Pagina 4453 di 12358 PrimaPrima ... 345339534353440344434451445244534454445544634503455349535453 ... UltimaUltima
Risultati da 44,521 a 44,530 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #44521
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Eh, una cosa per una volta santo cielo, due mesi fa eravamo a +2.500 al giorno, oggi siamo a 227 persone in T.I. in tutta Italia.

    Se ci sarà una seconda ondata non lo so, io dico che se il caldo non influisce sul virus come è ormai certo, la differenza tra estate ed autunno non ha molto senso. Stiamo di più negli spazi chiusi in autunno? Vero, ma se il virus non gira più e gli asintomatici non sono così pericolosi, non gira manco negli spazi chiusi.

    Non lo so, a volte mi sembra che speriate che torni solo per poter giustificare le vostre teorie. Poi non voglio far polemica, però la mia impressione è questa.
    Ti rimando a questo mio post sul calcolo di R0 scritto da me ieri, così puoi avere più chiara la differenza tra estate e autunno

    Nuovo Virus Cinese

  2. #44522
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' da quando ci sono state le prime aperture che ho anch'io questa sensazione
    Ma saremo noi due a sbagliarci, evidentemente.
    Per come la penso io, l'abbiamo "scampata" per le 3 D che stiamo bene o male applicando: Distanziamento, Dispositivi, Disinfezione.
    Noi diamo per scontato che un positivo esca e faccia una strage.
    Ma no, perdiana, non è così. Il positivo inconsapevole asintomatico di turno (oltre che ad essere poco contagioso già di suo) nella sua giornata (casa-lavoro-spesa) avrà la mascherina, starà lontano dagli altri, si disinfetterà le mani. Lo farà perchè è intelligente, o perchè è obbligato (qui, di fatto, è così: obbligo di disinfettarsi le mani, indossare la mascherina e mantenere le distanze ovunque, in qualsiasi luogo).
    Per cui, ammesso anche che sia contagioso, quante probabilità ci sono che uno dei suoi droplets (ammesso che abbia carica virale sufficiente e ammesso che ne emetta, perchè asintomatico), nonostante la mascherina e tutto, finisca incredibilmente su una superficie, ci resti lì, e disgraziatamente un'altra persona lo toccherà subito dopo (o comunque in tempo utile prima che il virus decada) e se lo porti alla bocca, al naso o agli occhi (nonostante la mascherina anche lui), senza lavarsi le mani? La probabilità sicuramente c'è, per carità, però certo non è la cosa più probabile in assoluto che possa capitare, ecco

    Chi si aspetta scenari catastrofici immediati sembra che non tenga conto delle famose tre D che stiamo applicando. Per questo ho ripetuto più volte: o queste tre cose non servono ad una mazza di niente (e quindi possiamo evitarle, tanto...), o servono, ma chissà come mai non se ne tiene conto
    Il punto è che con queste 3 D addirittura anche il sintomatico non contagerebbe praticamente nessuno, o comunque pochissime persone, nella sua cerchia più stretta (nucleo familiare, al massimo gli amici più intimi, che presumibilmente, se a contatto con lui, saranno già stati contagiati e guariti...), e teniamo conto che, inoltre, se si hanno sintomi influenzali si ha l'obbligo di stare a casa e di non uscire.
    Stiamo vivendo in un esperimento scientifico in vivo, un po' come sta accadendo per il GW.
    La prudenza e l'apertura a scenari catastrofisti è giusta che ci sia, perchè non si può escludere niente.

    Partire, al contrario, con opinioni ottimistiche a prescindere (ma anche pessimistiche a prescindere) bollando come vane sulla base di nessun informazione le tesi opposte non è scienza, ma fede.

    Come ho sempre detto, io non sono mai stato tranquillo come voi, e non ho mai escluso scenari pessimistici (e tuttora non li escludo). Però ieri sulla base dei primi dati certi mi sono tranquillizzato almeno circa l'estate.
    In assenza di dati e informazioni certe non bisogna partire dal preconcetto che le 3D funzionino, perchè non esiste alcuna evidenza certa sia così.

  3. #44523
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    certo! però mascherine, distanziamento, igiene e capacità di tracciamento dei nuovi casi, adesso sono fattori su cui prima (intendo febbraio) non potevamo contare
    Non è detto bastino.

    Il tracciamento, se avviene con ritardo, non blocca l'epidemia sul nascere. E' come inseguire qualcuno che sta già 100 metri davanti a te. Poi provare a fare uno sprint, ma non è detto lo raggiungi, specialmente se lui accelera.

    C'era un meraviglioso articolo che lo spiegava: "The Dance and the Hammer" (Coronavirus: The Hammer and the Dance - Tomas Pueyo - Medium).

    Circa mascherine e distanziamento, se quando ci si incontra non è rispettato poco te ne fai che indossi una mascherina ma sotto il mento...e io spesso vedo questo ai bar, ma è anche normale.

    E' possibile che sia lo stare all'aperto a graziarci per ora, unito il tutto a una scarsa circolazione del virus, ma se questa condizione che ci sta salvando un domani cesserà per l'arrivo dell'autunno non è detto che non torniamo in meno di un mese a Febbraio.

    E questo lo dico come qualcuno che oggi si è fatto 7 km a piedi lungo la costa del mio mare, quindi non come un rintronato che sta chiuso a casa a commentare la pandemia .

  4. #44524
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    È evidente che qualcosa non abbia funzionato correttamente, perché i numeri Laziali delle ultime settimane erano ottimi, come quelli di tante altre regioni e la nascita di questi focolai è qualcosa di anormale.
    Personalmente trovo più anormale che sia l'unico focolaio trovato...in Germania (ma anche in Corea) ne hanno trovati diversi di già...qui pare solo quello e qualcuno familiare forse.

  5. #44525
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Personalmente trovo più anormale che sia l'unico focolaio trovato...in Germania (ma anche in Corea) ne hanno trovati diversi di già...qui pare solo quello e qualcuno familiare forse.
    Ciò che mi chiedo è come sia stato possibile che in una regione a bassa circolazione del virus e dichiarata a rischio basso, sia potuta esplodere improvvisamente una situazione del genere.

  6. #44526
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' da quando ci sono state le prime aperture che ho anch'io questa sensazione
    Ma saremo noi due a sbagliarci, evidentemente.
    Siamo in 3 allora

  7. #44527
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciò che mi chiedo è come sia stato possibile che in una regione a bassa circolazione del virus e dichiarata a rischio basso, sia potuta esplodere improvvisamente una situazione del genere.
    Perchè il virus è sempre lo stesso. E tra chi è giovane circola indisturbato anche perchè molti sono asintomatici o con pochi sintomi...

    Qui nell'ospedale di Brindisi c'è stata una scia di casi durata da metà Marzo a metà Aprile. Probabilmente non connessa a ospedalizzati, ma circolata tra medici e infermieri di vari reparti.

  8. #44528
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    India: +11.106 casi (tot. 309.389) e +389 morti (tot. 8890).

    Segnalo anche in Sudamerica il Cile, con +6754 casi (se non è il record giornaliero è uno dei valori più alti da inizio epidemia) per un totale di 160.846 contagiati ufficiali, e +222 morti (tot. 2870).
    In Cile è positivo lo 0,84% della popolazione.

    Israele in piena seconda ondata, con +226 casi.

  9. #44529
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè il virus è sempre lo stesso. E tra chi è giovane circola indisturbato anche perchè molti sono asintomatici o con pochi sintomi...

    Qui nell'ospedale di Brindisi c'è stata una scia di casi durata da metà Marzo a metà Aprile. Probabilmente non connessa a ospedalizzati, ma circolata tra medici e infermieri di vari reparti.
    Che il virus sia sempre lo stesso non vi è alcun dubbio, così come sul fatto che giri indisturbato in ospiti asintomatici. La cosa che mi preoccupa è che riesca a circolare anche in un ambiente che, seppur ad alto rischio intrinseco, dovrebbe essere anche uno di quelli sottoposti alla più severa sorveglianza.

  10. #44530
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Nuova ordinanza del FVG da il via libera a teatri, cinema e residenze universitarie da lunedì'. Discoteche invece dal prossimo weekend (19 giugno)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •