Qualche anno fa, durante un’escursione di un paio di giorni, un mio alunno, accusando un prurito fastidioso nelle zone basse ha trovato una “protuberanzina” nello scroto...al pronto soccorso gli hanno tolto una zecca dalle parti basse e un’altra dall’ano!
    2) Una coppia di amici in viaggio in Bolivia in zona foresta tropicale, al rientro da un’escursione ad un certo punto si sono ritrovati con i pantaloni ricoperti da uno strato nero ricolmo di zecche...hanno bruciato i vestiti e si sono dovuti togliere reciprocamente qualcosa come una trentina o più di zecche a testa che avevano già aderito alla cute. Per fortuna senza alcuna conseguenza in termini di malattia infettiva.

    Qui in zona le Prealpi e le Dolomiti bellunesi negli ultimi anni sono talmente infestati dalle zecche che le ASL consigliano (sia ad adulti che a bambini) di vaccinarsi per l’encefalite.
    Io che corro in montagna nei boschi e ne ho già prese ci stavo pensando. Però il vaccino copre solo la complicanza encefalitica non la borelliosi giusto?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #43294
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io che corro in montagna nei boschi e ne ho già prese ci stavo pensando. Però il vaccino copre solo la complicanza encefalitica non la borelliosi giusto?
    Sì, la borrelliosi non è copribile con un vaccino.

    L'encefalite (credo ci si riferisca a quella da virus Toscana?) sì.

  5. #43295
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe sapere perché in Lombardia la curva non i comporta allo stesso modo... alla fin fine l'hanno preso da noi con la stessa identica onda d'urto.. boh
    Rsa?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #43296
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non saprei, francamente, non penso ci sia una grande differenza tra tutte le regioni del C-N, anche l'E-R è piena di eccellenze, anche il Lazio.
    Nel senso, va benissimo se succede in Lombardia eh, però a sto giro sono venute fuori tante magagne e c'è qualcosa (aggiungo io, di grosso) che non va su tutti i livelli, dal governo del territorio al singolo ospedale (vedere la Buzzi che non ha mai eseguito test sul personale sanitario... miglior ospedale pediatrico di Italia dicevano...).
    La magagna grossa è una, sono anni che non ci sono più soldi, li hanno sprecati e fatti sparire. La burocrazia fa il resto.
    Uno dei miei migliori amici lavorava negli anni 90 alla cassa della pop di Milano che c’era sotto al Sacco. Vedeva i conti dei primari e dei direttori. Non ti dico cosa mi raccontava perché finirei direttamente in galera per diffamazione
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #43297
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, la borrelliosi non è copribile con un vaccino.

    L'encefalite (credo ci si riferisca a quella da virus Toscana?) sì.
    Mi hanno raccontato una storia di una ragazza valtellinese che è da anni in cura per la borelliosi e non ne esce, è stata anche in fin di vita e adesso ha milioni di problemi, è addirittura seguita dall’hospice ...
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #43298
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La priorità non è mantenere l'economia, ma difendere la società dal virus.
    Posta questa priorità, si può pensare all'economia.

    Aggiungo che io la vedrei ancora più radicalmente di Jack: vedo un ristorante/bar/via/negozio/centro commerciale/chiesa/piscina/spiaggia/tempio/moschea/cosa-vuoi-inserire affollato? Lo evito e ne cerco un altro. Se non ce n'è me ne farò una ragione per quel giorno. Tanto di giorni in cui vivere ne abbiamo (si spera) migliaia.
    Io non vedo i miei amici più stretti da febbraio, non ci siamo ancora neppure incontrati per strada.
    Nessun incontro neppure in casa di qualcuno.
    Solo telefonate.
    E di andare in giro per locali, manco per sogno, perchè qui è impossibile: troppa gente, troppi assembramenti, troppi irresponsabili, movida bella, per carità, ma troppo disordinata per quel che dovrebbe essere.
    Ma del resto, non è che si può sperare più di tanto nel buonsenso della gente....
    E troppa inciviltà, tra l'altro.
    Perchè davanti a parecchi locali, non passa weekend che non si registrino risse e incidenti tra gli avventori.
    E di andarmi a ficcare in mezzo a na massa di debosciati del genere, proprio non lo facciamo in tempo di pace, figuriamoci in tempi di guerra.
    Pizze e cene a casa, e ognuno a casa propria, per adesso.
    Per il mare, non appena le giornate lo permetteranno, vedremo come si mette la situazione.
    E se saranno casini pure al mare, manco quello vedremo, e ce ne andremo in campagna.
    A Luglio, se va meglio, come si spera, si pensa a tornare ad una vita più normale.

  9. #43299
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mi hanno raccontato una storia di una ragazza valtellinese che è da anni in cura per la borelliosi e non ne esce, è stata anche in fin di vita e adesso ha milioni di problemi, è addirittura seguita dall’hospice ...
    La borrelliosi è tosta. E' causata da batteri del genere Borrelia.

    Queste le conseguenze, bel guaio per quanto a prima vista sembri un batterio scemo (mi ha sempre dato quest'impressione quando lo studiai, non so dirvi perchè):

    Clinicamente i primi sintomi della malattia sono intermittenti e mutevoli. La malattia inizia tipicamente in estate e all’inizio si manifesta con una macchia rossa che si espande lentamente. Entro qualche settimana (che in qualche caso possono diventare mesi), si possono sviluppare disturbi neurologici precoci caratterizzati da artralgie migranti, mialgie, meningiti, polineuriti, linfocitoma cutaneo, miocardite e disturbi della conduzione atrio-ventricolare. I sintomi sono fluttuanti e possono durare per mesi e cronicizzare.

    L’ultima fase della malattia a distanza di mesi o anni dall’infezione, è caratterizzata da alterazioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (artrite cronica), del sistema nervoso centrale e periferico (meningite, encefalomielite, atassia cerebellare, polineuropatie sensitivo–motorie, disturbi del sonno e comportamentali), della cute (acrodermatite cronica atrofica) e dell’apparato cardiovascolare (miopericardite, cardiomegalia).


    Comunque rettifico Corry: un vaccino esiste, ma è contro un particolare tipo di Borrelia. In Europa non è utilizzabile (ricordavo questo, ma ho per sbaglio detto che non esistesse un vaccino in toto) perchè quella specie è solo una delle tante e anche poco diffusa rispetto al Nord America. E per le altre specie batteriche di Borrelia non esistono vaccini.

    Borreliosi di Lyme

  10. #43300
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io che corro in montagna nei boschi e ne ho già prese ci stavo pensando. Però il vaccino copre solo la complicanza encefalitica non la borelliosi giusto?
    Il vaccino copre la meningoencefalite causata da un virus (!) mentre la borelliosi (morbo di Lyme) non ha vaccini.

    edit: ecco vedo ora che Burian mi ha smentito!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •