Pagina 4358 di 12358 PrimaPrima ... 335838584258430843484356435743584359436043684408445848585358 ... UltimaUltima
Risultati da 43,571 a 43,580 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #43571
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui in molti bar nemmeno c'è il disinfettante...
    Qui c'è pressochè ovunque, però non c'è l'obbligo esplicito di usarlo, ma si viene invitati a farlo

  2. #43572
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Permettimi di dissentire.
    Si è sempre detto che i sintomi avvengono in genere dopo 7/10 gg in media dal contagio.
    Bene, dalle riaperture del 18 maggio sono passate 3 settimane.
    Se ci fosse stato non dico un'esplosione, ma almeno una ripartenza, i numeri degli ospedali sarebbero già stati esplicativi a riguardo.
    Sebza contare di posti dove hanno riaperto prima come in Svizzera.
    Dai, ormai ne siamo fuori.
    Tornerà? Può essere.
    Di sicuro non potremmo non farci trovare preparati questa volta, ma già ora si vede come i minimi focolai vengano subito individuati.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Non sono passate 3 settimane dal 18 Maggio, ma 19 giorni.
    In secondo luogo, per apprezzare un aumento esponenziale ce ne vuole di tempo. Non so se vi rendete conto che se in Italia si contagiano solo in 300 ogni 4 giorni, e il ritmo aumenta a velocità x1,5 (ad esempio) ogni 4 giorni, dopo una settimana avrai soltanto 1300 contagiati in più. Se poi questi 1300 contagiati sono per l'80% buono dei giovani, significa che solo un 20% rischia di stare male, ma anche qui di questo 20% solo una parte, meno del 50%, rischia di finire in ospedale. Facciamo un 10% di 1300, che significano 130 persone, che distribuite sull'intera nazione sono 1 persona per ogni provincia che entra in ospedale! Di queste 1300 poi ne moriranno solo 13-26 a seconda che la mortalità sia 1-2%. Una miseria.

    Se vogliamo aumentare i numeri e ipotizzare se ne contagino 1000, allora dopo una settimana avresti 3250 contagiati, e se la maggioranza sono giovani (facciamo l'80%) allora applicando le stesse percentuali avremmo che solo 422 si ammalerebbero da richiedere l'ospedalizzazione, e ancora solo in 32 morirebbero.
    Ancora: aumentando a 3000, dopo una settimana con R0 a 1,5 ne avresti 10.750. Sempre medesime percentuali, e ne morirebbero 107 (ma non in un giorno, ma spalmati in due settimane) con solo 1300 che richiederebbero ospedalizzazione dopo un'altra settimana circa dal contagio.

    Se non afferrate il concetto di esponenzialità non potete capire l'argomento come si deve. Sopra vi ho dato una spiegazione dei numeri e dei tempi che sono richiesti.
    Se vi aspettate qualcosa come Febbraio non credo si vedrà, perchè come vi avevo detto a Febbraio fummo sfortunati all'ennesima potenza: non solo l'epidemia iniziò a diffondersi tra i più anziani (quindi dello stesso numero, 1300 contagiati, se la maggior parte è anziana, ne muore il 6% e non l'1%, quindi 60 persone) tra l'altro uomini, ma ancora la velocità di espansione era con R0 a 3, cosa che non è di certo in questa seconda fase.

  3. #43573
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io comunque ci tengo a ricordare che il concetto di "seconda ondata" non è molto sensato da un punto di vista epidemiologico. Più che di seconda ondata si dovrebbe parlare di aumento dei contagi, ma questo può prendere mille forme diverse, può avvenire con mille velocità e tempistiche diverse e soprattutto può avvenire più volte (quindi si potrebbe parlare di seconda come di terza, quarta, quinta ondata...). Come già scrivevo, la "seconda ondata" è un'idea vaga e fumosa popolarizzata e modellata quasi esclusivamente seguendo l'andamento della pandemia di spagnola del 1918.
    Viene data per pressochè certa, ricordiamoci.
    Da moltissimi virologi, anche se non sarà probabilmente come la prima, ora il germe si sa curare meglio.
    Ma come ha detto burian, anche i più ottimisti temono il prossimo autunno.
    Se si riapre agli stati extra-UE, arriverà di certo (bastano un americano o un brasiliano)

  4. #43574
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In conclusione: come vi ho detto, ci vuole tempo per apprezzare certe cose. In Israele solo ora stanno raccogliendo i frutti della riapertura delle scuole di un mese fa. Da circa una settimana scarsa.

  5. #43575
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    P.S. Ma il dato odierno del Cile ha qualche spiegazione razionale? Forse un accumulo del conteggio dei decessi?
    Credo siano arretrati, ma che la situazione fosse peggiore di quel che appariva era chiaro...

  6. #43576
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Idem qua, ieri in centro, nonostante non ci sia più l'obbligo, almeno il 75% delle persone aveva la mascherina.
    Inn tutti i posti dispenser, distanziamenti, etc.
    Camerieri etc preparatissimi e solerti nel ricordare del gel, etc.
    Stupito in positivo, perché a leggere qua ed altrove pare che sia il far West.
    Ma sia qua che lunedì al mare a Sottomarina, nonostante tante gente, ho visto tantissima attenzione da parte di tutti

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo non viviamo a Vicenza o in Veneto dove vigeva l'obbligo e questo, sono sicuro, avrà condizionato i cittadini a indossarla. Qui ormai in pochi hanno la mascherina, e non lo dico per gettare terrore o per pessimismo, è semplicemente quel che vedo.
    Ultima modifica di burian br; 07/06/2020 alle 23:21

  7. #43577
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo non viviamo a Vicenza o in Veneto dove vigeva l'obbligo e questo, sono sicuro, avrò condizionato i cittadini a indossarla. Qui ormai in pochi hanno la mascherina, e non lo dico per gettare terrore o per pessimismo, è semplicemente quel che vedo.
    E purtroppo in Sicilia la situazione è identica a questa che descrivi tu.

  8. #43578
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si vabbè burian ma leggere i tuoi post mette un'ansia continua e ossessiva eh.

    Lo possiamo dire ad oltre un mese di distanza dalle riaperture, che di segnali di nuova ondata non se ne vede manco mezzo ?

    E guarda che in moltissimi hanno letteralmente sfasciato le gonadi con le loro assolute certezze che la seconda ondata sarebbe arrivata subito, che i contagi sarebbero risaliti e che saremmo morti tutti...ce ne fosse UNO e dico UNO che avesse ammesso l'errore ora (bastava guardare i dati esteri per capirlo). Si sono tutti nascosti. Per ora le cose stanno così, poi certo magari prima che muoio arriva la seconda ondata eh
    Ho già detto che una seconda ondata non deve essere vista come un'ecatombe. Io quella me la attenderei più in inverno quando il Covid si confonderà con l'influenza e non tutti andranno in ospedale.

    Per il momento mi attendo un aumento dei contagi e dei morti ma credo sarà gestibile.

    Per valutare la portata delle riaperture restano altre due settimane. Il 20 Giugno, come vi ho detto, potrete leggere un burian moderatamente ottimista, finalmente. Ma prima di allora no, perchè con realismo bisogna ricordare che è presto per trarre conclusioni.

  9. #43579
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    domani in Lombardia faranno 3 tamponi è l'unico commento che ho sulla giornata di oggi, letta velocemente in 10 min
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #43580
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io comunque ci tengo a ricordare che il concetto di "seconda ondata" non è molto sensato da un punto di vista epidemiologico. Più che di seconda ondata si dovrebbe parlare di aumento dei contagi, ma questo può prendere mille forme diverse, può avvenire con mille velocità e tempistiche diverse e soprattutto può avvenire più volte (quindi si potrebbe parlare di seconda come di terza, quarta, quinta ondata...). Come già scrivevo, la "seconda ondata" è un'idea vaga e fumosa popolarizzata e modellata quasi esclusivamente seguendo l'andamento della pandemia di spagnola del 1918.
    Una seconda ondata non è necessaria, ma la sua esistenza è un concetto sensato. Esattamente come chiami ondate di freddo due eventi di sottomedia separati da un intermezzo normale o mite. Ovviamente non è necessario che a un'ondata di freddo ne segua un'altra, ma ciò non toglie che parlare di ondate abbia senso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •